ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA

www.atac.roma.it
Partita I.V.A. n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2010)

 
            BANDO DI GARA n. 37 / 2010 - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma,
che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana di  Roma  S.p.A,
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Citta':  Roma  Codice  postale:
00176  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti   e
Contratti Telefono: + 39064695.3713 - 06.4695.4125 -06.4695.4176  Fax
+394695.3839   Indirizzo   (i)   internet:   www.atac.roma.it,   Ente
aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: vedere allegato A.I. - Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato
A.II. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere  allegato  A.III.;  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI   DI   ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus  o
bus. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore:  fornitura  di  deviatoi  e  componenti  per
l'armamento ferroviario ferrovie Regionali Roma-Lido e  Roma-Viterbo.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: forniture, acquisto  -  codice  NUTS  ITE43.
II.1.3)  Il  bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi  punto  II.1.1.);
II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).   Vocabolario
principale, Oggetto principale: 34941800-3; II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo o entita'  totale:  valore  stimato  IVA  esclusa:  euro
600.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE
DI ESECUZIONE: giorni 120. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste (se del caso): per essere  ammessi  alla  gara,  i
concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo  pari
a euro 12.000,00; il soggetto che  risultera'  aggiudicatario  dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art. 113, comma 1,  D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'intero
contratto  che  sara'  chiamato  a  stipulare.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e'  finanziato  con  i
fondi della Regione Lazio inseriti nel piano pluriennale investimenti
per le infrastrutture delle ferrovie regionali ai sensi  della  Legge
297/78;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal
Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento   di   operatori    economici    aggiudicatario:    il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni DI PARTECIPAZIONE. III.2.1.) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione conforme al modello  H  (per  le  Imprese  italiane)  o
modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1,  Decr.  Leg.vo
163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  (se  del  caso):  requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale  si
rinvia.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : 
  -  requisiti  di   capacita'   tecnica   ed   economica-finanziaria
richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: 
  a) conseguimento, nei tre anni o nei  tre  esercizi  precedenti  la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  di  un
fatturato complessivo per forniture analoghe di importo non inferiore
a euro 600.000,00 IVA esclusa; 
  a1) in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.),
l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti  di  cui
alla lettera a), in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di
quanto ivi indicato mentre ogni impresa  mandante  deve  possedere  i
medesimi requisiti, in misura non inferiore al  10%  (diecipercento),
fermo restando che il R.T.I.  nel  suo  complesso  deve  possedere  i
requisiti medesimi in misura complessivamente non inferiore  al  100%
di quanto prescritto; 
    
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  b1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
    
  c) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto  della  vigente  normativa  di  legge
nonche' comprovanti il possesso dei requisiti di  cui  ai  punti  a2)
a3). 
  III.2.4)  appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati scelti  candidati?
no. IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2.)
ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 37/2010.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Data 02/12/2010
- Ora: 13,00. Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione.  Data
03/12/2010   -   Ora:12,00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   nelle
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data
09/12/2010 - Ora: 10,00 - Luogo:  Via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano -  00176
Roma (sala gare) - Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Delibera del C.d.A n.43 del 22.07.2010. 
  VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto,  XII-L-163
SF-UE - ed. maggio 2010 e  relativi  Modelli  di  attestazione  della
cauzione sia provvisoria definitiva; 
  - Modd. C, C1-ATI e C2-ATI; Modd. G, G1-ATI e  G2-ATI;  Modd.  H  e
HUE; Mod. R; Modd. Q1-ATI e Q2-ATI Appendice al Capitolato Speciale e
alle Condizioni Generali di Fornitura. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale ed. Giugno 2009, ed allegati in esso citati  oltre  che  dal
contratto. 
  VI.3.4) I  documenti  di  cui  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
ritirabili presso la sede indicata al punto  II  dell'Allegato  A  al
presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti
su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD) . 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2°  fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura  e
Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). 
  VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del  versamento
di importo pari a euro 40,00 (euroquaranta)  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici - Via di Ripetta 246 -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
0543830EB2. e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale versamento  si
veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Procedura. 
  VI.3.7) Si procedera' ad aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola  offerta  ammessa  e  valida.  Non  sono  ammesse  offerte   che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando e della documentazione di cui ai punti  VI.3.2,  e
VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza  altre
forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime  rettifiche
e  le  pertinenti  informazioni  sono  disponibili,  anche  presso  i
recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  La  pubblicazione  delle  rettifiche   con   le   modalita'   sopra
specificate costituisce notifica  a  tutti  i  fini  ed  effetti.  La
Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine
a  qualsiasi  conseguenza  dovuta  a  difetto  di  aggiornamento  dei
Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al
numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta',   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario, di  stipulare  un  nuovo  contratto  con  il  secondo
classificato  alle  condizioni  tecnico  -  economiche  offerte   dal
medesimo in sede di gara. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo e' il Dott. Ing.  Franco
Flamini - P.le Ostiense, 6 - 00154  Roma  -  06/4695.8116/17  -  fax:
06/4695.8167, il Responsabile Amministrativo e' il dr. Angelo  Emidio
Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06/4695. 3713 -  fax
06/4695.3839. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito dei plichi contenenti  le  offerte  e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.16) ) I dati personali raccolti saranno  trattati,  ai  sens3i
del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente
gara. 
  VI.3.17) Non sussistono interferenze ai sensi  dell'art.  26  D.Lgs
81/2008 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19) La dicitura "Met.Ro. S.p.A. ovunque presente negli atti di
gara e, comunque, nella documentazione  consegnata  da  ATAC  S.p.A.,
deve leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente". 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) Indirizzo postale: Via
Flaminia 189  Citta':  Roma  Codice  postale:  00196  Paese:  Italia.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  del  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari,   Indirizzo   postale:   Via
Prenestina 45 Citta': Roma,  Codice  postale:  00176  Paese:  Italia,
Telefono: +3906.4695.4184 Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/09/2010. 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
    
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda
per  la  mobilita'  del  Comune  di  Roma,  Indirizzo  postale:   Via
Prenestina, 45 - Citta': Roma, Codice postale: 00176 Paese: Italia  -
Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti  e  Contratti  -
Telefono: +3906-4695.3713 -  06-4695.4125-4176  Fax:  +394695.3839  -
indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale:  Denominazione  ufficiale  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' del Comune di Roma - Sede Operativa, Indirizzo postale: Via
Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia -  palazz.  D
(ex API) - 2° piano - Stanza 8 -  Citta':  Roma,  Codice  postale:  :
00176 Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti  e
Contratti,  Telefono:  +  39064695.3713  06.4695.4125-4176   Fax:   +
390646953839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A - Sede Operativa. - Azienda per  la  mobilita'  del  Comune  di
Roma, Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo  (da
lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore
8,00 alle ore14,00).  Citta':  Roma,  Codice  postale:  00176  Paese:
Italia  -  Punti   di   contatto:   Ufficio   protocollo,   Telefono:
+39064695.4604  Fax:  +39064695.3839,   indirizzo   internet   (url):
www.atac.roma.it. 

                             Atac S.P.A. 
     Il Direttore Acquisti E Contratti: Dr. Angelo Emidio Cursi 

 
T10BFM20620
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.