ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA - SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Istituto  Trentino  per  l'edilizia  abitativa  SpA  -  via  Romano
Guardini,  22  -  38121  Trento  -ITALIA  -  All'attenzione   ufficio
contratti e appalti - Telefono +39 0461803111  -  Posta  elettronica:
posta.appalti@itea.tn.it - Fax +39 0461803139 - Indirizzo(i) internet
Amministrazione aggiudicatrice www.itea.tn.it Profilo di  committente
http://www.itea.tn.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di  diritto  pubblico  -  Abitazioni  e  assetto
territoriale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Cant. 602 - complesso residenziale in loc.  Marco  di
Rovereto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  Rovereto  (TN),  loc.  Marco.
Codice NUTS ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Realizzazione di un complesso residenziale per n. 31 alloggi sulla PF
458/1 in c.c. Marco, nel  comune  di  Rovereto  (TN),  loc.  Marco  -
cantiere 602. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45211340 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 5 540 892,95 EUR, di  cui  5
439 415,48 EUR per lavorazioni soggette a ribasso e  101  477,47  EUR
per oneri relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
  - cat. prev. OG1: 1 658  706,47  EUR  per  lavorazioni  soggette  a
ribasso (OS4 per 103 600 EUR), 
  - cat. OS1: 378 109,58 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso, 
  - cat. OS6: 961 551,49 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso, 
  - cat. OS7: 1 074 492,45 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso, 
  - cat. OS8: 203 871,42 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso, 
  - cat. OS28: 767 530,06 EUR per lavorazioni soggette a ribasso, 
  - cat. OS30: 395 154,01 EUR, per lavorazioni soggette a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
giorni: 860 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - cauzione provvisoria pari al 5 % dell'importo fissato a  base  di
gara (art. 34, comma 3, della L.P.  26/1993)  e  quindi  pari  a  277
044,65 EUR, salva l'applicazione dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006, 
  - l'aggiudicatario dovra' prestare la costituzione di  un  deposito
cauzionale  secondo  le  modalita'  che  verranno  indicate,  per  un
ammontare  pari  almeno  al  10  %  dell'importo   contrattuale   (la
percentuale sara' superiore nei casi previsti dall'art. 113, comma 1,
secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006), salva l'applicazione dell'art.
490 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, 
  - ai sensi dell'art. 129, comma 1,  del  Codice  e  dell'art.  103,
comma  1,  del  D.P.R.  554/1999,  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a
stipulare  una  polizza  di  assicurazione  "all  risk"   (le   somme
assicurate  sono  fissate  per  la  Partita  I  "danni  alle   opere"
nell'importo corrispondente all'importo di aggiudicazione  e  per  la
Partita III "demolizione e sgombero" in 1 663 000 EUR);  inoltre,  la
polizza deve inoltre assicurare  la  stazione  appaltante  contro  la
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori, 
  - nel caso in cui i  lavori  superassero  l'importo  stabilito  con
decreto  del  ministro  delle  Infrastrutture  (si   fa   riferimento
all'importo contrattuale,  compresi  gli  eventuali  atti  aggiuntivi
successivi al contratto in conseguenza di varianti al progetto  posto
a base di gara),  l'aggiudicatario  dovra'  ottemperare  al  disposto
dell'art. 129 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Cfr. capitolato
speciale di appalto e/o disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Il  raggruppamento
temporaneo di imprese puo' essere ammesso alla gara, a condizione che
tutte le  imprese  componenti  lo  stesso  rendano  la  dichiarazione
contenente  l'impegno  ad  uniformarsi  alla  disciplina  vigente  in
materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei. 
  Per ulteriori dettagli, si veda il disciplinare allegato  al  bando
di gara. 
  Come prescritto all'art. 37,  comma  13,  del  codice,  le  imprese
riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i  lavori  nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale e di ordine speciale come previsti  dal  D.Lgs.  163/2006  e
come precisati dettagliatamente nel disciplinare allegato al bando di
gara (scaricabile dal sito www.itea.tn.it). 
  Per partecipare  alla  gara  e'  necessario  produrre  la  seguente
documentazione: 
  - istanza di ammissione alla gara, 
  - autodichiarazione  Attestato  SOA  (requisiti  di  qualificazione
specificati al pgf. 4 del disciplinare di gara) e certificazione ISO, 
  -  autodichiarazione  requisiti  di   ordine   generale   e   altre
autodichiarazioni: 
  -- elezione di domicilio, 
  -- elenco cariche sociali e persone  autorizzate  ad  impegnare  il
concorrente, 
  -- inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006 (stato di fallimento e  simili,  pendenza  procedimenti  per
l'applicazione di misure di prevenzione o  cause  ostative,  tutti  i
precedenti penali anche con beneficio di non menzione sul  casellario
giudiziale, non violazione del divieto  di  intestazione  fiduciaria,
non commissione gravi infrazioni in materia di sicurezza  e  obblighi
derivanti dai rapporti di lavoro, non commissione di grave negligenza
o   malafede   o   errore   grave    nell'esercizio    dell'attivita'
professionale, non gravi violazioni degli obblighi  di  pagamento  di
imposte  e  tasse,  non  aver  reso  false  dichirazioni   risultanti
dall'Osservatorio, non commissione di gravi violazioni in materia  di
contributi previdenziali e assistenziali, regolarita'  con  le  norme
sul lavoro dei disabili, non  aver  subito  sanzioni  interdittive  o
altre sanzioni che comportano il divieto di contrarre con la PA,  non
sospensione  o  decadenza  dell'attestazione   SOA   risultante   dal
casellario, non aver omesso la denuncia di reati  di  concussione  ed
estorsione aggravati dall'associazione di tipo mafioso), 
  -- situazioni di controllo o relazione anche di fatto, 
  -- accettazione delle norme dell'appalto, 
  -- conoscenza dei luoghi,visione  elaborati  e  loro  esaustivita',
visione del piano di sicurezza  e  coordinamento  e  sufficienza  dei
relativi oneri, oltre all'effettuazione obbligatoria del sopralluogo, 
  -- incompatibilita' funzioni di progettista, 
  -- per  i  consorzi:  indicazione  delle  consorziate  per  cui  il
consorzio partecipa, 
  -- per RTI: tipologia del raggruppamento, elenco  delle  imprese  e
parte di lavori affidata a ciascun componente, impegno a  conformarsi
alla disciplina vigente (inoltre, per RTI gia' costituiti: mandato  e
procura), 
  -- per GEIE: elenco componenti, 
  -- avvalimento della certificazione ISO al  fine  del  dimezzamento
delle cauzioni, 
  -- referente e recapiti per gli  adempimenti  di  cui  all'art.  48
comma 1 del D.Lgs. 163/2006, 
  - ricevuta pagamento  contributo  all'Autorita'  di  vigilanza  sui
contratti pubblici per 100 EUR, 
  - cauzione  provvisoria  contenente  le  clausole  specificate  dal
disciplinare di gara, 
  - offerta economica, 
  - dichiarazione subappalti. 
  Le norme dettagliate sono  specificate  nel  disciplinare  di  gara
allegato al bando. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Attestazione SOA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Attestazione   SOA,
certificazione ISO. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione
Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 2010003 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 22.9.2010 
  Documenti a pagamento prezzo 100 EUR - Condizioni  e  modalita'  di
pagamento: Versamento  sul  conto  IBAN  IT92B0200801820000000750808.
(NB: per la spedizione, versamento complessivo di 108 EUR) - la presa
visione degli elaborati presso il Settore. 
  Tecnico di ITEA SpA, previo appuntamento, e' gratuita. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7.10.2010 - 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - Periodo in giorni: 360 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  11.10.2010  -
09:30 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Si'
- Seduta aperta al pubblico. 
  NB: Il contratto d'appalto sara' stipulato a corpo l'aggiudicazione
sara' effettuata in base al criterio del prezzo piu' basso,  mediante
offerta a prezzi unitari di cui all'art. 82, comma 2  lett.  b),  del
D.Lgs. 163/2006 e con le modalita' procedurali di cui all'art. 90 del
D.P.R. 554/1999. La determinazione della  soglia  di  anomalia  delle
offerte, l'individuazione di quelle pari o superiori a detta  soglia,
l'esame delle  giustificazioni  presentate  dai  concorrenti  le  cui
offerte  risultano  anormalmente  basse  e   la   valutazione   della
congruita' di dette offerte sono effettuati ai sensi  degli  articoli
86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006,  e  per  quanto  applicabili,  dalle
determinazioni assunte dall'Autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici  in  materia  di  offerte  anormalmente  basse,  nonche'  in
conformita'  ai  criteri  adottati  da  questa  stazione  appaltante,
esplicitati nell'allegato "criteri per  la  redazione  delle  analisi
prezzi a giustificazione delle voci offerte" al bando di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' necessario che gli operatori economici interessati a  presentare
offerta prendano visione delle norme  dettagliate  di  partecipazione
previste dal disciplinare allegato al presente bando di gara prot. n.
7389 di data 13.7.2010. 
  Al fine di evitare la presentazione di dichiarazioni  irregolari  o
incomplete che possono  comportare  l'esclusione  dell'impresa  dalla
procedura  di  gara  si  invita  il  concorrente  ad  avvalersi   dei
fac-simili  predisposti  dalla   stazione   appaltante   (nel   testo
aggiornato e specificamente allegati al bando di  gara/disciplinare),
nonche'    disponibili    sul    sito    internet     alla     pagina
www.itea.tn.it/appalti/index.html                             (oppure
www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare). 
  Attenzione:  e'  onere  dei  concorrenti  controllare,  fino   alla
scadenza di presentazione delle offerte,  la  presenza  di  eventuali
avvisi concernenti l'appalto alla pagina internet sopraindicata. 
  Informazioni sulla  procedura  di  gara  possono  essere  richieste
esclusivamente in forma scritta all'ufficio contratti  e  appalti  di
ITEA SpA, anche a mezzo fax (inviandole  al  n.  +39  0461803139),  e
devono pervenire almeno 15 giorni prima della scadenza del termine di
presentazione delle offerte e quindi entro la data del 22.9.2010. 
  Sono  ammessi  a  partecipare  all'appalto  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui
all'articolo 38, commi  4  e  5,  nonche'  dell'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si veda il
disciplina di gara. 
  Per le modalita' di compilazione del  modulo-offerta  (lista  delle
categorie) si veda il disciplina di gara. 
  Per la disciplina del subappalto si veda il disciplina di gara. 
  Le autodichiarazioni di cui  al  pgf.  5.2.2  relative  a  tutti  i
requisiti    (di    partecipazione    e    qualificazione)    saranno
successivamente  verificate  dalla  stazione   appaltante   in   capo
all'aggiudicatario ed al secondo classificato ai sensi dell'art.  38,
commi 3, 4, 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs. 163/2006  e  dell'art.  71
del D.P.R. 445/2000. 
  La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  a
verifica  delle  medesime  autodichiarazioni   anche   in   capo   ai
concorrenti non  aggiudicatari  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.
445/2000. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale regionale di giustizia amministrativa - sezione di Trento 
  via Calepina 50 -  38121  Trento  -  ITALIA  -  Posta  elettronica:
upr.tn@giustizia-amministrativa.it  -  Telefono  +39   0461262828   -
Internet:    http://www.regione.taa.it/tar.tn.it    -     Fax     +39
0461262550/264971 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione:  Responsabile
del procedimento (cfr. art. 58 bis della L.P. 26/93) - via  Guardini,
22 - 38121 Trento - ITALIA -  Telefono  +39  0461803111  -  Internet:
http://www.itea.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  come  indicato
dall'art.  245,  comma  2  quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006,  previa
comunicazione di cui all'art. 243 bis del D.Lgs.  163/2006  da  parte
del concorrente alla stazione appaltante. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14.7.2010 

       Itea S.P.A. - Il Dirigente del Settore Affari Generali 
                         Dr. Silvano Librera 

 
T10BFM15342
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.