COMPAGNIA SERVIZI INTEGRATI S.R.L. UNIPERSONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Compagnia
Servizi Integrati S.r.l. unipersonale - Punti di contatto: Segreteria
Compagnia Servizi Integrati  S.r.l.  unipersonale  -  Indirizzo:  via
Beato Angelico n.3  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono:
02/7104.0594   -   fax:   02/7389.6835    -    Indirizzo    internet:
www.csi-servizi.it - Posta elettronica:  presidenza@csi-servizi.it  -
Il  plico  cosi'  intestato,  dovra'  essere  consegnato  all'Ufficio
Protocollo di A.L.E.R. Milano - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 001/2010 - CIG: 0520040E91. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizio di gestione riscaldamento  di
n.  47  centrali  termiche  comprendente   la   manutenzione   e   la
trasformazione  a  gas  metano,  site  in  Milano  e  provincia,   di
proprieta' A.L.E.R. Milano (Cat.  12  -  CPV  71314200  e  45259000).
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.8) Divisione  in
lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (Importo
a        base         d'appalto):         Euro         8.198.850,00.=
(ottomilionicentonovantot-tomilaottocentocinquanta,00)   (al    netto
dell'IVA),  cosi'  suddiviso:   -   quota   servizi   pari   a   Euro
7.894.400,00.= di cui Euro 7.850.700,00.= importo a base  d'asta  per
l'esecuzione dei servizi), Euro  23.560,00.=  importo  per  oneri  da
interferenze (non soggetti a ribasso)  ed  Euro  20.140,00.=  importo
oneri  di  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  per  le  opere  di
trasformazione delle centrali termiche da combustibile gasolio a  gas
metano descritte nel Capitolato Speciale, nel quale sono contenute le
precisazioni in  merito  al  loro  ammontare  presunto  nonche'  alle
modalita' di corresponsione; - quota lavori pari a Euro  304.450,00.=
di cui Euro 295.500,00.=  importo  per  l'esecuzione  dei  lavori  di
manutenzione, Euro 8.950,00.= importo per  oneri  di  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO II.3)  Durata  dell'appalto:
mesi 60  (stagioni  da  2010/2011  a  2014/15  comprese)  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data  di  consegna  delle  prestazioni.
SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a  base  d'appalto  di
Euro 8.198.850,00.= presentata secondo le modalita' previste all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di  pagamento:  Compagnia  Servizi  Integrati  S.r.l.
unipersonale. III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura  di  gara:
Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e
49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso  dei  requisiti
di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  b)  rispetto
delle previsioni di  cui  alla  Legge  266/2002;  III.2.2)  Capacita'
economica, finanziaria e tecnica: a)  per  l'esecuzione  della  quota
servizi: 1. fatturato globale d'impresa realizzato negli  ultimi  tre
esercizi certificabili (anni 2007-2008-2009) pari almeno  a  3  volte
l'importo della quota servizi (inclusi gli  oneri  da  interferenze),
quindi per  un  importo  pari  almeno  ad  Euro  23.622.780,00.=;  2.
l'esecuzione, nel triennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando di  gara,  di  servizi  nel  settore  oggetto  dell'appalto  in
questione, con buon esito e senza contestazioni, per un importo  pari
almeno  all'importo  della  quota  servizi  (inclusi  gli  oneri   da
interferenze),  quindi  per  un   importo   pari   almeno   ad   Euro
7.874.260,00.=; 3. l'esecuzione nel triennio antecedente la  data  di
pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto per servizi di
riscaldamento e gestione calore, a favore di  un  unico  committente,
per un importo non inferiore a 0,5 volte la  quota  servizi  (inclusi
gli oneri da interferenze), quindi per un importo pari almeno ad Euro
3.937.130,00.=;  4.  possesso  dei   requisiti   necessari   per   lo
svolgimento della figura di "terzo responsabile" ai sensi della Legge
10/1991 e del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. e comunque della  normativa
vigente  in  materia;  5.  certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO
9001:2000 rilasciata da soggetti accreditati  ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, per l'attivita' di gestione calore. b) per l'esecuzione  della
quota lavori (opere  di  manutenzione  degli  impianti  ed  opere  di
trasformazione delle centrali termiche da combustibile gasolio a  gas
metano): 1. - qualificazione SOA,  ai  sensi  del  D.P.R.  34/2000  e
s.m.i., per la CAT OG11 - classifica  IV;  -  i  requisiti  richiesti
dall'art. 4, comma 1, secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  4,
comma 3, del D.P.R. 34/2000; 2. possesso dell'abilitazione di cui  al
Decreto del Ministero dello sviluppo Economico 22/01/2008, n. 37 per:
- Impianti  di  riscaldamento  e  climatizzazione;  -Impianti  idrico
sanitari; - Impianti per il trasporto e l'utilizzazione  del  gas;  -
Impianti  antincendio;   -   Impianti   di   produzione,   trasporto,
distribuzione  e  utilizzazione  energia  elettrica.   SEZIONE   IV):
PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata  con  delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione del 21 maggio 2009. IV.2) Criteri di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso mediante ribasso sugli elenchi prezzi posti a  base
di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. (artt. 3 e 17 del Capitolato Speciale).  IV.3)  Informazioni
di  carattere  amministrativo  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
fascicolo d'appalto e la documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: NO, la documentazione d'appalto e'  disponibile  sul  sito
Internet www.csi-servizi.it nella sezione "Appalti". IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte: 10/09/2010 -  ora:  10.00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 13/09/2010 - ora: 10.00 - luogo: ALER -  Viale  Romagna
26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  le  sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'  di
rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le  operazioni  di
gara e' riconosciuta esclusivamente ai  legali  rappresentanti  degli
operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura
scritta, previa autorizzazione  dell'organo  di  gara.  SEZIONE  VI):
ALTRE INFORMAZIONI VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  ai  sensi
degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ogni  chiarimento
relativo alla presente gara sara'  subordinato  al  pagamento  di  un
corrispettivo pari a Euro 30,00.= da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico
bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT52 X0569601 6080
0001 0855 X20, indicando come  causale  il  numero  di  repertorio  e
l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste   di   chiarimento   dovranno
pervenire via fax al n. 02/7389.6835 entro e non oltre il  01/09/2010
unitamente a copia del sopra citato bonifico;  le  richieste  saranno
evase a mezzo fax entro il 03/09/2010. La  Stazione  Appaltante,  ove
ritenga  che  i  quesiti  pervenuti  siano  di  carattere   generale,
provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico  di
cui al punto I.1); b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare  la
visita dei luoghi secondo le modalita' descritte all'allegato  VI  al
disciplinare di gara; c) si procedera' alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; per ragioni di mera economia  procedimentale,  i
concorrenti  hanno  la   possibilita'   di   produrre   i   documenti
giustificativi  specificati  nel  disciplinare  di  gara;  ai   sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la  Stazione
Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di  congruita'
delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta;  d)  si  effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. In  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' a sorteggio;  e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la
cauzione provvisoria presentata a garanzia  dell'offerta  non  verra'
restituita  ma  si  riterra'  automaticamente   svincolata   con   la
comunicazione di cui all'art.  79,  comma  5  lett.  a),  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; f) ai sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  e'  obbligato  ad
indicare in sede di offerta un numero di fax al fine dell'invio delle
comunicazioni. In caso di raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti
dette   comunicazioni   saranno   inviate   all'operatore   economico
mandatario; g) l'aggiudicatario dovra' prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza  di  cui  all'art.  12  del  C.S.;  h)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  i)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  j)  per
effetto della contrazione dei tempi, nonche' per ragioni di  economia
procedimentale,  si  procedera'  all'applicazione  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  in  fase  di  aggiudicazione  provvisoria,
sottoponendo a verifica dei requisiti tecnici ed economico-finanziari
dichiarati le imprese 1a e 2a nella graduatoria e sorteggiando il 10%
delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; k)  la  S.A.
non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti
e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun  pagamento  effettuato  a  proprio  favore,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti   ai   medesimi   subappaltatori   o   cottimisti,    con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) la Stazione Appaltante
ha redatto il DUVRI ai  sensi  dell'art.  26,  comma  3,  del  D.Lgs.
81/2008,  che   potra'   essere   aggiornato,   anche   su   proposta
dell'aggiudicatario di ciascun contratto, in  caso  di  modifiche  di
carattere  tecnico,  logistico  o  organizzativo,   incidenti   sulle
modalita' realizzative; l'eventuale proposta dovra' essere  formulata
entro 30 gg. dell'aggiudicazione  definitiva  divenuta  efficace.  In
ogni caso le modifiche proposte  non  potranno  comportare  l'aumento
dell'importo previsto per gli oneri di sicurezza;  m)  esclusivamente
per la quota lavori, ogni  concorrente  potra'  avvalersi,  ai  sensi
dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  di  una  sola
impresa ausiliaria; restano ferme tutte le altre  previsioni  di  cui
all'art. 49 del suddetto Decreto; n) il presente bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la Stazione Appaltante  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione; o) la Stazione Appaltante si
riserva  espressamente  la  facolta'  di  annullare  la  gara  o   di
modificare i termini in qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; p) responsabile del procedimento: ing.  Francesco
Almini - tel. 02/7104.0594; q) data di invio  e  di  ricevimento  del
bando di gara da parte  dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali  delle
Comunita' Europee: 29/07/2010. VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Corridoni,  39  -  20122  Milano  -
telefono: 02/799306.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  ai  sensi
dell'art. 245, comma  2-quinquies,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione.   Avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
 
    Milano, 30/07/2010 

                     L'Amministratore Delegato: 
                      Avv.to Domenico Ippolito 

 
T10BFM16492
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