SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente   aggiudicatore:   Procedura   negoziata   per
l'affidamento del contratto di service di manutenzione degli impianti
di trasporto (ascensori, montacarichi, scale  e  marciapiedi  mobili)
presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi   di
manutenzione e riparazione; luogo principale di esecuzione: Aeroporti
di Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto il contratto di service per la manutenzione  integrale
(programmata, correttiva ed evolutiva),  di  tutti  gli  impianti  di
trasporto  (ascensori,  montacarichi,  scale  e  marciapiedi  mobili)
situati presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Il  service
e' comprensivo di presidio, verifiche  periodiche,  prove  prescritte
per legge, adeguamenti a norma e tutta la ricambistica.  E'  altresi'
ricompresa opzione per i futuri  impianti  del  3°/3°  c/o  Malpensa.
L'appalto prevede inoltre l'introduzione di migliorie finalizzate  al
risparmio energetico che l'Ente Aggiudicatore si riserva di apportare
agli impianti. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 50750000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Base d'asta Euro 5.357.600,00 (IVA esclusa), di cui  Euro  6.956,16
per costi della sicurezza  dovuti  a  interferenze  (non  soggetti  a
ribasso d'asta), riferita all'intero periodo di vigenza  contrattuale
nonche' all'eventuale opzione di proroga (3 anni  +  3  anni),  cosi'
suddivisa: 
  - Euro 4.137.600,00 di cui Euro 6.956,16 per costi della  sicurezza
dovuti a interferenze cosi' suddivisi: Euro 3.600.000,00 (di cui Euro
4.149,44 per costi della sicurezza dovuti a interferenze) riferiti  a
Malpensa e Euro 537.600,00 (di cui  Euro  2.806,72  per  costi  della
sicurezza dovuti a interferenze) riferiti a Linate, per interventi di
manutenzione programmata, correttiva e evolutiva da contabilizzarsi a
corpo in base a canoni mensili 
  - Euro 705.000,00  cosi'  suddivisi:  Euro  525.000,00  riferiti  a
Malpensa e Euro 180.000,00 riferiti a  Linate,  per  la  manutenzione
straordinaria da contabilizzarsi a misura 
  - Euro  155.000,00  per  interventi  di  manutenzione  programmata,
correttiva e evolutiva riferiti all'opzione dei futuri  impianti  del
3°/3° da contabilizzarsi a corpo in base a canoni mensili 
  - Euro 360.000,00  cosi'  suddivisi:  Euro  260.000,00  riferiti  a
Malpensa  e  Euro  100.000,00  riferiti  a  Linate,  per   interventi
opzionali di risparmio energetico da contabilizzarsi a misura. 
  Con riferimento all'opzione per i nuovi  impianti  del  3°/3°,  non
essendo pianificata al momento  la  tempistica  di  attivazione,  che
potra' avvenire in maniera graduale, in offerta sara'  richiesta  una
quotazione  unitaria  mensile  per  ciascuna  tipologia  di  impianto
(ascensori, scale e marciapiedi mobili). 
  Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  alla  base  d'asta
nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata. 
  II.2.2) OPZIONI: SI Saranno attivabili le seguenti opzioni: proroga
triennale del contratto; estensione del servizio ai  futuri  impianti
del  3°/3°  c/o  Malpensa;   migliorie   finalizzate   al   risparmio
energetico. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  tre  anni
decorrenti dall'1.11.2010 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
pari a Euro 53.576,00  (corrispondente  all'1%  dell'importo  a  base
d'asta) con validita' non inferiore  a  120  giorni  dal  termine  di
presentazione dell'offerta e impegno a  prorogarne  la  validita'  di
ulteriore  90  giorni  nel  caso  in  cui,  alla  scadenza,  non  sia
intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi  del  D.P.R.  115/2004,  con  espressa  rinuncia  al
beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  - L'impresa aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/2004, secondo il Format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore,   d'importo   pari   al   5%   dell'importo    annuale
contrattuale. Sara'  soggetta  a  proroga  ed  eventuale  adeguamento
laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al  par.
II.2.2) 
  Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO
9001:2000 se  ancora  in  corso  di  validita')  quale  requisito  di
capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle  garanzie  il
meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7,
del D. Lgs. 163/2006.  Pertanto  le  stesse  non  sono  ulteriormente
riducibili. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione  dei
concorrenti in sede di invito a formulare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06,  costituiti  da
imprese singole di cui alle lettere  a),  b),  e  c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Si evidenzia che  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere  b),
c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal
responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori  dotati
di  poteri  di  rappresentanza  e  gestione  laddove   presenti;   c)
l'esclusione  del  coinvolgimento  dell'impresa  nella  procedura  di
emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.2.a) aver realizzato, nel triennio  2007/2009,  un  fatturato
globale di importo almeno pari a Euro 15.000.000,00 IVA esclusa 
  III.2.2.b) aver realizzato nel triennio 2007/2009 un fatturato  per
servizi di manutenzione di impianti di sollevamento  e  trasporto  di
persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale e
marciapiedi mobili almeno pari a Euro 4.000.000,00 (IVA esclusa) 
  III.2.2.c) almeno due referenze bancarie, da prodursi in  originale
su carta intestata  dell'istituto  di  credito  dichiarante,  da  cui
risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai  propri  impegni  con
regolarita' e puntualita' 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.3 a) aver assunto nel triennio 2007/2009 un contratto per  un
servizio  analogo  (manutenzione  di  impianti  di   sollevamento   e
trasporto  di  persone  o  di  cose  per  mezzo  di   ascensori,   di
montacarichi, di scale e marciapiedi mobili) di importo almeno pari a
Euro 1.000.000,00, IVA esclusa, oppure due contratti per il  medesimo
servizio la cui somma sia di importo almeno pari a Euro 1.500.000,00,
IVA esclusa 
  III.2.3. b) possesso della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008
(ovvero UNI EN  ISO  9001:2000  se  ancora  in  corso  di  validita')
rilasciata per l'attivita' di manutenzione ascensori 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione?: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura:  Negoziata;  Sono
gia' stati scelti candidati?: NO 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  punteggio
economico 60, punteggio tecnico 40. 
  Il punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti  parametri
di valutazione: 
  a) Organizzazione del servizio: 20 punti; 
  b) Revamping funzionale  ed  estetico  (incluso  nell'attivita'  di
manutenzione evolutiva): 10 punti; 
  c) Livello di competenze del personale addetto: 5 punti; 
  d) Risparmio energetico: 5 punti. 
  Il dettaglio delle modalita' di valutazione  tecnica  dell'offerta,
di cui al documento " Scheda di valutazione dell'offerta", sara' reso
disponibile al concorrente in sede di invito a  formulare  offerta  a
seguito dell'esame delle Domande di partecipazione . 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: verranno resi disponibili ai concorrenti  in  sede  di
invito a formulare offerta a  seguito  dell'esame  delle  Domande  di
partecipazione . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
16/07/2010 entro le ore: 15.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle  diverse
modalita'  di  accertamento  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico
professionale ed economico finanziaria indicate all'art.  230,  c.  3
D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art.  233  del
medesimo decreto; b) relativamente all'indicazione di  cui  al  punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: .......", si precisa che la data indicata  va  intesa
come scadenza per la presentazione delle domande  di  partecipazione;
c) si precisa che il termine di vincolativita' delle offerte e'  pari
a 120 giorni decorrenti dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
stesse. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare  il  termine  di
vincolativita'  dell'offerta.  In  tal  caso  il  concorrente  dovra'
prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta  di  cui
al par.  III.1.1),  primo  alinea.  Detta  cauzione  dovra'  pertanto
contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06,  l'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel  caso  in
cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; d)  il
contratto disciplinera' le modalita' di pagamento  del  corrispettivo
suddiviso in una parte a  canone  che  si  riferisce  al  service  di
esercizio (comprendente la manutenzione  programmata,  correttiva  ed
evolutiva anche con riferimento all'opzione del 3°/3°) e una parte  a
misura, in relazione agli interventi  di  manutenzione  straordinaria
(per i quali non e'  garantito  alcun  minimo  contrattuale)  e  agli
interventi opzionali di risparmio energetico; e)  relativamente  alla
prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.
163/2006 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione
principale  e  prestazione  secondaria;  f)  trova  applicazione   la
disciplina di cui agli artt. 49 e  233,  c.  5  D.Lgs.  163/2006.  E'
rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la   valutazione   della   concreta
esistenza  di  rapporti  tra  avvalso   e   concorrente   (avvalente)
attestanti   la   reale   sussistenza    delle    condizioni    utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; g)
poiche',  in  virtu'  del  richiamo  di  cui  all'art.  206,  trovano
applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si
rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o   quale   consorzio
ordinario  di  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'   consentita   la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.  Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti  del  servizio  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici  riuniti  o  consorziati.  I
consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno  indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre;  h)  per
favorire   la   concorrenza,    conformemente    alle    segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che siano in  grado
di soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici  e  tecnici  di
partecipazione,  pena  l'esclusione  dalla  gara  del  R.T.I.   cosi'
composto; i) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario
i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: i.1) i
requisiti di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  ai  punti
III.2.2.a) e III.2.2.b) dovranno essere posseduti nella misura minima
del  60%  dal  mandatario.  La  percentuale  residua  dovra'   essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali,  a  pena
di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% degli
importi sopra citati.  In  ogni  caso  i  requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quelli  richiesti
globalmente; i.2) il requisito di capacita' economica  e  finanziaria
di cui al punto III.2.2.c)  dovra'  essere  posseduto,  in  toto,  da
ciascuna impresa facente parte del raggruppamento; i.3) il  requisito
di capacita'  tecnica  di  cui  al  punto  III.2.3.a)  dovra'  essere
posseduto nella misura minima del 60% dal mandatario. La  percentuale
residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna
delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere
almeno il 20% dell'importo sopra citato. In  ogni  caso  i  requisiti
posseduti dalle imprese  associate  dovranno  essere  almeno  pari  a
quelli richiesti globalmente; i.4) il requisito di capacita'  tecnica
di cui  al  punto  III.2.3.b)  dovra'  essere  posseduto  da  ciascun
partecipante alla riunione/consorzio; l) si segnala da subito che non
e' consentito il raggruppamento fra imprese che  abbiano  manifestato
la volonta' di partecipare a titolo individuale presentando  "Domanda
di partecipazione". Ai sensi  dell'art.  37,  c.12,  D.  Lgs.  163/06
l'operatore economico  invitato  individualmente  avra'  comunque  la
facolta' di  presentare  offerta  o  di  trattare  per  se'  o  quale
mandatario di  operatori  riuniti.  Resta  fermo  l'obbligo,  per  il
concorrente che abbia formulato domanda individuale, di dimostrare il
possesso dei requisiti dichiarati; m) i concorrenti (sia singoli  che
riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere  in  possesso
dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06.  Gli  stessi
non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui
all'art. 1-bis, comma 14,  Legge  383/2001.  Verra'  anche  accertata
l'insussistenza, in  capo  al  legale  rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  n)  ai
sensi dell'art. 38,  c.1,  lett.  m-quater  D.Lgs.  163/2006  saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro
partecipante alla procedura, in una situazione di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili ad un unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte  dopo
l'apertura  della  busta  contenente  l'offerta  economica;   o)   si
richiamano i divieti di cui all'art. 37,  c.  7,  D.Lgs.  163/06.  La
violazione di  tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi i concorrenti; p) le voci di prezzo che concorrono a formare
la base d'asta sono messe a disposizione del concorrente  nell'ambito
della documentazione di gara di cui al precedente paragrafo IV.3;  q)
all'impresa aggiudicataria, al  fine  della  verifica  dell'idoneita'
tecnico professionale ex art.  26,  c.1,  lett.  a)  D.  Lgs.  81/08,
anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra'  richiesto
di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi
dell'art.  47,  D.P.R.  445/2000,   attestanti:   1)   l'elenco   dei
dispositivi  di  protezione  individuale  messi  a  disposizione  dei
lavoratori; 2) la  conformita'  di  macchine,  attrezzature  e  opere
provvisionali  alle  disposizioni  di  cui  al  D.  Lgs.  81/08;   3)
l'indicazione  dei  nominativi  del  Responsabile  del  servizio   di
prevenzione e protezione e del  Medico  competente.  L'aggiudicatario
dovra',  altresi',  dare  evidenza,  con  riferimento  al   personale
incaricato della gestione  delle  emergenze  incendio,  del  possesso
delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto  adeguata  formazione
per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore).  Da  ultimo,
sempre al fine della verifica  dell'idoneita'  tecnico/professionale,
l'impresa aggiudicataria dovra'  dimostrare  di  essere  in  possesso
dell'abilitazione di cui al D.M.  37/08  per  la  manutenzione  degli
impianti di cui all'art. 1, c.  2,  lett.  f).  Qualora  trattasi  di
concorrente  in   R.T.I,   ciascuna   impresa   facente   parte   del
raggruppamento dovra' essere in possesso dell'abilitazione di cui  al
D.M. 37/08; r) richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D.
Lgs.  163/06,  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte  uguali  si
procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso
di fallimento del fornitore o risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art.
140 del D.Lgs 163/06; s) le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata;  t)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con   le
modalita' previste nel  contratto  d'appalto;  u)  il  subappalto  e'
ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs.  163/06,
a condizione che cio' venga indicato in sede  di  offerta.  La  quota
massima  di  subappalto  consentita   del   30%   verra'   applicata,
distintamente, alla componente a canone e alla componente  a  misura.
L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i  pagamenti  al
subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo  all'Appaltatore  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori,
con l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  v)  in
ragione della facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dall'art.
206  D.  Lgs.  163/06  in  ordine  all'applicazione  dei  criteri  di
individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse  quali   indicati
all'art.  86,  si  precisa  che  qualora  talune   offerte   appaiano
anormalmente basse rispetto alla  prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore
provvedera' alla verifica della congruita'  dell'offerta  secondo  la
disciplina di cui agli  artt.  87  e  88  del  D.  Lgs.  163/06.  Non
trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di  cui  all'art.  86,
c.2, D.Lgs. 163/2006. Ai sensi  dell'art.  88,  c.7  D.Lgs.  163/2006
l'Ente  Aggiudicatore   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; z) e' obbligatoria l'effettuazione di  specifici
sopralluoghi. Le relative richieste  dovranno  pervenire  cosi'  come
verra' successivamente indicato in Lettera d'invito; aa)  si  rendono
edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato  il  Codice
Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito   internet   S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf     ).
Essi si impegnano ad accettarlo; ab) si rendono edotti i  concorrenti
che l'Ente Aggiudicatore si  e'  dotato  di  un  proprio  Sistema  di
Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa.
Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalle  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che  costituira'  parte  integrante   del   presente   contratto.   I
concorrenti si impegnano a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i
contenuti e ad osservarne le prescrizioni;  ac)  si  segnala  che  e'
disponibile  il  format  "Domanda  di   partecipazione"   scaricabile
all'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; la  "Domanda  di  partecipazione",  completa  delle
dichiarazioni richieste ai paragrafi  III.2),  III.2.2)  e  III.2.3),
dovra' essere presentata secondo una delle modalita' di cui  all'art.
77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex
art. 77, c.4. In tal caso  la  busta  contenente  la  domanda  dovra'
pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato  A.III)  dal  lunedi'  al
venerdi' in orario: 8.30-13.00, 14.00-16.00. In caso di  inoltro  via
fax dovra' essere inviata al n.  02.7485.2015.  In  entrambi  i  casi
dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la  domanda  o  sul
frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di  partecipazione  alla
procedura negoziata per l'affidamento del  contratto  di  service  di
manutenzione degli impianti di  trasporto  c/o  Aeroporti  di  Milano
Linate e Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il  termine  di
cui al paragrafo IV.3.4). Si  segnala  che  l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al  contenuto
delle "Domande di partecipazione" presentate; ad) si informa che,  in
corso   di   gara,   sul   sito   internet    S.E.A.    all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i  concorrenti  le
risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali
revisioni ed errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero
rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le
eventuali    comunicazioni    che    venissero    pubblicate;     ae)
l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle  comunicazioni  di
cui al D.P.C.M. 187/91;  af)  alla  procedura  in  oggetto  e'  stato
attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo
Gara): 0494536802. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i
concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base  della  disciplina  di
cui alle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai  sensi
dell'art.1, comma 67, della  legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  da
soggetti pubblici e privati in vigore dal  1°  maggio  2010"  emanate
dall'Autorita'  stessa  con  Avviso  del   31.3.2010,   dell'avvenuto
versamento; ag) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;  ah)
ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,   l'indirizzo   di   posta
elettronica, certificata e non, e il numero di fax al fine dell'invio
delle comunicazioni inerenti la presente gara; ai)  responsabile  del
procedimento per la fase di aggiudicazione:  Ing.  Alessandro  Clima;
al) in attuazione dell'art. 241  D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto non contiene la clausola compromissoria; am) si segnala che
l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento   concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; an) il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato
anche  sul  sito  internet  dell'Ente   Aggiudicatore   all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ao) si segnala  che  l'esito  della  presente  gara
verra' reso noto secondo le modalita' di  cui  all'art.  79  comma  5
lett. a) D. Lgs. 163/06 per gli effetti dell'art.  11  comma  10  del
medesimo    decreto    e    con    la    pubblicazione    sul    sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
1/07/2010 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono: +390274852650; Telefax: +390274852015; Indirizzo  internet:
http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica; Telefono: +390274852650;  Telefax:  +390274852015;
Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di partecipazione: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali
- S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090;
Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto:
Direzione Purchasing -  Contrattualistica;  Telefono:  +390274852650;
Telefax:         +390274852015;          Indirizzo          internet:
http://www.sea-aeroportimilano.it 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  del  Procedimento  Per  la  fase  di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T10BFM13898
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.