MINISTERO DIFESA
ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2010)

 
                BANDO DI GARA D'APPALTO - Forniture X 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: MINISTERO DIFESA -  ISTITUTO  GEOGRAFICO  MILITARE  -
SERVIZIO RESPONSABILE: DIREZIONE AMMINISTRATIVA - SERVIZIO  CONTRATTI
E CONTENZIOSO - INDIRIZZO VIA C. BATTISTI N° 10/12 - 50122 FIRENZE  -
TEL. 0552732246/250/254; FAX 055287899. PUNTI DI CONTATTO: TEN.  COL.
PIETRO  SIMONELLI  -  DOTT.SSA  MARIA  CATERINA   FIORENZA;   E-MAIL:
WWW.IGMCONTRATTI@VIRGILIO.IT. INDIRIZZO INTERNET (URL) WWW.IGMI.ORG. 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 
  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  ENTE  PERIFERICO  DEL
MINISTERO DELLA DIFESA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.3) Tipo di appalto di fornitura 
  Codice NUTS ITE 14. 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. 
  II.1.6) Oggetto dell'appalto 
  Fornitura di materiale hardware  vario  per  esigenze  Fuori  Area.
Modalita' esecutive:  saranno  precisate  nella  lettera  d'invito  e
relativi allegati. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione della fornitura: Firenze. 
  II.1.8.1) CPV Vocabolario principale 30230000 
  II.1.9) Divisione in lotti: Si. Sono previsti n. 2  lotti  come  da
allegato A. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i
lotti. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti i lotti) 
  L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di 106715,00  Euro  +
Iva. 
  II.2.2)Opzioni,descrizione  ed  indicazione  del  momento  in   cui
possono venire esercitate: 
  Possibilita' di aumentare/diminuire i quantitativi in fornitura nei
limiti di 1/5 del valore della fornitura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, da costituirsi da parte dei soggetti  ammessi
a presentare offerta secondo le modalita' previste dall'art.  75  del
d.lgs 163/2006 e s.m.i.. Garanzia definitiva  da  costituire  secondo
quanto  previsto  dall'art.  113  D.  Lgs.  163/2006  (modalita'   di
dettaglio saranno specificate nella lettera d'invito). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Una delle forme previste dall'art. 34 del d.lgs 163/2006  e  s.m.i.
alle condizioni di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37  dello  stesso
decreto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
fornitore  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere. 
  Alla gara possono partecipare i  soggetti  indicati  nell'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006;  sono  escluse  dalla  gara,  ai  sensi
dell'art. 34 comma 2 D. Lgs. 163/2006, i concorrenti che  si  trovano
nella situazione di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.. 
  III.2.1.1) Situazione Giuridica - prove richieste 
  A  pena  di  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  a   gara
(fac-simile disponibile sul sito internet dell'Istituto all'indirizzo
www.igmi.org  -  sezione  Bandi)  dovra'   essere   corredata   dalla
documentazione richiesta nei successivi punti e da copia  fotostatica
non autenticata di un documento d'identita' del dichiarante, in corso
di validita'. Ai sensi dell'art. 79, co. 5 e 6, D. Lgs.  N.  163/2006
essa dovra' obbligatoriamente contenere l'indicazione  del  domicilio
eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il n.
di fax specificando se e' autorizzato l'invio delle comunicazioni  di
cui al co. 5 al n. fax. La domanda dovra', inoltre: 
  - pervenire a mezzo posta, o essere consegnata a mano all'indirizzo
indicato al punto I.1) entro il termine perentorio di  cui  al  punto
IV.3.3); 
  - essere presentata su carta legale. Qualora formulata da  soggetto
straniero, dovra' essere integrata, pena  esclusione,  da  traduzione
certificata in lingua italiana; 
  - essere inviata in busta chiusa con la dicitura: "CONTIENE DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI HARDWARE VARIO
PER ESIGENZE FUORI AREA". 
  In particolare la domanda di partecipazione a  gara  dovra'  essere
corredata da: 
  a) per i candidati italiani, certificazione in corso di validita' o
dichiarazione sostitutiva attestanti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (ex
art.  39  comma  1  del  d.lgs  163/2006)  per   attivita'   inerenti
all'oggetto di gara e indicazione di  non  sussistenza  di  procedure
concorsuali negli ultimi cinque anni; se trattasi  di  cooperative  o
consorzi  di   cooperative,   dovra'   essere   altresi'   presentata
dichiarazione di iscrizione all'Albo Societa'  Cooperative  ai  sensi
del D.M. 23 giugno 2004. 
  b) per i candidati stranieri, certificazione in corso di  validita'
attestante iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali
dello stato di residenza (ex art. 39 comma 2 del d.lgs 163/2006). 
  La domanda dovra', inoltre,  contenere  la  dichiarazione,  con  le
modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  28/12/2000  n.  445,
dell'insussistenza di ciascuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  D.Lgs.  163/2006;  relativamente   alla   dichiarazione
attestante la correttezza contributiva, la  stessa  dovra'  contenere
l'indicazione delle sedi INPS, INAIL e  dei  numeri  di  matricola  e
codice ditta necessari  per  la  verifica.  Le  Societa'  raggruppate
temporaneamente,  i  consorzi  e  le  consorziate  per  le  quali  il
consorzio  concorre,  dovranno  tutti  dimostrare  il  possesso   dei
requisiti generali  e  professionali  di  cui  sopra  e  produrre  la
relativa documentazione. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: 
  - almeno n° 2 idonee dichiarazioni  bancarie  di  cui  all'art.  41
comma 1 lettera a) dlgs 163/06; 
  -  dichiarazione,  di  cui  all'art.  41,  comma,  1  lettera   c),
concernente il fatturato globale negli ultimi tre anni (2007- 2008  -
2009); 
  -  dichiarazione,  di  cui  all'art.  41,  comma  1,  lettera   c),
concernente il fatturato relativo alle forniture nel settore  oggetto
di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (2007- 2008 - 2009); 
  Le societa' costituite  da  meno  di  tre  anni  dovranno  comunque
rispettare i livelli minimi  di  capacita'  economica  e  finanziaria
specificati ai successivi due alinea. 
  Le Societa' raggruppate  temporaneamente  ed  i  consorzi  dovranno
produrre, ciascuno, la documentazione richiesta. 
  Sono richiesti livelli minimi di capacita' e  pertanto  i  soggetti
accorrenti dovranno dichiarare: 
  - un  importo  complessivo  triennale  del  fatturato  globale  non
inferiore a 400000 Euro, al netto d'Iva; 
  - di aver realizzato,  nell'ultimo  triennio,  un  volume  d'affari
annuo, nel settore oggetto dell'appalto,  non  inferiore  all'importo
indicato al punto II.2.1. 
  Ai fini della loro dimostrazione,  i  suddetti  livelli  minimi  di
capacita'  economica  -  finanziaria,  in  caso  di  RTI  e  consorzi
ordinari, possono essere posseduti dall'RTI o dal Consorzio nel  loro
complesso, purche' tali  requisiti  siano  posseduti  in  misura  non
inferiore al 60% dall'impresa capogruppo mandataria o  indicata  come
tale, nel caso di raggruppamento non ancora  costituito,  oppure,  da
una delle imprese consorziate che partecipano alla presente procedura
di gara, in caso di consorzio. 
  Viceversa, i consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34  del
D. Lgs.  163/2006  dovranno  possedere  in  proprio  i  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria sopra descritti, senza possibilita'
di cumulo tra i fatturati delle singole imprese consorziate. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: 
  a) ex art 42, comma 1, lettera a) del d.lgs 163/2006, l'indicazione
di almeno due forniture,  in  ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi,
riferite al medesimo  oggetto  dell'appalto,  prestate  a  favore  di
strutture pubbliche o private, con importo singolo non  inferiore  ad
Euro 40.000, distinte per destinatario, date ed importi; 
  b)  certificazione   (o   dichiarazione   sostitutiva)   attestante
conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa  serie  ISO
9001:2000  (o  certificazione/dichiarazione  equivalente   ai   sensi
dell'art. 43 del D. lgs 163/2006) in corso  di  validita'  e  per  il
settore di attivita' oggetto dell'appalto. 
  In  caso  di  imprese  raggruppate/consorziate  (art.  34  D.  Lgs.
163/2006)  il  requisito  di  cui  alla  lettera  a)  dovra'   essere
posseduto, almeno per il 60%, dalla ditta capogruppo/mandataria. 
  L'attestazione potra' essere resa con  dichiarazione  ex  comma  4,
art. 42 appena citato. 
  III.2.1.4) Avvalimento (art. 49 dlgs 163/2006) 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA : RISTRETTA ACCELERATA. 
  IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata 
  Urgenti  ed  indifferibili  esigenze  logistiche  ed  istituzionali
legate alle attivita' fuori area dell'IGM. 
  IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: NO 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  - Prezzo piu' basso (art. 82 del D. Lgs. 163/2006). 
  L'aggiudicazione  avverra',  per  singolo  lotto,  in  favore   del
concorrente  che  avra'  offerto  lo  sconto  percentuale  piu'  alto
rispetto al prezzo posto a  base  di  ciascun  lotto,  indicato  come
segue: 
  - lotto n° 1, prezzo a base d'asta Euro 61.200,00 iva esclusa; 
  - lotto n° 2, prezzo a base d'asta Euro 45.515,00 iva esclusa; 
  Si procedera' all'individuazione delle offerte  anormalmente  basse
in applicazione degli artt. 86 e ss del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 11/10/2010 ore 12,00. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta. 
  180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso
la sede dell'I.G.M., in Firenze, via Cesare  Battisti  n.  10,  nella
data che sara' indicata nella lettera d'invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. 
  VI.2) TRATTASI DI APPALTO A CARATTERE PERIODICO? NO. 
  VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGRAMMA  FINANZIATO  CON  FONDI
UE? NO. 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La lettera d'invito sara' inviata alle societa' ammesse, a  seguito
di valutazione da parte di una commissione. 
  L'amministrazione effettuera' i controlli di cui agli artt. 48,  38
(co. 3 e 4), 42 (co. 4) e 46 D.Lgs 163/2006. 
  I costi per rischi da interferenza ammontano a  zero.  Il  relativo
D.U.V.R.I., sara' allegato  alla  lettera  d'invito  ed  e'  visibile
presso  il  Servizio   Contratti   della   Direzione   Amministrativa
dell'I.G.M, in via C. Battisti n. 10 - Firenze. 
  Il presente bando  non  vincola  l'Amministrazione.  L'Istituto  si
riserva la facolta' di non esperire la gara e/o rinviarla ad un tempo
successivo. E'  ammesso  il  subappalto  ex  art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  Informazioni  di  carattere  amministrativo:  visibili   sul   sito
www.igmi.org o da richiedere al Servizio indicato nella Sezione  I.1.
Responsabile del procedimento: Ten.  Col.  Pietro  Simonelli  -  Capo
Servizio  Contratti  e   Contenzioso   -   tel.   0552732246   email:
igmcontratti@virgilio.it. 
  Codice identificativo gara n° 587521. 
  VI.4)Procedure  di  Ricorso.  Organismo   Responsabile.   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana,  sede  in   Firenze,   via
Ricasoli, n. 40. In materia di contenzioso sono applicabili le  norme
previste dalla parte IV del D.lgs 12/04/06 n. 163. 
  ALLEGATO A - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 - CIG n. 0541345CO3 
  DESCRIZIONE E QUANTITATIVO DELLA FORNITURA:  workstation  grafiche;
server; stazioni grafiche con gruppo di continuita'; stazione grafica
iMAC con gruppo di continuita'; PC case; 
  LOTTO n. 2 - CIG n. 0541347DA9 
  DESCRIZIONE E QUANTITATIVO DELLA FORNITURA: hard  disk  interno  ed
esterni; unita' di storage; Switch con accessori;  plotter;  scanner;
stampanti; alimentatori; calcolatrici da tavolo; connettori  e  cavi;
box esterni per HD. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                     Col. Ammcom Giuseppe Recchi 

 
T10BFC20073
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.