ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA

www.atac.roma.it
Partita I.V.A. n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2010)

 
            BANDO DI GARA n. 36 / 2010 - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma,
che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana di  Roma  S.p.A;
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Citta': Roma, Codice postale:
00154  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti   e
Contratti Telefono: + 39064695.3713 - 06.4695.4125 Fax  +394695.3839.
Indirizzo  (i)  internet  (se  del   caso)   www.atac.roma.it.   Ente
aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: vedere allegato A.I. - Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato
A.II. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere  allegato  A.III.;  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI   DI   ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus  o
bus. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  fornitura  di  materiale  minuto  per   la
manutenzione  dell'armamento  ferroviario  delle  ferrovie  Regionali
Roma-Lido Roma - Giardinetti e Roma-Viterbo. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: forniture, acquisto; codice NUTS  ITE43.  II.1.3)  Il  bando
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti:  vedi  punto  II.1.1.);  II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune per gli appalti). Vocabolario principale, Oggetto  principale:
34946120-7; II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: valore stimato IVA esclusa: euro 400.000,00. II.2.2) Opzioni:
no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: per  essere  ammessi  alla  gara,  i  concorrenti
devono prestare una cauzione  provvisoria  di  importo  pari  a  euro
8.000,00; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire
una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art.  113,
comma 1, D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'intero  contratto  che
sara'  chiamato  a  stipulare.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' finanziato  con  i  fondi  della
Regione Lazio inseriti nel  piano  pluriennale  investimenti  per  le
infrastrutture delle ferrovie regionali ai sensi della Legge  297/78;
i pagamenti avranno luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento   di   operatori    economici    aggiudicatario:    il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la   realizzazione   dell'appalto:   no.   III.2)    Condizioni    di
partecipazione.  III.2.1.)  Situazione  personale  degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non
italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all'art. 38,  comma  1,  Decr.  Leg.vo  163/2006,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra  in   raggruppamento.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti  (se  del  caso):  requisiti  unificati  con
quelli di cui al  successivo  punto  III.2.3.  al  quale  si  rinvia.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  -  requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'Impresa   che
concorre singolarmente: 
  a) conseguimento, nei tre anni o nei  tre  esercizi  precedenti  la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  di  un
fatturato complessivo per forniture analoghe di importo non inferiore
a euro 400.000,00 IVA esclusa; 
    
  a1) in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.),
l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti  di  cui
alla lettera a), in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di
quanto ivi indicato mentre ogni impresa  mandante  deve  possedere  i
medesimi requisiti, in misura non inferiore al  10%  (diecipercento),
fermo restando che il R.T.I.  nel  suo  complesso  deve  possedere  i
requisiti medesimi in misura complessivamente non inferiore  al  100%
di quanto prescritto; 
    
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  b1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
    
  c) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto  della  vigente  normativa  di  legge
nonche' comprovanti il possesso dei requisiti di  cui  ai  punti  a2)
a3). 
  III.2.4)  appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura:  aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati? no.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2.)
ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 36/2010.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Data 06/12/2010 - Ora: 13,00. Documenti a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione.  Data  07/12/2010  -  Ora:  12,00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili   nelle   presentazione   delle    offerte/domande    di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  dalla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data 09/12/2010 -  Ora:10,30;  luogo:  Via
Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia -  palazz.  D
(ex API) - 2° piano - 00176 Roma  (sala  gare);  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Delibera del C.d.A n. 44 del 22/07/2010 
  VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto,  XII-L-163
SF-UE - ed. maggio 2010 e  relativi  Modelli  di  attestazione  della
cauzione sia provvisoria definitiva; 
  - Modd. C, C1-ATI e C2-ATI; Modd.G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H e HUE;
Modd. R; Modd. Q1-ATI e Q2-ATI - Appendice al Capitolato  Speciale  e
alle Condizioni Generali di Fornitura. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale ed. marzo 2009, e allegati in  esso  citati  oltre  che  dal
contratto. 
  VI.3.4) I  documenti  di  cui  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
ritirabili presso la sede indicata al punto  II  dell'Allegato  A  al
presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti
su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD) . 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2°  fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura  e
Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). 
  VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del  versamento
di importo pari a  euro  20,00  (euroventi)  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici - Via di Ripetta 246 -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
0543810E31.. e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale versamento si
veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Procedura). 
  VI.3.7) Si procedera' ad aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola  offerta  ammessa  e  valida.  Non  sono  ammesse  offerte   che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando e della documentazione di cui ai punti  VI.3.2,  e
VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza  altre
forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime  rettifiche
e  le  pertinenti  informazioni  sono  disponibili,  anche  presso  i
recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  La  pubblicazione  delle  rettifiche   con   le   modalita'   sopra
specificate costituisce notifica  a  tutti  i  fini  ed  effetti.  La
Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine
a  qualsiasi  conseguenza  dovuta  a  difetto  di  aggiornamento  dei
Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al
numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta',   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario, di  stipulare  un  nuovo  contratto  con  il  secondo
classificato  alle  condizioni  tecnico  -  economiche  offerte   dal
medesimo in sede di gara. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo e' il geom. Franco Ducii
- P.le Ostiense,  6  -  00154  Roma  -  tel  06/4695.8116/17  -  fax:
06/4695.8167, il Responsabile Amministrativo e' il dr. Angelo  Emidio
Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06/4695. 3713 -  fax
06/4695.3839. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito dei plichi contenenti  le  offerte  e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.16) ) I dati personali raccolti saranno  trattati,  ai  sens3i
del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente
gara. 
  VI.3.179 Non sussistono interferenze ai sensi  dell'art.  26  D.Lgs
81/2008 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19) La dicitura "Met.Ro. S.p.A. ovunque presente negli atti di
gara e, comunque, nella documentazione  consegnata  da  ATAC  S.p.A.,
deve leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente". 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) Indirizzo postale: Via
Flaminia 189  Citta':  Roma  Codice  postale:  00196  Paese:  Italia.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  del  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari  -  Indirizzo  postale:   Via
Prenestina 45  Citta':  Roma  Codice  postale:  00176  Paese:  Italia
Telefono: +3906.4695.4184 Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/09/2010. 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda
per  la  mobilita'  del  Comune  di  Roma;  Indirizzo  postale:   Via
Prenestina, 45 Citta': Roma  Codice  postale:  00176  Paese:  Italia;
Punti di contatto: All'attenzione  Direzione  Acquisti  e  Contratti,
Telefono: +3906-4695.3713 - 06-4695.4125 Fax: +394695.3839  indirizzo
internet (url): www.atac.roma.it 
  II) indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale:  Denominazione  ufficiale  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' del Comune di Roma -  Sede  Operativa;  Indirizzo  postale:
Sede Operativa: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra  della  porta
carraia - palazz. D (ex API) - 2°  piano  -  Stanza  8  Citta':  Roma
Codice postale: 00176 Paese: Italia;  Punti  di  contatto:  Direzione
Acquisti e Contratti Telefono: + 39064695.3713  06.4695.4125  Fax:  +
390646953839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it 
  III)  indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A - Sede Operativa. - Azienda per  la  mobilita'  del  Comune  di
Roma; Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo  (da
lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore
8,00 alle  ore14,00).  Citta':  Roma  Codice  postale:  00176  Paese:
Italia,   Punti   di   contatto:   Ufficio    protocollo    Telefono:
+39064695.4604  Fax:   +39064695.3839   indirizzo   internet   (url):
www.atac.roma.it 

                             Atac S.P.A. 
     Il Direttore Acquisti E Contratti: Dr. Angelo Emidio Cursi 

 
T10BFM20622
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.