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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Information & Communication Technology. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di I & CT. Responsabile del Procedimento: Giuseppe Floridia. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: 06.59582905. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it www.posteprocurement.it. Profilo di committente: www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A Acquisti. Viale Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA. Indirizzo Internet: www.poste.it. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire telematicamente nel portale www.posteprocurement.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'IT Service Improvement dei sistemi Infrastrutturali di Poste Italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 07. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (indicare solo in cifre): Valore stimato, IVA esclusa: 4.055.000,00 Moneta: Euro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'Istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'IT Service Improvement dei sistemi Infrastrutturali di Poste Italiane. I sistemi Infrastrutturali sono suddivisi nei seguenti ambiti funzionali: - Infrastrutture Software - Sicurezza e ICT Management. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale 72250000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo presunto a base di gara Euro 4.055.000,00 al netto di oneri fiscali. I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) c). insussistenza tutti motivi di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 di detto decreto. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; d). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'arti. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara, con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Fatturato specifico relativo agli ultimi tre bilanci approvati alla data di scadenza della presentazione dell'istanza/offerta riguardante forniture di servizi di supporto specialistico in tutti e 4 gli ambiti sottoelencati: IT service Improvement dei sistemi infrastrutturali, IT Application Management per piattaforme di integrazione servizi, ICT Infrastructure Management, Security Management per Profiling ed Access Control, non inferiore complessivamente a EURO 5.100.000,00; h) Elenco delle forniture di servizi di supporto specialistico di cui al precedente punto g) che concorrono a formare il 100% del fatturato specifico, in ordine decrescente di valore, con indicazione dello specifico oggetto, breve descrizione dell'attivita' dalle quali si evinca chiaramente l'ambito, importo, data e committente e stato del progetto (in sviluppo, in collaudo, in esercizio). Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili. i) Almeno il 25% del fatturato totale indicato al punto g) deve riguardare servizi specialistici in ambito Security Management per Profiling ed Access Control. j) Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993.. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k) Almeno tre delle forniture elencate al punto h) devono essere relative a progetti gia' in esercizio alla data di scadenza di presentazione istanza offerta l) Possesso di Sistema di qualita' certificato EN ISO 9001:2000 e successive versioni allegando copia certificazione. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA . IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG [ 0520129805 ]. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/ offerte. Data:23/09/2010 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24/09/2010 Ora: 10,00 Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 21/09/2010 e secondo le modalita' indicate nel CSO Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO Modalita' di partecipazione. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura,ai sensi di quanto previsto dall'art.38,comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/2005. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido,pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal 16/09/2010. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato dalla societa'. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art.49,una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/ procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera j) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f) . I requisiti di cui alle lettere g),h) i) e k) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria/capogruppo dovra' dimostrare il possesso del requisito l) e possedere almeno il 60% del fatturato specifico di cui al punto g) - ciascuna impresa mandante dovra' avere un fatturato specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a mesi 24 dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di proroga del servizio per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11 comma 8,e 48 del Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere,in qualsiasi momento,prova(es:attestazioni cliente finale, referall, white paper,contratti,fatture, bilanci ecc..)possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste.L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/ RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio,nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida , ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.88 del DLgs 163/06. Si precisa che l'importo e le quantita' dell'accordo quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi inferiori a quelli oggetto dell'accordo quadro medesimo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29 luglio 2010 Il Responsabile Acquisti Dr. Manlio Caporali T10BFM16512