REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Regione  Toscana,  Giunta  Regionale,
Direzione  Generale  Politiche  Territoriali,  ambientali  e  per  la
mobilita', Settore Ufficio Tecnico del Genio  Civile  di  Area  Vasta
Firenze Prato Pistoia e Arezzo - Sede di Firenze  -  Via  San  Gallo,
34/a - 50129, Firenze - All'attenzione  di:  Responsabile  Unico  del
Procedimento Ing. Giancarlo  Fianchisti/Gestore  Sistema  Telematico:
I-Faber  S.p.A.,   Divisione   Pleiade.   Telefono:   055/4622711   -
02/37737393-76                    Fax:                    055/461543,
e-mail:giancarlo.fianchisti@regione.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com.       Amministrazione        aggiudicatrice:
www.e.toscana.it/start, Sezione Regione Toscana -  Giunta  Regionale.
Profilo   di   committente:    www.regione.toscana.it/appalti/profilo
committente. Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A,
punto III. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di realizzazione dell'intervento  "Rilanci  da
galleria I lotto  -  II  stralcio  funzionale  e  II  lotto"  di  cui
all'Addendum 2002 nel Comune di Borgo San Lorenzo  CIG  :  0530197C64
CUP: D63G07000100002. II.1.2)Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna: Lavori. Esecuzione. Sito o  luogo  principale  dei
lavori: Comune di Borgo San  Lorenzo.  Codice  NUTS:  Firenze  ITE14.
II.1.3)L'avviso   riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto: Lavori di esecuzione di un impianto di tipo
acquedottistico per il rilancio delle acque di falda tra la loc. Luco
di Mugello e quelle di Macerata e Museo Case  d'Erci  nel  Comune  di
Borgo San  Lorenzo  mediante  la  fornitura  con  posa  in  opera  di
tubazioni in polietilene ad alta densita', di vasche  di  carico,  di
elettropompe sommergibili, compreso quadro  elettrico  e  avviamento,
nonche' le relative lavorazioni  di  scavo  e  rinterro.  II.1.6)CPV:
45231100-6.  II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)Divisione  in
lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)Quantitativo
o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e  opzioni):  a)
importo complessivo  dei  lavori  (compresi  oneri  sicurezza):  Euro
785.579,73 IVA esclusa; b) oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro 40.000,00, IVA  esclusa;  c)  importo  complessivo  dei
lavori al netto degli oneri della  sicurezza:  Euro  745.579,73,  IVA
esclusa; d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n.   34/2000:   categoria   prevalente    OG6:    Euro    785.579,73.
II.2.2)Opzioni: no. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
giorni 180 (centottanta) dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2%
alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  n.
163/2006, ovvero pari a  Euro  15.711,59.  Garanzia  fideiussoria  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.  Polizza  assicurativa  a
norma degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e  103  del
D.P.R. n. 554/1999, per  un  massimale  pari  a:-  Partita  1:  opere
oggetto dell'appalto Euro 780.000,00;- Partita 2: opere  preesistenti
Euro 100.000,00;- Partita 3: demolizione e sgombero Euro  80.000,00;-
Responsabilita' civile verso terzi  con  un  massimale  pari  a  Euro
500.000,00;-    Scoperto    10%,    opponibile    all'Amministrazione
aggiudicatrice relativamente alle Partite 1, 2 e 3, salva la  rivalsa
nei confronti  dell'assicurato;  non  opponibile  all'Amministrazione
aggiudicatrice in  relazione  alla  garanzia  responsabilita'  civile
verso terzi. Polizza a garanzia della rata di  saldo  (art.  102  del
D.P.R. n. 554/99 e art.  141,  comma  9,  del  D.Lgs.  n.  163/2006).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con il capitolo n. 42291 del Bilancio della Giunta Regionale Toscana.
I corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste  dagli
articoli 31, 38 e 39 del Capitolato Speciale d'Appalto. Il  pagamento
al subappaltatore, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010,  dovra'
avvenire esclusivamente mediante conti  correnti  bancari  o  postali
dedicati ed il relativo bonifico bancario o postale dovra' riportare,
in relazione a ciascuna transazione posta in essere, il codice CUP  e
il codice CIG.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:  no.  III.2)CONDIZIONI
DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)Situazione  personale  degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla
gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'
quelli con sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.  n.
163/2006. I  soggetti  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti d'ordine generale da dichiarare  attraverso  la  scheda  di
rilevazione requisiti. In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti  non
devono  rientrare  in  nessuna  delle  ipotesi  di  divieto  previste
dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e specificate  nel  punto  4  del
disciplinare di gara. Inoltre e' condizione  di  ammissibilita'  alla
gara:  versamento  del  contributo  all'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici per l'importo e  con  le  modalita'  indicate  nel
punto A.9)  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere:
attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori  da
assumere, ai sensi  dell'art.  95  del  D.P.R.  n.  554/1999;  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea   il
possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.  34/2000   verra'
accertato ai sensi dell'art. 3,  comma  7,  del  suddetto  D.P.R.  n.
34/2000. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni  di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: aperta.  IV.2.1)  -
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  rispetto  all'importo
complessivo dei lavori indicato alla lettera c)  del  punto  II.2.1),
determinato, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n.  163/2006,  mediante
offerta a prezzi unitari compilata secondo le modalita' previste  nel
disciplinare  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle   offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste  dall'articolo  122,
comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006; non sono ammesse offerte in aumento.
IV.2.2) Ricorso a un'asta  elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte:Data:29/11/2010 ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:02/12/2010  ora:  9:30.
Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Palazzo A,  VI  Piano,  stanza
609 - Via di Novoli, 26  -  Firenze.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. Il titolare o legale  rappresentante
del soggetto concorrente o persona munita di  specifica  delega  puo'
assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute  pubbliche  di  gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La
procedura di gara verra' svolta interamente in  modalita'  telematica
sul sito www.e.toscana.it/start, sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo  internet:  http://www.e.toscana.it/start,
sezione Regione Toscana - Giunta Regionale.  All'indirizzo  internet:
www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana -  Giunta  Regionale,
e' disponibile la documentazione di gara di seguito  specificata:  il
bando, il disciplinare di gara, la scheda "Raggruppamenti temporanei,
consorzi ordinari di concorrenti e GEIE", la scheda "Consorziate  per
le quali il consorzio concorre", la scheda "Cooptazione", il  modello
"Dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso  di  avvalimento",  il
Capitolato speciale  d'appalto,  il  Piano  per  la  sicurezza  e  il
coordinamento, lo schema di contratto e la Lista delle  categorie  di
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  dell'opera.  Sono,
inoltre, disponibili al medesimo  indirizzo  Internet  gli  elaborati
progettuali  elencati  all'articolo  50   del   Capitolato   speciale
d'appalto.  Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata   tutta   la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del  Bollettino  Ufficiale   della   Regione   Toscana   (BURT).   Le
informazioni   relative   alla   gara   devono    essere    richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
punto 11 del disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art.
79, comma 5-quinquies, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  deve  indicare  il
domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso.
Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi
spazi predisposti nella scheda di rilevazione requisiti. Nel caso  di
offerte in numero inferiore a dieci  non  si  procede  ad  esclusione
automatica, ma l'Amministrazione aggiudicatrice, ai  sensi  dell'art.
86, comma 3, del D.Lgs. n.  163/2006,  ha  comunque  la  facolta'  di
sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente  basse.  Ai
sensi dell'art. 8  del  D.P.G.R.  n.  30/R  del  27.05.2008,  qualora
ricorrano i presupposti per la verifica di congruita' delle  offerte,
il  presidente  di  gara  sospende  la  seduta  pubblica  e  ne   da'
comunicazione al dirigente responsabile del  contratto  affinche'  lo
stesso proceda alla verifica di congruita', secondo  quanto  previsto
dai suddetti articoli 87 e 88.  Nel  caso  in  cui  si  proceda  alla
verifica  di  congruita',  l'Amministrazione  aggiudicatrice  procede
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
fino alla quinta, se queste vengono ritenute anomale (art. 88,  comma
7, del D.Lgs. n. 163/2006). Si procede ad  aggiudicazione  anche  nel
caso in cui pervenga una sola offerta  valida.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio. L'Amministrazione  aggiudicatrice
effettua  i  controlli  sulle   dichiarazioni   rese   dai   soggetti
partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000,
secondo  le  specifiche  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   Gli
eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n.
163/2006; il concorrente deve indicare, nella scheda  di  rilevazione
requisiti, i lavori che intende subappaltare. I pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  all'aggiudicatario
stesso, copia  delle  fatture  quietanzate  con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate;   qualora   l'aggiudicatario   non
trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista
entro il predetto termine, l'Amministrazione aggiudicatrice  sospende
il  successivo  pagamento  a  favore  dell'aggiudicatario.  I  lavori
potranno essere consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del
contratto, ai sensi dell'art. 338 della legge 20 marzo 1865, n. 2248,
allegato F,  nonche'  dell'art.  129  del  D.P.R.  n.  554/1999,  nel
rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 11,  comma  9,
del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice  si  riserva
la  facolta'  di  applicare  l'art.  140  del  D.Lgs.  n.   163/2006.
L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  241,  comma
1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006,  comunica  che,  per  le  controversie
derivanti dall'esecuzione del contratto,  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale;  le  stesse  saranno  attribuite  in  via  esclusiva  alla
competenza del Foro di Firenze. Si informa che, ai sensi dell'art.  3
della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o  postali  dedicati.  Ai  fini
della tracciabilita' dei flussi finanziari, il  bonifico  bancario  o
postale deve riportare, in relazione a ciascuna transazione posta  in
essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 5202 del  18/10/2010.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing
Giancarlo Fianchisti, tel. 055 4622711. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure    di    ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  I-50129  Firenze.  Tel.
055 2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione della comunicazione di cui  all'art.  79  (art.  245,
comma 2-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006). 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  III)  INDIRIZZI  E
PUNTI  DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE   OFFERTE   Denominazione
ufficiale:  SISTEMA  TELEMATICO  ACQUISTI  REGIONALE  DELLA   TOSCANA
Indirizzo postale: Tutta la  documentazione  di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo Internet  (URL):
http:// www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. 
  27/10/2010 

               Il Dirigente Responsabile Del Contratto 
                      Ing. Giancarlo Fianchisti 

 
T10BFD22886
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.