AERONAUTICA MILITARE
COMANDO LOGISTICO
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO DI COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2010)

 
                      BANDO DI GARA - FORNITURE 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita' Negoziale;  TELEFONO:  00390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:   00390273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  appalto  per   la
somministrazione di generi alimentari a lunga conservazione in favore
di vari  Enti/Reparti  dell'Aeronautica  Militare  per  l'anno  2011;
II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O  DI
PRESTAZIONE DI SERVIZI: forniture -  acquisto;  LUOGO  PRINCIPALE  DI
CONSEGNA:  vari  Enti/Reparti  dell'A.M.  suddivisi  in  n.  9  lotti
geografici; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto  pubblico;  II.1.5)
BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  :  appalto  per  la
somministrazione di generi alimentari a lunga conservazione in favore
di vari  Enti/Reparti  dell'Aeronautica  Militare  per  l'anno  2011;
II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):  15890000;  II.1.8)
DIVISIONE IN LOTTI:  si;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;
II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: vari generi alimentari a lunga
conservazione a quantita' indeterminata, a seconda delle esigenze dei
vari Enti/Reparti. Valore stimato  IVA  esclusa:  euro  2.459.910,00;
II.2.2)  OPZIONI:  no;  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: scadenza contratto al  31/12/2011;  III.1.1)  CAUZIONI  E
GARANZIE RICHIESTE: come specificate  nella  lettera  di  invito  che
sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'
DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA:  pagamento  entro  90  (novanta)  giorni  dal
ricevimento della  fattura  e  perfezionamento  della  documentazione
giustificativa.  Il  pagamento  sara'   effettuato   a   cura   degli
Enti/Distaccamenti  beneficiari  delle  forniture;   III.1.3)   FORMA
GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO   DI   OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: come previsto  dal  D.Lgs.  n.
163/2006. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento  Temporaneo
di Imprese o Consorzio  deve  essere  manifestata  gia'  all'atto  di
presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di
presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi  o
Raggruppamenti i documenti di gara devono essere presentati da  tutte
le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio;  III.1.4)
ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO: il subappalto  e'  previsto  nelle  forme  e  nei  modi
previsti  dall'art.  118  del  D.  lgs.  163/06.  Ulteriori  norme  e
condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito;   III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI,  ICLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti  previsti  dall'art.39  del  D.Lgs.  163/2006.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termini  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il requisito di cui alla  lettera
a) e' comprovato mediante apposita dichiarazione rilasciata da almeno
due istituti bancari, mentre il possesso dei requisiti  di  cui  alla
citata  lettera  c)   possono   essere   attestati   anche   mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione  e'  prescritta,  fermo   restando   quanto   previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a  pena
di esclusione dalla gara, i candidati dovranno dimostrare il possesso
della certificazione riguardante i sistemi di qualita' conforme  alle
norme europee della serie ISO 9001:2000 inerente il  settore  oggetto
dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no;  IV.1)  TIPO
DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA:  evitare  soluzioni  di  continuita'  nel   servizio   di
vettovagliamento che  potrebbero  pregiudicare  il  rifornimento  dei
generi alimentari necessari per il funzionamento  delle  mense  degli
Enti/Distaccamenti   di   Forza   Armata;    IV.2.1)    CRITERI    DI
AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, determinato secondo  le  modalita'
che verranno indicate nella lettera di  invito;  IV.2.2)  RICORSO  AD
UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Numero  Gara   SIMOG:
563864. Nella lettera di invito saranno riportati i CIG  relativi  ai
singoli lotti; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO
APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI  E
LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  18/08/2010;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
18/08/2010; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; VI.1)  TRATTASI  DI  UNA
APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  COMUNITARI:  no;  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  bando  pubblicato  sulla  GUCE  n.   S137   in   data
17/07/2010. Il presente bando, la relativa documentazione  tecnica  e
complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la
presentazione della domanda di partecipazione e  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  sono  anche  disponibili  sul  sito
internet   ufficiale    dell'Aeronautica    Militare    all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
domanda di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06; b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente; c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione, anche per singolo lotto, avverra' anche in presenza
di una sola  offerta  valida  a  favore  del  concorrente  che  avra'
presentato  lo  sconto  medio  ponderato  piu'  elevato,  determinato
secondo le modalita' che verranno indicate nella lettera  di  invito.
Saranno effettuati i controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'
delle dichiarazioni rese. Fermo restando  quanto  previsto  dall'art.
87, co. 4, del D.  Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a  quanto  previsto
dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, per l'esecuzione della  fornitura
in argomento non si prevede la predisposizione del Documento Unico di
Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei
costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi  di  importo  nullo.
Tuttavia, qualora si ravvisi l'esistenza  di  possibili  interferenze
dovute  a  "contatti  rischiosi"  tra  il   personale   della   ditta
appaltatrice  e  quello  dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la
cooperazione ed  il  coordinamento  con  la  ditta  appaltatrice  per
l'elaborazione  dell'eventuale   DUVRI.   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. Gli  esiti  della  gara  saranno
pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  Ai  sensi
dell'art. 241, co. 1 bis del D. Lgs. 163/06 e del Capo VII  del  D.M.
200/2000, il  contratto  conterra'  la  clausola  compromissoria.  In
aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008  del
17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura
saranno soggetti alla legislazione italiana. Secondo quanto  previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica  con  il  Direttore  di  Commissariato
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n.  241/1990  e,  pertanto,  i  concorrenti  non
dovranno produrre  documentazione  costituente  segreti  tecnici  e/o
commerciali che non intendono rendere noti a terzi. Ulteriori norme e
condizioni saranno indicate nella lettera di invito;  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/07/2010. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T10BFC15213
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