REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
Indirizzi e  Punti  di  Contatto:  Denominazione  ufficiale:  REGIONE
AUTONOMA DELLA  VALLE  D'AOSTA  -  Assessorato  del  Turismo,  Sport,
Commercio e Trasporti. Indirizzo postale: Localita' Grand Chemin, 34.
Citta': Saint Christophe (AO). Codice postale: 11100. Paese:  ITALIA.
Punti  di  contatto:  Servizio  Trasporti.  All'attenzione  di:  Ing.
Rossano  Balagna.  Posta  elettronica:  r.balagna@regione.vda.it.   -
Telefono:  +39  0165/272944  -  Fax:  +39  0165/272954.  Indirizzo(i)
internet: Amministrazione aggiudicatrice  (URL):  www.regione.vda.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le Offerte o le Domande di Partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale. Altro: Trasporti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni  aggiudicatici:  No.  SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Procedura
ristretta accelerata, ai sensi degli artt.55, comma 6°, e  70,  comma
11°, del D.Lgs.  n.163/2006,  suddivisa  in  quattro  lotti  e  volta
all'affidamento  del   "Servizio   di   trasporto   pubblico   locale
automobilistico della Regione Autonoma della  Valle  d'Aosta"  e  del
"Servizio  di  trasporto  disabili  di  cui  all'art.56  della  legge
regionale n.29 dell'1 settembre 1997".  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
(c)  Servizi.  Categoria  di  servizi:  N.02.  Luogo  principale   di
esecuzione: Regione Autonoma della Valle d'Aosta. Codice NUTS: ITC20.
II.1.3)  L'Avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento  del  Servizio
di trasporto pubblico  locale  della  Regione  Autonoma  della  Valle
d'Aosta e del Servizio di trasporto disabili di cui all'art.56  della
legge regionale n.29 dell'1 settembre 1997.  II.1.6)  CPV:  60112000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in Lotti: Si; uno
o  piu'  Lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:   No.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Con riferimento al  Servizio  di  trasporto  pubblico  locale
automobilistico della Regione Autonoma della Valle d'Aosta (Lotti  1,
2 e 3): L'importo a base di gara relativo ai Lotti  1,  2  e  3,  non
superabile a pena di esclusione, e' valutato presuntivamente in  Euro
198.157.347,50                                                  (Euro
centonovantottomilionicentocinquantasettemilatrecentoquarantasette/50
) IVA esclusa, per tutto il periodo di affidamento di 120 mesi,  come
da quadro economico allegato al Disciplinare di Gara. Ai sensi  della
Determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
n.3 del 5 marzo 2008 e dell'art.26, comma 5°, del  D.Lgs.  81/08,  si
attesta che i costi della sicurezza per la eliminazione dei rischi da
interferenze del presente Appalto, relativi alle attivita'  afferenti
la gestione dell'Autostazione di Aosta, sono stimabili in Euro 414,00
(Euro quattrocentoquattordici/00). Valore stimato, IVA esclusa:  Euro
198.157.347,50. Con riferimento al Servizio di trasporto disabili  di
cui all'art.56 della L.R. 29/1997 (Lotto 4): L'importo a base di gara
relativo al Lotto 4, non superabile a pena di esclusione, e' valutato
presuntivamente       in       Euro        15.600.000,00        (Euro
quindicimilioniseicentomila/00) IVA esclusa, per tutto il periodo  di
affidamento di  120  mesi,  come  da  quadro  economico  allegato  al
Disciplinare di Gara. Ai sensi  della  Determinazione  dell'Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n.  3  del  5  marzo  2008  e
dell'art.26, comma 5°, del D.Lgs. 81/08, si attesta che i costi della
sicurezza per la eliminazione dei rischi da interferenze del presente
Appalto sono pari a Euro 0,00 (Euro zero/00),  non  essendo  prevista
l'esecuzione del servizio in  strutture  nella  disponibilita'  della
Stazione Appaltante. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 15.600.000,00.
II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: Periodo in  mesi:  120  mesi  (dalla  sottoscrizione  del
Contratto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)   Condizioni   relative
all'appalto. III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Per  tutti  i
Lotti di procedura,  ai  sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.  163/06,  le
Offerte dovranno essere corredate,  a  pena  di  esclusione,  da  una
garanzia prestata nella forma della cauzione o della fideiussione,  a
scelta dell'Offerente. L'Aggiudicatario dovra' inoltre produrre,  nei
termini stabiliti dalla Stazione Appaltante: - la garanzia definitiva
di cui  all'art.113  del  D.Lgs.163/06;  -  le  polizze  assicurative
richieste dalla Regione  nella  lex  specialis.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto  previsto  dagli
atti di  gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
All'esito   dell'aggiudicazione,   raggruppamento    temporaneo    di
concorrenti o  consorzio  dalla  natura  costituita.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si
rimanda  a  quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  Gara.   III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti. Con riferimento al Servizio  di
trasporto pubblico  locale  automobilistico  della  Regione  Autonoma
della Valle d'Aosta (Lotti 1,  2  e  3):  a)  in  originale  o  copia
autentica,  dichiarazioni  di  due  distinti   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385 del  1°  settembre
1993, le quali attestino che il Candidato si trova in una  situazione
economico-finanziaria di piena solvibilita', e che  puo'  far  fronte
agli impegni che intende assumere con la partecipazione alla gara  ai
fini dell'esecuzione del  Servizio  di  TPL;  b)fatturato  specifico,
relativo all'attivita' di  trasporto  automobilistico  collettivo  di
persone, realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi  finanziari
il  cui  bilancio  sia  stato  gia'  approvato   al   momento   della
pubblicazione del Bando, pari ad almeno l'80% dell'importo annuo,  al
netto dell'IVA, posto a base di gara di ciascun Lotto per il quale si
concorre, da dichiararsi in  via  sostitutiva  ai  sensi  e  per  gli
effetti degli artt.30 e 31  della  L.R.  29/97.  In  caso  di  RTC  e
consorzi  ordinari,  costituiti  e  costituendi,  il   requisito   di
fatturato specifico dovra' essere posseduto dalla mandataria del  RTC
o consorzio per  una  percentuale  non  inferiore  al  40%,  e  dalle
mandanti nel limite minimo del 20%, fino alla concorrenza del 100% in
capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle
lettere b) e c) dell'art.34, comma  1°,  del  D.Lgs.163/06,  trovera'
applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt.35 e  36  del
medesimo Decreto. Nel caso di concorso  in  piu'  Lotti,  l'operatore
dovra' essere  in  possesso  di  un  fatturato  specifico  pari  alla
sommatoria di quello singolarmente richiesto  per  ciascun  Lotto  di
partecipazione. Nel solo caso di  partecipazione  a  tutti  e  tre  i
Lotti,  l'operatore  dovra'  essere  in  possesso  di  un   fatturato
specifico pari alla sommatoria di quello singolarmente richiesto  per
la partecipazione ai due Lotti di maggior valore. Con riferimento  al
Servizio di trasporto disabili di cui all'art.56 della  L.R.  29/1997
(Lotto 4): a) in originale o copia autentica,  dichiarazione  di  due
distinti istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
D.Lgs. n.385 del  1°  settembre  1993,  le  quali  attestino  che  il
candidato  si  trova  in  una  situazione  economico-finanziaria   di
solvibilita', e che puo' far fronte agli impegni che intende assumere
con la partecipazione alla gara ai fini dell'esecuzione del  servizio
di trasporto  disabili;  b)  fatturato  specifico,  realizzato  negli
ultimi tre  esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del bando  e  relativo  alla
somministrazione di servizi di trasporto  automobilistico  collettivo
di   persone,   non   inferiore    a    Euro    4.500.000,00    (Euro
quattromilionicinquecentomila/00), al netto di IVA, da dichiararsi in
via sostitutiva ai sensi e per gli effetti degli artt.30 e  31  della
L.R. 19/07.  In  caso  di  RTC  e  consorzi  ordinari,  costituiti  e
costituendi,  il  requisito  di  fatturato  specifico  dovra'  essere
posseduto dalla mandataria del RTC o consorzio  per  una  percentuale
non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel  limite  minimo  del  20%,
fino   alla   concorrenza   del   100%   in   capo   al   concorrente
plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle  lettere  b)  e  c)
dell'art. 34, comma 1°,  del  D.Lgs.  163/06,  trovera'  applicazione
quanto rispettivamente disposto  dagli  artt.35  e  36  del  medesimo
Decreto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti. Con riferimento al Servizio  di
trasporto pubblico  locale  automobilistico  della  Regione  Autonoma
della Valle d'Aosta (Lotti 1, 2 e 3): elenco dei servizi di trasporto
di linea  svolti  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando, per un volume complessivo di vetture*km  non
inferiore, per ciascuno degli anni che compongono il triennio, al 60%
del volume di vetture*Km previsto annualmente per  ciascun  Lotto  al
quale si concorre, da dichiararsi in via sostitutiva ai sensi  e  per
gli effetti degli artt.30 e 31 della L.R. 19/07. Nel caso di concorso
in piu' Lotti, l'operatore dovra' essere in possesso di un volume  di
vetture*km per anno pari  alla  sommatoria  di  quello  singolarmente
richiesto per ciascun Lotto  di  partecipazione.  Nel  solo  caso  di
partecipazione a tutti e tre i Lotti, l'operatore  dovra'  essere  in
possesso di un un volume di vetture*km per anno pari alla  sommatoria
di quello singolarmente richiesto per la partecipazione ai due  Lotti
di maggior valore. In caso di RTC e consorzi ordinari,  costituiti  e
costituendi, il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto  dalla
mandataria del RTC o consorzio per una percentuale non  inferiore  al
40%,  e  dalle  mandanti  nel  limite  minimo  del  20%,  fino   alla
concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso
di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.34,  comma  1°,  del
D.Lgs.163/06, trovera' applicazione quanto  rispettivamente  disposto
dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto. Con riferimento al Servizio
di trasporto disabili di cui all'art.56 della L.R. 29/1997 (Lotto 4):
- dichiarazione, da rendersi ai sensi e per gli effetti  degli  artt.
30 e 31 della L.R. 19/07, sulla piena  disponibilita'  giuridica,  in
vista dell'aggiudicazione e ai fini dell'esecuzione del contratto, di
almeno n.38 (trentotto) mezzi, dei quali  almeno  n.25  (venticinque)
attrezzati per il trasporto di disabili in carrozzella  e  n.3  (tre)
abilitati a trasportare piu' di 15 soggetti contemporaneamente, anche
questi ultimi attrezzati per il trasporto disabili in carrozzella,  i
quali   siano   complessivamente   (i)    idonei,    per    capienza,
all'espletamento del servizio, (ii) in ottimo stato di  manutenzione,
(iii) conformi rispetto alle vigenti normative sulla  circolazione  e
la messa in sicurezza,  nonche'  (iv)  aventi  anzianita'  media  non
superiore ad anni sei (6),  con  anzianita'  del  singolo  mezzo  non
superiore ad anni otto (8). In sede di verifica ai sensi  dell'art.48
del D.Lgs.163/06, il requisito di cui sopra dovra' essere  comprovato
mediante la produzione di documentazione idonea ad attestare  che  il
Concorrente detiene  i  titoli  giuridici  idonei  ad  assicurare  al
medesimo la disponibilita' giuridica di tali mezzi, per  il  caso  di
aggiudicazione, prima della stipula del Contratto ed in  tempo  utile
per l'inizio dell'esecuzione, per tutta la durata dell'affidamento  e
per gli eventuali periodi  di  proroga  tecnica  del  servizio,  sino
all'individuazione del successivo affidatario.  -  Dichiarazione,  da
rendersi ai sensi e per gli effetti degli artt.30  e  31  della  L.R.
19/07,   sulla   piena    disponibilita'    giuridica,    in    vista
dell'aggiudicazione e ai fini dell'esecuzione del  contratto,  di  un
numero di conducenti dedicati al Servizio non inferiore a n.22 unita'
lavorative  dalla  natura  "equivalente"  a  termini  di   Capitolato
Tecnico. In sede di verifica ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.163/06,
il requisito di  cui  sopra  dovra'  essere  comprovato  mediante  la
produzione di documentazione idonea ad attestare che  il  Concorrente
detiene i titoli  giuridici  idonei  ad  assicurare  al  medesimo  la
disponibilita'  giuridica  di  tale  personale,  per   il   caso   di
aggiudicazione, prima della stipula del Contratto ed in  tempo  utile
per l'inizio dell'esecuzione, per tutta la durata dell'affidamento  e
per gli eventuali periodi  di  proroga  tecnica  del  servizio,  sino
all'individuazione  del  successivo  affidatario.  III.2.4)   Appalti
riservati: No. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: Si. Con riferimento ai Lotti  1,  2  e  3,  relativi  al
Servizio di trasporto pubblico locale della  Regione  Autonoma  della
Valle d'Aosta: Autorizzazione all'esercizio del trasporto  su  strada
di persone ai sensi del D.Lgs. n.395 del 22 dicembre 2000, ovvero  di
un   equivalente   titolo   autorizzativo    valevole    in    ambito
internazionale. Con riferimento al Lotto 4, relativo al  Servizio  di
trasporto  disabili   di   cui   all'art.56   della   L.R.   29/1997:
Autorizzazioni ad effettuare il servizio di noleggio  con  conducente
previste dalla Legge 21 del 15 gennaio 1992, dalla L.R.  n.42  del  9
agosto 1994 e dalla L.R. n.17 del 22  luglio  2005.  L'autorizzazione
all'effettuazione   del   servizio   potra'   risultare   anche    da
provvedimenti adottati ai sensi della D.G.R. n.3132 del  2  settembre
2002. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. SEZIONE IV) PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura.
IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura accelerata: Comunicazione della  Commissione  Europea
n. IP/08/2040 del 19  dicembre  2008,  relativa  alla  riduzione  dei
termini nelle procedure ristrette per gli anni  2009  e  2010.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  dettagliatamente
indicati nel  Disciplinare  di  Gara.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un  asta
elettronica: No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: D.G.R. n.2441 del  10  settembre
2010, P.D. n.4329 del 22/09/2010,  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  domande  di
partecipazione:  Data:  14/10/2010   Ora:   12,00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte fissato nella Lettera
di Invito). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  SEZIONE  VI:
ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: No. VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  Responsabile
Unico del Procedimento e' l'Ing. Rossano Balagna, Capo  Servizio  del
Servizio Trasporti della  Regione.  I  C.I.G.  di  procedura  sono  i
seguenti: Lotto 1 0540496F64, Lotto 2 05405002B5, Lotto 3 0540504601,
Lotto 4 0540509A20. Per  ulteriori  prescrizioni  e  precisazioni  di
dettaglio relative ai requisiti di partecipazione, alle modalita'  di
partecipazione alla procedura e ad  altri  aspetti  amministrativi  e
contrattuali dell'affidamento, si rimanda al Disciplinare di Gara, al
Capitolato Tecnico, allo Schema di Contratto e ai relativi  allegati,
reperibili sul sito www.regione.vda.it. Le richieste  di  chiarimenti
dovranno pervenire alla Regione, all'attenzione del R.U.P.,  via  fax
al n. +39 0165/272954 entro e non  oltre  le  ore  12,00  del  giorno
01/10/2010. Le richieste di  chiarimenti  tempestive  e  le  relative
repliche    saranno    pubblicate    sul    sito    della     Regione
www.regione.vda.it, nei termini di legge. VI.4) Procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  Valle
d'Aosta.  Paese:  Italia.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla    presentazione    di    ricorso:
Denominazione ufficiale: Regione Autonoma Valle  d'Aosta  -  Servizio
Trasporti. Indirizzo postale: Localita'  Grand  Chemin,  34.  Citta':
Saint-Christophe.  Codice  postale:  11100.  Paese:   Italia.   Posta
elettronica:    r.balagna@regione.vda.it.    Telefono:    0165272908.
Indirizzo Internet (URL): www.regione.vda.it. Fax: 0165272954.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.C.E.:  23  settembre
2010. 

               Il Capo Servizio Del Servizio Trasporti 
                        Ing. Rossano Balagna 

 
T10BFD20215
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.