AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA
ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO

Sede Legale: Via Marostica, 8 -20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 13-9-2010)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  A.S.P  Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica
8,  20146  Milano  -  sito  internet:  www.pioalbergotrivulzio.it.  -
Dipartimento Tecnico  tel.  02/4029359-603,  Fax:  02/4029352,  Posta
elettronica: gare.dipartimentotecnico@pioalbergotrivulzio.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto,  la  lista  delle  lavorazioni  e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori  e  la  documentazione
progettuale     sono     disponibili     sul      sito      internet:
www.pioalbergotrivulzio.it. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
-Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e  Pio  Albergo  Trivulzio  -
Dipartimento Tecnico - ufficio protocollo - via Marostica, 8 -  20146
Milano. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  (solo
esecuzione) in Via Trivulzio 15 - Milano. 
  II.1.5)  Descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  adeguamento   agli
standard RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) dei  reparti  "Cassa
di Risparmio" e "Barnovano" in Via Trivulzio 15  -  Milano,  compresa
l'esecuzione  degli  impianti  tecnologici  e  opere  di  adeguamento
sottotetto.- Codice CIG 05377938D0 
  II.1.6) CPV 45215212-6 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
dell'appalto compreso oneri per la sicurezza Euro 1.938.119,45  oltre
IVA di cui Euro 33.178,95  per  oneri  della  sicurezza  diretti  non
soggetti a ribasso d'asta e Euro 57.167,90 per oneri per la sicurezza
da PSC non soggetti a ribasso d'asta. 
  Il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai  sensi  dell'art.  53,
comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Categoria prevalente OG1 Classifica III importo  dei  lavori  Euro.
1.144.370,80 subappaltabile per max il 30% 
  Cat.  OS28/OG11  Classifica  I  importo  lavori   Euro   177.941,65
subappaltabile 
  Cat.  OS30/OG11  Classifica  II  importo  lavori  Euro   374.212,34
subappaltabile per max il 30% 
  Cat.  OS3/OG11  Classifica  I  importo   lavori   Euro   241.594,66
subappaltabile 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il  termine  per
l'esecuzione dell'intervento e'  stabilito  in  giorni  196  naturali
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, cosi' come
stabilito e con le modalita'  indicate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, a corredo  dell'offerta  un  deposito
cauzionale provvisorio del 2%  dell'importo  complessivo  dei  lavori
pari a Euro 38.762,39 da costituirsi  secondo  la  normativa  vigente
art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. E'  ammessa  la  riduzione  dell'importo  della
cauzione del 50% ai sensi dell'art 40 comma 7  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., secondo le modalita' e condizioni stabilite dal  disciplinare
di gara. 
  E'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  -  a  pena  di
esclusione-   l'avvenuto   versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture Euro 70,00 (Euro settanta/00) da versare  con  le
modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicataria produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura  e
nelle modalita' previste dell'art. 113 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
per gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto. 
  L'aggiudicatario dovra' successivamente presentare  idonea  polizza
fideiussoria a garanzia delle migliorie tecniche offerte  cosi'  come
meglio specificato all'art. 11 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato con i fondi di  bilancio  dell'Azienda.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i..
costituiti da Imprese  singole,  o  imprese  riunite  o  consorziate,
ovvero imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  degli
artt. 35, 36, 37 del, D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A. 
  - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  - insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice Civile; 
  - possesso di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000
regolarmente autorizzata e in corso di  validita'  che  documenti  il
possesso  della  qualificazione  nelle  categorie  e  classificazioni
richieste nella sezione precedente; 
  - possesso di tutte le condizioni di partecipazione  richieste  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra'  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il progetto e la documentazione tecnica di gara e le  "liste  delle
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  dei  lavori"  sono
pubblicate sul sito aziendale www.pioalbergotrivulzio.it a far  tempo
dal 13/09/2010. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 13/10/2010 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
l'offerta tecnica, l'offerta  economica  e  tutta  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatti  in
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo.  La
prima seduta di gara  avra'  luogo  presso  il  Dipartimento  Tecnico
dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti  Milanesi  Martinitt  e
Stelline e Pio Albergo Trivulzio Via Marostica, 8  -20146  Milano  il
giorno 18/10/2010 alle ore 10,30; le successive verranno comunicate a
mezzo fax due giorni prima della seduta. Sono ammessi  i  Titolari  o
Legali rappresentanti delle ditte partecipanti o  persone  munite  di
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  I concorrenti hanno l'obbligo di  effettuare  il  sopralluogo  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  della
trattenuta effettuata dello 0,50% a tutela dei lavoratori. 
  Per quanto riguarda il subappalto  nella  categoria  OS28/OG11,  ai
sensi dell'art.37, comma 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i,  il  pagamento
al subappaltatore  verra'  corrisposto  direttamente  dalla  stazione
appaltante. 
  In tale ultimo caso l'appaltatore comunica alla stazione appaltante
la parte  delle  prestazioni  eseguite  dal  subappaltatore,  con  la
specificazione del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento ai sensi dell'art.118 comma  3  ultimo  periodo  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i. 
  Si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/06
e s.m.i.. 
  I lavori saranno soggetti alla disciplina prevista  dal  capitolato
generale sui lavori pubblici adottato con D.M. 19.04.2000 n. 145 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Arch. Sara Perego. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati  forniti
dalle  imprese  saranno  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto. 
  Per quanto non indicato espressamente nel presente bando  di  gara,
si rinvia al disciplinare  di  gara  disponibile  sul  sito  internet
www.pioalbergotrivulzio.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia 
  via Conservatorio, 13 - 20122 Milano Termini  di  presentazione  di
ricorso: entro 60 giorni. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana: 10 settembre 2010. 

                  Il Direttore Dipartimento Tecnico 
                     (Dott. Alessandro Lombardo) 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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