Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata per l'affidamento del contratto di service di manutenzione degli impianti di trasporto (ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili) presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi di manutenzione e riparazione; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il contratto di service per la manutenzione integrale (programmata, correttiva ed evolutiva), di tutti gli impianti di trasporto (ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili) situati presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Il service e' comprensivo di presidio, verifiche periodiche, prove prescritte per legge, adeguamenti a norma e tutta la ricambistica. E' altresi' ricompresa opzione per i futuri impianti del 3°/3° c/o Malpensa. L'appalto prevede inoltre l'introduzione di migliorie finalizzate al risparmio energetico che l'Ente Aggiudicatore si riserva di apportare agli impianti. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 50750000-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta Euro 5.357.600,00 (IVA esclusa), di cui Euro 6.956,16 per costi della sicurezza dovuti a interferenze (non soggetti a ribasso d'asta), riferita all'intero periodo di vigenza contrattuale nonche' all'eventuale opzione di proroga (3 anni + 3 anni), cosi' suddivisa: - Euro 4.137.600,00 di cui Euro 6.956,16 per costi della sicurezza dovuti a interferenze cosi' suddivisi: Euro 3.600.000,00 (di cui Euro 4.149,44 per costi della sicurezza dovuti a interferenze) riferiti a Malpensa e Euro 537.600,00 (di cui Euro 2.806,72 per costi della sicurezza dovuti a interferenze) riferiti a Linate, per interventi di manutenzione programmata, correttiva e evolutiva da contabilizzarsi a corpo in base a canoni mensili - Euro 705.000,00 cosi' suddivisi: Euro 525.000,00 riferiti a Malpensa e Euro 180.000,00 riferiti a Linate, per la manutenzione straordinaria da contabilizzarsi a misura - Euro 155.000,00 per interventi di manutenzione programmata, correttiva e evolutiva riferiti all'opzione dei futuri impianti del 3°/3° da contabilizzarsi a corpo in base a canoni mensili - Euro 360.000,00 cosi' suddivisi: Euro 260.000,00 riferiti a Malpensa e Euro 100.000,00 riferiti a Linate, per interventi opzionali di risparmio energetico da contabilizzarsi a misura. Con riferimento all'opzione per i nuovi impianti del 3°/3°, non essendo pianificata al momento la tempistica di attivazione, che potra' avvenire in maniera graduale, in offerta sara' richiesta una quotazione unitaria mensile per ciascuna tipologia di impianto (ascensori, scale e marciapiedi mobili). Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata. II.2.2) OPZIONI: SI Saranno attivabili le seguenti opzioni: proroga triennale del contratto; estensione del servizio ai futuri impianti del 3°/3° c/o Malpensa; migliorie finalizzate al risparmio energetico. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: tre anni decorrenti dall'1.11.2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, pari a Euro 53.576,00 (corrispondente all'1% dell'importo a base d'asta) con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno a prorogarne la validita' di ulteriore 90 giorni nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. - L'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, secondo il Format messo a disposizione dall'Ente Aggiudicatore, d'importo pari al 5% dell'importo annuale contrattuale. Sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al par. II.2.2) Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO 9001:2000 se ancora in corso di validita') quale requisito di capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle garanzie il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D. Lgs. 163/2006. Pertanto le stesse non sono ulteriormente riducibili. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede di invito a formulare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Si evidenzia che la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere b), c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori dotati di poteri di rappresentanza e gestione laddove presenti; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a) aver realizzato, nel triennio 2007/2009, un fatturato globale di importo almeno pari a Euro 15.000.000,00 IVA esclusa III.2.2.b) aver realizzato nel triennio 2007/2009 un fatturato per servizi di manutenzione di impianti di sollevamento e trasporto di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale e marciapiedi mobili almeno pari a Euro 4.000.000,00 (IVA esclusa) III.2.2.c) almeno due referenze bancarie, da prodursi in originale su carta intestata dell'istituto di credito dichiarante, da cui risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita' III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3 a) aver assunto nel triennio 2007/2009 un contratto per un servizio analogo (manutenzione di impianti di sollevamento e trasporto di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale e marciapiedi mobili) di importo almeno pari a Euro 1.000.000,00, IVA esclusa, oppure due contratti per il medesimo servizio la cui somma sia di importo almeno pari a Euro 1.500.000,00, IVA esclusa III.2.3. b) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO 9001:2000 se ancora in corso di validita') rilasciata per l'attivita' di manutenzione ascensori III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione?: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Negoziata; Sono gia' stati scelti candidati?: NO IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: punteggio economico 60, punteggio tecnico 40. Il punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti parametri di valutazione: a) Organizzazione del servizio: 20 punti; b) Revamping funzionale ed estetico (incluso nell'attivita' di manutenzione evolutiva): 10 punti; c) Livello di competenze del personale addetto: 5 punti; d) Risparmio energetico: 5 punti. Il dettaglio delle modalita' di valutazione tecnica dell'offerta, di cui al documento " Scheda di valutazione dell'offerta", sara' reso disponibile al concorrente in sede di invito a formulare offerta a seguito dell'esame delle Domande di partecipazione . IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: verranno resi disponibili ai concorrenti in sede di invito a formulare offerta a seguito dell'esame delle Domande di partecipazione . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 16/07/2010 entro le ore: 15.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta citati. Si precisa inoltre che, con riferimento alle diverse modalita' di accertamento dei requisiti di capacita' tecnico professionale ed economico finanziaria indicate all'art. 230, c. 3 D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art. 233 del medesimo decreto; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: .......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; c) si precisa che il termine di vincolativita' delle offerte e' pari a 120 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo alinea. Detta cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; d) il contratto disciplinera' le modalita' di pagamento del corrispettivo suddiviso in una parte a canone che si riferisce al service di esercizio (comprendente la manutenzione programmata, correttiva ed evolutiva anche con riferimento all'opzione del 3°/3°) e una parte a misura, in relazione agli interventi di manutenzione straordinaria (per i quali non e' garantito alcun minimo contrattuale) e agli interventi opzionali di risparmio energetico; e) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; g) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; h) per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto; i) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: i.1) i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti III.2.2.a) e III.2.2.b) dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% degli importi sopra citati. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; i.2) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.c) dovra' essere posseduto, in toto, da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento; i.3) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3.a) dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; i.4) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3.b) dovra' essere posseduto da ciascun partecipante alla riunione/consorzio; l) si segnala da subito che non e' consentito il raggruppamento fra imprese che abbiano manifestato la volonta' di partecipare a titolo individuale presentando "Domanda di partecipazione". Ai sensi dell'art. 37, c.12, D. Lgs. 163/06 l'operatore economico invitato individualmente avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di trattare per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo l'obbligo, per il concorrente che abbia formulato domanda individuale, di dimostrare il possesso dei requisiti dichiarati; m) i concorrenti (sia singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; n) ai sensi dell'art. 38, c.1, lett. m-quater D.Lgs. 163/2006 saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura della busta contenente l'offerta economica; o) si richiamano i divieti di cui all'art. 37, c. 7, D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; p) le voci di prezzo che concorrono a formare la base d'asta sono messe a disposizione del concorrente nell'ambito della documentazione di gara di cui al precedente paragrafo IV.3; q) all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' richiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente. L'aggiudicatario dovra', altresi', dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore). Da ultimo, sempre al fine della verifica dell'idoneita' tecnico/professionale, l'impresa aggiudicataria dovra' dimostrare di essere in possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 37/08 per la manutenzione degli impianti di cui all'art. 1, c. 2, lett. f). Qualora trattasi di concorrente in R.T.I, ciascuna impresa facente parte del raggruppamento dovra' essere in possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 37/08; r) richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento del fornitore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06; s) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; t) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto; u) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. La quota massima di subappalto consentita del 30% verra' applicata, distintamente, alla componente a canone e alla componente a misura. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; v) in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.2, D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/2006 l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; z) e' obbligatoria l'effettuazione di specifici sopralluoghi. Le relative richieste dovranno pervenire cosi' come verra' successivamente indicato in Lettera d'invito; aa) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf ). Essi si impegnano ad accettarlo; ab) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; ac) si segnala che e' disponibile il format "Domanda di partecipazione" scaricabile all'indirizzo: http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori; la "Domanda di partecipazione", completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2), III.2.2) e III.2.3), dovra' essere presentata secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III) dal lunedi' al venerdi' in orario: 8.30-13.00, 14.00-16.00. In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata per l'affidamento del contratto di service di manutenzione degli impianti di trasporto c/o Aeroporti di Milano Linate e Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). Si segnala che l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al contenuto delle "Domande di partecipazione" presentate; ad) si informa che, in corso di gara, sul sito internet S.E.A. all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i concorrenti le risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali revisioni ed errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; ae) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; af) alla procedura in oggetto e' stato attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo Gara): 0494536802. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base della disciplina di cui alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, da soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio 2010" emanate dall'Autorita' stessa con Avviso del 31.3.2010, dell'avvenuto versamento; ag) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; ah) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la presente gara; ai) responsabile del procedimento per la fase di aggiudicazione: Ing. Alessandro Clima; al) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; am) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti & to=atti. Peraltro, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, D.Lgs. 163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione. In caso di accesso secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara' corso alla comunicazione di avvio del procedimento ai controinteressati; an) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori; ao) si segnala che l'esito della presente gara verra' reso noto secondo le modalita' di cui all'art. 79 comma 5 lett. a) D. Lgs. 163/06 per gli effetti dell'art. 11 comma 10 del medesimo decreto e con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 1/07/2010 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +390274852650; Telefax: +390274852015; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +390274852650; Telefax: +390274852015; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +390274852650; Telefax: +390274852015; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it Sea S.P.A. - Il Responsabile del Procedimento Per la fase di Affidamento: Ing. Alessandro Clima T10BFM13898