AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 3 "GENOVESE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale n.  3  "Genovese"
Indirizzo postale: via Bertani 4 Citta': Genova Codice Postale: 16125
Paese: Italia 
  Punti di contatto: S.C. Provveditorato Telefono: 0106447425 
  All'attenzione di: Sacco Giorgio Fax: 0106447437 
  Indirizzo internet: www.asl3.liguria.it 
  Posta elettronica: provveditorato@asl3.liguria.it 
  II capitolato speciale di gara e la documentazione complementare 
  sono disponibili presso il sito aziendale: www.asl3.liguria.it 
  Le offerte vanno inviate all' A.S.L. 3  "Genovese"  -  S.C.  Affari
Generali 
  - Ufficio Protocollo - Via A. Bertani, n. 4 - 16125 Genova 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI 
  DI ATTIVITA'- Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici - no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara d'appalto  mediante  procedura  aperta  ex  dlgs
163/2006 e s.m.i. per l'affidamento della polizza assicurativa  RCT/O
dell'asl 3 genovese. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi b) Servizi NUTS ITC33 
  II.1.3) L'avviso riguarda - un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento del servizio assicurativo dell'asl 3 genovese  relativo
alla copertura del rischio  "responsabilita'  civile  verso  terzi  e
dipendenti". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) - no 
  II.1.8) Divisione in lotti - no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti - no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  Euro   13.518.879,12   (
comprensivo dell'eventuale rinnovo per ulteriori tre anni) 
  II.3) DURATA DELL' APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  DAL
28/10/2010 al 31/12/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Si rimanda  al  disciplinare
di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fondi  propri  di  bilancio.Premio   anticipato   e   frazionamento
annuale,se del caso, a termini di polizza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  e'  permessa   la
coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 C.C. e  la  ripartizione  del
rischio tra piu' imprese associate senza obbligo  di  responsabilita'
solidale. E' inoltre permesso il Raggruppamento temporaneo di Imprese
ex    art.37    dlgs.163/2006.    La     compagnia     aggiudicataria
delegataria-mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il
minimo  del  40%  e  la   quota   minima   detenuta   dalle   Imprese
deleganti/mandanti non potra' essere  inferiore  al  20%.  Non  sara'
altresi' ammessa la compartecipazione di singole imprese  in  diversi
riparti di coassicurazione. o RTI o in forma singola. 
  Per compartecipazione si  intende  la  presentazione  da  parte  di
un'impresa di differenti offerte in concorrenza tra loro. In presenza
di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara  di
tutte le imprese. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Possesso dei requisiti di cui al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la 
  conformita' ai requisiti: 
  Rating rilasciato da agenzia di stima o ammontare 
  della raccolta premi nel periodo 2007-2008-2009. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  le imprese offerenti, per la partecipazione alla 
  gara, dovranno possedere un rating almeno pari 
  a "BBB",se rilasciato Agenzia Standard & Poor's o 
  altro equivalente,se rilasciato da altra agenzia , o in 
  alternativa: - realizzazione di una raccolta 
  premi nel triennio 2007-2008-2009 complessivamente 
  di Euro 200.000.000,00 nei rami danni( escluso RC auto). 
  Tali requisiti dovranno essere in possesso di tutte 
  le imprese che si costituissero in RTI Coassicurazione 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la 
  conformita' ai requisiti: 
  elenco dei principali tre servizi identici prestati nel 
  triennio 2007-2008-2009 a favore di aziende del servizio 
  sanitario nazionale per il rischio oggetto di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si' 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   alle   imprese   di
assicurazione  non  commissariate,  autorizzate  ai  sensi  di  legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nel  ramo  oggetto  del   presente
appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV .1.1) Tipo di procedura - aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV .2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica - no 
  IV.3) INFORMAZIONE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto - no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
Data: 24/9/2010 ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte IT - 
  IV .3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data : 27/9/2010 ora: 14.30 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   :
rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO - no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI - no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per ogni chiarimento e' necessario prendere contatto via fax o  via
e-mail con l'Amministrazione  Aggiudicatrice  ai  sensi  degli  artt.
71-77  del  Dlgs.163/2006  eventuali  richieste  di  chiarimenti   od
informazioni complementari potranno  essere  inoltrate  entro  e  non
oltre il termine del 20/9/2010 via posta,fax,  pervia  elettronica.Le
integrazioni o  chiarimenti  relativi  alla  documentazione  di  gara
verranno pubblicati sul sito aziendale:www.asl3.liguria.it 
  E' onere della societa' partecipante verificare  il  sito  sino  al
termine di  presentazione  delle  offerte  e  durante  l'espletamento
dell'intera  procedura.Per  dette   informazioni   si   rinvia   alla
consultazione,  sul  sito  www.ted.europa.eu,  del  bando  n.  2010/S
143-220707 pubblicato sulla Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  Europea
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Data: 27/07/2010 
  ALLEGATO A 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale:Azienda Sanitaria locale n. 3 "Genovese" 
  Indirizzo postale: Via A. Bertani, n. 4 Citta': Genova 
  Codice Postale: 16125 Paese: Italia 
  Punti di contatto: S.C. Affari Generali Telefono: 0106447624 
  All'attenzione di: Ufficio Protocollo Fax: 0106447625 
  Indirizzo internet: www.asI3.liguria.ii 

                  Il Direttore U.O. Provveditorato 
                        Dottor Giorgio Sacco 

 
T10BFK15985
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.