CONSIP S.P.A.

(CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO)

Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2010)

Bando di gara d'appalto a procedura aperta per la  Fornitura  di  Gas
  naturale e dei servizi connessi per le Amministrazioni indicate nel
  Disciplinare di gara, nel  Capitolato  tecnico,  suddivisa  in  due
  lotti geografici - ID 624. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo,  19/E  00198  ROMA
ITALIA   -   Tel:   06/854491   Fax:    06/85449288    -    (e-mail):
gas@acquistinretepa.it - www.consip.it - www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione  di:  Gianandrea   Greco   (eventuale   profilo   di
committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la consultazione  dei  siti,
www.consip.it, www.acquistinretepa.it; 
  Il Disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura  di  Gas  naturale  e  dei  servizi   connessi   per   le
Amministrazioni indicate nel Disciplinare  di  gara,  nel  Capitolato
tecnico, suddivisa in due lotti geografici - ID 624 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: presso le sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni indicate nel Capitolato tecnico e relativi allegati 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura di Gas naturale e dei servizi
connessi   in   favore   delle   Amministrazioni    indicate    nella
documentazione di gara. Consip S.p.A.  stipulera',  per  conto  delle
Amministrazioni che avranno conferito apposita delega,  un  Contratto
Generale  con  l'aggiudicatario   del   Lotto   1,   con   il   quale
l'aggiudicatario si obblighera' ad erogare le forniture oggetto della
gara  ed  i  relativi  servizi  connessi,  nei  termini  e  nei  modi
espressamente indicati negli atti di  gara.  Le  Amministrazioni  del
Lotto 1, che non  avranno  delegato  Consip  S.p.A.  a  stipulare  il
Contratto    generale,     sottoscriveranno     autonomamente     con
l'aggiudicatario singoli Contratti di fornitura. Per il lotto  2,  la
Societa'  Energetica  Lucana  S.p.A.  stipulera',  per  conto   delle
Amministrazioni indicate negli atti di gara,  il  Contratto  Generale
con l'aggiudicatario. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 65.20.00.00-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI', in Allegato B 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con l'aggiudicatario di ciascun  lotto  verra'  stipulato  apposito
Contratto  con  il  quale  l'aggiudicatario  stesso  si  obbliga   ad
accettare la richiesta di fornitura di gas  naturale  e  dei  servizi
connessi , nei modi precisati nella documentazione di gara. 
  Valore stimato, al netto degli oneri relativi  alla  distribuzione,
delle accise, delle addizionali  regionali  e  dell'IVA  (in  cifre):
complessivo Euro 6.600.000,00 (seimilioniseicentomila/00). 
  Moneta: Euro 
  I.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il  Contratto  Generale  stipulato  dalla  Consip  S.p.A.  e  dalla
Societa'  Energetica  Lucana  S.p.A.,  per   quanto   di   rispettiva
competenza, avra' una durata di 6 (sei) mesi dalla  data  di  stipula
del Contratto stesso. 
  I singoli contratti di somministrazione/fornitura stipulati secondo
le modalita' indicate negli  atti  di  gara,  avranno  durata  di  12
(dodici) mesi dalla Data di Attivazione della fornitura,  cosi'  come
definita nella stessa documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari a: 
  - Lotto 1 - Roma: Euro 58.000,00 (cinquantottomila/00) 
  - Lotto 2 - Basilicata: Euro 74.0000,00 (settantaquattromila/00) 
  eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione definitiva a garanzia
degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la vendita di gas naturale e  dei  servizi
connessi non inferiore a: 
  - Euro 2.900.000,00 (duemilioninovecentomila/00) per il Lotto  1  -
Roma, 
  - Euro 3.700.000,00 (tremilionisettecentomila/00) per il Lotto 2  -
Basilicata. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) di essere autorizzato, dal Ministero delle Attivita' Produttive,
in ottemperanza all'art. 17 D.Lgs. n.164/2000, alla  vendita  di  gas
naturale ai Clienti finali. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 14/09/2010 Ora: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data 14/09/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 14/09/2010 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, sono i seguenti:  per
il Lotto 1 - Roma CIG: 0501209ABD e per il Lotto 2 -  Basilicata  CIG
0501214EDC.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,  www.consip.it,  (ii)  cartaceo,   ritirabile
presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei
giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00  alle  12:30.  Si
precisa che la versione in formato elettronico  firmata  digitalmente
costituisce  l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari  a  base  d'asta  non  superabili  in  sede  di
offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e dal Disciplinare di  Gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' di un lotto, le ulteriori cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
Gara e relativi allegati. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. 163/2006. 
  9. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) di procedere all'aggiudicazione
anche di un singolo lotto; 
  10. Consip S.p.A. e/o la Societa' Energetica Lucana S.p.A.  e/o  le
Amministrazioni, per quanto di rispettiva competenza, si riservano di
non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  Generale/Contratto   di
Fornitura,   anche   qualora   sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 27/08/2010. 
  13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del
D.Lgs.  163/2006,  il  Dott.  Gianandrea  Greco,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni, in ordine  alla  necessita'
di nominare il Responsabile del procedimento,  ai  sensi  e  per  gli
effetti del citato articolo, relativamente al  singolo  contratto  di
fornitura. 
  15. In considerazione della natura della  fornitura  oggetto  della
presente gara, non sussiste, ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.  9
aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere  alla  predisposizione  dei
documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3 ter  del  predetto  decreto.
Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede  di
offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza  di  cui  all'art.
87, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  16. Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  ed  il  fax  a   pena
d'esclusione. Consip S.p.A., a suo insindacabile  giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP :  00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 06/07/2010. 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1: Roma 
  1) Breve descrizione: Fornitura  di  Gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Amministrazioni indicate negli atti gara. 
  2) CPV 65200000-5 
  3) Quantitativo complessivo stimato: 8.900.000,00 smc, 
  Valore stimato, al netto degli oneri relativi  alla  distribuzione,
delle accise, delle addizionali regionali e dell'IVA (in cifre): Euro
2.900.000,00 (duemilioninovecentomila/00). 
    
  LOTTO n. 2: Basilicata 
  1) Breve descrizione: Fornitura  di  Gas  naturale  e  dei  servizi
connessi per le Amministrazioni indicate negli atti gara. 
  2) CPV 65200000-5 
  3) Quantitativo complessivo stimato: 11.360.000,00 smc. 
  Valore stimato, al netto degli oneri relativi  alla  distribuzione,
delle accise, delle addizionali regionali e dell'IVA (in cifre): Euro
3.700.000,00 (tremilionisettecentomila/00). 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ14058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.