AMA - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2010)

 
                         BANDO DI GARA n.12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Fax. (39)
06 51 69 2520. E-mail: direzione.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19
30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:ti di contatto sopra
indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa in quattro Lotti, per l'affidamento del
servizio di recupero e riciclaggio dei rifiuti in  legno  provenienti
dalla raccolta differenziata, dalle Isole Ecologiche e/o dalle AIA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizio. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. del
servizio di recupero e riciclaggio dei rifiuti in  legno  provenienti
dalla raccolta differenziata, dalle Isole Ecologiche e/o dalle AIA. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):90514000 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo  stimato  di  spesa
per l'intera durata del contratto: Euro 500.000,00 oltre IVA, di  cui
Euro 2.000,00 per eventuali  costi  per  la  sicurezza  derivanti  da
rischi da interferenza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: 
  I lotto:  Euro  125.000,00  oltre  IVA,  di  cui  Euro  500,00  per
eventuali costi per la sicurezza derivanti da rischi da  interferenza
non soggetti a ribasso; 
  II lotto: Euro  125.000,00  oltre  IVA,  di  cui  Euro  500,00  per
eventuali costi per la sicurezza derivanti da rischi da  interferenza
non soggetti a ribasso; 
  III lotto: Euro 125.000,00  oltre  IVA,  di  cui  Euro  500,00  per
eventuali costi per la sicurezza derivanti da rischi da  interferenza
non soggetti a ribasso; 
  IV lotto: Euro  125.000,00  oltre  IVA,  di  cui  Euro  500,00  per
eventuali costi per la sicurezza derivanti da rischi da  interferenza
non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., in  riferimento  ai  singoli
lotti, si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma
5, lett.b) del decreto Legislativo 163/2006 come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. Possibilita' nel  corso  della  durata  del
Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o
ridurre le singole attivita', fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre
1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 2.500,00, con le modalita' previste nel  Disciplinare  di  Gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di  quanto  previsto  dall'art.  37,  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente,ai punti 7.2.1 e 7.2.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3 Capacita' tecnico-organizzativa: 
  pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente deve  possedere  i
requisiti richiesti al punto 7.4 e 7.5 del  Disciplinare  di  gara  e
specificamente: una piattaforma convenzionata con  Consorzio  RILEGNO
ed autorizzata alla ricezione dei rifiuti in legno, classificati  con
codici CER 200138 OPPURE 150103. La piattaforma deve  essere  ubicata
ad una distanza non superiore a 70 Km dalla Casa Comunale di  Roma  e
deve essere nella disponibilita' 
  giuridica, in via diretta, del concorrente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:ai  sensi  dell'art.82  comma  2
lett.a) del D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,  al  Concorrente  che  avra'
formulato il massimo ribasso sull'importo posto a base di  gara  pari
ad Euro/ton. 35,00, oltre IVA. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 06/09/2010 ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/09/2010 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:180  (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 08/09/2010. 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori 
  cause di esclusione - sono contenute nel  Disciplinare  di  Gara  e
suoi 
  allegati, che possono essere liberamente  visionati  e/o  scaricati
sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non  si
accettano offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Ciascun Concorrente e' tenuto, a pena di esclusione dalla  Gara,  a
partecipare a tutti i Lotti di  gara  e  ciascun  Concorrente  potra'
risultare aggiudicatario di un solo Lotto. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i
rappresentante/i della singola impresa o  delle  societa'  che  fanno
parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  con  un   ribasso
percentuale pari a zero o, comunque,  recanti  un  importo  superiore
all'importo a base di gara. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  presso  la  Direzione  Centrale
Acquisti e 
  Approvvigionamenti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a  mezzo  e-mail
all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle
ore 13:00 del 24/08/2010. 
  I chiarimenti verranno inviati via fax a chi  ne  faccia  esplicita
richiesta specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub.  I.1.
I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il documento di  valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
(DVRI) che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto di
Contratto,  potrebbero  potenzialmente  derivare  dall'esecuzione  di
quest'ultimo. La valutazione dei suddetti rischi per AMA non dovrebbe
comportare la necessita' di adottare misure di sicurezza. Tuttavia e'
stato previsto lo stanziamento di Euro 2.000,00 per  eventuali  costi
per la sicurezza attualmente non prevedibili. 
  Prima della  stipula  del  Contratto,  AMA  S.p.A.  provvedera'  ad
integrare il predetto documento riferendolo ai  rischi  specifici  da
interferenza presenti nei luoghi in cui verra'  espletato  l'appalto,
con l'indicazione delle misure per eliminare  o,  ove  cio'  non  sia
possibile, ridurre al minimo i rischi da  interferenza,  nonche'  dei
relativi costi. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione 
  dell'Amministratore Delegato n. 298 del 23/11/2009. 
  Il responsabile del procedimento: Ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente  provvedimento  e'  proponibile  impugnabile  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite  ricorso  al
TAR, e, comunque, ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs.  12  aprile
2006, n. 163 s.m.i.. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:15/07/2010. 

                      L'Amministratore Delegato 
                      (Dott. Franco Panzironi) 

 
T10BFM15484
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.