ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' PER LA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2010)

 
                      BANDO DI GARA N. PA1003MS 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) 
  NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' per la Campania 
  INDIRIZZO POSTALE: Viale  Kennedy  n.25  Citta':  Napoli  -  Codice
postale: 80125 -  Paese:  Italia  PUNTI  DI  CONTATTO:  U.O.  Gare  e
Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax 081/621411  -
081/2399679; INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Vedi All A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Contratto di Programma 2007-2011 -  Piano  "Nuova  Rete  ANAS  DPCM
23/11/2004" - BANDO DI GARA N. PA1003MS:  Progetto  esecutivo  n.2545
dell'11/08/2010 (gara 3MS/10), D.A n. 126359 del  13/09/2010  -  Cod.
SIL NAAV01MS2010 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi: 
  Lavori a misura - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori 
  SS. 691 "Fondo valle Sele" e 7dir C- Provincia: AV; 
  II.1.3) L'avviso riguarda:n. 1 appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti 
  Gara 3MS/10 Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento
delle pavimentazioni stradali in tratti saltuari, tra i km  10+000  e
17+880, 24+200 e 30+500, compresi  svincoli  ai  km  10+100,  14+800,
18+300, 24+200,28+400 e 31+000 della SS 691  e  tra  i  km  15+000  e
16+400 della SS 7dir/C, compreso  il  rifacimento  della  segnaletica
orizzontale - SS 7Dir C "Via Appia"- CIG 0538982E00 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8)Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: 
  Euro 839.000,00,  di  cui  Euro  757.000,00  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso e Euro 82.000,00 per oneri  vari  non  soggetti  a
ribasso, di  cui  Euro  12.000,00  per  oneri  di  discarica  e  Euro
70.000,00 per oneri di sicurezza. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  Cat. OG3 Euro 728.580,00 - prevalente 
  Cat. OS10 Euro 28.420,00 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  GG 90 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al
2%  dell'importo  a  base  d'appalto   (Euro   16.780,00),   cauzione
definitiva  ex  art.  113  D.Leg.vo  163/2006,  assicurazione   danni
d'esecuzione di importo  pari  a  quello  a  base  d'appalto  (  Euro
839.000,00)  e  assicurazione  per   responsabilita'   civile   (Euro
500.000,00). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro300.000,00,  mediante  bonifico
su conto corrente dedicato,ex L 136/10. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  V. artt.34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle  quote
di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione  CCIAA  -
Prove richieste: Dichiarazione possesso  requisiti  art.  38  cit.  -
Certificato iscrizione CCIAA con N.O. antimafia - Certificato C.G. 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria 
  Iscrizione SOA OG3 liv.III - Prove richieste: Copia Attestato SOA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Iscrizione SOA OG3 liv.III - Prove richieste: Copia Attestato SOA. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Lavori a misura - Prezzo piu' basso determinato mediante offerta  a
prezzi unitari ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo  163/2006  e  s.m.,  con
esclusione automatica delle  offerte  anomale,  se  il  numero  delle
offerte e' pari o superiore a dieci. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  SI
NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A II 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  ricezione plichi di partecipazione: 09/11/2010 ORE 12:00 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 365 Giorni dall'apertura delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.8.2) DATA apertura offerte: 10/11/2010  ORE:  10,00  -  LUOGO:
nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede  compartimentale,  di
cui al punto I.1). Dette operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad
altra ora o ai giorni successivi. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO 
  Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  SI NOX 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Riserva  d'aggiudicazione:  l'aggiudicazione  e'   subordinata   al
concretizzarsi di tutti  i  presupposti  propedeutici  all'esecuzione
della prestazione di qualsivoglia natura, che  potrebbero  comportare
anche riduzione dell'importo contrattuale. Essa  non  e'  impegnativa
per la societa' e non da' diritto alla formalizzazione del  contratto
o a  qualsivoglia  pretesa  dell'aggiudicatario.  Il  presente  bando
pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana e rigorosamente  conformi  a  quanto
indicato nel disciplinare, diversamente si procedera'  all'esclusione
da tutte le  gare  alle  quali  il  concorrente  ha  partecipato.  Le
autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai  sensi
del DPR 445/200 (Bassanini). 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali,si procedera' al sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,  chiedendo  l'esibizione  della   documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 
  Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva  dovessero  pervenire  da
qualunque  Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'  alla  revoca  e
conseguentemente all'aggiudicazione in  favore  del  concorrente  non
segnalato che segue in graduatoria. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  140
D.lg.vo 163/2006 e s.m. 
  I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui
aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,  saranno  estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  In  ordine
al semplice esito di gara non  saranno  evase  richieste  telefoniche
d'informazione  prima  che  sia   stata   disposta   l'aggiudicazione
definitiva efficace. 
  Il subappalto sara' disciplinato ai  sensi  dell'art.  118  D.lg.vo
163/2006  e  s.m.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  Le cauzioni provvisoria e definitiva  possono  essere  ridotte  del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000. 
  La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla
comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva  efficace,  sempre  che
l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione  utile  alla
stipula, sia stato approvato il  POS  e  sia  stato  sottoscritto  il
verbale ex art. 71, c. 3 DPR 554/99 . 
  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le   spese
notarili e quelle connesse e correlate  alla  stipula  del  contratto
d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e  dell'art  .8  del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. 
  Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che
dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006  e  s.m,  anche  dal
D.M. 145/2000. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che  i  dati  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS  SpA  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  Responsabile del Procedimento Ing. Nicola Nocera. 
  Il presente bando viene pubblicato su: 
  GURI - Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA  -  AVELLINO  -
SALERNO - BENEVENTO - Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO  -
SALERNO - BENEVENTO 
  Albo Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO
- Sito www.stradeanas.it , sito Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti,  sito  Osservatorio  per  estratto  su  n.  1   quotidiano
nazionale e n.1 quotidiano locale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  avverso
il presente bando 
  TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai
di Ripetta,246 - ROMA - 00186 
  VI.4.2)Presentazione  di  ricorso:30  gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II)INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO  Indirizzo
Postale:  Piazzale  Tecchio  n.  38  -  Citta':  Napoli  -  Telefono:
081/5933371 - FAX: 0816200195. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T10BFM20584
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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