ANAS S.p.a.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA CALABRIA - CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 2-7-2010)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO (Ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 -  Codice  dei
      Contratti pubblici)PROCEDURA APERTA C.I.G. n.  04960010F9 
 

  Intervento: di manutenzione  straordinaria.  Importo  dell'appalto:
Euro 582'522.59 
  GARA  N.CZ2010/17  -  C.U.P.:  F97H10000520001  -  CODICE   APPALTO
CZE2A01807/1 - OGGETTO:S.S. N.018 LAVORI PER LA PROTEZIONE DELLA SEDE
STRADALE TRA I Km 515+300 E 515+750 MEDIANTE  LA  POSA  IN  OPERA  DI
BARRIERA  PARAMASSI  E  RETE  DI  PROTEZIONE  PER  IL   RAFFORZAMENTO
CORTICALE - PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA. 
  Descrizione Euro 
  Importo soggetto a ribasso 573'542.34 
  Oneri sicurezza 8'980.25 
  Importo totale lordo dei lavori (a misura)582'522.59 
  Categoria prevalente OS12 Class. III 582'522.59 
  Cauzione provvisoria 2% 11'650.45 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita'
per la Calabria -  Via  E.De  Riso,  2  -  88100  Catanzaro.Punti  di
contatto:Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  0961/531011  -   Fax:
0961/725106             -             Posta              elettronica:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Carlo Pullano.  Tel:0961/531011
posta   elettronica:   c.pullano@stradeanas.it-Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it.Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.Il  capitolato  di  oneri  e  la
documentazione complementare sono visionabili presso l'Ufficio Gare e
Contratti nei giorni martedi' e giovedi' dalle  ore  10.00  alle  ore
12.00.Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della
Viabilita'  per  la   Calabria   presso   la   Segreteria   dell'Area
Amministrativa - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e  straordinaria  di
strade ed autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  Aperta  -  Gara  n°
CZ2010/17 - CIG.: 04960010F9. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di  esecuzione
ai  sensi  dell'art.  53,comma  2  lettera  a)   del   D.   Lgs.   N.
163/2006.Luogo principale di esecuzione: Provincia di Reggio Calabria
- SS. N. 018 - Codice NUTS: ITF65 
  II.1.3)Breve descrizione dell'appalto:  LAVORI  PER  LA  PROTEZIONE
DELLA SEDE STRADALE TRA I Km 515+300 E 515+750 MEDIANTE  LA  POSA  IN
OPERA DI BARRIERA PARAMASSI E RETE DI PROTEZIONE PER IL RAFFORZAMENTO
CORTICALE. 
  II.1.4)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):oggetto  principale
34928100-9 
  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro  582'522.59  di  cui
Euro 8'980.25 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Contratto a misura. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine di esecuzione dei  lavori  e'  di  90  giorni  (novanta)
consecutivi e continui, a decorrere dal verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di
cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari  almeno  al  2%  (due  per
cento)  dell'importo  totale  a  base  di  gara.  Si   applicano   le
disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del D. Lgs. 163/2006.  Al  fine
della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 101 del  D.P.R.  554/1999,  conforme
allo  schema  tipo  1.2  del  DM  123/2004,  fermo  restando   quanto
prescritto dall'art. 40 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/06  e
103 del D.P.R.  n.  554/99  relativa  alla  copertura  dei  danni  da
esecuzione dei lavori (CAR) corrispondente all'importo totale a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito  nel  5%  dell'assicurazione  di  cui
sopra  e  con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  e  un   massimo   di
5.000.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere  costituite  con
le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali    modalita'    di    finanziamento     e     di
pagamento.L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS
S.p.A.. Sono previsti pagamenti in acconto (art.  15  del  capitolato
speciale d'appalto). III.1.3)Forma giuridica  che  deve  assumere  il
raggruppamento di operatori economici,  aggiudicatario  dell'appalto.
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui  all'art.34
D.Lgs. n.163/06, costituiti da imprese singole o  imprese  riunite  o
consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi,
con le modalita' e le condizioni di cui agli artt.35, 36 e 37 del  D.
Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con
sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea.  I  raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi o i Geie  gia'  costituiti  -  pena
l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo,  statuto
o contratto;in caso di raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non   ancora   costituiti,gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono  dichiarare,  a
pena di esclusione, che si impegnano, in caso di aggiudicazione della
gara, a conferire mandato collettivo speciale con  rappresentanza  ad
uno di essi, da indicare  in  sede  di  offerta  e  qualificato  come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e  dei  mandanti.E'  vietata  qualsiasi  modificazione  della
composizione di tali associazioni temporanee o consorzi,  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta  (art.37
co.9 D. Lgs.163/06).E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare
alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi
in  forma  di  consorzio   o   raggruppamento(art.37   comma   7   D.
lgs.163/2006) ferma restando la partecipazione dei consorzi  previsti
dell'art.34, co. 1 lett. b  (Consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro  e  Consorzi  tra  Imprese  Artigiane.I  consorzi
stabili e quelli di cui all'art. 34 co.  1,  lett.  b)  del  D.  Lgs.
163/2006 sono tenuti ad indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati  il  consorzio  concorra;.III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale. I 
  concorrenti,all'atto   di   partecipazione   alla   gara,    devono
dichiarare,con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara,pena
l'esclusione,il possesso di tutti  i  requisiti  prescritti,  secondo
quanto disposto dall'art. 38 del D.l.gs n.163/06  e  l'iscrizione  al
registro della C.C.I.A.A..Nel caso di concorrente stabilito in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, di  essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art.39,  comma  2  del  D.Lgs.
n.163/06.La Stazione Appaltante si riserva di testarne la veridicita'
con  le   forme   ritenute   piu'   opportune.   III.2.2)   Capacita'
economico/finanziaria e tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  - attestazione di qualificazione in corso di  validita'  rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata; 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  -  le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  e
III.2.2,  rese  in  conformita'   alle   disposizioni   di   cui   al
D.P.R.445/2000 e accompagnate da una copia del documento di identita'
del sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato
ed in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o  GEIE,
sia costituiti che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi
soggetti giuridici; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; 
  - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per  i  consorzi  di
tipo orizzontale, ai  sensi  della  normativa  vigente,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40% (quaranta %); la  restante  percentuale  e'  posseduta
cumulativamente dalla mandante  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%  (dieci  %)di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in  ogni
caso, possiede i requisiti in misura  maggioritaria,  ferma  restando
l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99; 
  - per i raggruppamenti temporanei d'imprese e  per  i  consorzi  di
tipo  verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente  e
per il relativo importo; per i lavori  scorporati  ciascuna  mandante
deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente singolo; 
  -  dovranno  essere  indicate  le  quote   di   partecipazione   al
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  al  consorzio,  relative  a
ciascun operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ; 
  - per gli operatori economici residenti in altri stati membri  U.E.
si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54  e  55  D.  Lgs.  n.163/06  e  della
determina a contrarre in data 21.05.2010, prot.  CCZ-0020460-I  (art.
11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006); 
  IV.2)Criterio di aggiudicazione 
  Prezzo  piu'  basso,inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi degli art.81 e 82, comma 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  con  le
modalita'  di  cui  all'art.89  del  DPR  554/99.  L'ANAS  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9 e  dell'art.  86,  comma  1  del  D.  Lgs.  n.
163/2006.L'esclusione automatica non sara'  esercitabile  qualora  il
numero delle offerte valide sia inferiore a dieci (art. 122  comma  9
d.  Lgs.  n.  163/06),  fermo  restando  il  potere  della   Stazione
Appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse, a  sensi  dell'art.  86,  comma  3  del  D.  Lgs.
163/2006.Nel caso di due o piu'  offerte  uguali,  si  procedera'  ai
sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CZE2A01807/1.    IV.    3.2)
Condizioni per ottenere  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la
documentazione  complementare.Gli  atti  di  gara  contenenti  bando,
disciplinare di gara e domanda di partecipazione, capitolati speciale
di appalto(Generali  e  Tecniche),il  piano  operativo  di  sicurezza
(POS), il computo metrico, l'elenco prezzi,  sono  posti  in  visione
presso l' U.O. Gare e Contratti del  Compartimento  della  Viabilita'
per la Calabria di ANAS S.p.A.con sede in Via  E.  De  Riso,2,  88100
Catanzaro,dalle ore 10.00  alle  ore  12.00  dei  giorni  martedi'  e
giovedi'. Inoltre gli atti di gara  sopra  elencati  potranno  essere
acquistati sino al termine di presentazione delle offerte, presso  la
copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO  -  Via  Indipendenza  88100  Catanzaro
TEL.0961/725819   posta    elettronica:    rotund08@eliocopia.191.it.
E',comunque,  fatto  obbligo  al  concorrente  verificare,  sotto  la
propria  responsabilita',   l'esatta   corrispondenza   della   copia
acquistata con i documenti di gara posti in  visione.  IV.3.3)Termine
per il ricevimento delle offerte: 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00  del  giorno  30.07.2010.  IV.3.4)Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione  delle  offerte  e  della   documentazione:   Italiana.
IV.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06. IV.3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 02.08.2010
alle ore 09.30. 
  Apertura delle offerte: in  seduta  pubblica  come  sopra.Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  puo'  presenziare
allo svolgimento della gara,  ma  soltanto  i  titolari  o  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti,o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 21.05.2010, prot. CCZ-0020460-I; 
  b)le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c)per essere ammessi alla gara il contributo previsto alla Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (Deliberazione del
15.02.2010 - Attuazione dell'art. 1, commi 65  e  67,della  legge  23
dicembre 2005, n.  266  per  l'anno  2010)  e'  pari  ad  Euro  40,00
(quaranta/00). 
  d)non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui  all'art.  38  comma  1  lett.  a),
b),c),d),e),f),g), 
  h),i),l), m),m-bis), m-ter) e m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; 
  2.la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come   concorrente
autonomo e come consorziato ai sensi dell'art. 34 comma 1 del  D.Lgs.
n. 163/06; 
  3.sentenze definitive di condanne relative a reati  che  precludono
la partecipazione alle gare d'appalto; 
  4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra  uomo  e
donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  5.le  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art.44 del D.lgs n.  286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  6.misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero  il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs.
n.231/2001; 
  7.l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (D.Lgs. 106/2009); 
  8.l'inosservanza degli obblighi di cui alla Legge n.383/01 e s.m.i.
(piani individuali di emersione del lavoro sommerso); 
  9.situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8  del
D. lgs. n. 163/2006; 
  10.divieto di partecipazione delle societa' a capitale  interamente
pubblico, o misto pubblico-privato ai sensi della Legge 248/2006; 
  11.non risulta l'assunzione dell'obbligo di osservanza ai contenuti
dei Protocolli di legalita' stipulati da questa  Stazione  Appaltante
con  le  Prefetture  territorialmente  competenti,come   da   annesso
disciplinare di gara (punto 2.3, lett. nn). 
  e) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  f)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante.  Nel  caso  in  cui
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui  offerta
non sia stata ritenuta anomala, ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/1924.In caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere; 
  g) ai sensi dell'art. 38  comma  1  lett.m-quater)  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale; 
  h)l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   applicare   le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; 
  i)tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  j)eventuali richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax; 
  k)i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  l)resta   salva   la    facolta'    di    ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n. 163/06.
La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  chiedere  idonee
garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della
ditta ausiliaria che della ditta avvalente,  anche  in  relazione  al
contratto stipulato a tal fine tra le parti; 
  m)gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  essi  che   si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  n)l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  dandone
avviso mediante la sola  affissione  nella  bacheca  compartimentale,
Sezioni Staccate ANAS di Cosenza e Reggio Calabria o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.   In   particolare
l'aggiudicazione definitiva dei  lavori  in  oggetto  della  presente
procedura e' espressamente subordinata  all'effettiva  disponibilita'
delle corrispondenti risorse finanziarie,  in  mancanza  delle  quali
l'aggiudicatario e/o i concorrenti non avranno nulla a che pretendere
dall'ANAS SpA. I concorrenti, per il solo fatto di  partecipare  alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa; 
  o)l'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese  partecipanti  alla  gara,  il  vincitore  e   l'importo   di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto,  anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; 
  p)il contratto di appalto, stipulato a misura ai sensi dell'art. 53
co. 4 del D. Lgs. 163/2006, verra'  sottoscritto  per  atto  pubblico
notarile,   presso   il   Notaio   scelto    dall'    Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari; 
  q)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; 
  r)ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.  n.  196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  s)i documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art.  75  del
D.  Lgs.  163/2006,  ovvero  cessera'  automaticamente   qualora   il
concorrente non risulti aggiudicatario,  estinguendosi  comunque,  ad
ogni effetto, trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva
ed efficace, della gara ad altra impresa (art. 2 schema  allegato  al
D.M. 123 del 12.03.2004); 
  t) ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando di gara, adottando le  proprie  determinazioni  in  riferimento
alle stesse.Qualora  nei  confronti  delle  imprese  segnalate  siano
intervenuti fatti nuovi che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non
risultano ancora riportati sul casellario informatico  citato,  sara'
cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/725106), entro  e
non oltre la data fissata per  l'apertura  dei  plichi,  mediante  la
produzione  di  idonea  documentazione  attestante  la  richiesta  di
aggiornamento dati inviata all'autorita' medesima; 
  u)il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non  dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  v)questa Stazione Appaltante ha  stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara). 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo   responsabile   delle    procedure    di    ricorso
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. 
  VI.1.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti: 1 Albo Pretorio Comune/Provincia
di Reggio Calabria -2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it -3
GURI:SI -4 GUUE:NO -  5  Quotidiani  regionali:  SI  -  6  Quotidiani
nazionali: SI - 7 Albo Stazione Appaltante: Sedi: Catanzaro - Cosenza
- Reggio Calabria - 8 Sito Internet Ministero delle Infrastrutture  e
dei trasporti: SI www.serviziocontrattipubblici.it.. 
  Questo Compartimento non assume responsabilita' in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

 Il Dirigente dell'Area Tecnica Esercizio: Dott. Ing. Carlo Pullano 
     Il Reggente dell'Area Amministrativa: Avv. Giuseppe Scisci 

 
T10BFM13624
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.