ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 13-9-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 
 
                 PROT.CPA-0053275-I dello 01/09/2010 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano 10 00185  ROMA.  1.2  DATI
RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO.  DENOMINAZIONE:  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia Palermo. SERVIZIO RESPONSABILE:  U.O.  Gare.
INDIRIZZO: Via A. De Gasperi 247, 90146.  LOCALITA'/CITTA':  Palermo.
STATO: Italia. TELEFONO:  091379111.  TELEFAX:  091515019.  INDIRIZZO
INTERNET:  www.stradeanas.it.  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'
POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE. Come al punto 5. 1.4  INDIRIZZO
PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI. Come al
punto 1.2. 2.1 Procedura di  gara:  Procedura  aperta  ai  sensi  del
D.lgs. n.163/2006, del DPR  554/99  e  del  D.M.  34/2000  e  s.m.i.,
disposta con Determina a Contrarre n°CPA-0043424-I del 08/07/2010 per
la gara n°1; con Determina a Contrarre n°CPA-0043423-I del 08/07/2010
per la gara  n°2;  con  Determina  a  Contrarre  n°CPA-0042633-I  del
06/07/2010 per la gara n°3. 3.1 BANDO DI GARA  PAPA10-08,  GARA  N°1.
CUP: F79J10000070001; CIG: 053458517F; CODICE  APPALTO:  PAB61037CMB;
COMMESSA: PAMO2004.M; CPV: 90620000-9; 90630000-2; PROVINCE: Palermo,
Enna, Messina, Agrigento, Trapani. OGGETTO DEI  SERVIZI:  Servizi  di
sgombraneve e  trattamento  antighiaccio,  lungo  le  Strade  Statali
nn.186-120-643-117-286-624 di competenza del Centro Manutentorio "B",
Esercizio 2010-2013. Importo totale lordo dei servizi a  corpo:  Euro
505.000,00.  Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  495.000,00.  Oneri
sicurezza: Euro 10.000,00. Categoria Servizi: Categoria 16.  Cauzione
provvisoria al 2%: Euro.10.100,00. Perizia: n°41525 dello 01/07/2010.
GARA N°2  CUP:  F19J10000020001;  CIG:  053459059E;  CODICE  APPALTO:
PAB61036CMC;  COMMESSA:  PAMO2004.M;  CPV:  90620000-9;   90630000-2;
PROVINCE: Palermo, Enna, Caltanissetta, Catania. OGGETTO DEI SERVIZI:
Servizi di sgombraneve e trattamento  antighiaccio  lungo  le  Strade
Statali nn.117-117/BIS-121-122-190-191-290-560-561-626-NSA79-Raccordo
Pietraperzia-Variante di Nicosia, Centro Manutentorio "C",  Esercizio
2010-2013. Importo totale lordo dei servizi a corpo: Euro 470.000,00.
Importo soggetto a ribasso: Euro 462.000,00.  Oneri  sicurezza:  Euro
8.000,00. Categoria Servizi: Categoria 16.  Cauzione  provvisoria  al
2%: Euro 9.400,00. Perizia: n°41523 dello 01/07/2010. GARA  N°3  CUP:
F69J10000040001;  CIG:  05345948EA;  CODICE   APPALTO:   PAB61035CMA;
COMMESSA:  PAMO00001.SN;  CPV:  90620000-9;   90630000-2;   PROVINCE:
Palermo, Agrigento, Caltanissetta. OGGETTO DEI  SERVIZI:  Servizi  di
sgombraneve  e  trattamento  antighiaccio  lungo  le  Strade  Statali
nn.118-188-188/C-121-189-285  e  122/bis  di  competenza  del  Centro
Manutentorio "A",  Esercizio  2010-2013.  Importo  totale  lordo  dei
servizi a corpo: Euro 126.000,00. Importo soggetto  a  ribasso:  Euro
122.000,00.  Oneri  sicurezza:  Euro  4.000,00.  Categoria   Servizi:
Categoria 16. Cauzione provvisoria al  2%:  Euro  2.520,00.  Perizia:
n°41260 del 30/06/2010. Pagamenti: I  pagamenti  in  acconto  saranno
erogati secondo le modalita' di  cui  all'art.13  del  C.S.A.  (Norme
Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine per l'esecuzione  dei
servizi, per ciascuna delle tre gare e' di 1095  (millenovantacinque)
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
servizi.  4.1  DIVISIONE  IN  LOTTI:  No.   5.   DOCUMENTAZIONE.   Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
servizi, il capitolato speciale di  appalto,  il  cronoprogramma  (se
presente), il piano di manutenzione (se  presente),  la  lista  delle
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  dell'opera  o  dei
servizi (se presenti), le Tabelle "A" (schema di analisi dei  prezzi)
e "B" (schema per  le  giustificazioni  dell'aliquota  per  le  spese
generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso
l'U.O. GARE ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De
Gasperi 247 Palermo, dalle ore 9.30 alle ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere  acquistati
fino a dieci giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle
offerte presso la Copisteria PUBBLICARRELLO.COM SRL Via Resuttana 269
Palermo.   Tel/Fax   0916709726   email:info@pubblicarrello.com.   Si
specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi - Tabella A  e  B)
che dovranno  essere  presentati  eventualmente,  dalle  imprese  con
l'offerta in soglia di anomalia, dovranno essere compilati a pena  di
inammissibilita', esclusivamente  sui  moduli  forniti  dall'ANAS.  I
predetti moduli, da  presentare  solo  in  caso  di  richiesta  della
Stazione Appaltante nella  fase  del  sub-procedimento  di  anomalia,
saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in
allegato al bando. Copia del verbale di gara (previo  versamento  per
diritti  di  copia)  potra'  essere  richiesto  presso  ANAS   S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia Via A. De Gasperi 247 Palermo.  6.
TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE  OFFERTE.  Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00  del
giorno 25/10/2010; Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per  la
Sicilia Via A. De Gasperi 247 Palermo. Modalita'  di  apertura  della
documentazione:  la  prima  seduta  pubblica  si  terra'  il   giorno
27/10/2010  alle  ore  9.00  nella  sala  gare  di  questa  Direzione
Regionale. Esaminata la  documentazione,  nella  medesima  seduta  si
procedera' a sorteggio di cui all'art.48 del  D.lgs.163/2006,  ed  ai
concorrenti sorteggiati verra' richiesto di  comprovare  entro  dieci
giorni dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di  apertura
delle offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 09/11/2010 alle
ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta. 6.1 LINQUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE  E
DELLA DOCUMENTAZIONE:  Italiana.  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA
DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma  soltanto  i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle  ditte
partecipanti,  o  persone  da  essi  delegati   potranno   effettuare
dichiarazioni  a  verbale.  8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui
all'art.75 del D.lgs.163/2006 ed all'art.100 del DPR  554/1999,  pari
almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in  titoli
del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; - da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata  da
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art.107 del D.lgs.385/1993, a cio'  debitamente  autorizzato  dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per  almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da  rendersi  in
conformita' al DM n.123  del  12.03.2004.  La  cauzione  deve  essere
accompagnata dall'impegno di un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del  D.lgs.385/1993,
a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente   garanzia    fideiussoria    definitiva,    in    favore
dell'amministrazione  aggiudicatrice  valida  fino   alla   data   di
emissione del certificato di  collaudo  provvisorio  e  comunque  con
validita' non inferiore a dodici  mesi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei  lavori.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113  del  D.lgs.163/2006  e  dell'art.101  del  DPR
n.554/1999;  b)  polizza  assicurativa   di   cui   all'art.129   del
D.lgs.163/2006 e all'art.103 del DPR 554/1999; la somma assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile
verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto,  il  massimale
per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso  terzi  e'
pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di  Euro
500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. 9. FINANZIAMENTO.  Gli
appalti sono finanziati con mezzi correnti del bilancio  ANAS  S.p.A.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34 del D.lgs.163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.95, 96 e 97  del
DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art.37 c. 8 del D.lgs.163/2006, nonche' concorrenti con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art.3 c. 7 del DPR 34/2000. 11. CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE
ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  (caso  di
concorrente   stabilito   in   Italia).   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono dimostrare di possedere i requisiti di capacita'
economica e tecnica indicati agli artt.41, comma 1 lettere b) e c)  e
42 comma 1 lettere a) ed h) del  D.lgs.163/2006.  L'importo  eseguito
dei servizi,  rientranti  nella  categoria  CPV  indicata  accanto  a
ciascuna gara, deve essere pari o superiore all'importo posto a  base
di gara. (caso di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea).  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3,  c.  7,  del
suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari  in  lavori  di
cui  all'art.18,  c.  2,  lettera  b),  del  suddetto  DPR   34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara. 12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA.
L'offerta e' valida per 180 giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 13. CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE.  L'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base di gara, determinato mediante ribasso  percentuale  sull'importo
dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art.82, c.  2,  lettera
b) del Decreto. La Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
valutare, ai sensi dell'art.86, c. 3, la congruita' di  ogni  offerta
che, in base ad elementi specifici,  appaia  anormalmente  bassa.  Si
procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, purche' accettabile ai sensi del  citato  art.86,  c.  3.  Ai
sensi dell'art.88 c. 7, la Stazione Appaltante si riserva la facolta'
di proceder alla verifica contemporanea delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. I giustificativi dovranno  essere  presentati  nella
fase del sub-procedimento di anomalia  su  richiesta  della  Stazione
Appaltante e dovranno essere compilati a  pena  di  inammissibilita',
esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS.  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 c. 7 secondo periodo del
D.lgs.163/2006.  Sono  escluse  offerte   in   aumento.   14.   ALTRE
INFORMAZIONI:  a)  Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle  gare   i
concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  le   cause   di
esclusione di cui all'art.38  del  D.lgs.163/2006  e  s.m.i.;  2.  la
contemporanea partecipazione alla  gara  in  violazione  dei  divieti
stabiliti dagli artt.36, comma 5 e  37  c.  7  del  D.lgs.163/2006  e
s.m.i. b)  Non  sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'amministrazione
aggiudicatrice. d) Nel caso in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art.86 del D.lgs.163/2006,  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi  uguali,  si  procedera'  a
norma dell'art.77 c.  2  del  R.D.  827/1924  all'aggiudicazione  per
sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo  ribasso;
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere. e) Si applicano le disposizioni previste  dall'art.75  c.  7
del D.lgs.163/2006 (sistema di qualita'). f)  Le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione  giurata.  g)  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto.  i)  La  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, secondo le
modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso. l) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare
le disposizioni di cui all'art.140 del D.lgs.163/2006 e s.m.i. m)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma. Tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario. n) Ai  sensi  dell'art.13  del
D.lgs.196/2003  i  dati  raccolti  saranno  trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi.  o)  I  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme  vigenti,
anche sul sito Internet www.stradeanas.it, all'esito delle  verifiche
di cui all'art.11 c. 8 del D.lgs.163/2006.  IN  RIFERIMENTO  A  DETTE
INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE  TELEFONICHE.  p)
Ai sensi  dell'art.79  del  D.lgs.163/2006,  la  Stazione  appaltante
comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o
del rigetto dell'offerta. q) Per quanto  attiene  all'esecuzione  dei
lavori in sicurezza, trova applicazione il D.lgs.81/2008 e s.m.i.  r)
Le imprese, per il solo fatto che partecipano  al  pubblico  incanto,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. s) il presente bando non  vincola  l'ANAS
S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento   a   suo   insindacabile
giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di
rimodulare a suo favore l'importo di  aggiudicazione  e  la  facolta'
prevista dall'art.81  c.  3  del  D.lgs.163/2006  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  t)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12.03.2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto.
u) Il contratto di appalto verra' stipulato  per  atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112  del
DPR 554/99 e dell'art.8 del DM 145/2000, sono a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. v) La
commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi  previste  dall'art.2359  c.  3  c.c.,  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara. z) Gli  operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono
tenuti al pagamento del contributo  di  cui  all'art.1  c.  65  della
l.266/2005 (Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'
stabilite  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  lavori   pubblici
(deliberazione 15 Febbraio 2010), quale condizione di  ammissibilita'
alla  procedura  di  selezione  del  contraente,  e  sono  tenuti   a
dimostrare, al momento della  presentazione  dell'offerta,  di  avere
versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro  Euro
40,00 per la gara n°1;  Euro  20,00  per  la  gara  n°2.  La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara.  aa)  La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le  somme
relative all'appalto. La Stazione Appaltante procedera'  altresi'  di
diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il  Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. bb) Il Responsabile del
Procedimento: Ing. Umberto RIERA. 15. Pubblicazioni: il  bando  sara'
pubblicato integralmente sulla  G.U.C.E.,  sulla  G.U.R.I.,  all'Albo
della Stazione Appaltante ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la
Sicilia   Palermo,   presso   il   Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;  e
per estratto su due quotidiani nazionali e due quotidiani  regionali.
Il bando ufficiale  e'  depositato  presso  gli  Uffici  ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia U.O. GARE. Via A. De Gasperi  247,
Palermo. Tel.091.379111. Telefax  091.515019.  Questa  Direzione  non
assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri
siti internet non ufficiali con  versioni  modificate,  manipolate  o
comunque manomesse da terzi. 

                       Il Direttore Regionale 
                     (Dott.Ing. Ugo Dibennardo) 

 
T10BFM19279
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.