REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO DELLA SALUTE
DIPARTIMENTO ATTIVITA' SANITARIE
E OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO (DASOE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2010)

BANDO DI GARA:  Campagna  integrata  di  comunicazione  istituzionale
  sull'informazione in materia di offerta dei Servizi Sanitari  -  PO
  FESR   Sicilia   2007/13-Asse    7-Linea    d'intervento    7.1.2.5
  CIG:05370725D4 - CUP: G79C10000070006. 

  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  Regione  Siciliana  -
Assessorato  della  Salute  -  Dipartimento  Attivita'  Sanitarie   e
Osservatorio Epidemiologico  (DASOE)  Indirizzo  postale:  Via  Mario
Vaccaro, 5 Citta': Palermo Codice Postale: 90145 Paese: Italia  Punti
di   contatto:   Assessorato   della   Salute   -   DASOE   -    Area
Interdipartimentale 7 Formazione e Comunicazione  Telefono:  +39  091
7079200 - 7079249 - All'attenzione della Dott.ssa: Donatella Schembri
Posta elettronica: dschembri@regione.sicilia.it Fax: +39 091  7079292
- 7079322 Indirizzi internet: Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNu
ovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute  Profilo  di  committente
(URL):
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNu
ovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_GareeAppalti
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra   indicati   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Autorita'  regionale  -   Salute   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  no
OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE Denominazione conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice    Campagna    integrata    di
comunicazione istituzionale sull'informazione in materia  di  offerta
dei  Servizi  Sanitari  -  PO  FESR  Sicilia   2007/13-Asse   7-Linea
d'intervento 7.1.2.5 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi:Servizi  Categoria  di  servizi
N.13 (Per le categorie  di  servizi  1-27,  cfr.l'allegato  II  della
direttiva  2004/18/CE)  Luogo  principale  di   esecuzione:   Regione
Siciliana Codice NUTS ITG1  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta  per
l'affidamento  di  servizi  relativi   all'esecuzione   dell'incarico
inerente lo studio, l'ideazione, la progettazione e la  realizzazione
di   un    Piano    integrato    di    Comunicazione    Istituzionale
sull'Informazione in materia di offerta  dei  servizi  sanitari.  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto
principale 79341400  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si' Divisione in  lotti  no
Ammissibilita' di varianti: si' QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO
Importo  complessivo  massimo  del  Servizio  per   l'intera   durata
dell'appalto:  Euro.  2.000.000,00  (Euro  duemilioni/00)  al   netto
dell'IVA.  Opzioni  si'  -  Art.57,  comma  5,  lett.  a)  e  b)  del
D.Lgs.163/2006 e ss. mm. e ii. Cosi' come specificato agli artt.5 e 7
del Capitolato Speciale. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE
18 mesi INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E
TECNICO  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  a)L'Impresa  concorrente,
all'atto dell'offerta ed a garanzia della stessa, dovra' prestare,  a
pena di esclusione,una cauzione provvisoria, con le  modalita'  e  le
condizioni stabilite all'art.9 del Disciplinare di Gara,  valida  per
180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle  offerte,
di  importo  pari  ad  euro  40.000,00  ovvero  il  2%   dell'importo
complessivo a base d'asta, IVA esclusa. Le modalita', le altre  cause
di esclusione, nonche' le condizioni  di  esclusione  della  cauzione
provvisoria sono esplicitate sempre  all'art.9  del  Disciplinare  di
Gara. b)L'aggiudicatario dovra' prestare, per la  stipula  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali,  pari   al   10%   (dieci   per   cento)   dell'importo
contrattuale,  secondo  le  modalita'   previste   dall'art.113   del
D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii..  La  cauzione  dovra'  essere  presentata
mediante  fidejussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  e   sara'
svincolata al momento  in  cui  tutte  le  obbligazioni  contrattuali
saranno adempiute. Vedi art.9 del  Disciplinare  di  Gara  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia Il  PO  FESR  Sicilia  2007-2013,
adottato con Decisione N. C/2007/4249 del 7 settembre 2007  da  parte
della Commissione Europea e con decisione n.  C  (2010)  2454  del  3
maggio 2010; Per le modalita' di pagamento si rimanda all'art.11  del
capitolato,  nonche'  si  fa  rinvio  alle  disposizioni  materia  di
bilancio e contabilita' della Regione Siciliana Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto 1) Ai sensi  dell'art.37  e'  ammessa  la
partecipazione di raggruppamenti temporanei e di consorzi ordinari di
concorrenti. E' consentita la presentazione di offerte anche da parte
di soggetti di cui all'art.34 comma 1) lett. d) ed e), anche  se  non
ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta  da
tutti gli operatori economici  che  costituiranno  il  raggruppamento
temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti con l'impegno che,
in  caso  di  aggiudicazione  della  gara,   gli   stessi   operatori
conferiranno  mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza   al
soggetto indicato come capogruppo mandatario entro  e  non  oltre  30
(trenta) giorni dalla data di aggiudicazione della gara. 2) Ai  sensi
dell'art.37, comma 4 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii., i raggruppamenti
temporanei di impresa, i  consorzi  ordinari  di  concorrenti,  ed  i
soggetti che abbiano stipulato il  contratto  di  gruppo  europeo  di
interesse economico (GEIE)  sono  tenuti  ad  indicare  la  quota  di
partecipazione dei singoli partecipanti (mandatario  e  mandanti)  al
raggruppamento  temporaneo  di  impresa,   consorzio   ordinario   di
concorrenti o GEIE. 3) Ai sensi dell'art.35, per in consorzi  di  cui
all'art.34, comma 1 lett. b) e  c)  del  D.Lgs.  163/2006  la  soglia
minima per i requisiti di capacita'  tecnica  e  professionale  e  di
capacita' economica e finanziaria deve essere posseduta dal consorzio
stesso, salvo che  per  quelli  relativi  alla  disponibilita'  delle
attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche'  all'organico  medio  annuo
per i quali il consorzio puo' utilizzare  i  requisiti  dei  soggetti
suoi consorziati. 4) Ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma  7,
del D.Lgs. 163/2006 nel testo modificato dall'art.17  L.  69/2009  e'
fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente   in   forma   associata,   ovvero
partecipare a piu' raggruppamenti o consorzi, pena l'esclusione dalla
gara, in caso di inosservanza  di  tale  divieto  si  applica  quanto
stabilito dall'articolo 353 del codice penale 5) Per quanto  riguarda
l'istituto dell'avvalimento (art.49 del D.Lgs.163/2006) si rinvia  al
Disciplinare di Gara.Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Causa di risoluzione anticipata  prevista
dall'art.16 del capitolato. CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Sono legittimati a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34
del  D.Lgs  163/2006,  anche  nelle  forme  di  cui  all'art.37   che
appartengono alla categoria 13,  11  da  allegato  II  A  del  citato
D.Lgs.. Altresi' possono partecipare  alla  procedura  soggetti  che,
come le Universita' e gli Istituti  di  ricerca,  non  perseguono  un
preminente scopo di lucro, ove siffatti  soggetti  siano  autorizzati
dal diritto nazionale  ad  offrire  sul  mercato  i  servizi  oggetto
dell'appalto in questione secondo i principi e  nei  limiti  definiti
dalla Corte di Giustizia Ce -  Ue  -Sentenza  23  dicembre  2009,  n.
C-305/08. E' esclusa la partecipazione di  singole  persone  fisiche.
Sono ammessi a partecipare i soggetti: A1) che  siano  iscritti,  per
attivita' rispondente a quella oggetto del presente  affidamento,  al
Registro delle Imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA) per  i  soggetti  aventi  forma  di
impresa, o se residenti in altri Stati della Comunita'  Europea,  nel
registro professionale o commerciale di cui all'art.39, commi 2 e  3,
del  D.Lgs.163/2006,  ovvero  nel  caso  di   soggetti   non   tenuti
all'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese,  cio'  dovra'   essere
espressamente attestato nella propria  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione; A2) per i  quali  non  sussistano  le  condizioni  di
esclusione  previste  dall'art.  45  della  Direttiva  2004/18/CEE  e
dall'art.38, comma 1, del D.Lgs.163/2006 e ss.mm. ii.,  che  andranno
tassativamente  elencate,   nonche'   altre   cause   ostative   alla
partecipazione stabilite dalla normativa vigente. Per i consorzi ed i
raggruppamenti i requisiti soggettivi di cui alla presente lettera A)
dovranno essere posseduti da tutte le imprese del RTI o Consorzio. Il
concorrente  attesta  il  possesso  dei  sopra  richiamati  requisiti
mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000.  Per  i
dettagli si rinvia  a  quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara.
Capacita' economica e finanziaria Ai  sensi  dell'art.41  del  D.Lgs.
n.163/2006, sono ammessi a partecipare i  soggetti  che  abbiano  una
comprovata solidita' economica consistente nel possesso dei  seguenti
requisiti: 1) referenze bancarie, rilasciate da almeno  due  istituti
bancari, o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.385  del
01.09.1993. Tale dichiarazione dovra' essere resa  per  ciascuno  dei
concorrenti o  ciascun  componente  il  raggruppamento,  nelle  forme
indicate all'art.9, del disciplinare di gara, a pena l'esclusione; 2)
fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
(2007-2008-2009), non inferiore al doppio dell'importo a base  d'asta
ovvero Euro 4.000.000,00, escluso  IVA;  3)  un  fatturato  specifico
relativo al servizio oggetto del presente appalto,  realizzato  negli
ultimi tre esercizi (2007-2008-2009), svolto in  ambito  sanitario  e
richiesto da Pubbliche Amministrazioni o Enti locali non inferiore al
50% dell'importo posto a base d'asta del presente appalto  e  pari  a
Euro 1.000.000,00 escluso IVA. Nel caso di raggruppamento  temporaneo
d'imprese,di consorzio di concorrenti o di GEIE, e' sufficiente che i
requisiti di cui ai punti 2 e  3  siano  posseduti  dall'insieme  dei
soggetti costituenti il raggruppamento, fermo restando che almeno  il
60% deve  essere  posseduto  dal  mandatario  capogruppo,  mentre  la
restante percentuale deve essere posseduta nella  misura  minima  del
10% da ciascun componente il raggruppamento. Se il concorrente non e'
in grado per giustificati motivi,ivi compreso quello  concernente  la
costituzione o l'inizio della propria attivita' da meno di tre anni o
in quanto rientrante tra i soggetti pubblici (universita' e centri di
ricerca) come da sentenza della Corte di  Giustizia  UE  ,  sez.  IV,
23.12.2009 n° C-350/08, di presentare le  referenze  richieste,  puo'
provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante  idonea
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000. Livelli minimi  di
capacita' eventualmente richiesti 1) 200% dell'importo a base  d'asta
del presente appalto, pari ad euro 4.000.000,00 escluso IVA,  per  il
fatturato globale; 2) non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta
del presente appalto, pari ad euro 1.000.000,00 escluso IVA,  per  il
fatturato specifico.  Capacita'  tecnica  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  1)  elenco  di
servizi (almeno due) prestati negli ultimi tre anni  (2007-2008-2009)
per conto di Pubbliche Amministrazioni e/o Enti Locali (quale singolo
o mandatario di RTI) relativi a campagne di  comunicazione  sui  temi
della Salute e/o della Sanita',  puntualmente  descritti  secondo  la
terminologia dell'incarico ricevuto, con l'indicazione  del  soggetto
committente,  dell'oggetto,  dell'importo,  del  luogo,  della   data
dell'affidamento  e  di  conclusione;  2)  dispongono  di  una   sede
operativa ubicata nel Comune di Palermo (indicandone  l'indirizzo)  e
si impegnano a renderla disponibile per  le  attivita'  previste  dal
presente affidamento, oppure, in alternativa,dichiarazione di impegno
del concorrente a fissare una sede operativa nel  Comune  di  Palermo
prima della stipula del  contratto  per  le  attivita'  previste  dal
presente affidamento. In caso di RTI/Consorzio/GEIE,  e'  sufficiente
che almeno una delle societa' del RTI/Consorzio/GEIE abbia  una  sede
operativa nel Comune di Palermo; in  mancanza,  la  dichiarazione  di
impegno a fissare una sede operativa  nel  Comune  di  Palermo,  deve
essere rilasciata dalla societa' indicata quale capogruppo e in  caso
di  raggruppamento/consorzio  costituendo   da   tutti   i   soggetti
raggruppandi;   3)   accettano   tutte   le    condizioni,    nessuna
esclusa,previste dal disciplinare, dal Bando di gara e dal capitolato
speciale.  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio Tipo di  procedura:  Aperta  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri Numero dell'avviso nella  GU:  GU/S  S188  del
28/09/2010 Termine per il ricevimento delle richieste di documenti  o
per l'accesso ai documenti Data: 09/11/2010 Ora: 12:00 Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
29/11/2010) Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: IT Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta mesi: 18  Modalita'  di
apertura  delle  offerte  Data:  13/12/2010   Ora:   10:00   (Luogo):
Dipartimento Attivita'  Sanitarie  e  Osservatorio  Epidemiologico  -
Assessorato della Salute - Via Mario Vaccaro , 5 - Palermo CAP  90145
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  :si'  Un
rappresentante munito di delega per ogni impresa  partecipante,  come
da disciplinare di  gara  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Il  capitolato
speciale, il disciplinare di gara ed i relativi allegati  sono  parte
integrante e sostanziale del presente Bando e ad essi si dovra'  fare
riferimento per l'espletamento dell'appalto. Ai sensi dell'art.10 del
D.Lgs.163/2006  e  ss.  mm.  ed  ii.,  il  Responsabile   Unico   del
Procedimento e' la dott.ssa Donatella  Schembri  Dirigente  dell'Area
Interdipartimentale  7  "Formazione   e   Comunicazione"   Tel.   +39
0917079200     Fax      +39      091      7079249/7079322      Email:
dschembri@regione.sicilia.it 1.Ai sensi della delibera dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture del 24.01.2008, l'entita' del contributo per gli  operatori
economici che intendono partecipare alla presente procedura e'  Euro.
70,00 (Euro settanta/00) 2.Non sono ammesse offerte parziali, plurime
ed  in  aumento.  3.L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario,  alle  stesse  condizioni,  di  incrementare   le
attivita' per un importo massimo contrattuale fino  alla  concorrenza
dei due quinti ai sensi dell'art.27, comma 3, D.M. 28.10.1985.  4.Nel
caso di presentazione di offerte anormalmente basse,  la  Commissione
procedera' ai sensi di quanto previsto dagli artt.86 e  seguenti  del
D.Lgs.163/2006 e ss. mm. ii. 5.La richiesta di partecipazione  potra'
essere inviata all'indirizzo di cui al punto  di  contatto,  mediante
servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  o
mediante  corrieri  privati  o  agenzie   di   recapito   debitamente
autorizzate, ovvero consegnata a mano da un incaricato  dell'impresa.
La consegna rimane ad esclusivo rischio  del  mittente,  non  saranno
presi in considerazione  i  plichi  che  per  qualsiasi  ragione  non
giungano a destinazione entro il termine fissato. 6.Il subappalto non
e' ammesso e l'avvalimento e' ammesso ai sensi e con le modalita'  di
cui all'art.49 del  D.Lgs.163/2006.  7.Le  imprese  concorrenti  sono
tenute  a  dare  comunicazione  via  Fax  al  n.+39.091.7079292/79322
dell'avvenuta spedizione/inoltro/consegna del plico. Si  precisa  sin
d'ora che in mancanza di  tale  comunicazione  non  si  procedera'  a
differimento  o  riapertura  dei  termini  in  seguito  alla  tardiva
ricezione del plico stesso presso l'Ufficio Appaltante anche nel caso
in cui il ritardo sia  imputabile  all'Amministrazione  stessa.  8.Il
Dipartimento Regionale ASOE si riserva la facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili  rispetto  alla
disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse
pubblico che non rendano  conveniente  procedere  all'aggiudicazione.
Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di  tali  evenienze.
9.Il  Dipartimento  Regionale  ASOE  si  riserva  di  aggiudicare  il
presente appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida  una
sola offerta relativa allo  stesso,  purche'  detta  offerta  risulti
congrua e conveniente. 10.I concorrenti  si  obbligano,  in  sede  di
presentazione della domanda di partecipazione alla gara, al rispetto,
in caso di aggiudicazione, delle disposizioni  normative  finalizzate
al contrasto della criminalita'  organizzata  previste  dal  comma  1
dell'art.2 della L.R. 15/2008, come modificata dall'art.28 della L.R.
6/2009 e dalla Legge 136/10, indicando un numero  di  Conto  Corrente
Unico sul quale fare confluire tutte le somme  relative  all'appalto.
11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
D.Lgs.196/2003  e  ss.mm.ii.,   per   le   esigenze   concorsuali   e
contrattuali i quali saranno archiviati in locali dell'Ente ai  sensi
del D.Lgs.30 giugno 2003, n.196 e ss.mm.ii. Tali dati sono  richiesti
in virtu' di espresse disposizioni di legge e di regolamento. 12.Alla
presente  procedura  di  affidamento  si  applicano  le  clausole  di
autotutela di cui al  Protocollo  di  legalita',  sottoscritto  dalla
Regione Siciliana in data 12 luglio 2005.  13.  L'Amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione   definitiva
successivamente ovvero di non procedere all'aggiudicazione definitiva
se per qualsiasi  motivo  non  dovesse  avere  copertura  finanziaria
necessaria al termine della procedura di  gara.  In  tal  caso  nulla
sara' dovuto, a titolo alcuno, ai concorrenti. Il presente  bando  di
gara sara' pubblicato: 1.GUUE, GURI e GURS;  2.sul  sito  informatico
della    Regione    Siciliana    -    Assessorato    della    Salute:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/ 
  portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNuovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSal
ute/PIR_GareeAppalti 3.sul sito  www.euroinfosicilia.it;  4.sui  siti
informatici del Ministero delle  Infrastrutture  e  dell'Osservatorio
dei Lavori Pubblici; 5.su due quotidiani a  carattere  nazionale  con
particolare diffusione sul territorio regionale; 6.su due  quotidiani
aventi diffusione sul territorio  regionale.  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO  REGIONALE  DELLA
SICILIA Indirizzo  postale:  Via  BUTERA  6  Citta':  PALERMO  Codice
postale: 90100 Paese: Italia  Telefono:  +39  091  7431111  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione AUTORITA' DI VIGILANZA SUI
CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORO, SERVIZI E  FORNITURE  -  UFFICI  AFFARI
GIURIDICI  -  SETTORE  PRE-CONTENZIOSO  Indirizzo  postale:  VIA   DI
RIPETTA,  246  Citta':  ROMA  Codice  postale:00186   Paese:   Italia
Telefono:  Presentazione  del   ricorso   ENTRO   60   GIORNI   DALLA
PUBBLICAZIONE  PER  RICORSO  AL   TAR,   ENTRO   120   GIORNI   DALLA
PUBBLICAZIONE PER RICORSO STRAORDINARIO AL PRESIDENTE  DELLA  REGIONE
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso Assessorato della Salute Dipartimento  ASOE
Area  Interdipartimentale  7  Formazione  e  Comunicazione  Indirizzo
postale: via Mario Vaccaro, 5 Citta':  Palermo  Codice  postale:90145
Paese: Italia Telefono: +39 091  7079200/7079249  Posta  elettronica:
dschembri@regione.sicilia.it Fax:  +39  0917079292/7079322  Indirizzo
Internet                                                       (URL):
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNu
ovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoRegionaleSalute/PIR_GareeAppalti
Il Presente bando e' stato trasmesso alla GUCE il 24.09.2010. 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                      Dr.Ssa Donatella Schembri 

 
T10BFD20549
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.