COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2010)

 
PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER APPALTO SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO 
COMUNI DI CAPRAIA E LIMITE, MONTELUPO FIORENTINO E  VINCI,  ASSOCIATI
                             PER LA GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO : Comune di  Montelupo  Fiorentino  con
sede in Montelupo Fiorentino (FI) V/le Cento Fiori  n.34  C.A.P.50056
Italia posta elettronica:  urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it  fax
+39   0571   917537   Per   informazioni   sul   servizio   trasporto
scolastico:-Comune  di  Montelupo   Fiorentino   S.   Romanelli   +39
0571-917527 -Comune di Capraia e Limite, M.Cristina Zucchi + 39 0571-
978140, -Comune di Vinci, A. Maria Interlandi  +39  0571-933210.  Per
informazioni di natura amministrativa: Comune di Montelupo Fiorentino
S. Bonfanti  +39  0571-917556  Per  informazioni  di  natura  tecnica
inerenti  la  registrazione  sul  sistema  telematico  di   acquisto:
Societa' i-Faber  +39  02-37737393/76.Amministrazione  aggiudicatrice
(URL): www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it. Profilo di  committente
(URL): http://start.empolese-valdelsa.it .Ulteriori informazioni sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati .Il  capitolato
speciale di appalto, il disciplinare  di  gara  e  la  documentazione
necessaria per partecipare alla gara  sono  disponibili  al  seguente
indirizzo internet: http://start.empolese-valdelsa.it La procedura di
gara    verra'     svolta     in     modalita'     telematica     sul
sito:http://start.empolese-valdelsa.it . La documentazione  richiesta
per partecipare alla  gara  e  quindi  anche  l'offerta  deve  essere
inviata esclusivamente, firmata digitalmente  ove  previsto,  tramite
inserimento            telematico            sul             suddetto
sito:http://start.empolese-valdelsa.it. I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  Servizi  generali
delle    amministrazioni    pubbliche.    SEZIONE     II:     OGGETTO
DELL'APPALTO-II.1)  Descrizione   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta
telematica per appalto servizio trasporto scolastico  dei  Comuni  di
Capraia  e  Limite,  Montelupo  Fiorentino  e  Vinci,  associati  per
l'espletamento della  gara.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
prestazione dei servizi :Categoria di servizi n. 2  Luogo  principale
di  esecuzione:  territorio  dei  Comuni  di  Capraia  e  Limite,  di
Montelupo Fiorentino e di Vinci Codice NUTS  ITE14  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:
Servizio di trasporto scolastico dei  Comuni  di  Capraia  e  Limite,
Montelupo Fiorentino e Vinci. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli
appalti) Oggetto principale 60172000 II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  NO
II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti  NO.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO  -II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli  eventuali  lotti  e  opzioni)  Il
prezzo posto a base di gara e' pari ad Euro. 1,50 a chilometro e  con
costi sicurezza da interferenze  pari  a  zero.  Con  riferimento  al
predetto prezzo a chilometro posto a  base  di  gara,  ai  chilometri
annui di percorrenza stimati in 350.800 km annui complessivi ed  alla
durata contrattuale prevista  per  tre  anni  (36  mesi),  il  valore
dell'appalto e' stimato in  presunti  Euro.  1.578.600,00  oltre  IVA
.Nell'eventualita' di affidamento, tramite procedura negoziata, della
ripetizione di servizi analoghi, come indicato  al  successivo  punto
II.2.2, per un periodo di tempo che andra' dalla fine  del  contratto
principale al 31/12/2016, il  valore  complessivo  presunto  passa  a
Euro. 3.157.200,00 determinato  comunque  ai  sensi  art.  28  D.Lgs.
163/06 .II.2.2) Opzioni : Possibilita', qualora sussistano ragioni di
opportunita' e convenienza, di affidare per un periodo di  tempo  che
andra' dalla fine del contratto principale fino al 31/12/2016, previa
procedura negoziata, la ripetizione di servizi  analoghi  ex.art.  57
c.5, lett. b) D.Lgs.163/06.  .II.3)  Durata  dell'Appalto  :36  mesi.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste : Cauzione provvisoria  pari  ad  Euro.
31.572,00 da costituirsi secondo il punto 12 lett. A.5)  disciplinare
gara. Per la cauzione definitiva e  le  polizze  assicurative  vedasi
punto 20 del disciplinare  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento : fondi ordinari di bilancio di ciascuno
dei Comuni associati per la gara III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE
- III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: possono partecipare i soggetti previsti  da
art. 34 D.Lgs. 163/06 lettere a), b), c), d), e) f) e f-bis nonche' i
soggetti di cui alle predette lettere d),  e)  ed  f)  anche  se  non
ancora costituiti, in possesso dei seguenti requisiti generali  e  di
idoneita' professionale: a) non trovarsi in alcuna  della  condizioni
di esclusione previste da art.  38  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,ne'  in
quella prevista da art. 13 D.L. 4/7/2006  n.  223  convertito  in  L.
248/06 e piu' in generale in quelle  che  comportano  il  divieto  di
contrattare con  la  pubblica  amministrazione,  b)  aver  effettuato
versamento  di  Euro.  70,00  quale  contribuzione  all'Autorita'  di
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  con   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara  il  cui  codice  CIG  e'  0509644B85,  c)  aver
effettuato il sopralluogo con le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara, d) essere iscritti alla Camera di  Commercio  per  attivita'
analoga  al  servizio  (trasporto  scolastico)  oggetto  dell'appalto
oppure, in caso di cittadino di stato membro non residente in Italia,
iscrizione  ad  un  registro  professionale  o  commerciale  di   cui
all'allegato XI C al D.Lgs. 163/06 ,  e)  essere  in  possesso  della
licenza o del diverso titolo previsto dalla normativa per l'esercizio
dell'attivita' di trasporto di viaggiatori su strada ai sensi art. 4,
c. 3, D.Lgs.  22/12/2000  n.  395  e  s.m.i.  o  equipollente  titolo
comunitario per le  imprese  straniere.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, consorzi ordinari di concorrenti ex. art. 2602
del codice civile e  di  GEIE  i  requisiti  suddetti  devono  essere
posseduti obbligatoriamente da tutte le  imprese  facenti  parte  del
raggruppamento , del consorzio ordinario ex. art. 2602 codice  civile
e del GEIE Nel caso di consorzi di cui alle lett. b)  e  c)  art.  34
D.Lgs. 163/06  il  requisito  di  cui  alla  lettera  e)  qualora  il
consorzio non svolga direttamente il servizio, deve essere  posseduto
dalle imprese consorziate che eseguiranno il servizio. I  concorrenti
inoltre,  trattandosi  di  procedura  telematica,  devono  essere  in
possesso dei requisiti informatici indicati nel disciplinare di  gara
allo scopo di poter  operare,  previa  identificazione,  sul  sistema
stesso accessibile  all'indirizzo  http://start.empolese-valdelsa.it.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : a) -  fatturato
globale di impresa pari  ad  almeno  Euro.  2.700.000,0  IVA  esclusa
inteso come valore complessivo realizzato nell'ultimo triennio  (anni
2007,2008,2009) o comunque negli ultimi esercizi disponibili in  base
alla data di inizio dell'attivita' ; b)- fatturato specifico pari  ad
almeno Euro. 1.500.000,00 ,  IVA  esclusa,  come  valore  complessivo
realizzato nell'ultimo triennio (anni 2007, 2008,  2009)  o  comunque
negli ultimi  esercizi  disponibili  in  base  alla  data  di  inizio
dell'attivita' riferito a servizi  di  trasporto  scolastico  (scuole
pubbliche  e  private).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
impresa, di consorzi ordinari di concorrenti ex.art. 2602 del  codice
civile   e   di   GEIE,   i   predetti   requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria, dovranno essere  posseduti  nella  misura  non
inferiore al 40%  dalla  capogruppo;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta cumulativamente dalle  mandanti,  a  ciascuna  delle
quali e' richiesto almeno il 10% dell'importo totale; in ogni caso la
capogruppo deve possedere i  requisiti  nella  misura  maggioritaria.
III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti  -Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti : a)- avere avuto negli anni  dal  01/07/2007
al 30/06/2010 o nel minor periodo disponibile in base  alla  data  di
inizio dell'attivita', un numero di  dipendenti,  iscritti  al  libro
matricola/libro unico del lavoro, corrispondente ad almeno  n.  1.000
settimane di cui almeno 850 relative al personale  con  qualifica  di
autista, intesi i predetti valori (numero  dei  dipendenti  e  numero
settimane) come media di detti tre anni o del minor tempo disponibile
in base alla data di  inizio  dell'attivita'  -  b)  avere  un  parco
automezzi rispondenti alle norme del D.M. 31/01/1997 e s.m.i. In caso
di raggruppamento temporaneo di  impresa,  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti ex.art. 2602 del codice civile  e  di  GEIE,  i  predetti
requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   dovranno   essere
posseduti come segue: quanto al requisito della precedente lettera a)
questo dovra' essere posseduto nella  misura  non  inferiore  al  40%
dalla capogruppo;  la  restante  percentuale  deve  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti, a ciascuna delle quali  e'  richiesto
almeno il 10% dell'importo totale; in ogni caso  la  capogruppo  deve
possedere i requisiti nella misura maggioritaria; quanto al requisito
di cui alla precedente lett. b),  questo  deve  essere  posseduto  da
tutte le imprese facenti  parti  del  raggruppamento,  del  consorzio
ordinario di concorrenti ex. art. 2602 del codice civile , del  GEIE.
III.2.4)  Appalti  riservati  :   No   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata a coloro che sono in possesso della licenza o  del  diverso
titolo previsto dalla normativa per l'  esercizio  dell'attivita'  di
trasporto di viaggiatori su strada ai sensi art.  4,  comma.  3,  del
D.Lgs. 395/2000 o equipollente  titolo  comunitario  per  le  imprese
straniere III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del  servizio:Si'  SEZIONE  IV:   PROCEDURA   -   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:Aperta   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione   :Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito con relativa ponderazione: - offerta  economica  ponderazione
40  -  impatto  ambientale  dei  mezzi  utilizzati   sul   territorio
ponderazione 35 -fattori migliorativi  della  qualita'  del  servizio
ponderazione 25. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO  IV.3.3
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare Documenti a pagamento  :  NO  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte :  14/09/2010  Ora:  12:00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  ITALIANO  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta giorni 180,  dal  termine  ultimo  per  ricevimento  offerte.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/09/2010 Ora: 09:00  .
Luogo:  Montelupo  Fiorentino  (FI)  V/le  Cento  Fiori  n.  34  Sala
consiliare del Palazzo comunale 1° piano - La seconda seduta pubblica
si terra' il 22/09/2010 ore  9,00  durante  la  quale  si  procedera'
secondo il disciplinare  di  gara  .  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte SI Gli interessati  potranno  assistere  a
sedute pubbliche ma solo i legali rappresentanti dei concorrenti o  i
loro procuratori speciali con procura  notarile  avranno  diritto  di
parola. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di un appalto
periodico NO VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni  complementari:
in caso di raggruppamenti temporanei di impresa, di consorzi ordinari
di concorrenti ex.art. 2602 del c.c. o di GEIE dovranno  specificarsi
le parti del servizio che saranno eseguite dai  singoli  operatori  e
ciascuno di essi  deve  eseguire  le  prestazioni  nella  percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento e nella
stessa  corrispondente  quota  ,  ciascun  operatore,  e'  tenuto  ad
apportare i  requisiti  di  partecipazione  relativi  alla  capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale nel rispetto di  quanto
indicato nel disciplinare di gara e nei precedenti  punti  III.2.2  e
III.2.3. Relativamente ai consorzi ex.art. 34,  c.1  lett.  b)  e  c)
D.lgs. 163/06 i  requisiti  di  partecipazione  di  ordine  economico
finanziario di cui al punto III.2.2 e di ordine tecnico-professionale
di  cui  al  precedente  punto  III.2.3   devono   essere   posseduti
direttamente  dal  Consorzio  fatta  eccezione  per  quanto  indicato
all'art. 35 D.Lgs. 163/06. Per le imprese stabilite  in  altri  Stati
aderenti all'U.E. si applicano artt. 38, c. 4 e 5,  39  e  47  D.Lgs.
163/06. Oltre che dal presente bando,  la  gara  e'  disciplinata  da
quanto previsto nel disciplinare e  dalla  documentazione  pubblicata
sul  sito  web:   http://start.empolese-valdelsa.it.   Il   punteggio
relativo  a  ciascun  dei   criteri   di   valutazione   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa come  indicati  al  precedente  punto
IV.2.1  sara'  attribuito  alle  offerte  secondo  i  subcriteri   di
valutazione  e  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
L'aggiudicazione sara' fatta al concorrente che  avra'  riportato  il
punteggio complessivo piu' alto derivante dalla sommatoria dei  punti
ottenuti nella valutazione dell'offerta tecnica con  quelli  ottenuti
nell'offerta economica, fatta salva valutazione eventuale anomalia ai
sensi art. 86, 2° c., D.Lgs. 163/06.  Nell'eventualita'  che  ricorra
fattispecie prevista art. 86, 2° c., D.Lgs. 163/06  si  procedera'  a
valutazione congruita' offerte tramite la stessa commissione nominata
per la gara che procedera' secondo artt. 87 e 88 del predetto  D.lgs.
Il  concorrente  che  risultera'   aggiudicatario   avra'   l'obbligo
contrattuale di acquistare dal Comune  di  Montelupo  Fiorentino  gli
scuolabus come descritti all'art. 1, paragrafo "Servizio 2 Comune  di
Montelupo  Fiorentino"  del  capitolato   speciale   di   appalto   e
disciplinare di gara per il prezzo complessivo  di  Euro.  110.000,00
oltre IVA.  Il  responsabile  del  procedimento  e'  la  D.ssa  Luisa
Bugetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Toscana Via Ricasoli n. 40 50129 Firenze - Italia - Tel.: 055-2776427
.VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso Comune di Montelupo Fiorentino  V/le  Cento
Fiori n.34 50056 Montelupo Fiorentino Italia Telefono +39 0571-917556
urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it fax: 0571-917537 VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso a GUCE: 22/07/2010. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                       Bugetti Dott.ssa Luisa 

 
T10BFF15546
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.