AZIENDA OSPEDALIERA S. MARIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1) Amministrazione Aggiudicatrice: Azienda  Ospedaliera  S.  Maria,
Via Tristano di Joannuccio n. 1,  05100  Terni,  indirizzo  internet:
www.aospterni.it; 
  Responsabile Procedimento: Dott.ssa Patrizia Lorenzoni - tel. (+39)
0744/205642,    fax    (+39)    0744/205541;    posta    elettronica:
p.lorenzoni@aospterni.it; 
  Punti di contatto: Struttura  complessa  Procedimenti  ad  evidenza
pubblica per forniture, servizi e  lavori  Tel.  0744/205642  Fax  La
documentazione di gara e gli elaborati  progettuali  sono  reperibili
sul sito www.aospterni.it. 
  2) Procedura di gara: Procedura Aperta - Appalto Concorso ai  sensi
del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,  per  l'affidamento  dei   lavori   di
Ristrutturazione  e  Ampliamento   della   Struttura   Complessa   di
Nefrologia e Dialisi previa  acquisizione  in  sede  di  offerta  del
Progetto  Esecutivo  sulla  base  del  Progetto  Preliminare  e   del
Capitolato Speciale Prestazionale posto a base di gara. 
  3)  Dati  identificativi  dell'appalto:  CPV:  Oggetto   Principale
45000000-7 Lavori di Costruzione; Codice identificativo  gara  (CIG):
0554001814 CUP: I48G10000240002; 
  4) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio "dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa",  ai  sensi
dell'art. 83 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., prendendo  in  considerazione  i
seguenti elementi e sub elementi di valutazione: 
  Elementi qualitativi: 
  A1) Valore estetico dell'opera in relazione: 
  A1.1) All'inserimento ambientale  dei  nuovi  volumi  nell'edificio
esistente ed alle sistemazioni esterne p.ti 10 
  A1.2) Alla scelta dei materiali per la finitura, la fruibilita'  ed
il comfort degli ambienti interni p.ti 15 
  A2)  Valore  tecnico  dell'opera  in   relazione   alle   soluzioni
impiantistiche proposte per il comfort, la sicurezza ambientale ed il
risparmio energetico p.ti 30 
  A3) Utilizzo di fonti energetiche alternative p.ti 5 
  A4) Scelta dei materiali di costruzione e delle soluzioni tecnico -
costruttive ed impiantistiche al fine di ridurre l'impatto ambientale
del ciclo di vita dell'opera p.ti 5 
  Elemento quantitativo: 
  B) Prezzo p.ti 35 
  La formula,  le  modalita'  di  attribuzione  dei  punteggi  e  dei
coefficienti sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  5)  Importo   complessivo   dell'appalto:   L'importo   complessivo
dell'appalto ammonta a Euro 1.150.000,00  (diconsi  Euro  un  milione
centocinquanta mila) I.V.A. esclusa cosi' costituito: 
  Euro 1.100.000,00 per Lavori  (inclusa  progettazione  esecutiva  e
coordinamento della sicurezza  in  fase  in  fase  di  progettazione)
soggetti a ribasso ed Euro 50.000,00 per oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Il corrispettivo e' per l'esecuzione "a corpo" delle opere. 
  6) Categoria e classifica dei lavori determinate in base al  D.P.R.
34/2000: 
  - Categoria prevalente OG1 - subappaltabile entro il limite del 30%
- Importo lavori Euro 500.000  -  Classifica  SOA  II  (fino  a  Euro
516.457); 
  - Categoria scorporabile OS28 - subappaltabile entro il limite  del
30% - Importo lavori Euro. 400.000 - Classifica SOA II (fino  a  Euro
516.457); 
  - Categoria scorporabile OS30 - subappaltabile entro il limite  del
30% - Importo lavori Euro. 250.000 - Classifica SOA I  (fino  a  Euro
258.228). 
  7) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'Opera: 
  I  lavori  dovranno  essere   eseguiti   all'interno   dell'Azienda
Ospedaliera S. Maria di Terni, Via Tristano di Joannuccio n.1 
  Informazioni  piu'  dettagliare  sono   reperibili   nel   Progetto
Preliminare e nel Capitolato Speciale Prestazionale a base di gara. 
  8) Finanziamenti: L'intervento  sara'  realizzato  nell'ambito  dei
finanziamenti di cui all'art. 20 L. 67/88. 
  9) Termine di esecuzione delle opere: Il tempo massimo previsto per
l'esecuzione dei  lavori  e'  di  365  gg.  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori,  ivi
compresi i giorni di andamento stagionale  sfavorevoli.  La  consegna
dei lavori verra' disposta dopo che il progetto esecutivo sara' stato
approvato  e  saranno  stati   rilasciati   i   necessari   permessi,
autorizzazioni e nullaosta. 
  10) Divisione in Lotti: No. 
  11) Subappalto: Eventuali subappalti, nei termini,  modi  e  limiti
consentiti, sono regolati dall'art. 118 D.lgs. 163/2006 s.m.i. 
  12) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  La  domanda  di
partecipazione alla gara, la documentazione  attestante  il  possesso
dei requisiti minimi e le  offerte  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro la data del 18 Gennaio 2011  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  13) Soggetti ammessi alla  gara:  Sono  ammessi  a  partecipare  al
procedimento di gara i soggetti di cui all'art.  34  D.Lgs.  163/2006
s.m.i. nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35,  36,  37,
47 e 49 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  14) Condizioni minime di ammissione alla gara: Ciascun  concorrente
dovra' soddisfare i seguenti requisiti minimi: 
  A) Aver eseguito il  sopralluogo  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; 
  B) Aver presentato l'Istanza di cui all'Allegato 1 del disciplinare
di gara con le dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R.  445/2000,  in
essa contenute, unitamente alle dichiarazioni di cui agli Allegati  2
e/o 3 e/o 4 e/o 5 del medesimo disciplinare di gara, ove  pertinenti,
relative al possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti
di ordine speciale; 
  C)  Essere  in  possesso  dell'attestato  SOA  per  prestazioni  di
progettazione ed esecuzione, per categorie ed importi adeguati; 
  Per i concorrenti che sono in possesso  dell'attestazione  SOA  per
prestazioni di progettazione ed esecuzione e'  obbligatorio  indicare
il nominativo della persona che svolgera' le funzioni di coordinatore
della sicurezza in fase di progettazione, il quale dovra'  essere  in
possesso del relativo attestato. 
  D) Per i concorrenti che non sono in possesso dell'attestazione SOA
per prestazioni  di  progettazione,  il  soggetto  che  eseguira'  la
progettazione  dell'opera  (associato  o  indicato)  deve  essere  in
possesso  dei  seguenti  requisiti   da   dimostrarsi   mediante   le
dichiarazioni sostitutive di cui all'Allegato 1  del  Dsciplinare  di
Gara unitamente alle dichiarazioni di cui agli Allegati 2 e/o 3 e/o 4
e/o 5 del medesimo Disciplinare, ove pertinenti: 
  D1) Iscrizione all'Albo Professionale degli ingegneri o architetti; 
  D2) Requisiti di ordine generale ; 
  D3) Aver espletato nei dieci anni anteriori  la  pubblicazione  del
Bando di Gara, servizi di progettazione di  cui  all'art.  50  D.P.R.
554/1999 relativi a lavori  classificati  in  ognuna  delle  seguenti
Classi e Categorie per un importo lavori di almeno: 
  - Classe I categoria d) Euro 1.500.000 
  - Classe III categoria b). Euro 1.200.000 
  - Classe III categoria c) Euro 750.000 
  Qualora il soggetto  che  eseguira'  e  firmera'  la  progettazione
dell'opera sia costituito da una pluralita' di persone, ciascuno  dei
requisiti sopra indicati (classe I d, III b e III c) non puo'  essere
frazionato  (ciascun   requisito   deve   quindi   essere   posseduto
integralmente da almeno una singola persona fisica). 
  D4) Aver conseguito l'attestato di abilitazione alla  attivita'  di
coordinatore della sicurezza; 
  E' ammesso l'avvalimento dei requisiti ai sensi dell'art. 49 D.Lgs.
163/2006 s.m.i. 
  Si precisa che: 
  - E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio di cui all'art. 34, comma
1 lett. d) ed e), D.Lgs. 163/2006 s.m.i. ovvero di  partecipare  alla
gara,  anche  in  forma  individuale,  qualora  partecipi  alla  gara
medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario; 
  - Il medesimo professionista che verra' incaricato di  redigere  la
progettazione dell'opera e/o il piano di  sicurezza  e  coordinamento
non puo' essere indicato e/o associato da piu' di un concorrente; 
  - I consorzi di cui all'art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  D.Lgs.
n.163/2006 s.m.i. sono tenuti ad indicare per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma alla gara; 
  - E' ammessa la partecipazione di concorrenti  con  sede  in  stati
diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 D.Lgs. 163/2006 sm.i. 
  15) Validita' dell'offerta: 180 gg. dalla data di  ricezione  delle
offerte. 
  16) Cauzioni e garanzie:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata a pena di esclusione da una cauzione  provvisoria  di  Euro
23.000,00 costituita secondo le  modalita'  di  cui  all'articolo  75
D.Lgs.163/2006; al concorrente aggiudicatario  verra'  richiesta  una
cauzione definitiva costituita con le modalita' di  cui  all'articolo
113 D.Lgs.163/2006. 
  Entrambe le cauzioni sono ridotte del  50%  per  i  concorrenti  in
possesso della certificazione di sistema di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. In caso di concorrente in
forma di raggruppamento temporaneo, la riduzione  delle  cauzioni  e'
ammessa solo  se  tutti  i  componenti  del  raggruppamento  sono  in
possesso della certificazione di sistema di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  17) Altre indicazioni: 
  a) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida; 
  b) Non sono ammesse offerte in aumento; 
  c) Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente; 
  d) Non si dara' corso ai plichi  che  non  risultino  pervenuti  in
tempo utile a destinazione; 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) In caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci si applicano
le vigenti sanzioni penali; 
  g) Eventuali richieste di  chiarimento  potranno  essere  inoltrate
all'indirizzo indicato al punto 1) a mezzo fax (n.0744-205541) o  via
e-mail  (p.lorenzoni@aospterni.it)  entro  e  non  oltre   7   giorni
antecedenti la data di scadenza per la ricezione delle offerte. I fax
dovranno riportare il nominativo del mittente. Le richieste pervenute
fuori termine non saranno prese in  considerazione.  Le  risposte  ai
quesiti  saranno  pubblicate  in  forma  anonima  sul  sito  internet
www.aospterni.it nell'apposita sezione Bandi e gare. 
  h) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  i) Esclusioni: La mancata, insufficiente, irregolare o  discordante
documentazione e/o dichiarazione relativa anche  ad  uno  solo  degli
elementi, requisiti e/o condizioni  di  cui  al  presente  bando,  al
disciplinare di  gara  ed  ai  suoi  allegati  costituisce  causa  di
esclusione, salva la facolta' dell'Amministrazione aggiudicatrice  di
invitare i concorrenti  a  completare  o  a  fornire  chiarimenti  in
relazione al contenuto dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentate, secondo quanto  previsto  dall'art.  46  D.Lgs.  163/2006
s.m.i. 
  18) Pubblicazioni: La Stazione Appaltante non si e'  avvalsa  della
facolta' di pubblicare l'avviso di preinformazione. 
  - Il presente Bando di Gara, il Disciplinare  e  relativi  Allegati
sono disponibili sul sito  Internet  www.aospterni.it,  alla  Sezione
Bandi e Gare; 
  18) Organo competente per le procedure di  ricorso:  TAR  Umbria  -
Perugia. Termine per la presentazione del ricorso: 30 giorni 

                        Il Direttore Generale 
                       Dott. Gianni Giovannini 

 
T10BFK22765
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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