A2A S.P.A.
Sede Legale: Brescia, via Lamarmora 230

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: A2A S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica, Corso
di  Porta  Vittoria  4,  20122  Milano.  Telefono  02-77203659.   Fax
02-77203580.  Indirizzo   Internet   (URL):   www.a2a.eu.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI   ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Produzione, trasporto e distribuzione di gas
e calore. Elettricita'. Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)
DESCRIZIONE II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente
aggiudicatore: Gara n. 012/2010 - Servizi di consulenza, assistenza e
intermediazione assicurativa. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
Categoria di  servizi:  N.  06a).  Luogo  principale  di  esecuzione:
Territorio della Repubblica Italiana e, per alcune  coperture,  mondo
intero. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha  per  oggetto
il servizio di consulenza, assistenza e intermediazione  assicurativa
finalizzato alla revisione ed  aggiornamento  della  valutazione  dei
rischi aziendali di  A2A  S.p.A.  e  societa'  controllate/collegate,
predisposizione di capitolati tecnici per le coperture  assicurative,
implementazione del programma  assicurativo,  servizio  consulenziale
specialistico nella gestione delle  tematiche  assicurative.  II.1.6)
CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  66518100-5.   II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'appalto del servizio di brokeraggio non comporta oneri  per
la stazione appaltante in quanto, come da consuetudini di mercato, la
remunerazione  del  broker  sara'  a  carico   delle   Compagnie   di
assicurazione. II.2.2) Opzioni: Si.  Rinnovo  di  anno  in  anno  per
complessivi ulteriori due  anni  ad  insindacabile  giudizio  di  A2A
S.p.A.,  alle  medesime   condizioni   contrattuali.   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 15/10/2010 - al 01/03/2014.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta  sara'  richiesta  la  costituzione   di   un   deposito
cauzionale provvisorio (per tutti gli offerenti) per l'importo e  con
le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare
offerta.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Vedi documenti contrattuali.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:  E'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande ai sensi dell'art.37 D.Lgs. 163/2006 e  di  Consorzi  di
imprese ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06. E' fatto  divieto
ai concorrenti di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale  e
contemporaneamente in  forma  associata  (ATI,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un'ATI o Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'Impresa medesima e dell'ATI o Consorzi ai  quali  l'Impresa
partecipa.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  in   raggruppamento
temporaneo o consorzio tra imprese che siano in grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti di natura tecnico-economica. III.1.4) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale:  a)  di  essere
iscritti, per attivita' inerenti  i  servizi  oggetto  di  gara,  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.39  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; b) l'inesistenza delle condizioni di  esclusione
di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;  c)  di  adempiere,
all'interno  della  propria  azienda,  agli  obblighi  di   sicurezza
previsti  dalla  vigente  normativa  in  materia;  d)  di  esercitare
l'attivita' di mediatore di assicurazione e riassicurazione  (broker)
da almeno 5 anni; e) di essere iscritti alla sezione B  del  Registro
degli  intermediari   assicurativi   detenuto   dall'ISVAP   di   cui
all'articolo 109 del D.Lgs. 209/2005, ovvero, per imprese con sede in
altro Stato U.E., in possesso dei requisiti di cui  all'articolo  116
del citato  D.Lgs.  209/2005;  f)  di  aver  in  essere  una  polizza
assicurativa con massimale  non  inferiore  a  Euro  5.000.000,00  (o
l'impegno a stipularla in caso di aggiudicazione)  a  garanzia  della
responsabilita' professionale verso terzi della Societa' nonche'  dei
propri dipendenti e/o collaboratori anche occasionali, con il preciso
impegno, in  caso  di  aggiudicazione,  di  tenere  in  essere  detta
polizza.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   a)   aver
intermediato premi assicurativi nel triennio  2007/2008/2009  per  un
ammontare complessivamente non inferiore ad Euro  225.000.000,00;  b)
presentare  almeno  due  idonee  referenze  bancarie  rilasciate   da
Istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993. In caso di motivata impossibilita'  e'  possibile  produrre
adeguata documentazione alternativa che sara' valutata dalla stazione
appaltante ex art. 41  comma  3  D.Lgs.  163/06.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: a) di essere in possesso della  certificazione  di  qualita'
UNI  EN  ISO  9001:2000  in  corso   di   validita'   relativa   alla
progettazione ed erogazione di servizi di  brokeraggio  assicurativo,
in coerenza con l'oggetto della presente gara; b) l'impegno a rendere
disponibile, entro e non oltre 30 giorni dalla data  di  stipula  del
contratto, una propria sede operativa nel comune di Milano  o  in  un
raggio di 50 chilometri; c) di aver annoverato tra i propri  clienti,
almeno 5 Aziende operanti in uno dei settori di attivita' del  Gruppo
A2A: produzione/distribuzione di energia elettrica e/o  distribuzione
gas  e/o  gestione/distribuzione  calore  e/o  gestione  rifiuti  e/o
gestione ciclo idrico,  ognuna  delle  quali  abbia  prodotto  -  nel
triennio 2007-2008-2009 - un ammontare premi  complessivo  lordo  non
inferiore a Euro 1.000.000,00. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. La gara
e' riservata esclusivamente agli iscritti alla sezione B del Registro
unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di
cui al Codice delle Assicurazioni Private D.Lgs.  7  settembre  2005,
n.209 e del Regolamento ISVAP  n.5  del  16  ottobre  2006  e  s.m.i.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA
IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata.  Sono  gia'  stati   scelti
candidati: no. IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  No.
IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Gara  nr.
012/2010.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
15.06.2010  -  ore  14:00.  IV.3.5)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI   UN   APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:   Conformemente   all'art.79   comma   5-    quinquies
D.Lgs.163/06, i concorrenti (anche raggruppati come  sopra)  dovranno
indicare, all'atto di presentazione della candidatura,  il  domicilio
eletto per le comunicazioni, indicando anche un  indirizzo  di  posta
elettronica o un numero di fax al fine dell'invio di  queste  ultime.
Le domande di partecipazione, redatte su carta intestata, timbrate  e
sottoscritte  da  persona  munita  dei   poteri   di   rappresentanza
dell'impresa o delle imprese in caso di  ATI  o  Consorzio,  dovranno
pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione  o  la
ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura:  "Domanda
di partecipazione alla gara n.  012/2010  -  Servizi  di  consulenza,
assistenza e intermediazione assicurativa - Non apribile.". Modalita'
di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o
consegna a mano tramite  c.d.  autoprestazione,  nel  rispetto  delle
vigenti   modalita'   di   legge.   Unitamente   alla   domanda    di
partecipazione,  le   imprese   candidate   dovranno   allegare   una
dichiarazione,  su  carta  intestata,  con  l'indicazione  di  quanto
richiesto  ai  punti  III.2.1,  III.2.2,  III.2.3.  La  dichiarazione
attestante il  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1,
III.2.2, III.2.3, redatta in  lingua  italiana  o  corredata  da  una
traduzione certificata conforme al testo originale  dalla  competente
rappresentanza  diplomatico-consolare   ovvero   da   un   traduttore
ufficiale, dovra' essere sottoscritta dal Legale  Rappresentante,  la
cui firma dovra' essere autenticata da un notaio  o  da  un'autorita'
giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro  pubblico  ufficiale
autorizzato in base alla legislazione dello Stato  di  residenza  (ai
sensi  dell'art.38  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.445,   e'   altresi'
consentita,   in   luogo   dell'autenticazione,   la   presentazione,
unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di  un  documento
di  identita'  del  sottoscrittore).  La  dichiarazione  puo'  essere
sottoscritta anche da un procuratore del Legale Rappresentante ed  in
tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. In  caso
di ATI o di Consorzio la dichiarazione di cui  trattasi  deve  essere
prodotta da ciascuna delle Imprese associate o consorziate.  In  caso
di ATI o Consorzio, per il possesso dei requisiti di  cui  sopra,  si
prescrive quanto segue: il requisito di cui al punto III.2.2) lettera
a) deve essere posseduto, nella  misura  del  60%  dalla  mandataria,
mentre la restante percentuale deve essere posseduta  cumulativamente
dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il
20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento;  il  requisito  di
cui al  punto  III.2.3)  lettera  b)  deve  essere  dichiarato  dalla
mandataria in nome e per conto del raggruppamento;  il  requisito  di
cui  al  punto  III.2.3)  lettera  c)  deve  essere   posseduto   dal
raggruppamento o  consorzio  nel  suo  complesso;  tutti  i  restanti
requisiti devono essere posseduti da ciascun  componente  dell'ATI  o
Consorzio. Tutti gli importi dichiarati  devono  essere  espressi  in
euro. I candidati potranno essere invitati a completare, o  chiarire,
la dichiarazione presentata ed a  tal  fine  essi  dovranno  indicare
nella domanda di partecipazione il  proprio  numero  di  telefax  ove
posseduto. A2A S.p.A. si riserva ogni forma di controllo  e  verifica
in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le
richieste pervenute oltre il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4).  I
soggetti che saranno invitati a formulare  offerta  dovranno  versare
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture il contributo previsto dalla Deliberazione del 15
febbraio 2010 (Attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della  legge  23
dicembre 2005, n.266 per l'anno  2010).  A2A  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel  caso
in cui sia stata presentata una sola offerta  valida.  A2A  S.p.A.  a
proprio insidacabile giudizio si riserva di non aggiudicare o di  non
approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla  sino  al  momento
della  stipula  del  contratto.  La  richiesta   di   invito   e   la
presentazione  di  offerta  non  vincolano  A2A   S.p.A.   ne'   sono
costitutive di  diritti  in  capo  ai  concorrenti  relativamente  al
perfezionamento della procedura di  aggiudicazione,  che  A2A  S.p.A.
stessa si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi  momento  in
base a valutazioni di propria esclusiva  convenienza,  senza  che  il
concorrente possa  pretendere  alcun  rimborso.  A2A  S.p.A.  intende
avvalersi del disposto di cui all'art.140 del D.Lgs.  n.163/2006.  Si
informa,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.13   del   D.Lgs.
n.196/2003,  che  le  informazioni  comunicate  ad  A2A  S.p.A.   dai
partecipanti alla gara  d'appalto  indetta  con  il  presente  bando,
potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento,  manuale  od
informatizzato,  al  fine  di  gestire  la  presente   procedura   di
aggiudicazione,  di  ottenere  informazioni  statistiche  ed  operare
ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di
legge. Si informa altresi' che il  conferimento  dei  dati  richiesti
deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione  a
presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece  materialmente
preclusa in carenza o parziale difetto delle  informazioni  predette;
che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo
espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare  del
trattamento deve intendersi la stessa A2A S.p.A.; che ai concorrenti,
rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i
diritti stabiliti dall'art.7 del D.Lgs.  n.196/2003.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE  DELL'UNIONE
EUROPEA: 19/05/2010. 

             A2A S.P.A. Il Direttore Approvvigionamenti 
                           Andrea Ghiselli 

 
T10BFM10370
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.