POSTE ITALIANE S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti  di  I  &  CT.
Responsabile del Procedimento: Giuseppe Floridia. Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it. Fax: 06.59582905. Indirizzo  internet  Ente
aggiudicatore:  www.poste.it  www.posteprocurement.it.   Profilo   di
committente: www.posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane
S.p.A Acquisti. Viale Asia, 90  ROMA  -  00144  -  ITALIA.  Indirizzo
Internet: www.poste.it. II capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Gli elaborati posti a base  di
gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili  dall'area
riservata del sito www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e
abilitazione al portale. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: La documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione
nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire  telematicamente  nel
portale www.posteprocurement.it. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto  specialistico
per l'IT Service Improvement dei sistemi  Infrastrutturali  di  Poste
Italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi:
N. 07. II.1.3) II bando riguarda 
  un appalto  pubblico.  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo
quadro: Accordo  Quadro  con  unico  operatore.  Durata  dell'accordo
quadro. Periodo in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per
l'intera durata dell'accordo quadro (indicare solo in cifre):  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  4.055.000,00  Moneta:   Euro.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n°
163/2006 e s.m.i. - Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'Istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  di  servizi  di
supporto specialistico  per  l'IT  Service  Improvement  dei  sistemi
Infrastrutturali di Poste Italiane. I sistemi  Infrastrutturali  sono
suddivisi nei seguenti ambiti funzionali: 
  - Infrastrutture Software 
  - Sicurezza e ICT Management. 
  Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e  livelli
di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.
Oggetto principale 72250000. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   si.   II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale. Importo complessivo presunto  a  base  di  gara  Euro
4.055.000,00 al netto di oneri fiscali. I costi della  sicurezza  per
il presente appalto sono pari a  zero.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE.  Periodo  in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) 
  c). insussistenza tutti motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06, come richiamato  dall'art.233  co.1  di  detto  decreto.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e' beneficiato della non menzione, detta  dichiarazione  deve  essere
resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni
assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'arti. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara, con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali  ex  D.Lgs  196/2003.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico relativo agli ultimi tre  bilanci  approvati
alla  data  di  scadenza  della  presentazione   dell'istanza/offerta
riguardante forniture di servizi di supporto specialistico in tutti e
4 gli ambiti sottoelencati: 
  IT service Improvement dei sistemi infrastrutturali, IT Application
Management   per   piattaforme   di   integrazione    servizi,    ICT
Infrastructure  Management,  Security  Management  per  Profiling  ed
Access Control, non inferiore complessivamente a EURO 5.100.000,00; 
  h) Elenco delle forniture di servizi di supporto  specialistico  di
cui al precedente punto g) che  concorrono  a  formare  il  100%  del
fatturato specifico, in ordine decrescente di valore, con indicazione
dello specifico oggetto, breve descrizione dell'attivita' dalle quali
si evinca chiaramente l'ambito, importo, data e committente  e  stato
del progetto  (in  sviluppo,  in  collaudo,  in  esercizio).  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili. 
  i) Almeno il 25% del fatturato totale indicato  al  punto  g)  deve
riguardare servizi specialistici in ambito  Security  Management  per
Profiling ed Access Control. 
  j) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs  385/1993..  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) Almeno tre delle forniture elencate al punto  h)  devono  essere
relative a progetti gia'  in  esercizio  alla  data  di  scadenza  di
presentazione istanza offerta 
  l) Possesso di Sistema di qualita' certificato EN ISO  9001:2000  e
successive versioni allegando copia certificazione. III.2.4)  Appalti
riservati: no. III.3) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. IIl.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA . IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati: no.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: CIG [ 0520129805  ].  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no.IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte e delle domande di partecipazione/  offerte.  Data:23/09/2010
Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  periodo  in
giorni  180  (dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle
offerte).IV.3.7)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte.   Data:
24/09/2010 Ora: 10,00 Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara'
espletata con il supporto di strumenti  elettronici  ai  sensi  degli
artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese  interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 21/09/2010 e  secondo
le modalita' indicate nel CSO Modalita' di partecipazione. In caso di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima  indicata  nel  CSO
Modalita'  di  partecipazione.  La   documentazione   dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal  CNIPA  (previsto
dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo
per la creazione di una firma  sicura,ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.38,comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.  Lgs.
82/2005.  Per  ciascun   documento   sottoscritto   digitalmente   il
certificato di firma digitale dovra' essere  valido,pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione  a  portale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole  Imprese  abilitate  a  partire   dal   16/09/2010.   Tutte   le
comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato dalla  societa'.
PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO  MODALITA'  DI
PARTECIPAZIONE  ED  ALLA  DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  come  richiamato
dall'art.  233  co.  5  di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria  deve
produrre, oltre  tutta  la  documentazione  prevista  dall'art.49,una
dichiarazione sottoscritta digitalmente  dal  legale  rappresentante/
procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R.  445/2000  di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui
al punto III.2.2) lettera  j)  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f) . I requisiti
di cui alle lettere g),h) i) e k) potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate
e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo  specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti  medesimi.  L'impresa
mandataria/capogruppo dovra' dimostrare il possesso del requisito  l)
e possedere almeno il 60% del fatturato specifico di cui al punto  g)
- ciascuna impresa mandante dovra' avere un fatturato  specifico  non
inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. In  caso
di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre
devono possedere i requisiti previsti  per  la/le  mandante/mandanti.
Non sono accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a
mesi 24 dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste  di
proroga del servizio per ulteriori 12  mesi.  Documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel  CSO  e
relativi  allegati:   detti   documenti   sono   disponibili   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno  pubblicate  anche
le informazioni inerenti la procedura di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO ed a condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste  Italiane  S.p.A.
si riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs
163/2006. 
  Fermo restando quanto previsto dagli artt.  11  comma  8,e  48  del
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta'  richiedere,in  qualsiasi
momento,prova(es:attestazioni   cliente   finale,   referall,   white
paper,contratti,fatture, bilanci ecc..)possesso requisiti  dichiarati
e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste.L'esito  negativo  verifica
comportera' esclusione gara dell'impresa/ RTI. In  caso  di  avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi
momento,  di  non  dare  prosecuzione,   in   tutto   o   in   parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento procedura  gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura/servizio,nel suo insieme  o  in  parte,  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione  offerta.   Poste   si   riserva   facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida  ,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta'  di  procedere  ai  sensi  dell'art.88  del  DLgs
163/06. Si precisa che l'importo e le quantita'  dell'accordo  quadro
sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso  di
affidamenti per  importi  inferiori  a  quelli  oggetto  dell'accordo
quadro medesimo. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29 luglio 2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM16512
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.