ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2010)

 
                   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 
 

  1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS S.p.A. -  Via  Monzambano,  10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana - Viale  dei  Mille  n.  36  -  50131
FIRENZE   Telefono   055/56401    -    Fax    055/5640265;    e.mail:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it       indirizzo        internet:
www.stradeanas.it  1.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE
OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL
QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2 
  2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai  sensi  dell'art.  55  D.
Lgs. 163/06; 
  3)  OGGETTO  DELLA  GARA:  codice  appalto:n.11/2010  provincia  di
Pistoia Servizio: manutenzione ordinaria -  S.S.  64  "Porrettana"  -
Raccordo Autostradale di Pistoia. Servizio triennale di  manutenzione
invernale dal km 0+800 al km 31+110 della S.S. 64 e dal km  0+000  al
km 5+080 del Raccordo di Pistoia. Importo totale lordo dei servizi  a
corpo  Euro.  270'000,00  oneri  sicurezza  Euro.  21'000,00  importo
soggetto   a    ribasso    Euro.    249'000,00    CUP:F92C10000010001
CIG:0522463E17  cauzione  provvisoria  2%  Euro.   5.400,00.   Codice
appalto:n.12/2010 provincia di Massa Servizio: manutenzione ordinaria
- S.S. 63 "del Cerreto". Servizio triennale di manutenzione invernale
dal km 0+000 al km 35+691. Importo totale lordo dei servizi  a  corpo
Euro. 211'000,00 oneri sicurezza Euro. 21'000,00 importo  soggetto  a
ribasso Euro. 190'000,00 CUP:F62C10000070001 CIG:0522466095  cauzione
provvisoria 2% Euro. 4.220,00. 
  4) TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del  servizio
a carattere prestazionale, come indicato all'art. 1  del  C.S.A.,  da
espletare  nel  periodo  dall'anno  2010,  2011,  2012  e   fino   al
30/06/2013, e' di 972 giorni naturali e consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna del  servizio  stesso.  La  prestazione  riguarda
interventi preventivi e programmati per  l'espletamento  dei  servizi
invernali di sgombroneve e sparsa materiale antighiaccio  nonche'  le
attivita', indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in  particolare
all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere  a  livelli
di efficienza e sicurezza il piano stradale soggetto a precipitazioni
nevose comprese le pertinenze stradali. 
  5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto, il computo metrico ed il bando  di
gara  integrale  sono  posti  in  visione  presso  l'ufficio  gare  e
contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Toscana  con  sede  in
Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi'
al venerdi'; gli atti sopra elencati potranno altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n.055/588-891,    via    fax    al    n.055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  termine di scadenza presentazione offerte: entro e non oltre le ore
12.00 del giorno 13.09.2010; indirizzo:  ANAS  SPA  Compartimento  di
Viabilita' per la Toscana - Viale dei  Mille,  36  -  50131  FIRENZE;
modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al
punto 5 del presente bando; apertura offerte: prima  seduta  pubblica
il  giorno  14.09.2010  alle  ore   09.00   nella   sala   gare   del
Compartimento. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta
per volta. 
  7) SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8) CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006 pari
almeno al 2% dell'importo complessivo dell'appalto,  salvo  riduzione
ai   sensi   dell'art.   75   D.Lgs   163/06   comma   7   costituita
alternativamente: - mediante cauzione  costituita  da  versamento  in
contanti o in titoli  del  debito  pubblico  presso  una  sezione  di
tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate,  a  titolo  di
pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con  sede  in
Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione bancaria  o  polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del d. lgs 385/1993,
a cio' debitamente autorizzato dal ministero  dell'economia  e  delle
finanze, avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, a favore  della  Direzione  Generale  con
sede in Roma Via  Monzambano.  Le  modalita'  di  costituzione  della
garanzia sono  precisate  nel  disciplinare  di  gara.  All'atto  del
contratto l'aggiudicatario dovra' prestare:  a)  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi dell'art. 113  D.Lgs.  163/2006;  b)  polizze
assicurative di cui all'art. 129 D.Lgs 163/2006 e all'art. 103, comma
1 e 2, del DPR 554/99 relative alla copertura  dei  seguenti  rischi:
danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo lordo del
servizio; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari a  Euro.
500'000,00 valevole fino alla data di emissione  del  certificato  di
regolare esecuzione e/o di collaudo. 
  9) FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10) CONTRIBUZIONE A FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   di
provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c.
65 e 67 della  L.266/2005,  da  effettuare  nella  misura  e  con  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  11)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 e successive  modifiche
ed integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006  e
dal D.P.R. 554/99. 
  12) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto dell'offerta, dovranno
dimostrare    di    possedere    i     requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati agli artt.  41
comma 1 lett. a), b) e c) e 42 comma  1  lett.  a)  e  h)  del  D.Lgs
163/2006 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  13) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall' art. 82,  comma
1,  lettera  b)  del  D.Lgs  163/2006  e  successive   modifiche   ed
integrazioni mediante ribasso sull'importo del servizio posto a  base
di gara.  Si  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle
offerte anomale individuate ai sensi dell'art.86 comma 1  del  D.lgs.
163/06 e successive modifiche ed integrazioni. 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: a) gli appalti sono espletati in esecuzione
delle delibere a contrarre del 29.07.2010;  b)  Le  imprese  potranno
partecipare ad entrambe le procedure  aperte  indicate  nel  presente
bando con la  precisazione  che,  l'eventuale  aggiudicazione  di  un
appalto precludera' l'ammissione  dell'impresa  all'altra  procedura;
c)Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i  quali
sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art.  38  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.; d) Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione.  le
offerte condizionate e/o  espresse  in  modo  indeterminato  e/o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate, Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni ovvero correzioni non  espressamente
confermate o sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della  S.A.;  f)  Nel
caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs
163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due
o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma  2,
del  R.D.  n.  827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  g)  Il
Capitolato Generale degli appalti di cui al DM  145/2000  costituira'
parte integrante del contratto d'appalto; h)  Le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; i) Gli importi dichiarati
da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora  espressi
in  altra  valuta,  dovranno  essere  convertiti  in   euro;   j)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; k) La stazione appaltante si riserva la  facolta'
di procedere con la risoluzione del contratto  a  seguito  dell'esito
interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture -
U.T.G.  ai  sensi  dell'art.  3  del  Protocollo  di  intesa  tra  le
Prefetture- U.T.G. e l'ANAS Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana ai fini della  prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione
della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture.  Tale  clausola  sara'  ulteriormente
inserita nel  contratto  a  valle;  l)  l'impresa  aggiudicataria  si
impegnera' a riferire tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Toscana  ogni  illecita  richiesta  di   denaro,
prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga
avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti  di  un
proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo  obbligo  verra'
assunto da ogni altro soggetto  che  intervenga  a  qualunque  titolo
nella realizzazione dell'intervento  ed  in  seguito  sara'  recepito
negli strumenti contrattuali  senza  che  in  ogni  caso  venga  meno
l'obbligo di denuncia all'Autorita' Giudiziaria dei fatti  attraverso
i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra
forma  di  illecita  interferenza;  m)  l'impresa  aggiudicataria  si
impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della  Viabilita'  per
la Toscana i  dati  relativi  alle  societa'  ed  alle  imprese,  con
riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate   a   realizzare
l'intervento nei cantieri compresi i nominativi dei soggetti ai quali
vengono affidate forniture e  servizi,  qualora  non  debbano  essere
assimilate a subappalto ai sensi dell'art. 118  comma  11  del  D.lgs
163/06; n)La contabilita' dei servizi sara' effettuata, ai sensi  del
titolo  XI  del  DPR  554/99,  secondo  le  modalita'  previste   dal
capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto;  o)  Per  la
particolarita' della prestazione del servizio oggetto dell'appalto e'
vietato il subappalto del servizio stesso, a qualsiasi  titolo  e  in
qualsiasi forma, parziale e/o temporaneo, anche  solo  di  specifiche
parti del servizio  aggiudicato,  pena  l'immediata  risoluzione  del
contratto ed il risarcimento dei  danni  e  delle  spese  causate  al
Committente;   p)   L'appaltatore   si   obbliga    ad    intervenire
immediatamente nei casi di emergenza a richiesta del personale  ANAS.
A tal fine l'impresa al momento  della  consegna,  dovra'  comunicare
alla direzione dei lavori le generalita', l'indirizzo ed il  recapito
telefonico  di  un   Legale   rappresentante   dell'impresa   stessa,
reperibile nell'intero arco della giornata, comprese le festivita'  e
per tutta la durata  del  cottimo,  per  l'esecuzione  immediata  del
servizio sgombraneve e dei trattamenti preventivi antigelo  (comunque
nel tempo massimo di trenta minuti) su chiamata del  personale  ANAS.
In caso di ritardata o mancata osservanza delle  norme  e  dei  tempi
stabiliti verranno applicate le penalita' previste dall'art.  12  del
capitolato  speciale  d'appalto.   Il   ripetersi   di   tale   grave
inadempienza puo' essere motivo  di  risoluzione  del  contratto;  q)
L'impresa dovra' dotarsi di piazzali  o  depositi  per  il  sale  che
dovranno essere adeguatamente distribuiti lungo i tronchi stradali di
competenza ed ubicati a distanza non superiore a km 5.00 da  ciascuno
dei tronchi di strada lungo i quali dovra' svolgersi il servizio,  al
fine di garantire l'effettiva operativita' dei  mezzi  impiegati,  in
ogni condizione atmosferica e di transitabilita'  delle  strade  r)La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli articoli 116 e 140  D.Lgs  163/2006;  s)  e'
esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al giudice ordinario;  t)  si  informa  -  ai  sensi
dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali  dell'Anas  spa  e
che l'impresa dovra'  espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati medesimi; u) ai sensi dell'art.77  D.Lgs  163/06
tutte le comunicazioni inerenti alla gara d'appalto  (l'elenco  delle
imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore  e  l'importo
di  aggiudicazione)  avverranno  per  via  elettronica  mediante   la
pubblicazione  sul  sito  internet  www.stradeanas.it  in  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; v) Le imprese, per  il  solo  fatto  che
partecipano  al  pubblico   incanto,   accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  w)
L' ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi   genere   e   natura;   x)
L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  all'approvazione   del
finanziamento; y)I documenti presentati non verranno  restituiti;  la
garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una
volta trascorsi 30  giorni  dalla  pubblicazione  sul  sito  Internet
dell'aggiudicazione definitiva; z) Ai sensi dell'art.11 comma  9  del
D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra'  avvenire  entro  180
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva; aa) il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  notarile
presso  la  sede  compartimentale;   sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. bb) il responsabile unico
del procedimento e' l'ing. Alfredo Cavalcanti - Tel. 055/5640222. 
  16) PUBBLICAZIONI: il presente  bando  e'  pubblicato  sulla  GUCE,
sulla GURI, sui siti internet del Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti  e  Osservatorio  regionale  appalti,  su  due   quotidiani
nazionali e  su  due  quotidiani  locali,  sull'Albo  della  Stazione
Appaltante,  sul  Profilo  committente  dell'ANAS  SPA  e   sull'albo
pretorio del comune di Firenze. 
  Il presente bando e' stato trasmesso alla  Commissione  Europea  in
data 30.07.2010. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  uffici  ANAS
spa Compartimento della Viabilita' per la Toscana con sede  in  viale
dei Mille 36 50131  Firenze.  Il  compartimento  non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente
bando di gara. 
  Prot. N. 21381 del 30.07.2010 

          Il Capo Compartimento: Dott. Ing. Antonio Mazzeo 
   Il Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T10BFM16495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.