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I-Roma: Servizi di trasporto fanghi - 2010/S 185-282859 BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI: Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ACEA SpA - servizio responsabile: personale e servizi - approvvigionamenti, logistica e facility management -approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991. Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369. Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: ACEA SpA - servizio responsabile: approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369Internet: www.acea.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: DESCRIZIONE: Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore. Gara n. ASER/AMB/0001/10. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: Regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Il bando riguarda: un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di recupero dei fanghi da depurazione (CER 190805). CPV (vocabolario comune per gli appalti):90513700. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: - Lotto 1 ton. 20 000 (ton. ventimila) - importo: 1 200 000 EUR (Unmilioneduecentomila/00),- Lotto 2 ton. 20 000 (ton. ventimila) - importo: 1 200 000 EUR (Unmilioneduecentomila/00),- Lotto 3 ton. 20 000 (ton. ventimila) - importo: 1 200 000 EUR (Unmilioneduecentomila/00),- Lotto 4 ton. 20 000 (ton. ventimila) - importo: 1.200.000 EUR (Unmilioneduecentomila/00),- Lotto 5 ton. 20 000 (ton. ventimila) - importo: 1 200 000 EUR (Unmilioneduecentomila/00).Opzioni:Si', descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di prorogare il contratto di 30 giorni in 30giorni fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, agli stessi prezzi patti e condizioni (art. 2.3 CSA).DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto).INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 1: BREVE DESCRIZIONE: Servizio di recupero dei fanghi da depurazione CER 190805. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513700. QUANTITATIVO O ENTITA' Lotto 1: ton. 20 000 (ton. ventimila). valore stimato, IVA esclusa 1 200 000 EUR: Lotto n. 2 BREVE DESCRIZIONE: Servizio di recupero dei fanghi da depurazione CER 190805. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513700. QUANTITATIVO O ENTITA' Lotto 2 ton. 20 000 (ton. ventimila).valore stimato, IVA esclusa 1 200 000 EUR. Lotto n. 3. BREVE DESCRIZIONE: Servizio di recupero dei fanghi da depurazione CER 190805. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):90513700. QUANTITATIVO O ENTITA'. Lotto 3 ton. 20 000 (ton. ventimila). valore stimato, IVA esclusa 1 200 000 EUR. Lotto n. 4. BREVE DESCRIZIONE: Servizio di recupero dei fanghi da depurazione CER 190805. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513700. QUANTITATIVO O ENTITA': Lotto 4 ton. 20 000 (ton. ventimila). valore stimato, IVA esclusa 1 200 000 EUR Lotto n. 5: BREVE DESCRIZIONE Servizio di recupero dei fanghi da depurazione CER 190805 - lotto disomogeneo (Cfr. Art 1 CSA). CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90513700. QUANTITATIVO O ENTITA': Lotto 5 ton. 20 000 (ton. ventimila). valore stimato, IVA esclusa 1 200 000 EUR SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:Cauzioni e garanzie richieste. Garanzia a corredo dell'offerta: 48 000 EUR. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs.163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal Gruppo ACEA. Capacita' economica e finanziaria: e) aver realizzato, per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la gara il seguente fatturato globale al netto dell'IVA: almeno 1 200 000 EUR (Unmilioneduecentomila/00) per l'anno 2007;almeno 1 200 000 EUR(Unmilioneduecentomila/00) per l'anno 2008; almeno 1 200 000 EUR (Unmilioneduecentomila/00) per l'anno2009; f) aver portato a termine, per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la gara, con esito positivo,contratti aventi per oggetto il recupero di rifiuti per il seguente importo al netto dell'IVA: almeno 600 000 EUR(seicentomila) per l'anno 2007; almeno 600 000 EUR (seicentomila) per l'anno 2008; almeno 600 000 EUR(seicentomila) per l'anno 2009. Qualora l'operatore economico intenda partecipare a piu' lotti i requisiti richiesti dovranno essere attestati proporzionalmente al numero di lotti di interesse. Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti g) Ciascun partecipante dovra' dimostrare di avere la titolarita' autorizzativa relativamente ad almeno un impianto di recupero, in possesso della certificazione EMAS, oppure in alternativa ISO 14001: 2004, abilitato ad operare in conformita' con le disposizioni legislative vigenti ed essere autorizzato a trattare il rifiuto di cui all'art. 1.1. del CSA. h) con riferimento al lotto 5: ciascun partecipante dovra' dimostrare di essere titolare di rapporti contrattuali con almeno un altro impianto idoneo ed autorizzato all'operazione R3 di recupero del rifiuto (nel caso disponga di un impianto autorizzato in R1), alternativamente ciascun partecipante dovra' dimostrare di essere titolare di rapporti contrattuali con almeno un altro impianto idoneo ed autorizzato all'operazione R1 di recupero del rifiuto (nel caso disponga di un impianto autorizzato in R3). In entrambe le circostanze l'impianto deve essere autorizzato all'operazione di recupero di cui trattasi per un quantitativo pari ad almeno 10 000 tonnellate/anno. Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. No. SEZIONE IV: PROCEDURA: TIPO DI PROCEDURA: Aperta. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n. ASER/AMB/0001/10. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 2.11.2010 - 13:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte. Data: 4.11.2010 - 09:30. Luogo: ACEA SpA - viale Marco Polo, 31 00153 Roma ITALIA - sala verde - piano seminterrato.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di Aquaser SRL - gruppo ACEA SpA ai sensi delD.Lgs. 163/2006 gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed.gennaio 2010, - Documentazione tecnica: - Capitolato speciale d'appalto. servizio di recupero dei fanghi da depurazione (CER 190805). Presso impianti situati nelle Regioni Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Liguria,Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Ed. Aquaser, Rev. 2, Luglio 2010.Documenti da presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, appalti on line - PA ASER/AMB/0001/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet sopra riportato. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) e d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2) lett. e) e f) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.3) lett. g) e h) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva esa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del documento unico di regolarita' Contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 70 EUR per il Lotto 1, 70 EUR per il Lotto 2, 70 EUR per il lotto 3,70 EUR per il lotto 4, 70 EUR per il Lotto 5 ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, sono il n. 0541791C10 per il lotto 1, il n. 0541794E89 per il lotto 2, il n. 0541797107 per il lotto 3, il n. 05417992AD per il lotto 4 e il n. 0541800380 per il lotto 5. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE). Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) e d), dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre il requisito di cui al punto III.2.2) lett. e) e f) la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; III.2.3)lett. g) dovra' essere posseduti esclusivamente dalla capogruppo; il requisito di cui al punto III.2.3) lett. h), dovra' essere attestato cumulativamente dai componenti del raggruppamento. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d) e e) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: Si precisa che gli operatori economici che partecipano alla presente gara non potranno ricorrere all'avvalimento per quanto concerne i requisiti di cui al punto III.2.3) lett. g) e h). Negli altri casi in cui il concorrente ricorra all' avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascuno dei lotti di interesse, espressa mediante l'indicazione massimo ribasso percentuale sull'importo posto a base d'asta, e comune a tutti i lotti posti in concorso, e pari ad60 EUR (Euro sessanta/00) per ogni tonnellata di fango da depurazione conferita. L'offerta dovra' essere presentata compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla documentazione di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse sara' individuato con riferimento all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che codesta Stazione Appaltante si riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore a cinque concorrenti, la facolta' di non procedere alla individuazione della soglia di anomalia. Prescrizioni ulteriori: Si precisa che per l'aggiudicazione dei 5 lotti posti a concorso si formeranno due graduatorie distinte. La prima graduatoria determinera' l'aggiudicazione dei 4 lotti omogenei, mentre la seconda l'aggiudicazione del 5° lotto disomogeneo. Ciascun concorrente potra' aggiudicarsi non piu' di due lotti tra quelli posti a concorso. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.9.2010 Il Responsabile Funzione Personale E Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM20269