ANAS S.p.a.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA CALABRIA - CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 2-7-2010)

 
        BANDO DI GARA D'APPALTO (Ai sensi del D.Lgs.n.163/06 
 Codice  dei  Contratti  pubblici)  -  PROCEDURA  APERTA  C.I.G.   n.
                              0496033B5E 
 

  Intervento: di manutenzione  straordinaria.  Importo  dell'appalto:
Euro 572'510.31 
  GARA  N.CZ2010/18  -  C.U.P.:  F17H10000540001  -  CODICE   APPALTO
CZE2A01808/1 - OGGETTO: S.S. N. 18 - LAVORI PER LA  PROTEZIONE  DELLA
SEDE STRADALE  TRA  IL  KM  499+500  E  IL  KM  500+100  MEDIANTE  IL
CONSOLIDAMENTO DEL COSTONE CON RETE DI RIVESTIMENTO E POSA  IN  OPERA
DI UNA BARRIERA PARAMASSI - PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA. 
  Descrizione Euro 
  Importo soggetto a ribasso 564'058.31 
  Oneri sicurezza 8'452,00 
  Importo totale lordo dei lavori (a misura)572'510.31 
  Categoria prevalente OS12 Class. III 572'510.31 
  Cauzione provvisoria 2% 11'450.21 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria
- Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e  Contratti  -  Tel:0961/531011  -
Fax:         0961/725106         -         Posta         elettronica:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it.Responsabile  del  procedimento:
Ing.    Carlo    Pullano.    Tel:0961/531011    posta    elettronica:
c.pullano@stradeanas.it-Indirizzo                           internet:
www.stradeanas.it.Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.Il  capitolato  di  oneri  e  la
documentazione complementare sono visionabili presso l'Ufficio Gare e
Contratti nei giorni martedi' e giovedi' dalle  ore  10.00  alle  ore
12.00.Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della
Viabilita'  per  la   Calabria   presso   la   Segreteria   dell'Area
Amministrativa - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e  straordinaria  di
strade ed autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   Aperta   -   Gara
n°CZ2010/18 - CIG.: 0496033B5E. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Lavori  di  esecuzione
ai  sensi  dell'art.  53,comma  2  lettera  a)   del   D.   Lgs.   N.
163/2006.Luogo principale di esecuzione: Provincia di Reggio Calabria
- SS. N. 018 - Codice NUTS: ITF65 
  II.1.3)Breve descrizione dell'appalto:  LAVORI  PER  LA  PROTEZIONE
DELLA SEDE STRADALE TRA IL KM 499+500 E IL  KM  500+100  MEDIANTE  IL
CONSOLIDAMENTO DEL COSTONE CON RETE DI RIVESTIMENTO E POSA  IN  OPERA
DI UNA BARRIERA PARAMASSI. 
  II.1.4)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale
34928100-9 
  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro  572'510.31  di  cui
Euro 8'452.00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Contratto a misura. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine di esecuzione dei  lavori  e'  di  90  giorni  (novanta)
consecutivi e continui, a decorrere dal verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie   richieste:L'offerta   deve   essere
corredata   da   garanzia   provvisoria   di   cui   all'art.75   del
D.Lgs.n.163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo totale
a base di gara. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7
del  D.Lgs.163/2006.Al  fine  della   stipulazione   del   contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 101 del  D.P.R.  554/1999,  conforme
allo  schema  tipo  1.2  del  DM  123/2004,  fermo  restando   quanto
prescritto dall'art.40 co. 7 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/06  e
103 del D.P.R.  n.  554/99  relativa  alla  copertura  dei  danni  da
esecuzione dei lavori (CAR) corrispondente all'importo totale a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito  nel  5%  dell'assicurazione  di  cui
sopra  e  con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  e  un   massimo   di
5.000.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere  costituite  con
le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali    modalita'    di    finanziamento     e     di
pagamento.L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS
S.p.A.. Sono previsti pagamenti in  acconto  (art.15  del  capitolato
speciale d'appalto).III.1.3)Forma  giuridica  che  deve  assumere  il
raggruppamento di  operatori  economici,aggiudicatario  dell'appalto.
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui  all'art.34
D.Lgs. n.163/06, costituiti da imprese singole o  imprese  riunite  o
consorziate   ovvero   da   imprese   che   intendano   riunirsi    o
consorziarsi,con le modalita' e le condizioni di cui agli  artt.  35,
36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del  D.P.R.  554/99,nonche'
concorrenti con sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea.  I
raggruppamenti  temporanei  di  imprese,i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti - pena l'esclusione - devono  produrre  il  relativo  atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio  devono  dichiarare,  a  pena   di   esclusione,   che   si
impegnano,in caso di aggiudicazione della gara, a  conferire  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in
sede di offerta e qualificato come mandatario,il quale stipulera'  il
contratto in nome e per  conto  proprio  e  dei  mandanti.E'  vietata
qualsiasi  modificazione  della  composizione  di  tali  associazioni
temporanee o consorzi,  rispetto  a  quella  risultante  dall'impegno
presentato in sede di offerta(art.37 co. 9  D.Lgs.  163/06).E'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipare  alla  gara
anche in forma individuale qualora vi partecipi in forma di consorzio
o raggruppamento (art. 37 comma 7 D. lgs. 163/2006) ferma restando la
partecipazione dei consorzi  previsti  dell'art.34,  co.  1  lett.  b
(Consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  Consorzi
tra Imprese Artigiane. I consorzi stabili e quelli di cui all'art. 34
co. 1, lett. b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra;. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.I concorrenti,  all'atto  di  partecipazione  alla  gara,
devono dichiarare, con le modalita' specificate nel  Disciplinare  di
gara, pena l'esclusione, il possesso di tutti i requisiti prescritti,
secondo  quanto  disposto  dall'art.  38  del  D.l.gs  n.  163/06   e
l'iscrizione al registro della  C.C.I.A.A..Nel  caso  di  concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma 2 del D.Lgs. n.163/06.La  Stazione  Appaltante  si  riserva  di
testarne la veridicita' con le forme ritenute piu' opportune. 
  III.2.2)Capacita' economico/finanziaria e tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  -attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da
una S.O.A. appositamente autorizzata; 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  -  le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  e
III.2.2, rese in conformita'  alle  disposizioni  di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e accompagnate da una copia del documento di  identita'  del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed
in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; 
  - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per  i  consorzi  di
tipo orizzontale, ai  sensi  della  normativa  vigente,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40% (quaranta %); la  restante  percentuale  e'  posseduta
cumulativamente dalla mandante  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %)  di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in  ogni
caso, possiede i requisiti in misura  maggioritaria,  ferma  restando
l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99; 
  - per i raggruppamenti temporanei d'imprese e  per  i  consorzi  di
tipo  verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente  e
per il relativo importo; per i lavori  scorporati  ciascuna  mandante
deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente singolo; 
  -  dovranno  essere  indicate  le  quote   di   partecipazione   al
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  al  consorzio,  relative  a
ciascun operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ; 
  - per gli operatori economici residenti in altri stati membri  U.E.
si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt.54 e 55 D.Lgs.n.163/06 e della determina
a contrarre in data 21.05.2010, prot. CCZ-0020462-I (art.  11  co.  2
-D. Lgs. 163/2006); 
  IV.2)Criterio di aggiudicazione 
  Prezzo  piu'  basso,inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di
gara,ai sensi degli art.81 e 82, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e con le
modalita' di cui all'art. 89  del  DPR  554/99.  L'  ANAS  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse  ai  sensi
dell'art. 122, comma  9  e  dell'art.86,  comma  1  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. L'esclusione automatica non sara' esercitabile  qualora  il
numero delle offerte valide sia inferiore a dieci (art. 122  comma  9
d.Lgs. n. 163/06),fermo restando il potere della Stazione  Appaltante
di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente  basse,
a sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006.Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art.77 del  R.D.  n.
827/1924 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CZE2A01808/1. 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare. Gli atti di gara  contenenti  bando,
disciplinare di gara e domanda di partecipazione, capitolati speciale
di appalto (Generali e Tecniche), il  piano  operativo  di  sicurezza
(POS), il computo metrico, l'elenco prezzi,  sono  posti  in  visione
presso l' U.O. Gare e Contratti del  Compartimento  della  Viabilita'
per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in Via E. De Riso,  2,  88100
Catanzaro, dalle ore 10.00 alle  ore  12.00  dei  giorni  martedi'  e
giovedi'. Inoltre gli atti di gara  sopra  elencati  potranno  essere
acquistati sino al termine di presentazione delle offerte, presso  la
copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO - Via Indipendenza 88100 Catanzaro TEL.
0961/725819     posta     elettronica:     rotund08@eliocopia.191.it.
E',comunque,  fatto  obbligo  al  concorrente  verificare,  sotto  la
propria   responsabilita',l'esatta   corrispondenza    della    copia
acquistata con i documenti di gara posti in visione. 
  IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00  del  giorno  30.07.2010.  IV.3.4)Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 comma  6  del  D.Lgs.
n.163/06. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione:prima seduta pubblica il giorno  03.08.2010
alle ore 09.30. 
  Apertura delle  offerte:in  seduta  pubblica  come  sopra.Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  puo'  presenziare
allo svolgimento della gara,  ma  soltanto  i  titolari  o  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 21.05.2010, prot. CCZ-0020462-I; 
  b) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c) per  essere  ammessi  alla  gara  il  contributo  previsto  alla
Delibera  dell'Autorita'  di   Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici
(Deliberazione del 15.02.2010 - Attuazione dell'art. 1,  commi  65  e
67,della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno  2010)e'  pari  ad
Euro 40,00 (quaranta/00). 
  d)non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lett.  a),  b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.
Lgs. n. 163/2006; 
  2.la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come   concorrente
autonomo e come consorziato ai sensi dell'art. 34 comma 1 del  D.Lgs.
n. 163/06; 
  3.sentenze definitive di condanne relative a reati  che  precludono
la partecipazione alle gare d'appalto; 
  4.le  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art.41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita'  tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  5.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  6.misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero  il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs.
n. 231/2001; 
  7.l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (D.Lgs. 106/2009); 
  8.l'inosservanza degli obblighi di  cui  alla  Legge  n.  383/01  e
s.m.i. (piani individuali di emersione del lavoro sommerso); 
  9.situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8  del
D. lgs. n. 163/2006; 
  10.divieto di partecipazione delle societa' a capitale  interamente
pubblico, o misto pubblico-privato ai sensi della Legge 248/2006; 
  11.non risulta l'assunzione dell'obbligo di osservanza ai contenuti
dei Protocolli di legalita' stipulati da questa  Stazione  Appaltante
con  le  Prefetture  territorialmente  competenti,come   da   annesso
disciplinare di gara (punto 2.3, lett. nn). 
  e) non sono ammesse,a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante.  Nel  caso  in  cui
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui  offerta
non sia stata ritenuta anomala, ai  sensi  dell'art.77  del  R.D.  n.
827/1924. In caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere; 
  g)ai  sensi  dell'art.  38  comma  1  lett.  m-quater)  del  D.Lgs.
n.163/2006, i concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale; 
  h)l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   applicare   le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; 
  i)tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  j)eventuali richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax; 
  k)i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  l)resta   salva   la    facolta'    di    ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/06. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  chiedere
idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in  merito  ai  requisiti
sia della ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente,  anche  in
relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; 
  m)gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.118  del
D.Lgs.n.163/2006,  a   condizione   che   siano   indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  essi  che   si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore      o      cottimista       saranno       corrisposti
all'aggiudicatario,che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  n)l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  dandone
avviso mediante la sola  affissione  nella  bacheca  compartimentale,
Sezioni Staccate ANAS di Cosenza e Reggio Calabria o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.   In   particolare
l'aggiudicazione definitiva dei  lavori  in  oggetto  della  presente
procedura e' espressamente subordinata  all'effettiva  disponibilita'
delle corrispondenti risorse finanziarie,  in  mancanza  delle  quali
l'aggiudicatario e/o i concorrenti non avranno nulla a che pretendere
dall'ANAS SpA. I concorrenti, per il solo fatto di  partecipare  alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa; 
  o)l'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese  partecipanti  alla  gara,  il  vincitore  e   l'importo   di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto,  anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; 
  p)il contratto di appalto,stipulato a misura ai  sensi  dell'art.53
co.4  del  D.Lgs.  163/2006,verra'  sottoscritto  per  atto  pubblico
notarile,   presso   il   Notaio   scelto    dall'    Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari; 
  q)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; 
  r)ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  s)i documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art.  75  del
D.  Lgs.  163/2006,  ovvero  cessera'  automaticamente   qualora   il
concorrente non risulti aggiudicatario,  estinguendosi  comunque,  ad
ogni effetto, trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva
ed efficace, della gara ad altra impresa (art. 2 schema  allegato  al
D.M. 123 del 12.03.2004); 
  t)ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti   alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando di gara, adottando le  proprie  determinazioni  in  riferimento
alle stesse. 
  Qualora nei confronti delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora riportati sul casellario informatico citato,  sara'  cura  del
concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/725106), entro e non oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'autorita' medesima; 
  u)il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non  dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  v) questa Stazione Appaltante ha stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara). 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.1.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti:1 Albo Pretorio  Comune/Provincia
di Reggio Calabria -2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it  -
3 GURI: SI - 4 GUUE: NO - 5 Quotidiani regionali:SI  -  6  Quotidiani
nazionali: SI - 7 Albo Stazione Appaltante: Sedi: Catanzaro - Cosenza
- Reggio Calabria - 8 Sito Internet Ministero delle Infrastrutture  e
dei trasporti: SI www.serviziocontrattipubblici.it.. 
  Questo Compartimento non assume responsabilita' in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

 Il Dirigente dell'Area Tecnica Esercizio: Dott. Ing. Carlo Pullano 
     Il Reggente dell'Area Amministrativa: Avv. Giuseppe Scisci 

 
T10BFM13626
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.