GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Adriana Esposito / Laura Filosa / Paola Rizzo  -  Telefono:
026765.4332-4129-6329   -   Fax   026765.4424   Posta    elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione: Servizio di comunicazione, distinta  in  n.  2
Lotti: Lotto 1 -  Servizio  di  full  service  per  la  comunicazione
istituzionale. Lotto  2  -  Servizio  di  progetto  di  comunicazione
Sanitaria e Socio-Sanitaria di Regione Lombardia. 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 13, Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79341000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: SI - Le offerte vanno  presentate  per
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  5.680.000,00.=  IVA
esclusa, gli oneri di sicurezza da interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: SI - per entrambi i Lotti  eventuale  facolta'  di
ripetizione dell'incarico per un periodo massimo di 24 mesi ai  sensi
dell'art. 57 comma 5, lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
ponendo a base della procedura negoziata la somma massima  stimata  e
non vincolante di aggiudicazione appalto, e' prevista qualora dovesse
rendersi necessaria la possibilita' di aumentare per entrambi i Lotti
e fino alla concorrenza  del  quinto  del  prezzo  stesso,  ai  sensi
dell'art. 19 comma 3 della L.R. 14/1997 e ss.mm.ii.. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  L.  248/2006;
D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  aver  realizzato  nel
triennio 2007-2008-2009 un  fatturato  globale  complessivamente  non
inferiore: per il Lotto 1 a Euro. 2.500.000,00 (IVA esclusa), per  il
Lotto 2 Euro. 3.000.000,00 (IVA esclusa), risultante da dichiarazione
IVA o imposta equivalente ambito U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): copia delle dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2007-2008-2009. 
  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   aver   realizzato   nel   triennio
2007-2008-2009 servizi analoghi: per il Lotto 1 per un importo minimo
di Euro. 1.680.000,00 IVA esclusa, fra cui la realizzazione di almeno
un  progetto  articolato  di  comunicazione   e   relativa   campagna
pubblicitaria per soggetto pubblico o partecipato, fornendo una breve
descrizione del servizio realizzato, con l'indicazione dei rispettivi
importi, date e destinatari; per  il  Lotto  2  aver  realizzato  nel
triennio 2007, 2008, 2009 progetti di comunicazione su  tematiche  di
utilita' sociale per conto di  amministrazioni  pubbliche,  anche  in
riferimento alla presenza di sponsor  tecnici,  per  un  importo  non
inferiore complessivamente ad Euro 2.000.000,00  al  netto  dell'IVA,
fornendo  una  breve  descrizione  del   servizio   realizzato,   con
l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per entrambi i Lotti la verifica del presente requisito ex art.  48
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la  seguente  documentazione
(modalita' ex art. 8 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 23/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2010/S 26-037205 del 06.02.2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 20.09.2010 - Ora: 12,00  -  Documenti  a
pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20.09.2010 -
Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 27.09.2010 - Ora:
10,00 
  Luogo: Milano - Via Filzi n. 22 - 7° piano - Inizio con il Lotto  1
a seguire il Lotto 2 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Ciascun partecipante alla procedura  potra'  formulare  la  propria
offerta per uno o piu' Lotti singolarmente ma  risultare  affidatario
di un solo Lotto. Pertanto,  qualora  l'affidatario  all'esito  della
procedura di gara, risulti aggiudicatario di  piu'  Lotti  dovra',  a
pena di decadenza dall'aggiudicazione, indicare  il  Lotto  al  quale
intende rinunciare. 
  Per entrambi i lotti: 
  nella  dichiarazione  di  partecipazione  il   concorrente   dovra'
precisare  obbligatoriamente  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; 
  gli oneri di sicurezza da interferenza sono pari a zero; 
  per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare; per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare; 
  in caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare; 
  il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 
  termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 08.09.2010 ore  12,00.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro; 
  subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto; 
  i mezzi di comunicazione prescelti sono fax e posta. 
  Per il Lotto 1 le prestazioni sono tutte principali. 
  Per il Lotto 2 le prestazioni sono tutte principali. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.   6768   del
06.07.2010. 
  Per il Lotto 1 il Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Dott.
Giuseppe Costa - Dirigente della U.O. Comunicazione  della  Direzione
Centrale Relazioni  Esterne,  Internazionali  e  Comunicazione  della
Presidenza - Codice Identificativo Gara (C.I.G.) n. 0508810B48 
  Per il Lotto  2  il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  la
Dott.ssa Caterina Tridico -  Dirigente  della  U.O.  Progettazione  e
sviluppo  piani   della   Direzione   Generale   Sanita'   -   Codice
Identificativo Gara (C.I.G.) n. 050882038B 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia  -
Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06.07.2010 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO Servizio di comunicazione. 
  1) Breve descrizione Lotto 1 - Servizio  di  full  service  per  la
comunicazione istituzionale. 
  2) CPV 79341000-6 
  3) Quantitativo  o  entita'  Euro  1.680.000,00  IVA  esclusa  (con
riferimento a quanto previsto dal d.l. n. 78 del 31 maggio 2010, art.
6, comma 8, l'Amministrazione potra' ridurre  tale  importo  fino  al
limite stabilito dalla stessa norma). 
  4) Indicazione durata 24 mesi 
  LOTTO N. 2. TITOLO Servizio di comunicazione. 
  1)  Breve  descrizione  Lotto  2  -   Servizio   di   progetto   di
comunicazione Sanitaria e Socio-Sanitaria di Regione Lombardia. 
  2) CPV 79341000-6 
  3) Quantitativo  o  entita'  Euro  4.000.000,00  IVA  esclusa  (con
riferimento a quanto previsto  dal  d.l.  n.  78  del  come  disposto
dall'art. 6, comma 8 del d.l. n. 78 del 31 maggio 2010, art. 6, comma
8, l'Amministrazione potra'  ridurre  tale  importo  fino  al  limite
stabilito dalla stessa norma). 
  4) Indicazione durata 24 mesi. 

    Il Dirigente della Struttura Acquisti Contratti e Patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T10BFD14211
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.