COMUNE DI TODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2010)

BANDO DI GARA FINANZA DI PROGETTO PER  LA  REALIZZAZIONE  E  GESTIONE
  DELL'IMPIANTO  FOTOVOLTAICO  SCUOLA   COCCHI   E   RIQUALIFICAZIONE
  DELL'ILLUMINAZIONE DI PARTE DELLA CIRCONVALLAZIONE DI TODI. 

  IL  DIRIGENTE  RESPONSABILE  DEL  SERVIZIO   DELLA   GESTIONE   DEL
TERRITORIO - SERVIZIO TECNICO. 
  Visto il programma triennale 2010/2012 e l'elenco annuale  relativo
al 2010 dei lavori pubblici, approvato con modifiche con delibera del
Consiglio Comunale n. 39 del 30/04/2010; 
  Visto che  nell'ambito  del  suddetto  programma  e,  precisamente,
nell'elenco annuale 2010, e' prevista l'effettuazione dell'intervento
sotto riportato, attivabile tramite  finanza  di  progetto  ai  sensi
degli artt. 153 seguenti del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i. 
  Visto,  con  riferimento  al  medesimo  intervento,   il   progetto
preliminare approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n.  296
del 15/10/2008, modificata con delibera n. 88 del 25/03/2010; 
  Considerato che per  il  medesimo  intervento,  essendo  ricompreso
all'interno del PUC2 ammesso  a  finanziamento  regionale,  e'  stato
necessario, nel rispetto dell''accordo di programma  sottoscritto  da
Regione Umbria e Comune di Todi,  approvare  il  progetto  definitivo
(D.G.C. n. 88 del 25/03/2010) 
  Considerato che inoltre che per  tale  intervento  e'  previsto  un
finanziamento (PUC2, fondi Por-Fers) pari ad Euro 180.000,00. 
  RENDE NOTO 
  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.A)  Denominazione  ed  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  COMUNE DI TODI - SERVIZIO TECNICO 
  Piazza del Popolo, 29-30 Tel. 075- 89561 www.comune.todi.pg.it 
  1.B) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni:  Via  del  Vescovado,  n.5  Tel.   075-8956314   oppure
075-8956300 
  1.C)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: Come al punto 1.B). 
  1.D) Indirizzo al quale inviare la documentazione:  Come  al  punto
1.A). 
  1.E) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello locale. 
  SEZIONE 2: OGGETTO DELLA FINANZA DI PROGETTO 
  2.A) Tipo di procedura: 
  Finanza di progetto: progettazione, costruzione e gestione ai sensi
dell'art. 153, commi 1-14 (procedura della gara unica), del D.lgs  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  2.B) Denominazione conferita  alla  procedura  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Finanza di progetto per la "Realizzazione e gestione dell' impianto
fotovoltaico Scuola Cocchi e riqualificazione dell' illuminazione  di
parte della circonvallazione di Todi" 
  Codice CUP:J45F09000080004 
  Codice GIG: 05048810FB 
  2.C) Descrizione della finanza di progetto: 
  Progettazione realizzazione e gestione dell' impianto  fotovoltaico
Scuola Cocchi per una potenza di 95 Kw ed esecuzione  dei  lavori  di
riqualificazione dell' illuminazione di parte della  Circonvallazione
di Todi. 
  Il soggetto aggiudicatario dovra' provvedere a  quanto  di  seguito
indicato: 
  1) Progettazione definitiva e esecutiva dell' impianto fotovoltaico 
  2)Realizzazione dell' impianto fotovoltaico. 
  3)Successiva gestione pluriennale di cui al punto 2 per massimo  20
anni; 
  4)Realizzazione  delle   opere   relative   alla   riqualificazione
dell'illuminazione di  parte  della  Circonvallazione  di  Todi  come
meglio descritto nel progetto definitivo approvato; 
  La  realizzazione  di  tale  intervento  sara'  realizzato  tramite
finanza di  progetto  ai  sensi  dell'art.  153,  commi  da  1  a  14
(procedura della gara unica), del D.lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.,  in
quanto suscettibile di gestione economica. 
  2.D) Luogo di esecuzione dei lavori: 
  TODI capoluogo: Scuola Cocchi ; Circonvallazione. 
  2.E) Divisione in lotti: NO. 
  2.F) Entita' dell'appalto: Lavori 692.100,10 di cui Euro  420.00,00
relativi  all'impianto  fotovoltaico  ed  Euro  272.100,10   relativi
all'impianto di pubblica illuminazione (importi comprensivi di  oneri
per la sicurezza ed al netto di IVA ) 
  2.G) Categoria prevalente: OG9 classifica II 
  Categoria scorporabile e subappaltabile: OG11 classifica I 
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO OGGETTO DELLA FINANZA DI PROGETTO 
  3.A) Cauzione e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. 
  3.B) Modalita' di Finanziamento: parte con risorse pubbliche per un
importo di Euro 180.000,00 PUC 2 Fondi Por - Fers ; restante parte  a
carico del promotore. 
  3.C) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario della concessione: come  da  disciplinare
di gara. 
  3.D) Condizioni di partecipazione, cause di esclusione,  situazioni
giuridiche  economiche  e  finanziarie  dei  partecipanti:  come   da
disciplinare di gara. 
  SEZIONE 4: PROCEDURE 
  4.A) Tipo di procedura: Aperta. 
  4.B) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  con  l'attribuzione  dei
punteggi previsti dal disciplinare di gara. 
  4.C) Informazioni di carattere amministrativo: 
  Gli aspiranti Promotori dovranno, a pena di esclusione,  effettuare
la  visione  delle  aree  ed  immobili  interessati  dai  lavori;  il
sopralluogo deve essere effettuato previo appuntamento da  concordare
telefonicamente ai numeri telefonici  Via  del  Vescovado,  n.5  Tel.
075-8956314.-322 
  Il sopralluogo dovra' essere effettuato nelle giornate dal 12 al 24
Luglio 2010 esclusivamente nelle giornate del martedi' e  giovedi'  e
avverra' alla presenza di un  incaricato  del  Comune  di  Todi,  che
rilascera' adeguata dichiarazione dell'avvenuto sopralluogo. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  nonche'  il   progetto   preliminare,   il   progetto
definitivo necessari per formulare l'offerta,  sono  visibili  presso
nei giorni nelle giornate dal 12 al 24 Luglio 2010 i  martedi'  e  il
giovedi'. Il bando di gara e il  disciplinare  sono  disponibili  sul
profilo      del      committente       al       sito       Internet:
http://www.comune.todi.pg.it del Comune di Todi dal 7 luglio 2010. 
  Tutte le altre informazioni  di  carattere  amministrativo/generale
sono contenute nel disciplinare di gara  che  integra  e  costituisce
parte essenziale del presente bando. 
  4.D) Scadenza fissata  per  la  ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione : 
  a  pena  di  esclusione,  le  offerte  dovranno  prevenire   presso
l'ufficio protocollo del Comune di Todi entro le ore 12  di  Giovedi'
12 Agosto 2010. 
  4.E) Lingua/e utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione 
  ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV 
  X 
  4.F) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: 180 giorni 
  4.G) Modalita' di apertura delle offerte  Secondo  quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  4.H) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  4.I) Data, ora  e  luogo  della  prima  seduta  di  apertura  delle
offerte: 
  Giovedi' 12 Agosto 2010 ore 12.30, presso la  sede  comunale,  sala
giunta. 
  Le eventuali date successive in seduta pubblica saranno  comunicate
attraverso notizia sul profilo del committente  oppure  mediante  fax
direttamente ai soggetti partecipanti. 
  4.L) Capacita' economica e finanziaria 
  Per la capacita' economica e finanziaria dei concorrenti vedasi  il
disciplinare di gara. 
  SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI 
  5.A) Trattasi di bando non obbligatorio: No 
  5.B) La concessione rientra in un  progetto  finanziato  dai  fondi
dell'UE: No 
  5.C) La concessione rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  5.D) Informazioni complementari: l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta'  di  richiedere  al  promotore  prescelto  di  apportare  al
progetto da esso presentato le modifiche eventualmente intervenute in
fase di approvazione del progetto e, in tal caso, la  concessione  e'
aggiudicata al promotore solo  successivamente  all'accettazione,  da
parte di questi, delle modifiche progettuali nonche' del  conseguente
adeguamento del  piano  economico-finanziario;  in  caso  di  mancata
accettazione da parte del promotore  di  apportare  la  modifiche  al
progetto,    l'Amministrazione    ha    facolta'    di    richiedere,
progressivamente   ai   concorrenti   successivi   in    graduatoria,
l'accettazione delle modifiche da apportare  al  progetto  presentato
dal promotore alle stesse condizioni  proposte  al  promotore  e  non
accettate dallo stesso. 
  Si precisa che la presentazione delle proposte non vincola in alcun
modo il  Comune,  nemmeno  sotto  il  profilo  della  responsabilita'
precontrattuale ex art. 1337 del codice civile. Pertanto,  il  Comune
restera' libero di decidere di  realizzare  l'intervento  in  maniera
diversa, anche in presenza di offerte ritenute  idonee,  senza  cioe'
ricorrere alla Finanza di Progetto di cui all'art. 153 e seguenti del
D.lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.,  di  non  riconoscere  il   "pubblico
interesse" nei confronti di tutte le proposte pervenute; di  non  dar
corso alla  successiva  fase  di  aggiudicazione  della  concessione,
ovvero di non realizzare del tutto l'intervento e cio'  senza  che  i
privati promotori possano  nulla  pretendere  a  qualsiasi  titolo  o
ragione nei confronti del Comune stesso. 
  Il Comune non approvera' condizioni nelle  quali  lo  stesso  venga
considerato "terzo  garante",  per  cui  non  prestera'  garanzie  di
qualsiasi tipo in nome e per  conto  del  Promotore,  ne'  accettera'
clausole che includano una qualsiasi assunzione  di  responsabilita',
per i contratti stipulati dal Promotore. Pertanto il Promotore  sara'
l'unico responsabile degli obblighi inerenti la  realizzazione  delle
opere previste da questo intervento di finanza di progetto. 
  5.E) Per il termine di esecuzione lavori  :  vedi  disciplinare  di
gara 
  5.F) La durata massima della concessione e' di anni 20. 
  5.G) Il limite dei lavori da appaltare a  terzi  come  indicato  in
disciplinare. 
  5.H) Responsabile Unico del procedimento: Ing. Francesco Pes 

                      Il Dirigente Responsabile 
                         Ing. Francesco Pes 

 
T10BFF14065
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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