RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.a.
Sede Legale: Viale Mazzini 14
00195 ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2010)

BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA -  Servizio
  di personalizzazione, stampa, imbustamento  e  postalizzazione  dei
  preavvisi di pagamento del canone OTV  e  AS  e  della  modulistica
  abbonamenti. 

  Affidamento del servizio di personalizzazione, stampa, imbustamento
e postalizzazione preavvisi di rinnovo canone OTV e AS e  modulistica
abbonamenti per la societa' RAI - Radiotelevisione italiana S.p.A. 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI   CONTATTO:   RAI
RADIOTELEVISIONE ITALIANA - Viale Mazzini 14, 00195 Roma, 
  Indirizzo   internet:   Ente   aggiudicatore:   www.rai.it    Posta
elettronica: gara570716@rai.it - tel. 06.38781 - fax: 06.3211467 
  Capitolato  d'oneri,  documentazione  complementare   e   ulteriori
informazioni disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA  S.p.A.
Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSF 
  Presso Ufficio Spedizioni RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano
terra - 00195 - Roma 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico 
  Realizzazione    e    trasmissione    programmi    radiotelevisivi.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio   di    personalizzazione,    stampa,    imbustamento    e
postalizzazione preavvisi di rinnovo canone OTV e  AS  e  modulistica
abbonamenti. 
  Lotto 1 CIG 0523074650 
  Lotto 2 CIG 05230778C9 
  Lotto 3 CIG 0523079A6F 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  c) Servizi. Categoria n. 27. Luogo  principale  di  consegna:  PPTT
Torino Nord. Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio   di    personalizzazione,    stampa,    imbustamento    e
postalizzazione preavvisi di rinnovo canone OTV e  AS  e  modulistica
abbonamento, suddiviso in 3 lotti, come meglio descritto  in  ciascun
Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  22820000-4;
64110000-0; 79800000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 
  Lotto 1: Euro 4.056.417,00 per "Preavvisi di rinnovo canone  OTV  e
AS"; 
  Lotto   2:   Euro   2.129.360,00    per    "Modulistica    Gestione
Abbonamenti/Recupero crediti"; 
  Lotto  3:  Euro  1.900.533,00  per  "Modulistica  per  acquisizione
abbonamenti e promozionali AS". 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  36 mesi a decorrere dalla stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per la partecipazione a ciascun lotto, e' prevista  la  prestazione
di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato  nel
Capitolato speciale d'oneri 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le fatture sarano  emesse  mensilmente  sulla  base  degli  importi
indicati nelle Applicazioni di Contratto. Il  pagamento  sara'  a  30
giorni data fine mese fattura. Il tutto come meglio  specificato  nel
Capitolato speciale d'oneri e suoi allegati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Consorzio,   Raggruppamento   temporaneo   di   imprese   o   altro
raggruppamento previsto dalla legge. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di  gara,  i
soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena  di  esclusione,
dei seguenti requisiti: 
  - insussistenza dei motivi di esclusione dall'art. 38 D.Lgs  163/06
e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato speciale d'oneri. 
  - iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo  la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di
cui al precedente punto II.1.5. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre   esercizi
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico per i servizi oggetto  di  gara  complessivamente  pari  ad
almeno: 
  - Euro 4.056.417,00 IVA esclusa (per il lotto 1) 
  - Euro 2.129.360,00 IVA esclusa (per il lotto 2) 
  - Euro 1.900.533,00 IVA esclusa (per il lotto 3) 
  In caso di  partecipazione  a  piu'  lotti  il  concorrente  dovra'
possedere il requisito in misura almeno pari alla somma dei lotti cui
intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  essere   in    possesso    ovvero,    in    difetto,    avere    il
possesso/disponibilita', entro 10 (dieci) giorni dalla  comunicazione
di  aggiudicazione  provvisoria,  di  apparecchiature  da  stampa   e
imbustamento tali da consentire una capacita' produttiva giornaliera,
relativa al servizio  di  personalizzazione  stampa,  imbustamento  e
postalizzazione modulistica non inferiore a: 
  - 1.500.000 moduli/giorno (per il lotto 1); 
  - 500.000 moduli/giorno (per il lotto 2); 
  - 200.000 moduli/giorno (per il lotto 3). 
  In caso di partecipazione a  piu'  lotti  il  concorrente  (impresa
singola, RTI o Consorzio) dovra' possedere  il  requisito  in  misura
almeno pari alla somma dei lotti cui intende partecipare. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: NO. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 15/09/2010, ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 15/09/2010 Ora: 15:00 
  luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio
n. 7 ROMA, piano terra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per il pagamento  del  contributo  a  favore  dell'  "Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art.1 commi 65 e  67  della  legge  23/12/2005  n.266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi  dell'art.1  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in
vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato  speciale  d'oneri
per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte
e le procedure di valutazione delle stesse. 
  Il  concorrente  di  ciascun  lotto  dovra'  indicare  all'atto  di
presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle
comunicazioni relative alla procedura. 
  Il  presente  Bando  e  la  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile  in  formato  cartaceo  ed   e'   ritirabile   -   previo
appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al precedente punto
I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in  Via  Pasubio,  7,  in  copia
conforme, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore  10:00
alle   ore   13:00.   Si   precisa,   altresi',    che    sul    sito
www.fornitori.rai.it e' disponibile anche  una  versione  elettronica
della documentazione in formato  PDF  e  Word  per  la.  In  caso  di
discordanza tra le versioni, prevale la versione cartacea. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 23/08/2010 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 03/09/2010, come meglio specificato
nel Capitolato speciale d'oneri. 
  I chiarimenti agli atti di gara verranno  inviati  via  fax  a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi, avendo scaricato la versione  elettronica,  ne  faccia
esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati
necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico
sul sito di cui al punto I.1. 
  La  RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88,
comma 7, D. Lgs. 163/2006. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. 
  Con riferimento a ciascun  lotto,  la  RAI  S.p.A.  si  riserva  il
diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare
la gara motivatamente; d) non stipulare il  Contratto  anche  qualora
sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di procedere  all'aggiudicazione
anche di un singolo lotto. 
  Nel corso dell'esecuzione  del  Contratto  la  RAI  si  riserva  la
facolta' di chiedere e l'impresa  ha  l'obbligo  di  accettare,  alle
medesime condizioni del contratto,  un  incremento  o  un  decremento
delle prestazioni contrattuali, alle medesime condizioni, nei  limiti
del quinto ai sensi dell'art. 11, RD 2440/1923. 
  Per ciascun lotto, il ricorso  al  subappalto  e'  consentito  alle
condizioni e nei  limiti  previsti  dall'art.  118  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. se  richiesto  in  sede  di  offerta.  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
dei subappaltatori,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso  corrisposte  ai  subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI  S.p.A.
obbligo  di  affidamento  del  servizio,  ed  in   nessun   caso   ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.
che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa  nelle
modalita' indicate dal predetto articolo, dovra'  essere  indirizzata
ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle
imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le  finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  del  contratto.
Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con  sede  in  Roma,
Viale Mazzini 14. 
  Per la fase di affidamento, il  responsabile  del  procedimento  ex
art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 e' il Dott. Rosario Pappone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio, sez. Roma, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87  21.
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE 29/07/2010. 

                         Direttore Acquisti 
                     Dott. Pier Francesco Forleo 

 
T10BFG16410
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.