COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA - FORNITURE-SERVIZI 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura  ristretta
accelerata in ambito comunitario per la stipula di un Accordo  Quadro
con un solo  operatore  economico,per  ogni  lotto  aggiudicato,  per
l'approvvigionamento di gas di petrolio liquefatto  (GPL)  sfuso  per
riscaldamento, cucine e  produzione  di  acqua  calda  sanitaria  per
esigenze di vari Enti/Reparti dell'A.M. per gli  anni  2011  e  2012,
suddivisa in 9 lotti; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO  DI  ESECUZIONE,
LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: fornitura -acquisto  ;
LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: a cura e spese della ditta  fornitrice,
presso vari Enti/Reparti dell'A.M. in territorio  nazionale;  II.1.3)
L'AVVISO RIGUARDA: Indizione di un Accordo  Quadro  ex  art.  59  del
D.Lgs 163/06; II.1.4 INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  QUADRO:  ai
sensi dell'art. 59, co. 4, del D. Lgs 163/06 l'accordo quadro  verra'
stipulato con un solo operatore economico per ogni lotto aggiudicato.
Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 24+6. Valore stimato del
servizio             Euro             3.938.400,00              (euro
tremilioninovecentotrentottomilaquattrocento/00),  accisa  ed  I.V.A.
esclusa; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:
Stipula di un Accordo Quadro con un  solo  operatore  economico,  per
ogni lotto aggiudicato, ai sensi dell'art. 59,  co.  4,  del  D.  Lgs
163/06, sul quale basare l'aggiudicazione di  appalti  specifici  per
l'approvvigionamento di gas di petrolio liquefatto  (GPL)  sfuso  per
riscaldamento, cucine e  produzione  di  acqua  calda  sanitaria  per
esigenze di vari Enti/Reparti dell'A.M.  per  gli  anni  2011e  2012,
suddivisa in  9  lotti;  II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI
APPALTI):  09133000-0;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  si;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE:  euro  3.938.400,00;  II.2.2)  OPZIONI:  no;   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la Direzione  di  Commissariato
potra' indire appalti specifici basati sull'Accordo Quadro per  tutto
il tempo di durata del medesimo Accordo Quadro, di cui al  precedente
punto II.1.4; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:  come  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs 163/06, meglio specificate nella  lettera  di
invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)  PRINCIPALI
MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE
DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto  previsto  nella
lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei
consorzi,  all'avvalimento  ed  al  subappalto  sono   previste   nel
Capitolato d'Oneri; III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:   la   subfornitura   e/o
subappalto e' ammessa nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del
D. Lgs n. 163/06. Eventuali  ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di
partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria
traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo  straniero"  da
rappresentanze  diplomatiche  o  traduttore  ufficiale,  a  pena   di
esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno  essere
legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo
esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La  domanda
di partecipazione potra' essere recapitata,  entro  e  non  oltre  il
termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a
mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra'  essere  anticipata  a
mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in  ogni
caso entro il termine stabilito al  punto  IV.3.4).  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  i  quali  provino  la
inesistenza di cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di  certificazione
resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a
provare la loro iscrizione nei  registri  professionali  (C.C.I.A.A.)
con certificato  in  corso  di  validita'  o  apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti sono tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso  di
validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.
17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di
esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare  e
comprovare le ragioni. La predetta  documentazione  e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita'  contributiva;  III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:   assieme   alla   domanda   di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)  del  D.Lgs.
163/2006; il possesso dei requisiti di cui  alla  citata  lettera  c)
puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R. 445/2000. La  predetta  documentazione  e'  prescritta,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)   deve   essere   in
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente  il  settore
oggetto  dell'approvvigionamento;  III.2.4)  APPALTI  RISERVATI:  no;
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE  DELLA
PROCEDURA  ACCELERATA:  soddisfacimento   indifferibili   e   urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita'  nello
svolgimento dei servizi logistici; IV.2.1) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE
DELL'ACCORDO QUADRO: "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto
al  listino  quindicinale   dei   prezzi   all'ingrosso,   al   netto
dell'imposta di fabbricazione e dell'I.V.A., pubblicato dalla  Camera
di Commercio Industria e  Artigianato  di  Roma,  capitolo  "Prodotti
petroliferi" G.P.L. sfuso, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. A) del
D.Lgs. 163/2006; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no;  IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO  APPALTO:  no;  IV.3.3)
CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER   L'ACCESSO   AI
DOCUMENTI: 19/10/2010; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER
IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  19/10/2010;  IV.3.6)
LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  05/05/2011;  VI.1)
TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della  gara  e':
n. 0543828D0C per il lotto n. 1; n. 0543850F33 per  il  lotto  n.  2;
n.054386291C per il lotto n. 3; n.0543869EE1 per il lotto  n.  4;  n.
054387215F per il lotto n. 5; n. 0543873232 per il  lotto  n.  6;  n.
0543878651 per il lotto  n.  7;  n.  05438818CA  per  il  lotto  n.8;
n.0543883A70 per il lotto n. 9. Bando inviato  per  la  pubblicazione
sulla GUCE  in  data  27/09/2010.  Il  presente  bando,  la  relativa
documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".  L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare  la
capacita' tecnica, economica e finanziaria dei  concorrenti.  Non  e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.,
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si  riserva  il  diritto
di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06,
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente,
c)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'
per ciascun lotto, anche in presenza di una sola  offerta  valida,  a
favore  del  concorrente  che  avra'  presentato  lo  "sconto   unico
percentuale piu' elevato" rispetto al listino quindicinale dei prezzi
all'ingrosso, al netto dell'imposta di fabbricazione  e  dell'I.V.A.,
pubblicato dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Roma,
capitolo "Prodotti petroliferi"  G.P.L.  sfuso.  L'esperimento  della
procedura non e'  vincolante  per  l'Amministrazione  Difesa  che  fa
riserva, anche in presenza di aggiudicazione, di annullare o  ridurre
la stessa senza  che  la  ditta  aggiudicataria  abbia  alcunche'  da
pretendere. Premesso che la presente procedura prevede la conclusione
di un Accordo  Quadro  finalizzato  alla  aggiudicazione  di  appalti
specifici, considerato che all'esito degli appalti specifici  vengono
stipulati appositi contratti per la fornitura di G.P.L. sfuso,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D.  Lgs  n.  81/2008,  si
rinvia al momento dell'avvio  della  procedura  per  l'aggiudicazione
degli appalti specifici, la valutazione dell'esistenza o  meno  di  "
interferenze", e se del caso, alla  determinazione  dei  costi  della
sicurezza dandone contestuale evidenza all' interno di un  "Documento
unico di valutazione dei rischi" (DUVRI). 
  Pertanto  la  stima  dei  costi  relativi  alla  sicurezza  e'   da
considerarsi  di  importo  nullo.   Tuttavia   qualora   si   ravvisi
l'esistenza di possibili interferenze dovute a  "contatti  rischiosi"
tra   il   personale    della    ditta    appaltatrice    e    quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale   DUVRI.   Tutta   la   documentazione   inerente   la
partecipazione  alla  gara  (domande  di   partecipazione,   modelli,
allegati, elenchi,  prospetti,  ecc.)  presentata  dai  candidati  e'
acquisita agli atti e, di conseguenza, sara' accessibile da  chiunque
abbia  interesse  ai  sensi  della  legge   241/1990.   Pertanto,   i
concorrenti non dovranno fornire informazioni e/o produrre  documenti
costituenti  segreti   tecnici   e/o   commerciali.   I   concorrenti
partecipanti alla procedura concorsuale consentono il trattamento dei
propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03  e  s.m.i..
Saranno effettuati i controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'
delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul
sito    ufficiale     dell'Aeronautica     Militare     all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D. Lgs 53/2010. Ai sensi dell'art. 241, co. 1 bis del
D. Lgs 163/06  e  del  Capo  VII  del  D.M.  200/2000,  il  contratto
conterra' la clausola compromissoria. In aderenza a  quanto  previsto
dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti
conclusi in relazione alla presente procedura saranno  soggetti  alla
legislatura italiana. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs.
n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo  posta
o fax, mentre le comunicazioni informali  saranno  eseguite  a  mezzo
posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, co. 5, qiunques,
l'operatore economico  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per  la
ricezione  delle  comunicazioni,   nonche'   l'indirizzo   di   posta
elettronica e il numero di fax. Il responsabile del  procedimento  si
identifica con il Direttore di Commissariato  pro-tempore.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito;VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/09/2010. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T10BFC20506
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.