BANCA D'ITALIA
EUROSISTEMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2010)

 
                 Bando di gara d'appalto per lavori 
 

  I.1) Banca  d'Italia  -  Servizio  Gestioni  Immobiliari  Indirizzo
postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma. Codice postale: 00184 Paese:
Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari -  Telefono:
0647928745/3354/8436. Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax
06/47923948 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice  (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Banca  Centrale.  II.1.1)   Denominazione:   Procedura   aperta   per
l'affidamento dell'appalto - suddiviso  in  cinque  lotti  -  per  la
manutenzione edile ed impiantistica di durata biennale,  da  eseguire
"a richiesta", sugli immobili non istituzionali in  Roma,  Napoli  ed
Ercolano di proprieta' dell'Istituto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione: Lavori; luogo principale dei lavori: Roma,  Napoli  ed
Ercolano  (NA).  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in  5  lotti,  ha  ad
oggetto  la  realizzazione  dei  lavori  di  manutenzione  edile   ed
impiantistica, da commissionare "a richiesta",  mediante  "ordini  di
lavoro" - di norma di importo non superiore a Euro 100.000,00  per  i
lotti da 1 a 4 e a Euro 500.000,00 per il Lotto 5  -  sugli  immobili
specificati nel capitolato  speciale  d'appalto  relativo  a  ciascun
lotto; detti  interventi  -  riguardanti  prevalentemente  lavori  di
riordino di  appartamenti  e  su  parti  comuni  di  edifici  -  sono
riconducibili allo  schema  del  contratto  di  tipo  aperto  di  cui
all'art. 154 del DPR n. 554/99. Ciascun concorrente  puo'  presentare
offerta per uno o piu' lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente
per ciascun lotto. In  tal  senso  si  procedera',  in  primo  luogo,
all'aggiudicazione del Lotto 1 e, progressivamente, degli altri  fino
al Lotto 5. Non sara' aggiudicato piu' di un  lotto  per  concorrente
partecipante.  L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  sara'   pertanto
escluso dalla gara per l'affidamento dei  lotti  successivi.  II.1.6)
CPV Vocabolario principale.  Oggetto  principale:  45259000;  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): SI; II.1.8) Divisione in lotti:  SI.  II.1.9)
Ammissibilita'  di   varianti:   SI.   II.2.1)   L'importo   presunto
complessivo  delle  prestazioni  oggetto  dei  cinque  lotti,   viene
indicato in complessivi euro 4.050.000,00 oltre IVA di cui:  a)  Roma
Lotto 1 (n. 6 edifici) importo complessivo presunto: Euro  950.000,00
oltre IVA, di cui oneri per la  sicurezza  euro  19.000,00;  b)  Roma
Lotto 2 (n. 14 edifici) importo complessivo presunto: Euro 950.000,00
oltre IVA, di cui oneri per la sicurezza 19.000,00; c) Roma  Lotto  3
(n. 18 edifici) importo complessivo presunto: Euro  950.000,00  oltre
IVA, di cui oneri per la sicurezza 19.000,00; d) Roma Lotto 4 (n.  16
edifici) importo complessivo presunto: Euro 900.000,00 oltre IVA,  di
cui oneri per la sicurezza 18.000,00; e) Napoli/Ercolano Lotto 5  (n.
6 edifici) importo complessivo presunto: Euro 300.000,00  oltre  IVA,
di cui oneri per la sicurezza 6.000,00. II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)
durata dell'appalto: 24 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra'
essere corredata, a pena di esclusione dalla gara,  da  una  garanzia
provvisoria di importo pari  al  2%  del  valore  indicato  al  punto
II.2.1),  relativo  al  corrispondente  lotto,  fermo   restando   il
beneficio di cui all'art. 75, comma  7,  del  D.lgs.  n.  163/06.  La
cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti
o in titoli di debito pubblico oppure da  fidejussione  bancaria,  da
polizza assicurativa oppure da polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e sara' restituita ai
concorrenti non aggiudicatari  entro  30  giorni  dall'aggiudicazione
definitiva, ed al concorrente aggiudicatario all'atto  della  stipula
del contratto. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento: il finanziamento  avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello  schema
di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.lgs.  n.  163/2006
secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: NO.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:
Informazioni e formalita' per valutare la conformita'  ai  requisiti:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono  cause  di  esclusione  dalla  gara:  1)  le
situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38  e  49,
comma 8, del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  2)  l'applicazione  di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett.  a)  e  b)
del D.lgs. n. 231/2001;  3)  l'insussistenza  dei  requisiti  di  cui
all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, secondo quanto  previsto  dalla  medesima  in  applicazione
della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65  e  67;  Le  situazioni  sopra
indicate dovranno  essere  attestate  e  comprovate,  secondo  quanto
specificato nel Disciplinare di gara. In caso  di  partecipazione  di
R.T.I.,   costituendo   o   costituito,    ovvero    di    consorzio,
l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'  rilevanza
per tutte le imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il  consorzio
nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato
di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica:  A  pena  di  esclusione  i  concorrenti,
all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  dovranno   essere   in
possesso: a) LOTTO 1: attestazione di  qualificazione  SOA  categoria
unica  OG1  -  classifica  III.   b)   LOTTO   2:   attestazione   di
qualificazione SOA categoria unica OG1 - classifica III. c) LOTTO  3:
attestazione di qualificazione SOA categoria unica OG1  -  classifica
III. d) LOTTO 4: attestazione di qualificazione SOA  categoria  unica
OG1 - classifica III. e) LOTTO 5: attestazione di qualificazione  SOA
categoria unica  OG1  -  classifica  II.  Il  possesso  dei  suddetti
requisiti dovra' essere  attestato  e  dimostrato  in  conformita'  a
quanto previsto dal Disciplinare di gara. In caso  di  partecipazione
di R.T.I. GEIE o Consorzio,per il possesso  e  la  dimostrazione  dei
suddetti  requisiti  si  applicano  le  disposizioni   previste   nel
Disciplinare di gara. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo piu' basso con esclusione automatica  delle
offerte anomale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  le  offerte  dovranno
pervenire  entro  le  ore  16:20  del  29.10.2010.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di   partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo vincolato dalla propria offerta: 180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  03.11.2010  Ore:  10:00  Luogo:
Centro Donato Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM)  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti
legali dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di  delega.  VI.1)
Trattasi di appalto periodico:  No.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  No.  VI.3)
Informazioni complementari: Le offerte dovranno pervenire alla  Banca
d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro le ore 16.20 del termine  perentorio  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e
dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della  data
di  arrivo  fara'  fede  la  data  e  l'ora  apposte  dal   personale
dell'Istituto  incaricato  della  ricezione.  Non  saranno  prese  in
considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al  punto
IV.3.4). Il subappalto sara'  disciplinato  ai  sensi  delle  vigenti
leggi e secondo quanto specificato nel Disciplinare  di  gara.  Altre
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da  essi
richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di: 1) non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna  delle  offerte  venga   ritenuta   congrua;   2)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  3)
in caso di offerte uguali procedere al  sorteggio  pubblico;  4)  non
procedere all'aggiudicazione  per  sopravvenuti  motivi  di  pubblico
interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo  della
stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione  di
eventuali controversie e' esclusa la competenza arbitrale.  La  Banca
d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le  modalita'
che ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono  esposte
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in  caso  di
contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni  sara'  possibile
rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il  responsabile
unico del procedimento e' il geom. Massimo Milani. Il presente  bando
e l'intera documentazione di gara (disciplinare di  gara  e  relativi
allegati,  schema  di  contratto,  capitolato  speciale  d'appalto  e
relativi allegati) e' liberamente accessibile sul sito internet della
Banca d'Italia, www.bancaditalia.it. , alla voce  "Bandi  di  gara  e
vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati
ai  sensi  dell'art.  13  del  D.lgs.   n.   196/03,   esclusivamente
nell'ambito  e  per  le  finalita'  della  gara.  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale del Lazio. VI.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: 30 giorni, per  il  ricorso  al  Tribunale
amministrativo  regionale  dalla  data  di  notificazione   dell'atto
impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena  conoscenza
o, per gli atti per cui non e'  richiesta  la  notifica  individuale,
dalla data in cui sia scaduto il termine  per  la  pubblicazione,  se
questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento.  ALLEGATO
B/1 INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1- ROMA (CIG 0541886A76)  Appalto
per la manutenzione edile ed  impiantistica  di  durata  biennale  da
eseguire "a richiesta" sugli stabili non  istituzionali  della  Banca
d'Italia siti in Roma,  Via  Saredo  6,  Via  Campo  Romano  13,  Via
Frascineto 22-24, Via Libero Leonardi 18,  Via  Peltechan  42,  Viale
Rizzieri  247.  2)  CPV  Oggetto  principale:  45259000  (Vocabolario
principale)  3)  ENTITA'  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  950.000,00
Moneta: EUR 4) DURATA: mesi: 24. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI  LOTTI
Le prestazioni di cui alla lettera d) del punto II.1.5) del bando  di
gara decorreranno dalla data  stipula  del  contratto;  ALLEGATO  B/2
INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 2 - ROMA (CIG 0541887B49)  1)  BREVE
DESCRIZIONE Appalto per la manutenzione  edile  ed  impiantistica  di
durata  biennale  da  eseguire  "a  richiesta"  degli   stabili   non
istituzionali della Banca d'Italia siti in  Roma,  Via  Arco  di  San
Calisto 32, Via Belli n. 28  -  Via  Muzio  Clementi  74,  Via  Belli
96/110, Piazza Borghese 3, Via Cavallini 32 - Via Muzio Clementi  39,
Via Cavour 71 - Via Torino 163 - Via D'Azeglio 52 - Via  Rosmini  28,
Via della Chiesa Nuova 18, Viale Mazzini 106, Via Napoli  79/80,  Via
Antonio Pignatelli 13, Via Savonarola 19/21, Via Savonarola 35 -  Via
Telesio 8/12, Corso Vittorio Emanuele 287, Via Poliziano  24  2)  CPV
Oggetto principale:  45259000  (Vocabolario  principale)  3)  ENTITA'
Valore stimato, IVA esclusa: 950.000,00 Moneta: EUR. 4) DURATA  mesi:
24. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le prestazioni  di  cui  alla
lettera d) del punto II.1.5) del bando  di  gara  decorreranno  dalla
data stipula del contratto. ALLEGATO B/3 INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO
N. 3 - ROMA (CIG 0541889CEF) 1)  BREVE  DESCRIZIONE  Appalto  per  la
manutenzione edile ed impiantistica di durata biennale da eseguire "a
richiesta" sugli stabili non istituzionali della Banca d'Italia  siti
in Roma, Via Milazzo 28, Via Boccanegra 14, Via Cagliari  14/16,  Via
Cappellini 20/26, Via Catanzaro 43, Via Ghirza  2,  Via  Giovanni  da
Procida 1e, Via Livorno 52, Via Lorenzo il Magnifico 110,  Via  Monte
Macereto 13, Via del Mugello 66, Via Rattazzi  12/18,  Viale  Somalia
62, Via Stamira 58, Via Verona 30,  Piazza  Manfredo  Fanti  30,  Via
Principe Amedeo 110/120,  Via  Andrea  Checchi  10.  2)  CPV  Oggetto
principale:  45259000  (Vocabolario  principale)  3)  ENTITA'  Valore
stimato, IVA esclusa: 950.000,00 Moneta: EUR. 4) DURATA: mesi: 24. 5)
ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le prestazioni di cui  alla  lettera
d) del punto II.1.5)  del  bando  di  gara  decorreranno  dalla  data
stipula del contratto. ALLEGATO B/4 INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 4
-  ROMA  (CIG  0541891E95)  1)  BREVE  DESCRIZIONE  Appalto  per   la
manutenzione edile ed impiantistica di durata biennale da eseguire "a
richiesta" sugli stabili non istituzionali della Banca d'Italia  siti
in Roma, Via Albalonga 76, Via Appia Nuova 5/21, Via Conte Rosso  24,
Via Labicana 110, Via Lavinio 25, Via Ostiense 19/ Via  Matteo  Ricci
11, Via Otricoli 57, Via Sampiero di Bastelica 107, Via Carlo  Felice
49, Via Conte Rosso 10, Via Lugnano in Teverina 32, Via Nocera  Umbra
88, Via Matteo Bartoli 30-32, Via Eurialo 20, Via  Millevoi  765-767,
Via Maputo 17.  2)  CPV  Oggetto  principale:  45259000  (Vocabolario
principale)  3)  ENTITA'  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  900.000,00
Moneta: EUR 4) DURATA mesi: 24. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI  SUI  LOTTI
Le prestazioni di cui alla lettera d) del punto II.1.5) del bando  di
gara decorreranno dalla data  stipula  del  contratto.  ALLEGATO  B/5
INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 5 - NAPOLI/ERCOLANO (CIG  0541894113)
1)  BREVE  DESCRIZIONE  Appalto  per   la   manutenzione   edile   ed
impiantistica di durata biennale  da  eseguire  "a  richiesta"  sugli
stabili non istituzionali della Banca  d'Italia  siti  in  Napoli  ed
Ercolano, Via Marcantonio 41, Via Marcantonio 24, Via San Carlo 16  -
Galleria Umberto I 8, Via Petronio 24/26, Via Amato  da  Montecassino
10, Via Arturo Consiglio 9 (Ercolano).  2)  CPV  Oggetto  principale:
45259000 (Vocabolario principale)  3)  ENTITA'  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 300.000,00 Moneta: EUR  4)  DURATA  mesi:  24  5)  ULTERIORI
INFORMAZIONI SUI LOTTI Le prestazioni di  cui  alla  lettera  d)  del
punto II.1.5) del bando di gara decorreranno dalla data  stipula  del
contratto. 

           Banca D'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari 
      Per Delegazione Del Direttore Generale - Armando Pietroni 

 
T10BFM20610
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.