RETE FERROVIARIA ITALIANA - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2010)

 
             Bando di Gara d'appalto - Settori Speciali 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzI e punti
di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  RETE  FERROVIARIA  ITALIANA
S.p.A.  ("Gruppo  Ferrovie  dello  Stato"-Societa'  con  socio  unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ.  e  del  D.  Lgs.  n.
188/2003) Direzione Legale - S.O. Legale Bologna Sede di Firenze  per
conto della Direzione Territoriale Produzione di  Firenze.  Indirizzo
Postale:  Piazza  Stazione,  41/1  (lato  farmacia  S.M.N.)  -  50123
Firenze. Punti di  contatto:  tel.  055.2352277  -  Fax  055.2356548.
Profilo di Committente (URL): www.gare.rfi.it Ulteriori informazioni,
Capitolato d'oneri e documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati: Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2   Principali   settori   di    attivita'    dell'Ente
Aggiudicatore: Servizi ferroviari. Sezione II: Oggetto  Dell'appalto.
II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'Ente Aggiudicatore:. DLE.FI.2010.OM.FV .II.1.2) Tipi di  appalto
e luoghi di esecuzione, luoghi  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: Lavori -Progettazione ed  esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione: vedi successivo punto VI.3),  lettera  a);  Codice  NUTS:
ITE1- ITC3 - ITD5 - ITE2.II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione  di
un Accordo Quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:
Accordo Quadro con diversi Operatori.  Numero  Operatori:  4.  Durata
Accordo Quadro: mesi 36. II.1.5) Breve descrizione  degli  appalti  o
degli  acquisti:  Progettazione   ed   esecuzione   dei   lavori   di
manutenzione dei Fabbricati Viaggiatori e relative  pertinenze  nelle
stazioni e nelle fermate ricadenti nelle giurisdizioni FV.01,  FV.02,
FV.03  FV.04  della  S.O  Terminali   e   Servizi   della   Direzione
Territoriale Produzione di Firenze. Le prestazioni saranno affidate e
specificate di volta in volta all'Operatore  Economico  con  appositi
Contratti Applicativi che riporteranno anche l'importo presunto delle
prestazioni e gli oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza.
II.1.6)  CPV-  Oggetto  principale:  50200000.  II.1.7)  Gli  appalti
rientrano  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) p.m.. II.1.8) Divisione in lotti:  SI.  Lotti:  4.  Le
offerte vanno presentate per un o piu' lotti. II.1.9): Ammissibilita'
di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' degli appalti.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni): Euro. 17.000.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi  36.   Sezione   III:
Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,   finanziario   e
tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni  e
garanzie richieste: a) - Cauzione provvisoria: pari al  2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto da prestarsi  unitamente
all'offerta, con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da
intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della  legge  388/2000
oppure con versamento in contanti o titoli del debito  pubblico.  Nel
caso di concorrenti costituiti da imprese singole la cauzione dovra',
a pena di esclusione, essere intestata, sottoscritta e  riportare  la
denominazione dell' Operatore  Economico.  Nel  caso  di  costituendo
raggruppamento, la cauzione dovra',  a  pena  di  esclusione,  essere
intestata  a  tutte  le  associande,  specificando  singolarmente  la
denominazione   di   tutti   i   suoi   componenti   e   sottoscritta
obbligatoriamente  dalla   Capogruppo-Mandataria.   b)   -   Cauzione
definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10 %  dell'importo
netto di aggiudicazione, da prestarsi  con  fideiussione  bancaria  o
assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari  finanziari  ai   sensi
dell'art. 145 della L. 388/2000. La misura della cauzione  definitiva
e' da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10 %,  di  tanti
punti percentuali quanti sono quelli ecce-denti il 10 %; in  caso  di
ribasso superiore al 20 %, di un punto  percentuale  per  ogni  punto
percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso  superiore  al  20  %.  Non  si
applica il  progressivo  svincolo  dell'importo  garantito  a  misura
dell'avanzamento  dell'esecuzione  dell'appalto.  Non  e'  consentita
l'applicazione del beneficio della riduzione del  50  %  sull'importo
delle suddette cauzioni. c) - Polizza assicurativa: e' prevista anche
una polizza a copertura dei rischi di esecuzione (CAR) per una  somma
assicurata  pari  all'importo  contrattuale  e   con   garanzia   per
responsabilita' civile verso terzi con  massimale  non  inferiore  ad
euro 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I
pagamenti in acconto saranno effettuati con  le  modalita'  contenute
nelle "Condizioni Generali di Contratto per  gli  appalti  di  opere,
lavori e forniture in opera delle Societa' del  Gruppo  FS"  e  nello
schema contrattuale posto a base di ciascun appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori:
Possono partecipare alle gare i concorrenti di cui all'art. 34, co 1,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consor-ziate,  i  raggruppamenti  temporanei  e/o  consorzi
ordinari di concorrenti non ancora costituiti, nonche' i  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, co 7, del D.P.R. n.  34/2000.  E'  consentita  la
partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di concorrenti e
di consorzi ordinari di concorrenti di  cui  all'art.  2602  del  cc,
anche se non ancora costituiti,  GEIE;  in  tal  caso  la  domanda  e
l'offerta,  devono  essere   sottoscritte   da   tutte   le   imprese
interessate,  e  contenere  l'espressa  volonta'  di  costituire   il
raggruppamento o il consorzio, con l'indicazione dell'impresa che tra
esse  assumera'  la  veste  di  mandataria-capogruppo.  A   pena   di
esclusione i R.T.I. dovranno indicare la  quota  di  prestazioni  che
ciascun componente  l'associazione  intende  eseguire,  comunque  nei
limiti dei requisiti posseduti e nel rispetto delle  disposizioni  di
cui all'art. 95 del D.P.R. 554/99. E' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare a ciascuna gara in piu' di un raggruppamento  temporaneo,
consorzio di concorrenti, GEIE, ovvero di partecipare a ciascuna gara
anche in forma individuale qualora abbia  partecipato  alla  medesima
gara in raggruppamento, GEIE, consorzio  di  concorrenti  o  indicato
quale  esecutore  dell'appalto  dagli  stessi.  I  consorzi,  di  cui
all'art. 34, co  1  lett.  b),  pena  l'esclusione,  sono  tenuti  ad
indicare in  sede  di  offerta,  per  quali  consorziati  concorrono.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'Operatore Economico  dovra'  essere  in
possesso,  relativamente  all'appalto  di   ciascuna   giurisdizione,
dell'abilitazione alla protezione cantieri in presenza  di  esercizio
Ferroviario. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
R.F.I. S.p.A., nel rispetto  del  principio  di  pro-porzionalita'  e
nell'esercizio della facolta' di cui all'articolo 206 comma 3 del  D.
Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione alla  presente  procedura  i
seguenti requisiti ai fini dell'ammissione e,  pertanto,  l'Operatore
Economico dovra' presentare specifica domanda  di  partecipazione,  a
pena di esclusione, secondo quanto riportato al punto VI.3.,  lettera
j),  allegando  la  seguente  documentazione  anch'essa  a  pena   di
esclusione: 1. una dichiarazione sostitutiva, corredata da  copia  di
un documento di identita' del firmatario, resa ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000  o  piu'  dichiarazioni  ai   sensi   di   quanto   previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non  residenti  in  Italia
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante  assumendosene
la piena responsabilita', certifichi: a) che l'Impresa non  si  trova
in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione  coatta,  di  concordato
preventivo e che non e' in corso un procedimento per la dichiarazione
di una di tali  situazioni;  b)  che  nei  propri  confronti  non  e'
pendente procedimento per  l'applicazione  di  una  delle  misure  di
prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27  dicembre  1956,  n.
1423 o di una delle cause ostative previste all'art. 10  della  legge
31.5.1965 n. 575 e s.m.i.; (l'esclusione e il divieto operano  se  la
pendenza  del  procedimento  riguarda  il  titolare  o  il  direttore
tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome  collettivo,  i  soci
accomandatari o il direttore tecnico se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita  semplice,  gli  amministratori  muniti  di   poteri   di
rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo  di
societa'); c) che nei  propri  confronti  non  e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della
pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale e che, per reati gravi in danno dello Stato o della  Comunita'
che  incidono  sulla  moralita'  professionale,  nemmeno   sussistono
sentenze definitive di condanna passate in giudicato per le quali  il
giudice ha disposto il beneficio della "non  menzione";  e'  comunque
causa di esclusione la condan-na, con sentenza passata in  giudicato,
per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati  all'articolo  45,  paragrafo   1,   direttiva   CE   2004/18;
(l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il  decreto  sono
stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore  tecnico  se
si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore  tecnico,
se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o
del direttore  tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  accomandita
semplice; degli amministratori muniti di potere di  rappresentanza  o
del direttore tecnico se si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o
consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano  anche  nei
confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente
la data della presente  lettera  di  invito,  qualora  l'impresa  non
dimostri di aver adottato atti o  misure  di  completa  dissociazione
della condotta  penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso
l'applicazione dell'articolo 178 del codice  penale  e  dell'articolo
445, comma 2, del codice di procedura penale); d) che non ha  violato
il divieto di intestazione fiduciaria  posto  all'articolo  17  della
legge 19 marzo 1990, n. 55; e) che non ha commesso  gravi  infrazioni
debitamente accertate alle norme in materia di  sicurezza  e  a  ogni
altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti  dai  dati
in  possesso  dell'Osservatorio;  f)  che  non  ha   commesso   grave
negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni  affidate  da
Societa' del Gruppo F.S.; g) che non  ha  commesso  un  errore  grave
nell'esercizio della propria attivita' professionale,  accertato  con
qualsiasi mezzo di prova da parte di Societa' del Gruppo F.S.; h) che
non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto  agli
obblighi relativi al pagamento delle  imposte  e  tasse,  secondo  la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui  e'  stabilito;  i)
che  nell'anno  antecedente  la  data  di  indizione  della  presente
procedura non ha reso false dichiarazioni in merito  ai  requisiti  e
alle condizioni rilevanti per la  partecipazione  alle  procedure  di
gara e per l'affidamento  dei  subappalti,  risultanti  dai  dati  in
possesso dell'Osservatorio; j) l'elenco dei  soggetti  cessati  dalla
carica nel triennio antecedente la data di indizione  della  presente
procedura,  nonche'  la  posizione  dell'impresa  nei  confronti  dei
soggetti cessati incorsi nel divieto di cui  all'art.  38,  comma  1,
lettera c) del D.Lgs. 163/2006; la  dichiarazione  deve  essere  resa
anche se negativa; k) che nei propri confronti non sono state  emesse
sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono  la
partecipazione  alle  gare  di  appalto;  l)  che  non  ha   commesso
violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di
contributi previdenziali e  assistenziali,  secondo  la  legislazione
italiana o dello Stato in cui e' stabilito; m) la propria regolarita'
contributiva nei confronti degli Enti previdenziali ed assistenziali;
n) di non essere in una situazione di controllo di cui all'art.  2359
c.c. con nessun partecipante alla presente procedura oppure di essere
in una situazione  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c.,  con
l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione, e  di
aver formulato autonomamente l'offerta; (in tal  caso  dovra'  essere
inserita, in fase di richiesta di offerta, in apposita  busta  chiusa
tutta la documentazione ritenuta utile a dimostrare che la situazione
di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta); o)  la
propria  condizione  di  non  assoggettabilita'  agli   obblighi   di
assunzioni obbligatorie di cui alla legge  68/99;  oppure  di  essere
assoggettato agli obblighi  di  assunzioni  obbligatorie  e  di  aver
ottemperato alle  norme  di  cui  alla  legge  68/99;  p)  l'avvenuto
adempimento, all'interno della propria  azienda,  degli  obblighi  di
sicurezza  previsti  dalla  normativa  vigente;  q)  che  nei  propri
confronti non e' stata applicata  la  sanzione  interdittiva  di  cui
all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto  legislativo  dell'8
giugno 2001 n. 231 o  altra  sanzione  che  comporta  il  divieto  di
contrarre con la pubblica amministrazione  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del decreto-legge 4
luglio 2006, n. 223, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  4
agosto 2006, n. 248; q-bis) che nei  confronti  dell'impresa  non  e'
stata applicata la sospensione o la decadenza  dell'attestazione  SOA
per aver  prodotto  falsa  documentazione  o  dichiarazioni  mendaci,
risultanti dal casellario informatico; r) che  l'impresa  non  si  e'
avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla legge. 383/2001
oppure che si e' avvalsa di piani individuali di emersione ma che  il
periodo di emersione e' concluso; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa. s) che, anche in assenza di  un  procedimento  per
l'applicazione di una misura di prevenzione o di una  causa  ostativa
di cui all'articolo 38 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 non e'
stata vittima dei reati previsti e puniti dagli art. 317  e  629  del
Codice Penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13
maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  12
luglio 1991, n. 203 oppure e' stata  vittima  dei  reati  previsti  e
puniti dagli art. 317 e 629 del  Codice  Penale  aggravati  ai  sensi
dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito,
con  modificazioni,  dalla  legge  12  luglio  1991,  n.  203  ed  ha
denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria oppure non ha denunciato
i fatti all'autorita' giudiziaria in quanto ricorrono i casi previsti
dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981,  n.  689;
(l'esclusione e il divieto operano se  il  procedimento  riguarda  il
titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;
il socio o il direttore tecnico se si  tratta  di  societa'  in  nome
collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si  tratta
di societa' in accomandita semplice,  gli  amministratori  muniti  di
poteri di rappresentanza o il direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
altro  tipo  di  societa');  t)  che   l'impresa   e'   in   possesso
dell'attestato di qualificazione SOA certificante  la  qualificazione
nella categoria OG 1, per la classifica di importo _____  (indicare),
adeguata al valore di ciascun appalto;  ovvero(nel  caso  di  imprese
stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea)  di  essere  in
possesso dei requisiti previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,  ai
sensi dell'articolo 3 comma 7 in base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei  rispettivi  Paesi;  N.B.  Il  requisito
della qualificazione SOA, che  comunque  deve  essere  posseduto  dal
soggetto "avvalente", puo' essere soddisfatto mediante avvalimento ai
sensi e per gli effetti dell'art. 49 del D. Lgs.  163/2006;  ai  fini
della selezione, l'impresa "avvalente" e quella "ausiliaria" dovranno
produrre, pena l'esclusione, la documentazione di rito prescritta  al
punto 2 del medesimo art. 49 mediante dichiarazioni sostitutive  rese
ai sensi del D.P.R. 445/2000. 2. una dichiara-zione sostitutiva -  ai
sensi del DPR 445/2000 - rilasciata da ciascuno dei soggetti, diversi
dal legale rappresentante, indicati nell'articolo 38 comma 1, lettere
b) e c) del D. Lgs.163/2006, con la quale certifichino:  a)  che  nei
propri confronti non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge  27
dicembre 1956, n.  1423  o  di  una  delle  cause  ostative  previste
all'art. 10 della legge 31.5.1965 n. 575 e s.m.i.; b) che nei  propri
confronti non e' stata pronunciata sentenza di  condanna  passata  in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale e, per  reati  gravi
in danno dello Stato o della Comunita' che incidono  sulla  moralita'
professionale, nemmeno sussistono  sentenze  definitive  di  condanna
passate in giudicato per le quali il giudice ha disposto il beneficio
della "non menzione"; (e' comunque causa di esclusione  la  condanna,
con  sentenza  passata  in  giudicato,  per  uno  o  piu'  reati   di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo
45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18). c) che, anche in  assenza  di
un procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o  di
una causa ostativa di cui all'articolo 38 comma 1 lettera b)  del  D.
Lgs. 163/2006 non e' stata vittima dei reati previsti e puniti  dagli
art. 317 e 629 del Codice Penale aggravati ai sensi  dell'articolo  7
del  decreto-legge  13  maggio  1991,   n.   152,   convertito,   con
modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n.  203  oppure  e'  stata
vittima dei reati previsti e puniti dagli art. 317 e 629  del  Codice
Penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio
1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla  legge  12  luglio
1991, n. 203 ed  ha  denunciato  i  fatti  all'autorita'  giudiziaria
oppure non ha denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria in  quanto
ricorrono i casi previsti dall'articolo 4, primo comma,  della  legge
24 novembre 1981, n. 689. Sono allegati al presente bando i facsimile
delle dichiarazioni di cui ai  precedenti  punti  n.  III.2.1)  1.  e
III.2.1) 2. che potranno essere utilizzati dal singolo  soggetto  per
la  compilazione  delle  dichiarazioni  stesse.  In  ogni  caso  tali
dichiarazioni devono contenere  l'indicazione  delle  Amministrazioni
competenti e degli elementi indispensabili per il  reperimento  delle
informazioni ai sensi dell'art. 43,  comma  1  del  D.P.R.  445/2000;
inoltre in caso di  Raggruppamento  e/o  Consorzio,  dovranno  essere
prodotte e sottoscritte da ciascun componente il  Raggruppamento  e/o
Consorzio. N.B. Si avverte che la  mancata,  incompleta  od  inesatta
compilazione, anche di una sola delle  dichiarazioni  suindicate,  e'
considerata motivo di esclusione ai  fini  della  partecipazione  del
concorrente  alla  procedura  di  affidamento.  III.  2.2)  Capacita'
economica e finanziaria -  prove  richieste:  per  memoria.  III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti. Per partecipare  alla  gara  di  cui  al
presente bando, gli operatori economici devono  essere  in  possesso,
pena  l'esclusione,  dei  seguenti  requisiti:  -   attestazione   di
qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R.  34/2000  e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella
"categoria prevalente" OG 1, per la classifica di importo adeguata ai
valori del  singolo  appalto  da  aggiudicare.  -  certificazione  di
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000 (in caso di riunioni di imprese, il requisito  e'  posseduto
da ciascuna impresa qualificata a partire dalla  classifica  III).  -
(nel caso di imprese stabilite in  altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea)  quelli  previsti  dal  DPR  34/2000  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 3 comma 7 in base alla documentazione prodotta  secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi.  -  nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f),  del
D. Lgs. 163/2006 i  requisiti  di  qualificazione  SOA  indicati  nel
presente  bando,  devono  essere  posseduti,  nella  misura  di   cui
all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di
tipo orizzontale; resta fermo che l'A.T.I.  nel  suo  complesso  deve
possedere  i  requisiti  richiesti  per  il  soggetto  singolo  e  la
capogruppo/mandataria,  in  ogni   caso,   li   detiene   in   misura
maggioritaria. III.2.4) Appalti Riservati: No. Sezione IV: Procedura.
IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di  aggiudicazione:
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  prez-zo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo.IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:   DLE.FI.2010.OM.FV.IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
vedi successivo punto VI.3),  lettera  f);  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle domande di  partecipazione:  Data:  25/08/2010  ore
12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
e delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.  Sezione  VI:  Altre
informazioni. VI.1) Trattasi  di  un  appalto  periodico:  no.  VI.2)
Appalti connessi ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: no.VI.3) Informazioni  complementari:  a)  Punto  II.1.2)
luogo principale di esecuzione:  FV.01  -  CIG  05015872AF:  province
interessate: Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia, Lucca,  Ravenna,  Pisa,
Siena; FV.02 - CIG 0501590528: province interessate: Arezzo, Perugia,
Siena, Terni, Viterbo, Grosseto; FV.03  -  CIG  0501594874:  province
interessate: Parma, Pisa, Lucca, Massa, La Spezia, Pistoia;  FV.04  -
CIG 0501596A1A: province interessate:  Pisa,  Livorno,  Grosseto.  Il
prospetto integrale delle linee ferroviarie comprese in ogni  singola
giurisdizione oggetto dell'appalto, di cui al successivo punto VI.3),
lettera w), costituisce parte integrante ed essenziale  del  presente
bando di gara; b) Punto II.1.3): il bando riguarda: l'istituzione  di
Accordi Quadro relativi alle 4 giurisdizioni  di  cui  al  precedente
punto a), ognuna con singolo Operatore Economico; c)  Punto  II.2.1):
con riferimento al Punto II.2.1) l'importo complessivo degli appalti,
a misura, relativi alle singole giurisdizioni e' il seguente: - FV.01
- CIG 05015872AF: Euro 5.000.000,00  (euro  cinquemilioni/00);  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso  Euro
250.000,00 (euro duecentocinquantamila/00);- FV.02 - CIG  0501590528:
Euro 3.500.000,00 (euro  tremilioni  cinquecentomila/00);  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  Euro
175.000,00   (euro   centosettantacinquemila/00);-   FV.03   -    CIG
0501594874: Euro  5.000.000,00  (euro  cinquemilioni/00);  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  Euro
250.000,00 (euro duecentocinquantamila/00); - FV.04 - CIG 0501596A1A:
Euro 3.500.000,00 (eu-ro tremilioni  cinquecentomila/00);  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  Euro
175.000,00 (euro centosettantacinque-mila/00); 2) Le  lavorazioni  di
cui  si  compongono  gli  appalti  sono  riferibili  alla   categoria
prevalente OG 1, secondo la classificazione di cui  all'allegato  "A"
al DPR 25.01.2000, n. 34 (indicato nel prosieguo D.P.R. 34/2000)  per
importi adeguati al valore di  ciascun  appalto;  3)  le  lavorazioni
relative alla categoria per cui e' richiesta la qualificazione,  sono
subappaltabili fino  al  massimo  del  30%  dell'importo  di  ciascun
appalto. Si precisa che il ricorso al subappalto  sara'  disciplinato
ai sensi della normativa vigente e regolato dallo schema di contratto
di ciascun appalto. Si informa  inoltre  che,  ai  sensi  e  per  gli
effetti del comma 3 bis dell'art. 18 della legge 19.3.1990, n. 55, e'
fatto obbligo alle imprese aggiudicatarie di  trasmettere,  entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  dalle  imprese
aggiudicatarie   stesse   via   via   corrisposti   agli    eventuali
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; d) Punto II.3): con riferimento al  Punto  II.3)  ciascun
Accordo Quadro avra' la durata di mesi  36  (trentasei)  a  decorrere
dalla data che verra' indicata nel verbale di consegna dei lavori del
primo  Contratto  Applicativo  relativo  a  ciascuna   giurisdizione.
Qualora alla scadenza del termine suddetto non fosse stato  raggiunto
l'importo  contrattuale  di   riferimento   relativo   alle   singole
giurisdizioni, la durata s'intende automaticamente prorogata, fino al
raggiungimento di tale importo e comunque non oltre 12 (dodici)  mesi
ulteriori. I lavori ordinati e  non  conclusi  entro  il  periodo  di
ciascuna validita' contrattuale potranno essere ultimati  anche  dopo
la scadenza  del  suddetto  termine;  e)  Punto  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base  di
gara, determinato mediante  massimo  ribasso  sull'elenco  prezzi  ai
sensi  dell'art.  82,  comma  2,  lett.  a)  D.Lgs.  163/06.  Saranno
sottoposte  a  verifica  di  congruita',   le   offerte   individuate
anormalmente basse rispetto alle prestazioni, secondo quanto previsto
agli  artt.  86,  87  e  88   del   D.lgs   163/06.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;  in  caso  di  offerte
uguali,  si  procedera'  all'aggiudicazione  mediante  sorteggio.   I
concorrenti chiamati a presentare  offerta  per  piu'  giurisdizioni,
potranno essere affidatari di una sola di  tali  giurisdizioni;  cio'
vale anche nei confronti  del  soggetto  che  concorra  come  Impresa
Singola   in   una   o   piu'   giurisdizioni    e    come    Impresa
mandataria/mandante  partecipante  in  forma  associata   in   altre.
Pertanto, nel caso in cui un concorrente dovesse  risultare  migliore
offerente in piu' giurisdizioni, sara' proposta all'organo competente
per l'accettazione una sola di tali offerte: quella  che  propone  il
maggior ribasso ed, a parita'  di  ribasso,  quella  della  gara  che
precede nel seguente ordine: FV.01, FV.03,  FV.02,  FV.04;  f)  Punto
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  E'  prevista   la   possibilita'   di
riprodurre, a spese del concorrente, gli elaborati posti in  visione;
le modalita'  saranno  precisate  nella  lettera  di  invito;  g)  il
presente bando e' pubblicato in applica-zione dell'art. 238 co. 7 del
D. Lgs. 163/2006; h) non sono ammessi  a  par-tecipare  alla  gara  i
soggetti privi dei requisiti di ordine generale e speciale  richiesti
con il  presente  Bando;  i)  e'  richiesto,  in  sede  di  gara,  il
versamento del contributo in favore dell'Autorita' di  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  ai  sensi  della
deliberazione del 15.02.2010;j) la  domanda  di  partecipazione  deve
contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di  interesse  con
l'indicazione  delle  singole  giurisdizioni,  la  sottoscrizione  di
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente.  In   alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di
un documento di  identita'  del  sottoscrittore.  Il  concorrente  e'
altresi' obbligato, a pena di esclusione, ad  indicare  il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art.  79,  comma
5, del Dlgs. 163/2006 e s.m.i.,  unitamente  all'indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  ed  al  numero  di  telefono  e   di   fax,
specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare quest'ultimo mezzo
per la trasmissione delle comunicazioni medesime; k) la richiesta  di
invito con gli allegati dovranno essere inviati a mezzo  raccomandata
A.R.  del  servizio  postale  ovvero  tramite  agenzia  di   recapito
autorizzata all'indirizzo di cui al punto I.1). Si consente anche  la
consegna a mano, direttamente alla predetta Struttura, dalle ore 9.00
alle ore 13.00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, con rilascio
di  apposita  ricevuta.  Sull'esterno  della  busta   dovra'   essere
riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura  "Richiesta
di  invito  alla  gara  n.   DLE.FI.2010.OM.FV   per.........(oggetto
dell'appalto). La  tempestivita'  del  recapito  resta  ad  esclusivo
rischio del mittente. Le domande di  partecipazione  potranno  essere
anticipate a mezzo fax, ma  dovranno  essere  confermate  con  le  su
esposte modalita' entro  il  termine  di  scadenza  fissato.  Non  e'
consentita la presentazione delle domande per via elettronica  o  per
telefono; l) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come ogni
altra comunicazione con la  stazione  appaltante,  devono  essere  in
lingua italiana o corredati da traduzione  giurata;  m)  gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; n) l'appalto sara' regolato dalle  "Condizioni  Generali  di
Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle
Societa' del Gruppo FS", nel testo approvato dal C.d.A. nella  seduta
del 15.04.2009, testo che e' stato registrato presso l'Agenzia  delle
Entrate Ufficio di Roma, il giorno 08.05.2009; o)  alla  ricognizione
delle offerte economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico,
nel giorno, luogo ed ora che saranno comunicati mediante  indicazione
nella lettera di invito, ovvero mediante diffusione sul sito Internet
www.gare.rfi.it, con l'avvertenza che tale ultima modalita'  ha  mera
finalita' divulgativa; p) il soggetto aggiudicatario sara'  tenuto  a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa  antimafia
ed  ad  accettare   le   apposite   clausole   di   trasparenza   dei
prezzi/auditing, gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico
della stazione appaltante; q) ai sensi del D. Lgs. 81/08  si  informa
sin d'ora che l'Appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui
sono presenti situazioni di rischio. Con i documenti posti a base  di
gara saranno fornite dettagliate informazioni  sui  rischi  specifici
esistenti nell'ambiente in cui le Imprese appaltatrici sono destinate
ad  operare.  Quanto  sopra  non  si  estende  ovviamente  ai  rischi
specifici propri dell'attivita' delle Imprese appaltatrici; r) R.F.I.
S.p.A. si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
procedere ai sensi di quanto previsto all'art. 140 D. Lgs. 163/06; s)
i dati forniti dai concorrenti verranno  trattati  nel  rispetto  del
decreto legislativo 30/06/2003 n.  196,  per  finalita'  strettamente
connesse all'accertamento dei requisiti di  ammissione  alle  gare  e
alla esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che  verra'
comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti
dall'art. 7 del decreto legislativo citato.  I  soggetti  concorrenti
dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della  trasmissione  della
documentazione prevista dal  presente  bando  ed  in  ogni  ulteriore
successiva fase delle gare, se vi sono atti (o  parti  di  essi)  e/o
informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera  a),  del
vigente D. Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata e  comprovata
dichiarazione,  segreti  tecnici  o  commerciali.  Si   precisa   che
l'assenza di tale ultima  dichiarazione  equivale  ad  autorizzazione
all'accesso.  In  ogni  caso   e'   fatto   salvo   quanto   previsto
dall'articolo 13, comma 6, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  t) Responsabile del Procedimento per la fase negoziale: Avv.  Paola
Marchetti,  Responsabile  della  S.O.  Legale;  u)  Responsabile  del
Procedimento  per  la  fase  dell'esecuzione:  Ing  Cesare   Donnini,
Responsabile  della  S.O  Terminali   e   Servizi   della   Direzione
Territoriale Produzione di Firenze; v) la documentazione prodotta dai
concorrenti non sara' restituita; w) il presente bando e'  pubblicato
anche sul sito Internet www.gare.rfi.it dove annessi al bando  stesso
sono disponibili i seguenti documenti: facsimile delle  dichiarazioni
di cui ai punti III.2.1) 1. e III.2.1)  2.;  modello  di  domanda  di
ammissione alle gare; prospetto  integrale  delle  linee  ferroviarie
comprese in  ogni  singola  giurisdizione  oggetto  dell'appalto;  x)
l'invito  a  presentare  offerta,  contenente   le   norme   per   la
partecipazione alle gare e per l'aggiudicazione degli appalti,  sara'
inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data  di
pubblicazione del presente Bando; y)  e'  vietata  l'associazione  in
partecipazione. Si precisa che non possono partecipare  autonomamente
alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 cod.  civ.  Verranno  inoltre  esclusi
dalla gara i concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un  unico
centro decisionale; z) non  saranno  considerate  valide  le  offerte
presentate dai  concorrenti  che  non  dimostreranno  di  aver  preso
visione degli atti di gara secondo le modalita' che saranno  indicate
nella lettera di invito. Il presente bando e  la  richiesta  d'invito
non vincolano questa Societa'. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso.   VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: entro  30  giorni  al  TAR  della  Regione
Toscana. I  termini  decorrono  dalla  pubblicazione  o  dalla  piena
conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.5) data del presente avviso:
Firenze, 19 luglio 2010. 

                   Il Responsabile Legale Bologna 
                        Avv. Paola Marchetti 

 
T10BFM15346
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.