PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2010)

 
                   BANDO DI GARA - SERVIZI - S081 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Provincia di  Firenze  ,  via  Mercadante  n.  42  -  Contatto:  PO
affidamenti LL.PP. e Gare di Beni e Servizi - 50144 Firenze -  ITALIA
- Telefono +39 0552760314/257/619/772/768/769  -  Posta  elettronica:
appalti@provincia.fi.it - Fax +39 0552761256 - Indirizzo(i)  internet
- Amministrazione aggiudicatrice http://www.provincia.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Provincia di Firenze - Direzione Servizi Amministrativi LL.PP. -  C/o
Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA  -
Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di riscossione del canone per occupazioni  spazi  ed  aree
pubbliche  e  private  soggette  a  pubblico  passaggio  e   per   la
riscossione  del  corrispettivo   sui   mezzi   pubblicitari.   (CIG:
0506386AEF) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi: N. 6 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Territorio  della  Provincia  di
Firenze. Codice NUTS ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Oggetto del presente  appalto  e'  l'affidamento  del  servizio  di
riscossione, anche mediante iscrizione a  ruolo,  del  corrispettivo,
disciplinato dall'art. 53, comma 7 del D.P.R.  495/1992  "Regolamento
di  attuazione  del  codice  della  strada"  per  l'installazione  di
impianti pubblicitari  posti  lungo  ed  in  vista  delle  strade  di
competenza (strade provinciali, strade regionali e  SGC  FI-PI-LI)  e
del canone, di cui all'art. 63 del D.Lgs. 446/1997, per l'occupazione
di spazi ed aree pubbliche e private soggette a  pubblico  passaggio.
Le  modalita'  di  espletamento  del  servizio  sono   indicate   nel
capitolato speciale di appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66110000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Ai soli fini della determinazione degli elementi legati all'importo
contrattuale  (es.  cauzione  provvisoria  e  definitiva,   procedura
applicabile, contributo Autorita' vigilanza, ecc.) il valore presunto
del servizio e' stimato in 280  000,00  EUR  (Iva  esclusa),  per  la
durata di 3 anni e l'opzione di proroga  per  un  anno.  Il  predetto
valore e' stato calcolato tenendo conto degli incassi  per  i  canoni
oggetto del servizio di riscossione. 
  II.2.2) Opzioni: Si' - descrizione delle opzioni: La  Provincia  di
Firenze si riserva la facolta'  di  prorogare  il  contratto  per  un
periodo non superiore a 12 mesi  con  le  stesse  modalita'  ed  alle
stesse condizioni, previo avviso da comunicarsi per  iscritto  almeno
60 giorni prima della scadenza del termine. 
  calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in giorni: 36
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione o fideiussione del 2 %  (5  600  EUR)  alla  presentazione
dell'offerta ai sensi art. 75 D.Lgs.  163/2006;  impegno  fideiussore
(art. 75, c. 4 D.Lgs. 163/06) a rilasciare garanzia di  cui  all'art.
113 D.Lgs. 163/06; garanzia fideiussoria ai sensi art. 113 del D.Lgs.
163/2006 per gli importi indicati nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi  del  bilancio  della  Provincia;  pagamenti:  vedi  capitolato
speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
n. 163/2006; 
  2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 34, c. 2  del  D.Lgs.  n.
163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n. 383 e s.m.; 
  3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 
  4. Iscrizione al Registro delle imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro professionale dello stato di appartenenza; 
  5. Iscrizione all'Albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare
attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e  quelle  di
riscossione dei tributi e di  altre  entrate  delle  province  e  dei
comuni, di cui all'art. 53 del  D.Lgs.  446/1997,  per  la  categoria
prevista all'art. 6, comma 1, lettera b) del DM 11.9.2000 n.  289  ed
in conformita' a quanto disposto dal comma 7-bis dell'art. 32 del  DL
185/2008 convertito nella  legge  2/2009  relativamente  alla  misura
minima di capitale richiesto alle predette societa'; 
  6. Versamento contributo all'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  B) i soggetti con sede in altri stati  membri  dell'Unione  europea
alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara. 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   Vedi
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver  gestito,
senza essere incorsi in  contestazioni  per  gravi  inadempienze  che
abbiano comportato la  dichiarazione  di  decadenza/destituzione  del
servizio e/o la risoluzione del  contratto,  servizi  di  riscossione
relativi  al  canone  per  l'occupazione  di  suolo  pubblico  e   al
corrispettivo per l'installazione di  impianti  pubblicitari,  oppure
relativi alla riscossione delle imposte o altre entrate per conto  di
EE.PP., per un periodo di almeno di 1 anno nei 3 anni antecedenti  la
pubblicazione  del  bando  di  gara,  in   almeno   2   enti   locali
territoriali. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' 
  Iscrizione  Albo  dei  soggetti  privati  abilitati  ad  effettuare
attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e  quelle  di
riscossione dei tributi e di  altre  entrate  delle  province  e  dei
comuni, di cui all'art. 53 del  D.Lgs.  446/1997,  per  la  categoria
prevista all'art. 6, comma 1, lettera b) del DM 11.9.2000 n.  289  ed
in conformita' a quanto disposto dal comma 7-bis dell'art. 32 del  DL
185/2008 convertito nella  legge  2/2009  relativamente  alla  misura
minima di capitale richiesto alle predette societa'. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S081 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 03.09.2010 - 13:00 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09.09.2010 - 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  12.09.2010  -
15:00 
  Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n.  42  (piano  terzo),
Firenze (ITALIA). 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'  -
Seduta pubblica -  tutti  coloro  che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si' 
  Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi
avvisi: Anno 2013 - 2014. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determina a contrattare n. 1210  del  30.6.2010.  La  procedura  e'
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente  bando  anche
dal capitolato speciale e dal disciplinare  di  gara  pubblicati  sul
sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per
la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione  alla
gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena  di  esclusione  dalla
stessa, a tutte le norme e condizioni di  cui  ai  predetti  atti  di
gara. 
  Si riportano di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  la  seconda
seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48  del
D.Lgs n. 163/2006 e per l'apertura dell'offerta economica  si  terra'
il  giorno  27.9.2010  (10:00).  L'aggiudicazione  avverra'  con   il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore all'aggio posto a  base  di
gara,  determinato   mediante   ribasso   dell'aggio   stesso   (vedi
disciplinare di gara). Si procedera' alla verifica  della  congruita'
delle offerte a norma dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m..  In
caso di offerte uguali si procedera' ad individuare  l'aggiudicatario
mediante sorteggio pubblico  nella  seduta  di  gara.  Aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente  Appaltante,  in
caso  di  fallimento  o  di  risoluzione  del  contratto  per   grave
inadempimento dell'originario appaltatore, si riserva la facolta'  di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria, in analogia a quanto previsto dall'art. 140  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. Per le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto e' esclusa la competenza arbitrale. Il presente  bando  non
vincola la stazione appaltante a norma dell'art.  81,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 si informa che
i dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per
finalita' connesse al procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e
comunque trattati in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la
sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni  e  ai
prestatori di servizio" ai sensi dell'art.  13  del  predetto  D.Lgs.
196/2003  e'  pubblicata  sul  sito  Web.  Responsabile   unico   del
procedimento: dott.ssa Rita Mantovani,  tel  n.  +39  0552760765.  Le
eventuali integrazioni/rettifiche al  capitolato  e  disciplinare  di
gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le eventuali modifiche alla data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40 - 50129 Firenze - ITALIA - Telefono +39 055277642 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  Cfr:
art. 245 del D.Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dall'art.  8  del
D.Lgs. 20.3.2010, n. 53. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO   ALLA   G.U.E.:
01.07.2010 

            Il Dirigente Direzione Servizi Amm.Vi Ll.Pp. 
                        Dr.ssa Rita Mantovani 

 
T10BFE14053
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