COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI
SERVIZIO CONTRATTI E APPALTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo  Vecchio
-  indice  una  procedura  aperta  per:  lavori  di  riqualificazione
architettonica  e  funzionale  del  volume  "ex  Fabbri"  nell'ambito
dell'edificio denominato "ex scuderie delle Cascine". 
  (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616076  -  0552616072  -  0552769115  -
0552616082). 
  Progetto approvato con deliberazione 2010/G/00284  del  27/07/2010,
CUP H12D10000200002. 
  Importo a base di gara Euro 1.496.789,21 di cui: Euro  1.458.900,21
soggetti a ribasso; Euro 37.889,00 per oneri  di  sicurezza  ex  art.
131, comma 3 del D.L.g.s.163/06 non soggetti a ribasso. 
  Categoria   prevalente   ex   art.30   D.P.R.34/2000:   OG2,   Euro
1.068.143,65, classifica III. 
  Categoria  diversa  dalla  prevalente:   OG11,   Euro   428.645,56,
classifica II. 
  L'appalto e' costituito da un unico progetto. 
  Modalita' di pagamento: come da capitolato. 
  Finanziamento: contributi. 
  Termine esecuzione lavori: 450  giorni  naturali  e  consecutivi  a
partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. 
  L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di  affidare  i
lavori, sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito  positivo
dei controlli e nelle more della stipula del contratto. 
  Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria di cui all'art.113 del D.  Lgs.  163/06,  con  eventuale
riduzione ex art. 40, comma 7, e art.75,  comma  7.  L'esecutore  dei
lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D.  Lgs.
163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. 
  Le suddette garanzie A PENA DI  NON  ACCETTAZIONE  dovranno  essere
conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro
delle  Attivita'  Produttive.  PERTANTO,   RIGUARDO   ALLA   CAUZIONE
PROVVISORIA DETTA CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA  DI
ESCLUSIONE DALLA  GARA.  Si  precisa  che  l'importo  della  garanzia
fideiussoria  definitiva  dovra'  essere  calcolato   come   previsto
dall'art. 113 del D. Lgs.163/06. 
  Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs.  163/06,  cosi'  come
modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e  b  della  legge
15/07/2009 n. 94 e dall'art. 3, commi 1 e 2, del D. L. 25/09/2009  n.
135, convertito in Legge 166/2009, art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis,
comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1,  comma  2,  D.L  210/02
convertito in L. 266/02. 
  (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 D.  Lgs.  163/2006,  inserito
dall'art.2, comma 19, lett.b) della L. 15/07/2009, n.94,  i  casi  di
esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non  si  applicano  alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto-legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
della legge 31 maggio 1965, n. 575,  ed  affidate  ad  un  custode  o
amministratore giudiziario o finanziario). 
  Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2,  ultimo
periodo, del D. Lgs. n.163/2006, non  saranno  ammessi  alla  gara  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  Ai sensi dall'art.36, comma 5, e dell'art.37, comma 7, del D.  Lgs.
163/06, e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del
consorzio stabile, o  del  consorzio  di  cui  all'art.34,  comma  1,
lettera b) del D. Lgs. 163/06, e dei consorziati indicati come quelli
per i quali il consorzio concorre. 
  Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D. Lgs. 163/06,  e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi dell'art.37, comma  7,  D.  Lgs.  163/06,  e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  E' richiesta attestazione SOA ai sensi del DPR  34/2000,  e  D.P.R.
554/99, adeguata per  categoria  e  classifica  ai  valori  di  gara,
posseduta con riferimento a:  A)  alla  categoria  OG2  per  l'intero
importo a base di  gara,  oppure:  B)  alla  categoria  OG11  per  il
rispettivo importo e alla categoria OG2 per il  rimanente  importo  a
base di gara . 
  Nel caso A) i  lavori  della  categoria  OG11,  in  mancanza  della
relativa attestazione SOA, dovranno  essere  subappaltati  a  imprese
idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in  sede  di
offerta a pena di esclusione dalla gara. 
  L'impresa singola, oppure l' impresa  riunita  in  associazione  di
tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori  di
importo per il quale sia  richiesta  l'attestazione  SOA  per  la  3°
classifica di cui al  D.P.R.  34/2000  o  superiore,  deve  possedere
altresi' l'attestazione SOA del  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4  del  D.P.R.
34/2000. 
  E' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche. 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  a  quello
posto a base di gara, determinato, trattandosi  di  progetto  redatto
parte a corpo e parte a misura, mediante offerta a prezzi unitari  ai
sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D. Lgs. 163/06, questa stazione
appaltante valutera' la congruita' delle offerte  che  presentano  un
ribasso  pari  o  superiore  alla  media   aritmetica   dei   ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per
cento,  arrotondato  all'unita'  superiore,   rispettivamente   delle
offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata
dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la
predetta media. 
  Ai sensi del successivo comma 4, qualora il  numero  delle  offerte
ammesse risulti inferiore a cinque, il suddetto  comma  1  non  sara'
applicato, ma questa Stazione appaltante potra'  valutare,  ai  sensi
del comma 3 dello stesso articolo, la congruita' di ogni offerta che,
in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  L'individuazione,  la  verifica  e   l'esclusione   delle   offerte
anormalmente  basse  saranno  effettuate  secondo  i  criteri  e   le
procedure previste dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D.L.gs 163/06. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni  caso,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Potra'  procedersi  di  conseguenza  ad  aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato
art. 86, comma 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art. 81, comma 3,  del  D.  Lgs.  163/06,  di  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si  riserva
la facolta', prevista dall'art.140 D. Lgs.  163/06,  di  interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  del
lavoro. Sara' proceduto all'interpello a partire dal soggetto che  ha
formulato  la  prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore
offerente,   escluso   l'originario   aggiudicatario.   L'affidamento
avverra'  alle  medesime  condizioni  gia'  proposte  dall'originario
aggiudicatario in sede di offerta. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.  Lgs.
163/06,  costituititi  da  imprese   singole,   imprese   riunite   o
consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs.  163/06,  e
in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e
5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  La gara si terra' il giorno 28 ottobre 2010 alle  ore  9,30  presso
questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze. 
  Eventuali rinvii del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicate   esclusivamente   mediante
pubblicazione        nel        seguente        sito        internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00  del  giorno  feriale
precedente a quello fissato per la  gara,  restando  esclusa  ogni  e
qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non
sono ammessi reclami. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta, documentazione pubblicata in  internet  di  seguito  al
bando              stesso               all'               indirizzo:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html           e            all'indirizzo:
http://web.rete.toscana.it/appaltic/. 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari posti in  visione  presso  la  Direzione
Nuove Infrastrutture e Mobilita',  Via  Mannelli,  119/i  -  50132  -
Firenze, piano IV, rivolgendosi alla Dott.ssa  Luciana  Trentanove  -
Tel 055-2624807  dal  lunedi'  al  venerdi'  -  ore  9.00-14.00,  ove
potranno anche ritirare l'elenco descrittivo delle voci relative alle
varie categorie di lavoro e la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dei lavori, da restituire per l'offerta. Si
precisa pertanto che, ai sensi dell'art.74, comma 3, D. Lgs.  163/06,
l'offerta  dovra'  essere  formulata  esclusivamente,   a   pena   di
esclusione  dalla  gara,  utilizzando   la   suddetta   lista   delle
lavorazioni e forniture predisposta da questa Amministrazione. 
  Il capitolato speciale di  appalto  e  gli  allegati  sono  inoltre
depositati,  per  eventuali   fotocopie   (da   richiedere   mediante
prenotazione personalmente o a mezzo telefono),  presso  la  seguente
copisteria:  Copisteria  Giusti  22  -  Via  Giusti,  22  -   Firenze
Tel.055/2479073. 
  Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti   e   dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma  3,  del
D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non  e'  obbligatorio  a
pena di esclusione dalla gara,  a  condizione  che  siano  ugualmente
trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate  nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  L'offerta presentata e' vincolante per  l'impresa  concorrente  per
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D. Lgs.
163/06  mediante  richiamo  nel  bando,  al   presente   appalto   e'
applicabile  anche  il  D.M.  19/04/2000,  n.145,   nei   limiti   di
compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti  di  opere
pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e
integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n. 38. 
  Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del D. Lgs.  163/2006,  si  da'
atto che, come previsto nel  Capitolato  speciale,  il  contratto  di
appalto non conterra' la clausola compromissoria. E' pertanto escluso
il  ricorso  all'arbitrato  per  la  definizione  delle  controversie
nascenti dal presente appalto. Ai sensi dello stesso comma 1 -bis  e'
vietato in ogni caso il compromesso. 
  Si fa presente che l'impresa aggiudicataria e' obbligata a ottenere
le autorizzazioni in deroga  ai  limiti  di  rumore  ai  sensi  della
normativa  vigente  e  del  Regolamento  comunale  per  le  attivita'
rumorose adottato con Deliberazione C. C. n. 12 del 16/02/2004. 
  Si precisa che, ai sensi  dell'art.  118,  comma  3,  del  D.  Lgs.
163/06, il Comune non provvedera'  a  corrispondere  direttamente  al
subappaltatore o al cottimista  l'importo  dei  lavori  dagli  stessi
eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei  confronti  dei
subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
    
  Comunicazioni ex art. 79 D. Lgs. 163/06. 
  Tutte le comunicazioni inerenti la  procedura  in  oggetto  saranno
effettuate dall'Amministrazione via fax. A tal  fine  il  concorrente
dovra' obbligatoriamente indicare, nel Modulo A allegato all'offerta,
oltre al domicilio eletto, il numero di fax al quale  acconsente  che
siano inoltrate le comunicazioni. In  caso  di  indicazione  di  piu'
indirizzi per le comunicazioni, la Stazione appaltante si  riserva  a
suo insindacabile giudizio di scegliere  il  mezzo  di  comunicazione
piu' idoneo. 
  E'   obbligo    del    concorrente    comunicare    tempestivamente
all'Amministrazione via fax ai numeri 055/2616010 o 055/2616087  ogni
variazione sopravvenuta nel corso della procedura di  gara  circa  il
numero di fax o l'indirizzo gia' indicato nel modello A cui  ricevere
le comunicazioni. 
  L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni ex art. 79  D.
Lgs. 163/06  mediante  comunicazione  sintetica  e  rinviera'  per  i
provvedimenti ed i dettagli della procedura alla rete civica. 
  I RISULTATI DI GARA SARANNO RESI NOTI SUL SEGUENTE  SITO  INTERNET:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm. 
  Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del 15/02/2010, l'ammissione alla gara e' condizionata  al  pagamento
da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70,00  a  favore
dell'Autorita'.  Detto   pagamento   dovra'   essere   effettuato   e
comprovato, a pena di esclusione, con le modalita'  prescritte  nella
citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel  sito
internet                 dell'Autorita'                 all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html e ribadite  nel  disciplinare  di
gara. 
  Al fine suddetto, il  codice  identificativo  della  presente  gara
(CIG) e' il seguente: 05429898B0. 
  L'avviso di preinformazione della gara in oggetto, ai  sensi  degli
artt. 63 e 122 del D.  Lgs.  163/06,  e'  stato  pubblicato  in  data
31/03/2010. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. A. Martelli. 
  Responsabile del seggio di gara: D.ssa A. Pisapia. 
  Firenze, 24 settembre 2010. 

                            Il Dirigente 
                         Dott.Ssa A. Pisapia 

 
T10BFF20251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.