SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:   Procedura    aperta    per
l'affidamento dei servizi  di  telefonia,  connettivita'  geografica,
connettivita' Internet, sicurezza e gestione della banda  presso  gli
Aeroporti di Milano Linate e Malpensa 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi,  categoria
di servizi: n.5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di  Milano
Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l'erogazione dei seguenti servizi: 
  - telefonia  fissa,  inclusiva  di  linee  telefoniche  e  traffico
telefonico uscente ed entrante (Numero Verde), connettivita' a  banda
larga bidirezionale tra gli  aeroporti  di  Milano  Linate  e  Milano
Malpensa 
  - accesso ad Internet 
  - sicurezza e controllo della banda 
  - assistenza h. 24, 365 giorni/anno relativa al  funzionamento  dei
collegamenti nonche' la messa a disposizione e la manutenzione  degli
apparati  necessari  ai  collegamenti,  salvo  quanto  esplicitamente
escluso nel Capitolato tecnico. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 64210000-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  L'importo a base d'asta e' pari a Euro 3.590.000,00  (IVA  esclusa)
di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze. 
  Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta.  Non
sono ammesse offerte per una parte del servizio. 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: quattro anni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
pari a Euro 71.800,00  (corrispondente  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta) con validita' non inferiore  a  180  giorni  dal  termine  di
presentazione dell'offerta e impegno a  prorogarne  la  validita'  di
ulteriore  90  giorni  nel  caso  in  cui,  alla  scadenza,  non  sia
intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi  del  D.P.R.  115/2004,  con  espressa  rinuncia  al
beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  - L'impresa aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/2004, secondo il Format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore,   d'importo   pari   al   10%   dell'importo   annuale
contrattuale. 
  Opera il meccanismo di  riduzione  di  cui  all'art.  40,  c.  7  e
all'art. 75, c. 7, del d.  Lgs.  163/06.  Pertanto,  in  presenza  di
Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO 9001:2000  se  ancora
in corso di validita') e'  consentito  ridurre  del  50%  i  relativi
importi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06,  costituiti  da
imprese singole di cui alle lettere  a),  b),  e  c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/06. La dichiarazione di  insussistenza  delle
cause di esclusione previste al c.1, lettere b), c) e  m-ter)  dovra'
essere resa dai  soggetti  ivi  precisati  nonche'  dal  responsabile
tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori dotati di poteri  di
rappresentanza e  gestione  laddove  presenti;  c)  l'esclusione  del
coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.2.a) aver realizzato  nel  triennio  2007/2009  un  fatturato
globale d'importo almeno pari a Euro 50.000.000,00 (IVA esclusa); 
  III.2.2.b) aver realizzato  nel  triennio  2007/2009  un  fatturato
specifico per la prestazione di servizi  nel  settore  oggetto  della
presente procedura d'importo almeno pari a  Euro  12.000.000,00  (IVA
esclusa); 
  III.2.2.c) almeno due referenze bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.3.a) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione
di cui all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art. 25, comma  4,
D.Lgs.  n.  259/2003,  o  atto  a  questa  equivalente  in  caso   di
partecipazione di concorrente straniero; 
  III.2.3.b) possesso dell'autorizzazione generale  di  cui  all'art.
25, D.Lgs. n. 259/2003, o  atto  a  questa  equivalente  in  caso  di
partecipazione di concorrente straniero; 
  III.2.3.c) essere certificati per sistema  qualita'  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 27001:2005. 
  III.2.4) Appalti riservati: SI 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione?: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta;  Sono  gia'
stati scelti candidati?: NO 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  punteggio
economico 70, punteggio tecnico 30. 
  Il punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti  parametri
di valutazione: 
  a) 24 punti attribuiti con criterio  qualitativo  per  architetture
tecnologiche di erogazione dei servizi, prestazioni degli apparati di
telecomunicazione impiegati, funzionalita' offerte; 
  b) 6 punti attribuiti con criterio quantitativo per  i  livelli  di
qualita'  dei  servizi  di  telecomunicazioni  e  del   servizio   di
assistenza e manutenzione. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: tutta la documentazione afferente la presente gara  e'
disponibile            on             line             all'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  8.11.2010  entro
le ore: 15.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  di  presentazione
dell'offerta) 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica il giorno 9.11.2010 alle ore  10.00  presso  la  sede  della
Direzione Purchasing S.E.A. Aeroporto Milano Linate (palazzina 8) per
l'apertura dei plichi pervenuti e  successiva  apertura  della  busta
A-Documentazione;   b)   la   Commissione   giudicatrice   procedera'
all'apertura della busta B-Offerta tecnica in  seduta  riservata;  c)
seconda seduta pubblica il giorno 2.12.2010 alle ore 10.00 presso  la
medesima sede per l'apertura della busta C-Offerta economica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I.  concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  a  tali  articoli.;  b)
relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
.......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per
la presentazione delle offerte; c) il termine di vincolativita' delle
offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  stesse.  L'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
prorogare il termine di  vincolativita'  dell'offerta;  d)  ai  sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06,  si  precisa  che  riveste  natura
principale la prestazione inerente i servizi  di  telefonia  fissa  e
trasmissione  dati,  mentre  ha  natura  secondaria  la   prestazione
inerente i servizi di sicurezza e gestione  della  banda  certificati
UNI EN ISO 27001:2005; e) il contratto disciplinera' le modalita'  di
pagamento del corrispettivo suddiviso in una parte a canone  riferita
all'erogazione dei servizi di sicurezza e gestione della banda e  una
parte a misura in relazione al traffico telefonico effettuato ed alla
effettiva consistenza dei servizi di linea  telefonica,  trasmissione
dati ed accesso  ad  Internet  attivati;  f)  trova  applicazione  la
disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/06. E' rimessa
all'Ente Aggiudicatore la valutazione  della  concreta  esistenza  di
rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente)  attestanti  la  reale
sussistenza  delle  condizioni  utili  all'avvalimento.;  g)  trovano
applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06: ad essi si
rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o   quale   consorzio
ordinario  di  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'   consentita   la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.  Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti  del  servizio  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici  riuniti  o  consorziati.  I
consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno  indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre;  h)  per
favorire   la   concorrenza,    conformemente    alle    segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che siano in  grado
di soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici  e  tecnici  di
partecipazione,  pena  l'esclusione  dalla  gara  del  R.T.I.   cosi'
composto; i) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario
i requisiti di qualificazione  dovranno  essere  cosi'  posseduti:  #
R.T.I./consorzio ORIZZONTALE: i requisiti di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui ai punti III.2.2.a) e III.2.2.b)  dovranno  essere
posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario. La  percentuale
residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna
delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere
almeno il 20% degli importi sopra citati. In ogni  caso  i  requisiti
posseduti dalle imprese  associate  dovranno  essere  almeno  pari  a
quelli richiesti globalmente; il requisito di capacita'  economica  e
finanziaria di cui al punto III.2.2.c) e  i  requisiti  di  capacita'
tecnica di cui ai punti III.2.3.a), III.2.3.b),  III.2.3.c)  dovranno
essere posseduti da ciascun partecipante al raggruppamento/consorzio;
# R.T.I./consorzio VERTICALE: i requisiti di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui ai punti III.2.2.a) e III.2.2.b) e i requisiti  di
capacita' tecnica di cui ai  punti  III.2.3.a),  III.2.3.b)  dovranno
essere posseduti dal mandatario; il requisito di capacita'  economica
e finanziaria di cui al  punto  III.2.3.c)  dovra'  essere  posseduto
dall'impresa che nell'ambito del  raggruppamento/consorzio  ordinario
assume il ruolo di mandante; il requisito di cui al  punto  III.2.2.c
dovra'    essere    posseduto    da    ciascun    partecipante     al
raggruppamento/consorzio; j)  Verra'  accertata  l'insussistenza,  in
capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario
della gara, dell'incapacita' di  contrarre  a  causa  dell'emissione,
senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali,
per effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.
5, c.2, lett. c) della L.386/90; k)  all'impresa  aggiudicataria,  al
fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art.  26,
c.1, lett. a) D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula  del
contratto,      verra'      richiesto      di       produrre       la
documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art.  47,
D.P.R.  445/2000,  attestanti:  1)  l'elenco   dei   dispositivi   di
protezione individuale messi a disposizione  dei  lavoratori;  2)  la
conformita' di macchine,  attrezzature  e  opere  provvisionali  alle
disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi
del Responsabile del servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  del
Medico competente; 4) il possesso dell'autorizzazione di cui all'art.
3 c. 1  D.M.  23.5.92  n.  314,  per  l'installazione,  il  collaudo,
l'allacciamento  e  la  manutenzione  di  apparecchiature   terminali
abilitate a comunicare con la rete pubblica di  telecomunicazioni  su
tutto il territorio nazionale, o atto a questa equivalente in caso di
partecipazione di concorrente straniero; l) l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In  caso
di  offerte  uguali  si   procedera'   mediante   sorteggio.   L'Ente
Aggiudicatore,  inoltre,  in  caso  di  fallimento  del  fornitore  o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo,
applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06; m) le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  n)  il
subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06, a condizione  che  cio'  venga  indicato  in  sede  di
offerta.  L'Ente  aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente  i
pagamenti al  subappaltatore;  o)  qualora  talune  offerte  appaiano
anormalmente basse rispetto alla  prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore
provvedera' alla verifica della congruita'  dell'offerta  secondo  la
disciplina di cui agli  artt.  87  e  88  del  D.  Lgs.  163/06.  Non
trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.
2, D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 88, c.7, D.Lgs.  163/06,  l'Ente
Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta; p) e' obbligatoria l'effettuazione di specifici sopralluoghi.
Le  relative  richieste  dovranno   pervenire   come   indicato   nel
Disciplinare di gara; q) l'Ente Aggiudicatore ha adottato  il  Codice
Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito   internet   S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf     ).
Essi si impegnano ad accettarlo; r) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato
di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali  di
Milano Linate e  Malpensa.  L'Appaltatore  sara'  pertanto  tenuto  a
rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A.  connesse  alle
attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto  nel
documento "Principi e criteri di natura ecologico  ambientale  per  i
fornitori   S.E.A."   pubblicato   sul   sito   internet    dell'Ente
Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che costituira' parte integrante  del  contratto.  I  concorrenti  si
impegnano a prenderne conoscenza, ad  accettarne  i  contenuti  e  ad
osservarne le  prescrizioni;  s)  in  corso  di  gara  verranno  rese
disponibili  a  tutti  i  concorrenti  sul  sito   internet   S.E.A.,
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori le risposte ai quesiti  pervenuti  aventi  rilevanza
generale, le eventuali revisioni ed errata corrige  ai  documenti  di
gara che si dovessero  rendere  necessari.  Si  invitano  pertanto  i
concorrenti a verificare le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate; t) l'aggiudicatario (se tenuto)  dovra'  dar  corso  alle
comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; u) alla procedura in oggetto
e' stato attribuito dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture il  seguente  C.I.G.  (Codice
Identificativo Gara): 0521047D92. Contestualmente alla  presentazione
dell'offerta, i concorrenti  dovranno  dare  evidenza,  dell'avvenuto
versamento; v) ai sensi del D.Lgs.  196/03  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa  legge;  w)
ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,   l'indirizzo   di   posta
elettronica, certificata e non, e il numero di fax al fine dell'invio
delle comunicazioni inerenti la presente gara;  x)  responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento: Ing. Alessandro Clima; y) in
attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala  che  il  contratto
non contiene la clausola compromissoria; z) l'Ente  Aggiudicatore  si
e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai
documenti       amministrativi,       disponibile       all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; aa) il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato
anche  sul  sito  internet  dell'Ente   Aggiudicatore   all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ab) l'esito della presente gara  verra'  reso  noto
secondo le modalita' di cui all'art. 79, c.  5,  lett.  a),  D.  Lgs.
163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10 del medesimo decreto e con
la               pubblicazione                sul                sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
17.09.2010 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono:  +39.02.7485.2516;   Telefax:   +39.02.7560398;   Indirizzo
internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica;     Telefono:      +39.02.7485.2516;      Telefax:
+39.02.7560398; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  Del  Procedimento  Per  La  Fase  Di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T10BFM19913
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.