REGIONE EMILIA ROMAGNA
AZIENDA USL DI RIMINI

Sede Legale: Via Coriano, 38 - 47924 Rimini

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA USL RIMINI Indirizzo postale:  VIA
CORIANO, 38 
  Citta': RIMINI Codice postale: 47924 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: 0541/707841 
  All'attenzione   di:   Carlotta   Damerini    Posta    elettronica:
sprovved@auslrn.net Fax: 0541/707579 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auslrn.net 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Completare l'allegato A.III 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Affidamento del servizio di call center  per  prenotazioni/disdette
telefoniche relative alle prestazioni di specialistica  ambulatoriale
per l'Azienda USL di Rimini. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Servizi  -  categoria   n.27.   Luogo
principale di consegna: Luogo principale di esecuzione: Come indicato
nel disciplinare di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento del servizio di call center  per  prenotazioni/disdette
telefoniche relative alle prestazioni di specialistica  ambulatoriale
per l'Azienda USL di Rimini.  Il  servizio  prevede  la  prenotazione
telefonica,  da  parte  degli  utenti,  di   visite   specialistiche,
diagnostiche ed esami di laboratorio e, altresi' riceve e gestisce le
disdette. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale
79511000 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   complessivo
triennale presunto euro 1.718.550,00 iva esclusa (valore  complessivo
presunto compresa la ripetizione del servizio euro  3.437.100,00  iva
esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: si In caso affermativo: Alla  scadenza  del  primo
triennio  iniziale,  e'  prevista  la  facolta'  di  ripetizione  del
contratto per ulteriori  36  mesi  ai  sensi  dell'art.57,  comma  5°
lett.b) del D.lgs. 163/06 e smi 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  Come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' garantito dalle risorse  dei  bilanci  aziendali.  I
termini  di  pagamento  sono  fissati  a   90   giorni   dalla   data
standardizzata di ricevimento delle fatture. A partire dal 91° giorno
saranno riconosciuti gli interessi di mora nei termini  indicati  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: Come da disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Dichiarazioni,  come  da  disciplinare  di
gara: attestanti: a pena di esclusione, l'Iscrizione,  per  attivita'
inerenti ai beni oggetto di gara, al C.C.I.A.A. o per i residenti  in
altri stati membri, in uno dei registri professionali  o  commerciali
indicati  all'allegato  XI  B)  del  D.lgs.  163/2006;  nel  caso  di
cooperative sociali: -  l'iscrizione,  per  le  cooperative  sociali,
all'albo regionale delle cooperative sociali di cui all'art. 9  della
L.381/1991 " Disciplina della cooperazione sociale"  con  indicazione
della relativa data di iscrizione; 
  -  di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  generali   di
esclusione dai pubblici appalti previste dall'art. 38 comma 1 e 2 del
D.lgs. 163/2006 e smi; - che  nei  confronti  dell'impresa  non  sono
stati emanati provvedimenti interdittivi alla contrattazione  con  le
pubbliche amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche  di
cui all'art. 14, comma 1 del D.lgs. 81/2008 e smi; 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Punto
3.1 del disciplinare di gara,  a  pena  di  esclusione:  importo  del
fatturato globale d'impresa, realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
(per fatturato globale  si  intende  il  valore  indicato  nel  conto
economico del bilancio di esercizio alla voce "ricavi delle vendite e
prestazioni"; per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli
ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al
momento della pubblicazione del bando, per  ultimo  anno  si  intende
quello relativo all'ultimo esercizio finanziario il cui bilancio  sia
stato approvato al momento della pubblicazione del  bando,  al  netto
dell'IVA.  In  caso  di  partecipazione  in  RTI/Consorzio  l'impresa
mandataria/consorzio dovra' possedere almeno  il  60%  del  requisito
richiesto   e   la   restante   quota,   cumulativamente    tra    le
mandanti/consorziate per una percentuale non  inferiore  al  10%  per
ciascuna. Punto 3.2 del disciplinare di gara, a pena  di  esclusione:
importo del fatturato relativo a servizi nel  settore  oggetto  della
gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (come  sopra  specificato)
presso strutture pubbliche o private, al netto dell'IVA. In  caso  di
partecipazione in RTI/Consorzio l'impresa mandataria/consorzio dovra'
possedere almeno il 60% del requisito richiesto e la restante  quota,
cumulativamente tra le mandanti/consorziate per una  percentuale  non
inferiore  al  10%  per  ciascuna.  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente  richiesti:  Punto  3.1:  a  pena  di  esclusione,   il
fatturato globale negli ultimi tre  esercizi  finanziari  non  dovra'
essere inferiore ad Euro 1.000.000,00 al netto dell'IVA;  qualora  la
ditta abbia iniziato l'attivita' da meno  di  tre  anni  il  suddetto
requisito potra' ridursi  alla  meta'  dell'importo  sopra  indicato.
Punto 3.2: a pena di esclusione, il fatturato relativo a servizi  nel
settore oggetto  della  presente  gara,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari non dovra' essere inferiore ad Euro 700.000,00,  al  netto
dell'IVA; qualora la ditta abbia iniziato l'attivita' da meno di  tre
anni il suddetto requisito potra'  ridursi  alla  meta'  dell'importo
sopra indicato. Del suddetto fatturato  dichiarato  la  ditta  dovra'
indicare, almeno per l'importo richiesto, a pena di esclusione,  come
requisito minimo di partecipazione (Euro 700.000,00 al netto dell'IVA
ed Euro 350.000,00 al netto dell'IVA per coloro  che  hanno  iniziato
l'attivita' da meno di tra anni)  i  nominativi,  gli  indirizzi  dei
destinatari (sia pubblici che  privati),  gli  importi  ed  anni  dei
servizi medesimi, dal  quale  si  dovra'  chiaramente  ricavare,  per
sommatoria dei singoli importi riferiti a ciascun  cliente,  il  dato
complessivo dichiarato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Punto  3.3  del  disciplinare  di  gara,  a  pena  di   esclusione,
dichiarazione di essere in grado di attivare, entro 30  giorni  dalla
comunicazione  di  avvenuta  aggiudicazione,   una   sede   operativa
dell'impresa, ove deve essere svolto  il  servizio,  nell'ambito  del
territorio della Provincia di Rimini, che dovra' essere mantenuta per
tutta la durata del contratto. Punto 3.4 del disciplinare di gara,  a
pena di esclusione il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI  CEI  ISO  9000,
rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme della  serie
UNI CEI ISO 45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC  17000,  per  servizi
nel  settore  oggetto  della  gara.  In  caso  di  partecipazione  in
RTI/Consorzio  la  certificazione  ISO  di  cui  sopra  deve   essere
posseduta dalla  impresa/cooperativa/consorziata  che  effettivamente
svolgera' il servizio oggetto della presente gara. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/07/2010 (gg/mm/aaaa) Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  giorni: 365 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/07/2010 (gg/mm/aaaa) Ora: 10:00 
  Luogo: Azienda USL di Rimini, Via Coriano, 38 -  47924  -  Apertura
delle offerte in seduta pubblica 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Applicazione degli artt. 20e 27 del Dlgs. 163/06 e smi, trattandosi
di servizio di cui all'allegato IIB)  del  D.lgs.  163/06.  Procedura
aperta. Tutta la documentazione  di  gara  (Disciplinare,  Capitolato
tecnico e relativi allegati) sono disponibili sul sito www.ausl.rn.it
- link "addetti ai lavori" - "fornitori". Tutte  le  comunicazioni  e
gli scambi di informazione devono avvenire mediante posta e/o fax e/o
via elettronica e, comunque  nel  rispetto  di  quanto  indicato  nel
disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati.  Il  responsabile  del
procedimento amministrativo e' la D.ssa Carlotta Damerini. L'AUSL  si
riserva la facolta' di sospendere, revocare, annullare in tutto o  in
parte, in qualsiasi momento la presente gara senza che i  concorrenti
possano avanzare pretese o diritti. Numero gara: 555728. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR - Emilia Romagna, sezione di  Bologna,
strada Maggiore 80 I-40125 Bologna 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/07/2010 

         Il Direttore dell'U.O. Acquisizione Beni e Servizi 
                     Dr.ssa Annarita Monticelli 

 
T10BFK14116
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.