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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione - Azienda USL di Bologna Indirizzo - Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna Stato - Italia Telefono- 00390516079505 Telefax - 00390516079989 Posta elettronica (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it Indirizzo Internet (URL) e Profilo di committente: www.ausl.bologna.it INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE, INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: vedi punto I.1) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi:N.6 Luogo principale di esecuzione: Bologna e provincia, Ferrara e provincia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di Assicurazione interaziendale RCT/O Secondo Rischio per le Aziende Sanitarie: AUSL di Bologna, Azienda Ospedaliera Univ. S.Orsola Malpighi di Bologna, I.O .Rizzoli di Bologna, AUSL di Imola, AUSL di Ferrara, Azienda Ospedaliera Univ. di Ferrara, con capofila AUSL di Bologna II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale: 66510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP) si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo massimo Euro 4.369.863,00 oneri compresi Moneta: Euro II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata: dal 28/10/2010 al 31/12/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Possono presentare domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Nel caso di RTI o Consorzi le dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo le indicazioni contenute nel modulo di partecipazione. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ai sensi del DPR 445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro professionale dello Stato del concorrente dove, fra le attivita' esercitate, figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni"; 2) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, con cui il concorrente dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.38 commi 1 e 2 del Decreto Legislativo n.163/2006; 3) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R.445/00, che attesti che il concorrente e' in regola con le disposizioni previste dalla L.68/99; 4) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, con cui il concorrente dichiara che l'Impresa e' in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi oggetto di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Ai sensi dell'art.42, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, che attesti: 1) il possesso dell'Impresa di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima, ovvero di una raccolta premi nei rami danni, relativamente all'ultimo esercizio utile a comprovarne il dato, pari o superiore a 50.000.000,00 Euro; il requisito deve essere posseduto singolarmente o dall'ATI (non e' ammessa coassicurazione); 2) di aver stipulato almeno un contratto assicurativo nel periodo 31/12/2007 - 31/03/2010 con Pubbliche Amministrazioni (indicare il ramo, la data, il premio e il Contraente). Il requisito deve essere posseduto singolarmente o dall'ATI. (non e' ammessa coassicurazione); SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della scelta della procedura accelerata: espletamento di precedente procedura aperta con lotto deserto - contratto assicurativo in scadenza al 28/10/2010 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerta IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 12/10/2010 ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Per la domanda di partecipazione, la ditta potra' compilare il modulo di partecipazione da richiedersi al fax o all'e-mail o da reperirsi sul sito internet, indicati al punto I.1) del presente bando. Per la documentazione presentata ai sensi del DPR 445/2000, la mancata produzione della fotocopia del documento di identita' comporta l'esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 dovranno essere rese seguendo le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel modulo di partecipazione. L'Azienda USL si riserva di procedere all'espletamento della gara anche in presenza di una sola richiesta di partecipazione. I termini indicati al punto IV.3.4) sono da considerarsi perentori, pena la non ammissione. Si precisa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. Lo scambio di informazioni tra l'Azienda USL e gli operatori economici potra' avvenire per via elettronica o mediante fax e tali strumenti produrranno i medesimi effetti della raccomandata. Per ulteriori informazioni le Ditte interessate potranno rivolgersi al servizio di cui al punto I.1), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedi' al venerdi'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna Indirizzo postale: Strada Maggiore n.53 Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese:Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/09/2010 all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea. Il Direttore Dell'U.O.C. Acquisti: D.Ssa Rosanna Campa T10BFK20068