COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 23-8-2010)

 
                          PROCEDURA APERTA 
 

  1. ENTE APPALTANTE 
  Comune di  Bergamo  -  Agenzia  Contratti  -  con  sede  in  Piazza
Matteotti 27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo
e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. OGGETTO 
  Procedura aperta per la progettazione, costruzione e gestione della
copertura del Palazzetto dello Sport per la  realizzazione  di  nuova
copertura fotovoltaica con successiva gestione per  anni  20  (venti)
computati a decorrere dalla entrata in esercizio dell'impianto. 
  Determinazione a contrarre n. 1562 Reg.Det. in data 23 luglio 2010 
  CIG N. 0531199746 
  N. GARA: 577588 
  3. IMPORTO DELL'INTERVENTO 
  Il valore dell'investimento previsto per l'intervento dovra' essere
espressamente  dichiarato  dal  concessionario  in   relazione   alle
risultanze del  piano  economico-finanziario  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale dell'offerta. 
  4. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  La scelta della proposta avverra' in base al criterio  dell'offerta
"economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 - comma  1  -
del D.Lgs. 163/2006; ad ogni proposta validamente  presentata  verra'
attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione  dei  seguenti
elementi e con i criteri di seguito specificati: 
  a) Qualita' complessiva delle soluzioni tecniche proposte peso 60 
  b) Valore economico e finanziario del piano presentato peso 20 
  c) Durata della concessione peso 20 
  I criteri per l'attribuzione dei  punteggi  di  cui  al  precedente
comma sono i seguenti: 
  a) per la valutazione  del  criterio  "Qualita'  complessiva  delle
soluzioni tecniche proposte" la Commissione esaminera'  qualita'  dei
materiali, la coerenza funzionale con la destinazione  del  sito,  le
modalita' di restituzione alla rete,  il  linguaggio  architettonico,
l'impatto ambientale, le caratteristiche  gestionali  degli  impianti
nel tempo. 
  Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera'  il  peso  (60),
attribuito  al  punto  a)  per  tale  parametro,  per  la  media  dei
coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari. 
  b) per la valutazione del criterio "Valore economico e  finanziario
del  piano   presentato"   la   Commissione   esaminera'   il   piano
economico-finanziario   sotto   il   profilo    della    completezza,
sostenibilita', valore complessivo dell'investimento, quantita' della
potenza installata. Tale valore sara' analizzato anche  in  relazione
ai contenuti della bozza di convenzione. 
  Per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera'  il  peso  (20),
attribuito  al  punto  b)  per  tale  parametro,  per  la  media  dei
coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari. 
  c) per la valutazione del criterio "Durata  della  concessione"  la
Commissione attribuira'  2  (due)  punti  per  ogni  anno  intero  di
riduzione della durata della concessione rispetto alla durata massima
prevista di anni 20 (venti), fino ad un massimo di anni 10 (dieci) di
riduzione; 
  Le frazioni di anno sono ammesse  esclusivamente  nella  misura  di
mesi 6 (sei) e saranno valutate 1 punto. 
  L'aggiudicazione  della  procedura  potra'  avere  luogo  anche  in
presenza di una sola offerta. 
  Gli operatori economici offerenti saranno  vincolati  alla  propria
offerta per 180 giorni. 
  5. CRONOPROGRAMMA 
  Salvo diverse disposizioni impartite dal Comune, il  concessionario
dovra': 
  -  consegnare  al  Comune  di   Bergamo   il   progetto   esecutivo
dell'impianto  fotovoltaico  con   tutti   gli   ulteriori   elementi
costruttivi di dettaglio, a completamento e maggior  precisazione  di
quanto gia' presentato nel definitivo incluso  in  offerta  entro  30
giorni dalla firma della concessione; 
  - completare i lavori entro  90  (novanta)  giorni  dalla  consegna
degli stessi; 
  - avviare l'impianto entro 15 giorni dalla data di ultimazione  dei
lavori. 
  6. DURATA DELLA CONCESSIONE 
  La durata della concessione sara' indicata  dal  concorrente  sulla
base  delle  proprie  valutazioni   tecnico-economiche,   costituendo
elemento di valutazione dell'offerta, ma non potra'  essere  comunque
superiore ad  anni  20  (venti),  con  decorrenza  dall'  entrata  in
servizio dell'impianto. 
  7. CONSULTAZIONE DEGLI ATTI 
  Copia del capitolato prestazionale, corredato dai relativi allegati
in premessa indicati,  e'  visionabile  presso  la  segreteria  della
Direzione Lavori Pubblici - via delle Canovine 23 - 1°  piano  -  nei
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore  12.00  (tel.
035/399771 - 750 - 718). 
  8. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente la proposta e la relativa documentazione,  pena
l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre  le  ore
12,30 del giorno 4 ottobre 2010  presso  l'Ufficio  Protocollo  della
Divisione  Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra'  indicare  all'esterno  sia  il  nome  dell'impresa
proponente, in caso di associazione il nome di  tutti  i  concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara. 
  9.  DATA   ORA   E   LUOGO   DELL'APERTURA   DELLA   DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA: 
  Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 4° piano,  il  giorno  6
ottobre 2010 
  alle ore 9,15 . 
  Le suddette operazioni saranno pubbliche  e  pertanto  chiunque  e'
ammesso ad assistervi. 
  10. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  In sede di partecipazione alla procedura  di  gara  per  tutti  gli
operatori economici: 
  - Cauzione  provvisoria:  pari  ad  Euro  5.000,00  (cinquemila)  -
presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art.
75 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Viene espressamente richiesto l'impegno di un istituto  bancario  o
di una compagnia di  assicurazioni  o  di  intermediario  finanziario
abilitato a rilasciare la garanzia fideiussoria  definitiva,  qualora
l'offerente risultasse affidatario. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, le suddette cauzioni,  se  prestate  mediante
polizza o  fidejussione,  dovranno  risultare  intestate  a  tutti  i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  Solo per l'aggiudicatario: 
  Cauzione definitiva: Il concessionario sara' obbligato a costituire
una garanzia fideiussoria pari ad Euro 20.000,00 (ventimila)  con  le
modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Detta cauzione  definitiva  copre  gli  oneri  per  il  mancato  od
inesatto adempimento  di  tutte  le  obbligazioni  del  contratto  di
concessione e cessa di avere effetto solo alla data di emissione  del
certificato di collaudo. 
  La  mancata  tempestiva  costituzione  della  cauzione   definitiva
determina la decadenza dall'aggiudicazione  e  l'incameramento  della
cauzione provvisoria. 
  Il concessionario ha  l'obbligo  di  stipulazione  di  una  o  piu'
polizze assicurative che tengano indenne la  Stazione  appaltante  da
tutti  i  rischi  di  esecuzione  dei  lavori  da   qualsiasi   causa
determinati, compresi i rischi dell'incendio, scoppio  e  dell'azione
del fulmine, salvo quelli derivanti da  errori  ed  insufficienze  di
progettazione, azioni di  terzi  o  cause  di  forza  maggiore.  Tale
polizza  assicurativa  deve   prevedere   anche   una   garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione  dei  lavori
sino alla data di emissione del certificato di collaudo  provvisorio.
La somma assicurata e' di euro 1.000.000,00 ( euro  un  milione)  con
massimale per responsabilita' civile verso terzi  pari  al  5%  della
somma assicurata con il minimo di 500.000,00 Euro. 
  Il concessionario e' obbligato a stipulare, a decorrere dalla  data
del certificato di regolare esecuzione e  collaudo  e  per  tutta  la
durata della concessione: 
  - un'assicurazione di tipo "all risks" per l'impianto  fotovoltaico
installato a copertura di: 
  - guasto macchine e/o fenomeno elettrico, per i  danni  dovuti,  ad
esempio, agli errori di fabbricazione  e  di  progetto,  ai  vizi  di
materiale, alle sovratensioni elettriche; 
  - atti di terzi, come il furto, gli atti vandalici e  dolosi,  atti
di terrorismo e sabotaggio; 
  - danni indiretti per le perdite pecuniarie derivanti dalla mancata
o ridotta produzione di  energia  elettrica  durante  il  periodo  di
inattivita' totale o  parziale  dell'impianto  causato  da  un  danno
indennizzabile a termini della garanzia  danni  diretti  (perdita  di
incentivi dal GSE o impossibilita' di vendere l'energia al gestore di
rete); Il concessionario e' obbligato a stipulare con i fornitori dei
moduli fotovoltaici e degli inverter le garanzie  e  i  contratti  di
assistenza idonei a garantire le prestazioni e i servizi indicati nel
capitolato prestazionale, e a cedere gratuitamente a  fine  contratto
ogni diritto su di essi al Comune; 
  - incendio e scoppio, derivante dalla struttura sottostante, per la
nuova copertura fotovoltaica installata. 
  11. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE 
  Le offerte dovranno essere corredate, a pena di  esclusione,  dalla
ricevuta  del  versamento  di  EURO  100,00  (cento/00)  relativo  al
contributo previsto dall'art.1, commi da 65  a  69,  della  Legge  n.
266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita'  previste  dalla  deliberazione   dell'Autorita'   per   la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  in
data 24.01.2008. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  Gli estremi del versamento effettuato  presso  gli  uffici  postali
devono  essere  comunicati  al   sistema   on-line   di   riscossione
all'indirizzo http://riscossione.avlp.it. 
  12. CANONE E PAGAMENTI 
  Non  e'  prevista  la  corresponsione  di  canoni  da   parte   del
concessionario, salvo l'obbligo per quest'ultimo di fornire l'energia
necessaria al funzionamento dell'immobile oggetto di intervento. 
  La ditta non avra' diritto di  pretendere  l'aggiornamento  e/o  la
revisione delle condizioni contrattuali  per  aumento  di  costo  dei
materiali,  della  mano  d'opera  o  per   ogni   altra   sfavorevole
circostanza che possa verificarsi dopo la presentazione dell'offerta,
salvo quanto previsto dall'art. 143 comma  8°  -  3°  periodo  -  del
D.lgs. 163/06. 
  13. REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  I concorrenti per partecipare alla gara devono essere  in  possesso
dei  requisiti  indicati  all'art.  98  del  D.P.R.   n.   554/99   e
precisamente : 
  - In caso di concorrenti che  intendono  eseguire  l'opera  con  la
propria organizzazione di impresa : 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando  non  inferiore
al 10% dell'investimento; 
  b) capitale sociale sottoscritto e  versato  non  inferiore  al  5%
dell'investimento; 
  c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a  quello
previsto dall'intervento per un importo medio  non  inferiore  al  5%
dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi  cinque  anni  di  almeno  un  servizio
affine a quello previsto dall'intervento per  un  importo  medio  non
inferiore al 2% dell'investimento. 
  e) possesso di attestazione di qualificazione nella categoria  OG9,
rilasciata da  una  SOA,  di  cui  al  D.P.R.  34/2000,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione per categorie e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
realizzare. Inoltre, il concorrente deve  essere  in  possesso  anche
della certificazione di  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Qualora l'offerta presentata dal concorrente comprende un  progetto
preliminare i cui lavori  appartengono,  secondo  quanto  indicato  e
documentato nel progetto stesso,  a  classifiche  diverse  da  quelle
indicate al punto precedente, l'attestazione  di  qualificazione  SOA
deve documentare il possesso di tali classifiche. 
  In alternativa ai requisiti previsti  nelle  lettere  c)  e  d)  il
concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b)
in misura almeno doppia. 
  In caso di concorrenti  che  non  intendono  eseguire  direttamente
l'opera : 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando  non  inferiore
al 10% dell'investimento; 
  b) capitale sociale sottoscritto e  versato  non  inferiore  al  5%
dell'investimento; 
  c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a  quello
previsto dall'intervento per un importo medio  non  inferiore  al  5%
dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi  cinque  anni  di  almeno  un  servizio
affine a quello previsto dall'intervento per  un  importo  medio  non
inferiore al 2% dell'investimento. 
  In alternativa ai requisiti previsti  nelle  lettere  c)  e  d)  il
concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b)
in misura almeno doppia. 
  Il requisito di cui alla lett.c), ai soli fini  del  raggiungimento
dell'importo  minimo  puo'  essere  posseduto  cumulativamente  dalle
imprese raggruppate, fermo restando che ciascun servizio affine  deve
rispondere alla precedente definizione. 
  Il requisito di cui alla precedente lett. d) deve essere  posseduto
per intero da un unico soggetto partecipante al raggruppamento. 
  I concorrenti  che  non  intendono  eseguire  direttamente  l'opera
dovranno dichiarare, in sede di partecipazione alla gara, a  pena  di
esclusione, che appalteranno i lavori a terzi che avranno i requisiti
previsti di qualificazione previsti dal presente bando. 
  Per le associazioni temporanee di impresa  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006. 
  A  pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre  essere  espressamente  specificata  la  percentuale   o   la
categoria dei  lavori/servizi  che  verranno  eseguiti/gestiti  dalle
singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto,  ad  eccezione
del certificato SOA, puo' essere  autocertificato;  la  dichiarazione
deve essere inserita nel plico n. 1 di cui al successivo punto 16). 
  L'offerente aggiudicatario, qualora in possesso  dei  requisiti  di
legge per l'esecuzione dei  lavori,  non  ha  l'obbligo  di  affidare
appalti a terzi. 
  I candidati dovranno, in sede di partecipazione alla gara, indicare
i nominativi e le qualificazioni dei tecnici che svolgeranno, in caso
di  aggiudicazione,  l'attivita'  di  progettazione  e  di  Direzione
Lavori. 
  14. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro   soggetto   o
dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando  in  tale  caso,
tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del citato D.lgs. 163/06. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  15. VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA 
  Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria proposta per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA 
  Le  imprese  che  intendono  partecipare  alla  procedura  dovranno
presentare entro il termine indicato al punto 8) del  presente  bando
una  busta,  controfirmata  sui   lembi   di   chiusura,   riportante
all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara,
contenente due plichi come di seguito distinti: 
  PLICO N.  1,  RECANTE  ALL'ESTERNO  LA  DICITURA  "DOCUMENTAZIONE",
CONTENENTE, OLTRE A  QUANTO  PREVISTO  AL  PRECEDENTE  PUNTO  13)  LA
SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: 
  1) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE,  corredata
da fotocopia di  valido  documento  d'identita',  del  sottoscrittore
attestante: 
  a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione  coatta,
di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per  la
dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  b) che nei suoi confronti e nei confronti  di  alcuno  dei  soci  e
degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza  e  del
direttore tecnico, di seguito elencati: 
  nome e cognome carica data e luogo di nascita 
  ...................................................................
........ 
  ...................................................................
........ 
  non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge  27  dicembre1956
n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della
Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi  cinque  anni,  non  vi  e'
stata estensione nei suoi confronti  e  degli  altri  soggetti  sopra
contemplati   dei   divieti   derivanti   dalla   irrogazione   della
sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; 
  c) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata  in
giudicato,  oppure  emesso  decreto  Penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  neppure  per
reati gravi in danno dello  Stato  o  della  Comunita'  che  incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  d) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non sono state pronunciate sentenze 
  di condanna passate in  giudicato  per  alcuno  dei  reati  di  cui
all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 e  neppure  condanne
per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si
ricorda che la causa di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del
predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei confronti dei
soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla  data  di
pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non  dimostri  di
avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta
penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso  l'applicazione
dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del  codice
di procedura penale.  Nel  caso  i  soggetti  di  cui  sopra  abbiano
riportato qualsiasi condanna con sentenza  passata  in  giudicato,  o
patteggiato la pena ai sensi dell'art.444  del  C.P.P.,  essa  dovra'
essere chiaramente esplicitata; 
  e) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non esiste alcuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1 lettere d), e),  f),  g)  h),  i),  m),  m-bis),
m-ter) ed m-quater) del decreto legislativo 163/2006; 
  f) di avere esaminato la documentazione di gara, di essersi  recati
sui luoghi di esecuzione dei lavori e di avere preso visione di tutte
le circostanze generali e  particolari  connesse  all'esecuzione  dei
lavori, di giudicare i lavori realizzabili; 
  g) di essere in regola con le norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili,  nonche'  di  aver  ottemperato  alle
norme di cui alla suddetta legge  e  che  l'ente  competente  per  il
rilascio   della   relativa   certificazione   e'   .................
....................... con sede in ................................ 
  Via.........................................Tel.................
....e fax...................... ; 
  h) di accettare, senza condizioni e riserva alcuna, tutte le  norme
e disposizioni contenute nel bando di gara, nel capitolato speciale e
relativi allegati; 
  i) di essere a piena e perfetta conoscenza di quanto previsto  agli
artt. 1 e 3 del capitolato speciale; 
  i)  di  essere  in  regola  con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  l) di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art.  38
comma  3)  del  Decreto   legislativo   163/2006,   con   particolare
riferimento  alla  certificazione  di  regolarita'  contributiva   da
presentare in caso di aggiudicazione; 
  m) di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo
2359  del  codice  civile  con  nessun  partecipante  alla   medesima
procedura; (o,  in  alternativa,  di  essere  in  una  situazione  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  con  l'impresa
__________________ e di avere formulato autonomamente  l'offerta.  In
tale caso deve essere corredata da idonea documentazione, inserita in
separata busta  chiusa,  atta  a  dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta). 
  IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI  SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 
  2) RICEVUTA  DEL  VERSAMENTO  DI  EURO  100,00  (cento/00)  con  le
modalita' di cui al precedente punto 11) del presente disciplinare. 
  3) CAUZIONE di cui al punto 10) del presente disciplinare. 
  4) DICHIARAZIONE DI AVVENUTO SOPRALLUOGO. 
  Il sopralluogo potra' avvenire nei giorni di mercoledi' del mese di
settembre  dalle  ore  9,00  alle  ore  10,30   previo   appuntamento
telefonico con l'arch. Luciano Locatelli (035/399309). Il sopralluogo
dovra'  essere  effettuato  da  parte   del   legale   rappresentante
dell'impresa o da un tecnico munito di specifica delega. 
  PLICO N. 2 sigillato,  recante  all'esterno  la  dicitura  "OFFERTA
TECNICA", dovra' contenere, a pena di esclusione, quanto  di  seguito
indicato: 
  1. il progetto definitivo dell'impianto fotovoltaico e di tutte  le
opere civili ed edili accessorie, comprensivo di tutti gli  elaborati
previsti dalla normativa vigente  per  il  progetto  definitivo,  con
particolare riferimento al computo metrico estimativo, all'elenco dei
prezzi unitari e a dettagliata relazione  tecnica,  nel  rispetto  di
tutto quanto indicato nel Capitolato,  e  di  tutto  quanto  ivi  non
previsto e ritenuto necessario per la realizzazione a  regola  d'arte
ed il funzionamento efficiente degli  impianti.  Il  progetto  dovra'
specificare la potenza di picco degli impianti, marca e  modello  dei
componenti utilizzati e, schede tecniche di  moduli  fotovoltaici  ed
"inverter";   dovranno   inoltre   essere   specificate,    tra    le
caratteristiche  tecnico-prestazionali,   la   potenza   dei   moduli
fotovoltaici con la relativa tolleranza garantita dal fornitore; 
  2. manuale/i di manutenzione; 
  3. bozza di convenzione  che  dovra'  contenere,  tra  l'altro,  la
specificazione delle caratteristiche del servizio da  prestare  e  la
relativa  gestione,  la  specificazione  dei  poteri   di   controllo
dell'Amministrazione,  gli  elementi  non  quantitativi  relativi  ai
presupposti ed alle condizioni di base che  determinano  l'equilibrio
degli investimenti e della connessa gestione; 
  4. piano economico finanziario, datato e  sottoscritto  dal  legale
rappresentante  dell'impresa  che  dovra'   indicare,   a   pena   di
esclusione: 
  a) il nome e cognome del concorrente  o  l'esatta  denominazione  o
ragione sociale dell'impresa; 
  b) il valore dell'impianto fotovoltaico, l'importo del servizio  di
gestione e manutenzione degli impianti, gli ammortamenti,  gli  oneri
finanziari, ogni altro onere e ricavo previsto per  l'intero  periodo
contrattuale; 
  c) il VAN e il TIR dell'investimento. 
  17. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le proposte nel caso in cui manchi  o
risulti incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche' le proposte delle Ditte a carico delle quali sussistera'  una
delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento  di  contratti
pubblici. 
  18. ALTRE INFORMAZIONI 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito   della   procedura   verra'   pubblicato,   ad    avvenuta
aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg.  dalla  gara,  sul  sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 
  19. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003,  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  20. RINVIO AD ALTRE NORME 
  La concessione e' soggetta alla piena ed esatta osservanza di tutte
le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di  lavoro
in vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per tutto quanto non previsto nel bando, nel presente  disciplinare
e nella determina a contrarre n. 2924 in data 28 dicembre 2009 si  fa
riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000,
nel D.Lgs 163/2006,  nel  Testo  Unico  dell'ordinamento  degli  enti
locali e nelle altre leggi  vigenti  in  materia,  se  ed  in  quanto
applicabili. 
  21. GIURISDIZIONE 
  Per  tutte  le   controversie   derivanti   dal   contratto   viene
espressamente esclusa la competenza arbitrale. 
  E' facolta' del promotore costituire apposita societa' di  progetto
con capitale sociale minimo pari a quelli previsti dalla legge, cioe'
euro 100.000,00 per le S.P.A. ed euro 10.000,00 per le S.R.L. 
  Il   Comune   si   riserva   la   facolta'   di    non    procedere
all'aggiudicazione per sopravvenute ragioni di interesse pubblico. In
ogni  caso,  l'Amministrazione  comunale  non  sara'  vincolata  alla
realizzazione di detti interventi con le modalita'  di  cui  all'art.
153 del D.Lgs 163/066, qualora non pervengano proposte o le  medesime
non risultino idonee. 
  Per ulteriori informazioni di carattere Tecnico il Responsabile del
Procedimento e' l'arch. Luciano Locatelli (telef. 035/399309). 
  Le informazioni e i chiarimenti  sulla  procedura  e  sul  presente
bando potranno essere richieste all'Agenzia Contratti - U.O.  Appalti
- dott.ssa  Erminia  Renata  Carbone  (telef.  035/399064)  e  sig.ra
Loretta Locatelli (telef. 035/399058). 
    Bergamo li' 19 agosto 2010 

                            Il Dirigente 
                     Avv. Erminia Renata Carbone 

 
T10BFF17938
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.