COMUNE DI MILANO
SERVIZIO RESPONSABILE SETTORE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  Comune  di  Milano  Servizio  responsabile   Settore
Acquisti 
  Indirizzo Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121 
  Localita'/Citta' Milano Stato Italia 
  Telefono 02-88454738/59 Telefax 02-88454748 
  e-mail danilo.vazzola.bandi@comune.milano.it 
  Indirizzo Internet http://www.comune.milano.it/ 
  I.2), I.3), I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI  INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE  ED  INVIARE   LE   OFFERTE/LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria 25 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Affidamento del  servizio
di  informazione,  orientamento  sociale  e  giuridico  a  favore  di
cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale,  rifugiati
e titolari di protezione sussidiaria  o  umanitaria,  presenti  nella
citta' di Milano, nonche' di consulenza giuridica per le esigenze del
servizio di immigrazione. Periodo: 24 mesi dall'aggiudicazione. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei servizi: nell'ambito del territorio
cittadino 
  II.1.8.1)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Oggetto
principale 85310000-5 
  II.1.9) Divisione in lotti : NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti:SI' nei limiti consentiti dagli
atti di gara 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo  presunto
a base d'asta di Euro 431.500,00 IVA esclusa.(oneri di sicurezza pari
a zero) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  24  mesi  dalla
data di aggiudicazione 
  SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO
E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste cauziona provvisoria di Euro
8.630,00 con validita' minima almeno pari  a  180  giorni  decorrente
dalla data di presentazione dell'offerta, da produrre secondo  quanto
stabilito dall'art. 6 della Nota esplicativa di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Deliberazione di
G.C. n. 1735/2010 del 11/06/2010  -  Determinazione  Dirigenziale  n.
242/2010 del 18/06/2010 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 
  III.2.1.1)  Situazione   giuridica   -prove   richieste:   mediante
dichiarazioni (IT art.46 E 47  D.P.R.  445/2000)  comprovanti  quanto
indicato art.6 della Nota Esplicativa di gara 
  III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove  richieste:
mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R.  445/2000)  comprovanti
quanto indicato art. 6 della Nota Esplicativa di gara  da  presentare
utilizzando preferibilmente il Modello DICH 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste:  mediante
dichiarazioni (IT art.46 e 47  D.P.R.  445/2000)  comprovanti  quanto
indicato  art.  6  della  Nota  Esplicativa  di  gara  da  presentare
utilizzando preferibilmente il Modello DICH 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI', come espressamente previsto all'art.  4
parte I^ - prestazioni oggetto dell'appalto - del capitolato speciale 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa con i criteri descritti nella Nota Esplicativa di Gara 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:  RDA  N.  36DV/2010  -  GARA  N.
35/2010 CIG N.0500437DA9 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: I documenti e le  modalita'  per  ottenerli
sono indicati all'art. 4 della Nota Esplicativa di gara 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : Ore 10,00
del 23.07.2010 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  cui  al  punto
IV.3.7.2) 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque interessato 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 26.07.2010 ore 10.00 -  Galleria  Ciro
Fontana, 3 - Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI, ex art.  20  comma  1
del D.lgs 163/2006 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  rientrano  nell'ambito  dei
servizi di cui all'allegato II B del D.Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione di  Euro
20,00 a  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  (art.  6  della  Nota
esplicativa dei gara). 
  Per tutte le altre informazioni  quali  ad  es.,  le  modalita'  di
presentazione dell'offerta, soggetti  ammessi  alla  gara  ecc.,  non
espressamente indicate  nel  presente  bando,  si  rinvia  alla  Nota
Esplicativa di gara e al capitolato speciale  d'appalto  che  insieme
alla modulistica, sono disponibili gratuitamente  (indirizzo  1.1)  e
scaricabili dal sito internet WWW.COMUNE.MILANO.IT - BANDI APERTI. E'
facolta' dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida  e  di  non  aggiudicare  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
dell'appalto e/o per ragioni di pubblico interesse. Per  informazioni
sugli atti di gara si veda l'art. 14 della Nota esplicativa di  Gara.
I  soggetti   interessati   potranno   adire   le   competenti   sedi
giurisdizionali in conformita' alla  normativa  vigente,  notificando
gli atti processuali nei confronti del Comune di  Milano  presso  gli
uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla, n. 8. 
  R.U.P.: D.ssa Paola Suriano 
  Responsabile della procedura di gara: Danilo Vazzola 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 06 luglio 2010. 

                    F.to Il Direttore di Settore 
                        (D.ssa Renata Boria) 

 
T10BFF14189
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.