ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI AQUASER S.R.L. - GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 27-9-2010)

 
       I-Roma: Servizi di trasporto fanghi - 2010/S 185-282859 
 
 
              BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI: Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI
CONTATTO: ACEA SpA - servizio responsabile:  personale  e  servizi  -
approvvigionamenti,     logistica     e      facility      management
-approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154  Roma  ITALIA  Telefono
+39  0657991.  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.itFax  +39
0657993369. Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore  www.acea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:   ACEA   SpA   -   servizio
responsabile:  approvvigionamenti  piazzale  Ostiense,  200154   Roma
ITALIA       Telefono       +39       0657991Posta       elettronica:
gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369Internet: www.acea.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  DESCRIZIONE:
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore. Gara  n.
ASER/AMB/0001/10. Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi:
N. 27.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Regioni  Lazio,  Toscana,
Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Basilicata, Emilia Romagna, Liguria,
Piemonte,  Lombardia,  Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia.   Il   bando
riguarda: un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli
acquisti:  Servizio  di  recupero  dei  fanghi  da  depurazione  (CER
190805). CPV (vocabolario comune per gli appalti):90513700. L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si'. Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate  per
uno o piu' lotti. Ammissibilita'  di  varianti:  No.  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO: - Lotto  1  ton.  20  000  (ton.  ventimila)  -
importo: 1 200 000 EUR (Unmilioneduecentomila/00),- Lotto 2  ton.  20
000    (ton.    ventimila)    -    importo:    1    200    000    EUR
(Unmilioneduecentomila/00),- Lotto 3 ton. 20 000 (ton.  ventimila)  -
importo: 1 200 000 EUR (Unmilioneduecentomila/00),- Lotto 4  ton.  20
000     (ton.     ventimila)     -     importo:     1.200.000     EUR
(Unmilioneduecentomila/00),- Lotto 5 ton. 20 000 (ton.  ventimila)  -
importo:  1  200  000   EUR   (Unmilioneduecentomila/00).Opzioni:Si',
descrizione delle opzioni:  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di prorogare il contratto di 30 giorni in 30giorni  fino  ad
un massimo di ulteriori 6 mesi, agli stessi prezzi patti e condizioni
(art. 2.3 CSA).DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in
mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto).INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:
Lotto n. 1: BREVE DESCRIZIONE: Servizio di  recupero  dei  fanghi  da
depurazione CER 190805. CPV (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):
90513700.  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  Lotto  1:  ton.  20  000   (ton.
ventimila). valore stimato, IVA esclusa 1 200 000  EUR:  Lotto  n.  2
BREVE DESCRIZIONE: Servizio di recupero dei fanghi da depurazione CER
190805.  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER   GLI   APPALTI):   90513700.
QUANTITATIVO O ENTITA' 
  Lotto 2 ton. 20 000 (ton. ventimila).valore stimato, IVA esclusa  1
200 000 EUR. Lotto n. 3. BREVE DESCRIZIONE: Servizio di recupero  dei
fanghi da depurazione CER 190805. CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI
APPALTI):90513700. QUANTITATIVO O ENTITA'. Lotto 3 ton. 20 000  (ton.
ventimila). valore stimato, IVA esclusa 1 200 000 EUR.  Lotto  n.  4.
BREVE DESCRIZIONE: Servizio di recupero dei fanghi da depurazione CER
190805.  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER   GLI   APPALTI):   90513700.
QUANTITATIVO O ENTITA': Lotto 4 ton. 20 000 (ton. ventimila).  valore
stimato, IVA esclusa 1 200 000 EUR 
  Lotto n. 5: BREVE DESCRIZIONE Servizio di recupero  dei  fanghi  da
depurazione CER 190805 - lotto disomogeneo  (Cfr.  Art  1  CSA).  CPV
(VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):  90513700.  QUANTITATIVO  O
ENTITA': Lotto 5 ton. 20 000 (ton. ventimila).  valore  stimato,  IVA
esclusa 1 200 000 EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:Cauzioni  e  garanzie  richieste.
Garanzia a corredo dell'offerta: 48  000  EUR.  Garanzia  definitiva:
pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Dette  garanzie  dovranno
essere presentate secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara. Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia.  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio.  Pagamento  a  150  giorni
fine mese dalla data di presentazione della fattura. Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario. Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione   dell'appalto:No.   CONDIZIONI   DI    PARTECIPAZIONE:
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli  artt.38  e  39  del
D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive  di  cui
agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7,  del  D.Lgs.163/2006;
c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16,
L.  383/2001;  d)  accettazione  incondizionata  delle   prescrizioni
contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice  etico"
adottato dal Gruppo ACEA. Capacita' economica e finanziaria: e)  aver
realizzato, per ciascuno dei tre esercizi finanziari  antecedenti  la
gara il seguente fatturato globale al netto dell'IVA:  almeno  1  200
000 EUR (Unmilioneduecentomila/00) per l'anno 2007;almeno 1  200  000
EUR(Unmilioneduecentomila/00) per l'anno 2008; almeno 1 200  000  EUR
(Unmilioneduecentomila/00) per l'anno2009; f) aver portato a termine,
per ciascuno dei tre esercizi finanziari  antecedenti  la  gara,  con
esito positivo,contratti aventi per oggetto il  recupero  di  rifiuti
per  il  seguente  importo  al  netto  dell'IVA:   almeno   600   000
EUR(seicentomila) per l'anno 2007; almeno 600 000 EUR  (seicentomila)
per l'anno 2008; almeno 600 000 EUR(seicentomila)  per  l'anno  2009.
Qualora l'operatore economico intenda  partecipare  a  piu'  lotti  i
requisiti richiesti dovranno essere  attestati  proporzionalmente  al
numero di lotti di interesse. Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti g) Ciascun  partecipante  dovra'  dimostrare  di  avere  la
titolarita' autorizzativa relativamente  ad  almeno  un  impianto  di
recupero,  in  possesso  della   certificazione   EMAS,   oppure   in
alternativa ISO 14001: 2004, abilitato ad operare in conformita'  con
le disposizioni legislative vigenti ed essere autorizzato a  trattare
il rifiuto di cui all'art. 1.1. del CSA. h) con riferimento al  lotto
5: ciascun partecipante  dovra'  dimostrare  di  essere  titolare  di
rapporti  contrattuali  con  almeno  un  altro  impianto  idoneo   ed
autorizzato all'operazione R3  di  recupero  del  rifiuto  (nel  caso
disponga di un impianto autorizzato in R1), alternativamente  ciascun
partecipante  dovra'  dimostrare  di  essere  titolare  di   rapporti
contrattuali con almeno  un  altro  impianto  idoneo  ed  autorizzato
all'operazione R1 di recupero del rifiuto (nel caso  disponga  di  un
impianto autorizzato in R3). In entrambe  le  circostanze  l'impianto
deve essere autorizzato all'operazione di recupero  di  cui  trattasi
per un quantitativo pari ad almeno 10  000  tonnellate/anno.  Appalti
riservati:  No.  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI:   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No. Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. No. SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  TIPO  DI  PROCEDURA:  Aperta.
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo  piu'  basso.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  Gara  n.
ASER/AMB/0001/10.  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo   stesso
appalto: No. Condizioni per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
offerte e delle domande di partecipazione: 2.11.2010 - 13:00.  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta.  Periodo  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 4.11.2010 - 09:30. Luogo:  ACEA  SpA  -
viale Marco  Polo,  31  00153  Roma  ITALIA  -  sala  verde  -  piano
seminterrato.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte
Si' - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: TRATTASI DI UN
APPALTO PERIODICO: No. APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA  SpA  in  nome  e  per
conto di Aquaser SRL - gruppo ACEA SpA ai  sensi  delD.Lgs.  163/2006
gerarchia  delle   fonti.   La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare  di  gara  settori
speciali - procedura aperta - appalti di forniture  e  servizi  sopra
soglia - Ed.gennaio 2010,  -  Documentazione  tecnica:  -  Capitolato
speciale d'appalto. servizio di recupero dei  fanghi  da  depurazione
(CER 190805). Presso impianti situati nelle  Regioni  Lazio,  Umbria,
Toscana,   Abruzzo,   Marche,   Emilia   Romagna,   Liguria,Piemonte,
Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Ed. Aquaser, Rev. 2, Luglio
2010.Documenti  da  presentare  a  pena  di  esclusione.  A  pena  di
esclusione,  il  concorrente  dovra'  presentare  la   documentazione
indicata nel disciplinare di gara, con le  modalita'  ivi  stabilite,
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle  ore  13:00  e
dalle ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al
punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara
e  informazioni  sulla  partecipazione:  Il   bando   di   gara,   il
disciplinare  e  la  modulistica  predisposta  da  ACEA  SpA  per  la
partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet  www.acea.it,
sezione fornitori, appalti on line - PA ASER/AMB/0001/10.  Il  codice
etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo  ACEA
sono disponibili all'indirizzo internet sopra riportato. I  requisiti
di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett.  a),  b),  c)  e  d)
saranno  attestati  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato.
I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2) lett. e) e  f)
saranno  attestati  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato.
I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.3) lett. g) e  h)
saranno  attestati  mediante  dichiarazione   sostitutiva   esa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato.
Si  precisa  che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  Sportello  Unico  Previdenziale  del
documento unico di  regolarita'  Contributiva  (DURC).  Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. Il  contributo  dovuto  all'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad
70 EUR per il Lotto 1, 70 EUR per il Lotto 2, 70  EUR  per  il  lotto
3,70 EUR per il  lotto  4,  70  EUR  per  il  Lotto  5  ed  i  codici
identificativi della  gara  (CIG),  da  indicare  nella  causale  del
versamento da effettuare all'atto della  presentazione  dell'offerta,
sono il n. 0541791C10 per il lotto 1, il n. 0541794E89 per  il  lotto
2, il n. 0541797107 per il lotto 3, il n. 05417992AD per il lotto 4 e
il n. 0541800380 per il lotto 5. Il concorrente  dovra'  produrre,  a
pena di esclusione dalla gara,  adeguata  documentazione  comprovante
l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi  secondo  le
istruzioni  operative  rivenibili  al  sito   internet   www.avcp.it.
Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE).  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b),  c)
e  d),  dovranno  essere  attestati   da   ciascun   componente   del
raggruppamento, mentre il requisito di cui al punto III.2.2) lett. e)
e f) la  capogruppo  dovra'  attestare  almeno  il  40  %  di  quanto
richiesto al partecipante singolo, e le mandanti  dovranno  possedere
almeno il 10 % del requisito globale,  fermo  restando  l'obbligo  di
raggiungere globalmente il requisito; III.2.3)lett. g) dovra'  essere
posseduti esclusivamente dalla capogruppo; il  requisito  di  cui  al
punto III.2.3) lett. h), dovra' essere attestato cumulativamente  dai
componenti del raggruppamento. Le modalita'  di  presentazione  della
documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla  gara  e  gli
ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), c), d) e e) sono  dettagliati  nel  disciplinare  di  gara.
Avvalimento: Si precisa che gli operatori economici  che  partecipano
alla presente gara non potranno ricorrere all'avvalimento per  quanto
concerne i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. g)  e  h).  Negli
altri casi in cui il  concorrente  ricorra  all'  avvalimento  dovra'
essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel  disciplinare
di gara. Modalita' di  presentazione  delle  offerte:  I  concorrenti
dovranno formulare un'offerta per ciascuno dei  lotti  di  interesse,
espressa   mediante   l'indicazione   massimo   ribasso   percentuale
sull'importo posto a base d'asta, e comune a tutti i lotti  posti  in
concorso, e pari ad60 EUR (Euro sessanta/00) per ogni  tonnellata  di
fango da depurazione conferita. L'offerta  dovra'  essere  presentata
compilando  il  modulo  predisposto  da  Acea  e   reso   disponibile
unitamente alla documentazione di gara. Le modalita' di presentazione
dell'offerta  e  di  spedizione  dei  plichi   sono   contenute   nel
disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di  individuazione
delle offerte anormalmente basse sara'  individuato  con  riferimento
all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006.  Si  precisa  che  codesta  Stazione
Appaltante si riservera', nel caso di  partecipazione  alla  presente
procedura, di un numero pari o inferiore  a  cinque  concorrenti,  la
facolta'  di  non  procedere  alla  individuazione  della  soglia  di
anomalia. Prescrizioni ulteriori: Si precisa che per l'aggiudicazione
dei 5 lotti posti a concorso si formeranno due graduatorie  distinte.
La  prima  graduatoria  determinera'  l'aggiudicazione  dei  4  lotti
omogenei,  mentre  la   seconda   l'aggiudicazione   del   5°   lotto
disomogeneo. Ciascun concorrente potra' aggiudicarsi non piu' di  due
lotti tra quelli posti a concorso. DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 21.9.2010 

            Il Responsabile Funzione Personale E Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T10BFM20269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.