UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Coordinamento
Gestione Patrimoniale di Ateneo 
  Telefono: 089/966230-6022-6313-6188 - 6261-6193 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia - Salvatore  Barile  -  Roberto
Campagna - Rocco Carfagna 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Fax: 089/966229 - 089/966252 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio per la conduzione, controllo e  manutenzione
degli impianti elettrici, audio video, meccanici e  gestione  calore,
idrici, antincendio, gas tecnici, ascensori e varchi parcheggio delle
sedi universitarie - CIG : 051432526A 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
per la conduzione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici,
audio video, meccanici e gestione calore,  idrici,  antincendio,  gas
tecnici, ascensori, varchi parcheggio e fornitura di  gas.delle  sedi
universitarie. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 50000000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  del
servizio di  durata  quadriennale:  netti  Euro  10.957.017,84  (euro
diecimilioninovecentocinquantasettemilazerodiciasette/84) di cui: 
  Euro 4.402.161,92, oltre IVA per il servizio di gestione calore; 
  Euro 3.297.352,64 , oltre  IVA  per  il  servizio  di  controllo  e
gestione degli impianti; 
  Euro 1.897.503,28 oltre IVA, per la fornitura di  gas  naturale  di
cui Euro 350.974,68 stimate per accise ed addizionale regionale; 
  Euro 1.180.000,00 per eventuali interventi "a misura"; 
  Euro 180.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso d'asta). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in anni: 4 (dall'aggiudicazione dell'appalto) con  verifica
annuale degli indici prestazionali stabiliti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37  del  D.Igs.
n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Igs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68199; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 
  2) Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
riferito al triennio 2006-2007-2008:  livello  minimo  del  fatturato
globale   richiesto   pari   ad    Euro    16.435.526,76    (triennio
2006-2007-2008); 
  3) Dichiarazione  concernente  l'importo  dei  servizi  analoghi  a
quelli del presente appalto effettuate nel  triennio  2006-2007-2008:
livello minimo richiesto: Euro 10.957.017,84 di cui: 
  -  minimo  richiesto  per  servizi  di  manutenzione,  controllo  e
gestione impianti : Euro 4.930.658,03; 
  -  minimo  richiesto  per  servizi  di  gestione  calore   :   Euro
6.026.359,81 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con
indicazione degli importi, delle date e dei destinatari  (pubblici  o
privati) 
  2) certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione  delle
attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati  per
la prestazione del servizio e delle misure adottate per garantire  la
qualita' dei prodotti, nonche' gli  strumenti  di  studio  e  ricerca
dell'impresa; 
  3) certificazione SOA - cat. OG11 classifica  adeguata  all'importo
di Euro 1.200.372,06; 
  4) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici  dell'impresa  ed
in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  5) indicazione del numero medio annuo  dei  dipendenti  nell'ultimo
triennio e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili  del  servizio  con
indicazione dei titoli di studio e professionali. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente). Le verifiche  di  cui  al  D.  Lgs  n.
163/2006, nonche' i controlli di cui  all'art.  48  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 saranno effettuate mediante sorteggio pubblico e  successiva
acquisizione di  documentazione  con  le  modalita'  dettagliate  nel
disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico". 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1) Ribasso offerto per il servizio "a corpo": fino a 20 punti 
  2) Ribasso offerto per i lavori "a misura": fino a 10 punti 
  3) ribasso offerto per la "gestione calore": fino a 20 punti 
  4) ribasso offerto per la "fornitura di gas 
  naturale": fino a 10 punti 
  5) servizi ed interventi aggiuntivi fino a 25 punti 
  6) organizzazione della gestione del servizio fino a 15 punti 
  In relazione ai criteri di aggiudicazione 5) ed 6) all'offerta  che
avra' conseguito il punteggio tecnico  piu'  alto  verra'  attribuito
rispettivamente il punteggio di 25 e 15; alle altre  offerte  saranno
attribuiti punteggi decrescenti e proporzionali. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2010 - IX/2.8 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 23/09/2010 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 06/10/2010 Ora: 10:30 
  Luogo: Universita'  degli  Studi  di  Salerno  Sala  43D  IV  piano
Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di  identita'
e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  -  Requisiti  di  esecuzione   dell'appalto   :   abilitazioni   ex
D.M.37/2008 - lett. a), c),  d),  e),  f),  g);  autorizzazione  alla
vendita  di  gas  naturale  a  clienti  finali  del   d.lgs.164   del
23/05/2000; 
  -  Modalita'  di  presentazione   dell'offerta:   esplicitate   nel
disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito   www.unisa.it   link:
bandi,concorsi e gare 
  - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi entro il  23/09/2010  nei
giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore  9,00  alle  13,00,  previa
prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089/966313-6188 - 6189  -
6261 - 6338 - 6186 - 6193 fax : 089 966252 
  - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto  a  terzi  a  pena  di  nullita'.  E'  consentito   il
subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del  D.Igs.
163/2006, nella  misura  massima  del  30%  dell'importo  complessivo
appaltato e per quei servizi e/o forniture o parte di  essi  indicati
all'atto  di  formulazione  dell'offerta,  .  L'Amministrazione   non
autorizzera'  subappalti  con  imprese  che  hanno   commesso   grave
inadempienza contrattuale, negligenza o malafede  nell'esecuzione  di
lavori,   forniture   o   servizi   appaltati    dall'Amministrazione
universitaria. A tutela della trasparenza e della  concorrenza  nelle
gare  di  appalto  l'Amministrazione  non   autorizzera'   subappalti
richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come
concorrente  alla  presente   procedura.   Per   l'esecuzione   delle
prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi  diretti  a
subappaltatori e/o cottimisti. 
  - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli  artt.  86,  87  e  88  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  - Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento.  In  presenza
di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta. In  caso
di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione,  si  procedera'  per
sorteggio  (art.77  R.D.  827/1924).  Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non  si  fara'
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara   la
presentazione di altra offerta. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare  il  servizio
in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente  dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; saranno  altresi'  esclusi  dalla
procedura  i  soggetti  che   hanno   commesso   grave   inadempienza
contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto  che
versi in tale condizione. 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute  alla  cognizione
del  Giudice  Competente  -  Foro  esclusivo   di   Salerno.   -   La
presentazione  dell'offerta  non  vincola  l'Amministrazione  che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione.- II presente  bando  sara'  pubblicato  integralmente
sulla GUCE, sulla GURI, sul  sito  informatico  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti, sul  quotidiano  nazionale  "Gazzetta
Aste e Appalti" e, per estratto sul  quotidiano  nazionale  "Corriere
della Sera" e sui quotidiani locali "Il  Mattino"  e  "La  Repubblica
(pagine locali)", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei  Comuni  di
Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di  Ateneo
ed e' reperibile sul sito Internet:  www.unisa.it  -  Link  -  Bandi,
concorsi e gare - procedura "Gare on line". 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  -  Responsabile  del  procedimento:   ing.   Salvatore   Barile   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  al  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e  s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale: 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE : 19.07.2010 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Coordinamento
Uffici Tecnici di Ateneo 
  Telefono: 089/966230-6022-6313-6261 - 6188 - 6274 - 6189 
  All'attenzione di: Salvatore Barile  -  Roberto  Campagna  -  Rocco
Carfagna - Monica D'Auria - Sersante Aurelia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo Indirizzo postale:Via ponte don Melillo 
  Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
    Fisciano, 19.07.2010 

                     Il Direttore Amministrativo 
                          Giuseppe Paduano 

 
T10BFL15485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.