SACBO - SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; 24050 Orio al Serio  (BG);  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto
sopra indicati 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: (INCLUSI I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE)  SONO  DISPONIBILI
PRESSO: i punti di contatto come sopra indicati 
  LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio sgombero neve lato air side. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  di
servizi: (c) Servizi: Categoria N 16;  codice  NUTS:  ITC46.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni  relative
all'accordo quadro. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   il
Servizio richiesto richiede lo sgombero neve lato air side presso  il
sedime aeroportuale di Orio al Serio (BG). 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario  principale):  90000000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo stimato annuo dell'appalto e' di euro 350.000,00 oltre ai
costi per  la  sicurezza  da  rischi  da  interferenza  indicati  nel
Documento DUVRI pari a euro 26.895 per il triennio. II.2.2)  OPZIONI:
SI. Il contratto potra'  essere  prorogato  di  un  anno.  Numero  di
rinnovi possibile: 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  15.11.2010
al 15.04.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto,  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis), dell'art. 34, comma 1, del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37  del  medesimo  D.Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I 
  concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti
dalla documentazione di gara. 
  Nelle eventuali ipotesi di cui  all'art.  37  del  citato  D.  Lgs.
163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio 
  che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. 
  In caso di partecipazione aggregata, pena la non ammissione: 
  a) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  60%
per l'Impresa capogruppo; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  10%
per la/le Impresa/e mandante/i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  b) l'esistenza di alcuna delle situazioni vietate dagli  artt.  36,
comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Il concorrente dovra' presentare 
  a)  idonee  referenze  bancarie  di  due  Istituti  di  Credito   a
dimostrazione  della   capacita'   finanziaria   ed   economica   del
concorrente; 
  b) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria  attivita',  non  inferiore  a  Euro
2.000.000; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Il concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: 
  a) fatturato negli  ultimi  tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di  servizio
sgombero neve non inferiore a Euro 300.000,00; 
  b)  costituzione  di  almeno  un  deposito  mezzi  con  "tempo   di
percorrenza"  da  deposito  all'Aeroporto  di  Orio  al  Serio,   via
Aeroporto 13 non superiore a 40 minuti. Tale dato  sara'  individuato
mediante il sito internet http://maps.google.it/. Nella  eventualita'
che il Concorrente indichi in offerta piu'  depositi,  il  "tempo  di
percorrenza" relativo a ciascuno  di  essi  dovra'  essere  contenuto
entro il limite massimo di 40 minuti; 
  c) disponibilita' dei  mezzi  di  cui  all'art.  2  del  Capitolato
Tecnico 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  a  particolare
professione: NO III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  02/2010
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 10.09.2010 Ora: 18.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15/09/2010  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Alle sedute pubbliche  della  Commissione  potra'  partecipare  con
diritto di parola un solo  rappresentante  per  ciascun  concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO VI.2) Appalti connessi ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)La procedura di gara  e'  gestita  in  modalita'  telematica  sul
portale Acquisti  SACBO  https://acquistisacbo.bravosolution.com.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione richiesta nel  disciplinare  di  gara,  devono  essere
inserite, firmate digitalmente, sul Portale  Acquisti  di  S.A.C.B.O.
S.p.A., entro e non oltre il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. 
  Per partecipare alla gara telematica, scaricare  la  documentazione
di gara,  porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  per  presentare
l'offerta e' necessario: 
  -  registrarsi   al   Portale   Acquisti   di   S.A.C.B.O.   S.p.A.
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei  ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori"; 
  - acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione; 
  - inviare via fax  al  numero  02  266  002  242  il  Contratto  di
registrazione,  debitamente  compilato  e  sottoscritto,  insieme  ai
documenti richiesti nel Contratto stesso; 
  - accedere al Portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password)  nella  sezione  "Procedure  di  gara"  cliccando  "Gare  -
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti"; 
  - accedere all'evento " rfq_24 -Servizio di sgombero neve"; 
  - selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni. 
  b) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti  di
S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione  occorre  contattare,  da
lunedi' a venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero  +39  02
266 002 652 il personale di BravoSolution che guidera'  la  procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al Portale; La presente
gara prevede che l'impresa aggiudicataria si  impegni  nei  confronti
dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller)  relativo
alla  gestione  elettronica  della  procedura   come   indicato   nel
Disciplinare di gara; 
  c) e' previsto sopralluogo  obbligatorio  da  richiedere  entro  il
31/08/2010, con modalita' previste dal Disciplinare di gara; 
  d) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6) del  presente
bando, si segnala che i 180  giorni  si  riferiscono  dalla  data  di
apertura delle buste e non dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  e) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3  del  D.  Lgs.
163/2006,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta; 
  f) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa  che  i  dati  forniti
dalle  imprese  sono  dalla  Stazione  Appaltante  trattati  per   le
finalita' connesse alla gara per  l'eventuale  successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le  imprese  interessate  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  g) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla  gara,  si  segnala  che  la  Stazione  Appaltante   consentira'
l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei  verbali  della
Commissione,  nonche'  visione  della  documentazione  prodotta   dai
concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06; 
  h) si rendono edotti i concorrenti che la  Stazione  Appaltante  ha
adottato il Codice  Etico  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  i) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  551710  -   CIG   0497955D73;
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare  di
gara, del pagamento del contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  l) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 - quinquies D. Lgs.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 - Domanda di ammissione  alla
gara e dichiarazione a corredo dell'offerta",  il  domicilio  eletto,
recapito, numero di  fax  ed,  eventualmente,  l'indirizzo  di  posta
elettronica per l'invio delle comunicazioni; 
  m) il Responsabile Unico  del  Procedimento  e'  il  Geom.  Michele
Bettinelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica:  tarbrescia@tarbrescia.it;  Telefono:  +39  030/2279403;
Fax: +39 030/2423383; indirizzo internet (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: procedure  e  modalita'  per  la
presentazione del ricorso sono contenute nel D. Lgs. 53/2010 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
19/07/2010 

            S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Consigliere Delegato: 
                           Renato Ravasio 

 
T10BFM15344
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