ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI ACEA ATO2 S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2010)

 
Bando di gara per servizi di pulizia - 2010/S  137-211171  -  Settori
                              Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  ACEA  SpA  -
Servizio responsabile:  Personale  e  Servizi  -  Approvvigionamenti,
Logistica  e  Facility  Management  -  Approvvigionamenti,   Piazzale
Ostiense, 2 - 00154 Roma -  ITALIA  -  Telefono  +39  0657991,  Posta
elettronica:   gare.contratti@aceaspa.it    Fax    +39    0657993369;
Indirizzo(i)   internet:Ente   aggiudicatore    www.acea.it.Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA -  Approvvigionamenti,
Logistica e Facility management  -  unita'  approvvigionamenti  viale
Marco  Polo  31  00154  Roma  ITALIA  Telefono  +39   0657991   Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39  0657993369  Internet:
www.acea.it Il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - personale  e
servizi - approvvigionamenti - ufficio accettazione gare viale  Marco
Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono  +39  0657991  Posta  elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore:P.A. ATO2/LCA/0367/10. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi - Servizi: Categoria di servizi: N. 27 
  Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di pulizia e di verifica funzionale delle fontane  artistiche,  delle
fontanelle potabili e degli idranti antincendio ubicati nel comune di
Roma - 2 lotti. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90910000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8)Divisione  in  lotti:Si'.Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO.II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale L'appalto e' suddiviso  in  2  lotti  disomogenei  del
seguente valore: 
  - Lotto 1 pari ad 356 822,88 EUR, di cui 3 940,88 EUR per rischi da
interferenze (DUVRI); 
  - Lotto 2 pari ad 356 906 EUR, di cui 3 940,88 EUR  per  rischi  da
interferenze (DUVRI). 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 - TITOLO: Lotto n. 1 
  1) BREVE DESCRIZIONE:Servizio di pulizia e di  verifica  funzionale
delle fontane artistiche, delle fontanelle potabili e  degli  idranti
antincendio ubicati nel comune di Roma - Lotto I°. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 90910000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore dell'appalto pari  ad  356  822,88
EUR di cui 3 940,88 EUR quali oneri derivanti da DUVRI non soggetti a
ribasso. 
  Lotto n. 2 - TITOLO: Lotto 2 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di pulizia e di verifica  funzionale
delle fontane artistiche, delle fontanelle potabili e  degli  idranti
antincendio ubicati nel comune di Roma - lotto II°. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 90910000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore dell'appalto pari  ad  356  906,88
EUR di cui 3 940,88 EUR quali oneri derivanti da DUVRI non soggetti a
ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: 7 136,46 EUR per il lotto 1; 7 138,14 per il  lotto  2.
Garanzia definitiva: pari al  5  %  dell'importo  di  aggiudicazione.
Dette  garanzie  dovranno  essere  presentate  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia.  Modalita'  di
finanziamento:  disponibilita'  di  bilancio.  In  deroga  a   quanto
stabilito dal Capitolato Speciale di Appalto, il pagamento avverra' a
150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  39  del
D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive  di  cui
agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006;  c)  assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute
nel "Codice etico degli Appalti ACEA" e nel "codice  etico"  adottato
dal gruppo ACEA. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  e) aver eseguito, con esito positivo, uno o piu'  contratti  aventi
ad oggetto la pulizia di fontane nel triennio 2007-2008-2009  per  un
valore complessivo, al netto dell'IVA, almeno pari ad 350 000 EUR.  I
concorrenti che intendono presentare offerta per entrambi i lotti del
servizio posti a concorso dovranno aver eseguito, con esito positivo,
uno o piu'  contratti  nel  triennio  2007-2008-2009  per  un  valore
complessivo, al netto dell'IVA, almeno pari ad 700 000 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  P.A.
ATO2/LCA/0367/10 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 10.9.2010 - 13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  14.9.2010  -
09:30 
  Luogo: ACEA SpA - viale Marco Polo, 31 - 00154 Roma - sedina  piano
seminterrato, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'  -
Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in  nome  e  per
conto di ACEA ATO 2  SpA  -Gruppo  ACEA  SpA,  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: 
  -Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti
di forniture e servizi sopra soglia - Ed. Marzo 2010, 
  -Capitolato d'oneri per l'affidamento del servizio di pulizia e  di
verifica funzionale  delle  fontane  artistiche  ,  delle  fontanelle
potabili e degli idranti antincendio ubicati nel  comune  di  Roma  -
lotto I° - edizione ottobre 2009 e relativi allegati, 
  -Elenco prezzi - Lotto I° e relativo allegato 1, 
  -DUVRI - servizio di pulizia e di manutenzione ordinaria -  fontane
artistiche , delle fontanelle potabili e  degli  idranti  antincendio
ubicati nel comune di Roma - lotto I°, 
  -Capitolato d'oneri per l'affidamento del servizio di pulizia e  di
verifica  funzionale  delle  fontane  artistiche,  delle   fontanelle
potabili e degli idranti antincendio ubicati nel  comune  di  Roma  -
lotto II° - edizione ottobre 2009 e relativi allegati, 
  -Elenco prezzi - lotto II° e relativo allegato 1, 
  -DUVRI - servizio di pulizia e di manutenzione ordinaria -  Fontane
Artistiche , delle fontanelle potabili e  degli  idranti  antincendio
ubicati nel comune di Roma - lotto II°. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,
il concorrente  dovra'  presentare  la  documentazione  indicata  nel
Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto  IV.3.4)
del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: 
  Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica  predisposta  da
ACEA  SpA  per  la  partecipazione,  sono  disponibili  all'indirizzo
internet www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Gare in  corso,  link
Servizi/Forn.in.Opera - P.A. ATO2/LCA/0367/10. 
  Il Codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato  dal
gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
pagina modulistica link beni e servizi. 
  I requisiti di partecipazione di cui al punto  III.2.1)  lett.  a),
b), c), d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa,
in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
pagina Modulistica link beni e servizi. 
  I requisiti di partecipazione di cui al  punto  III.2.2)  lett.  e)
sara'  attestato  mediante   dichiarazione   sostitutiva   resa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
link Servizi/Forn.in opera - P.A. ATO2/LCA/0367/10. 
  Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 
  Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in  lingua  straniera
devono essere corredate da traduzione in lingua italiana  certificata
conforme  al  testo   originale   dalla   competente   rappresentanza
diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 20 EUR per il Lotto 1 e 20 EUR  per  il
Lotto 2 ed i codici identificativi  della  gara  (CIG),  da  indicare
nella  causale  del   versamento   da   effettuare   all'atto   della
presentazione  dell'offerta,sono  rispettivamente,05139962EA  per  il
lotto 1 e 0514000636 per il lotto 2. 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata documentazione comprovante. 
  L'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le
"istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati  in  vigore  dal  1.5.2010"  rivenibili  al   sito   internet
www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma  5  del  D.Lgs.  163/2006.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si  precisa
che i requisiti di cui  al  punto  III.2.1)  lett.  a),  b),  c),  d)
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
In caso di  partecipazione  di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
relativamente al requisito  di  cui  al  punto  III.2.2  lett.e),  la
capogruppo dovra' attestare almeno il 40 %  di  quanto  richiesto  al
partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il
10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo  di  raggiungere
globalmente  il  requisito.  Le  modalita'  di  presentazione   della
documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla  gara  e  gli
ulteriori. Documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita' di presentazione  dell'offerta:  I  concorrenti  dovranno
formulare  un'offerta  per  ciascun  lotto,   con   possibilita'   di
aggiudicarsi uno o  entrambi  i  lotti  posti  a  concorso,  espressa
mediante indicazione del ribasso unico percentuale sulle singole voci
di prezzo contenute nell'elenco prezzi allegato al capitolato d'oneri
relativo a ciascun lotto, compilando i moduli predisposti da  ACEA  e
resi disponibili unitamente alla documentazione di gara.  Si  precisa
che  l'offerta  cosi'   formulata   incidera'   sull'importo   totale
dell'appalto.  Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e   di
spedizione dei  plichi  sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara.
Offerte  anomale:  Il  criterio  di  individuazione   delle   offerte
anormalmente basse prescelto  dalla  stazione  appaltante  in  virtu'
della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del  D.Lgs.  163/2006
con riferimento all'art. 86 del decreto stesso e' il  seguente:  sono
assoggettate a verifica tutte le offerte  che  presentano  un  valore
complessivo pari o superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata
dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un  quinto.
Si precisa che codesta stazione appaltante si riservera', nel caso di
partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore
a  cinque  concorrenti,   la   facolta'   di   non   procedere   alla
individuazione della soglia di anomalia. Richieste di chiarimenti: 
  Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno
essere richiesti ad ACEA  SpA  -  Unita'  Approvvigionamenti  -  Area
Idrico, tramite fax al  n.  +39  0657993369  o  e-mail  all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della  scadenza  del
termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  Prescrizioni ulteriori: Si precisa che la stipula del contratto  di
appalto e' subordinata al rinnovo dell'affidamento  del  servizio  di
pulizia,  gestione  ed  esercizio  delle  fontane  artistiche,  delle
fontanelle potabili e degli idranti antincendio da parte  del  Comune
di Roma a favore di ACEA ATO2 SpA - gruppo ACEA SpA. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso.VI.4.3)Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.7.2010. 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                          Stefano Tempesta 

 
T10BFM15796
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.