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BANDO DI GARA 1) Amministrazione Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera S. Maria, Via Tristano di Joannuccio n. 1, 05100 Terni, indirizzo internet: www.aospterni.it; Responsabile Procedimento: Dott.ssa Patrizia Lorenzoni - tel. (+39) 0744/205642, fax (+39) 0744/205541; posta elettronica: p.lorenzoni@aospterni.it; Punti di contatto: Struttura complessa Procedimenti ad evidenza pubblica per forniture, servizi e lavori Tel. 0744/205642 Fax La documentazione di gara e gli elaborati progettuali sono reperibili sul sito www.aospterni.it. 2) Procedura di gara: Procedura Aperta - Appalto Concorso ai sensi del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., per l'affidamento dei lavori di Ristrutturazione e Ampliamento della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi previa acquisizione in sede di offerta del Progetto Esecutivo sulla base del Progetto Preliminare e del Capitolato Speciale Prestazionale posto a base di gara. 3) Dati identificativi dell'appalto: CPV: Oggetto Principale 45000000-7 Lavori di Costruzione; Codice identificativo gara (CIG): 0554001814 CUP: I48G10000240002; 4) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio "dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa", ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., prendendo in considerazione i seguenti elementi e sub elementi di valutazione: Elementi qualitativi: A1) Valore estetico dell'opera in relazione: A1.1) All'inserimento ambientale dei nuovi volumi nell'edificio esistente ed alle sistemazioni esterne p.ti 10 A1.2) Alla scelta dei materiali per la finitura, la fruibilita' ed il comfort degli ambienti interni p.ti 15 A2) Valore tecnico dell'opera in relazione alle soluzioni impiantistiche proposte per il comfort, la sicurezza ambientale ed il risparmio energetico p.ti 30 A3) Utilizzo di fonti energetiche alternative p.ti 5 A4) Scelta dei materiali di costruzione e delle soluzioni tecnico - costruttive ed impiantistiche al fine di ridurre l'impatto ambientale del ciclo di vita dell'opera p.ti 5 Elemento quantitativo: B) Prezzo p.ti 35 La formula, le modalita' di attribuzione dei punteggi e dei coefficienti sono indicate nel Disciplinare di Gara. 5) Importo complessivo dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro 1.150.000,00 (diconsi Euro un milione centocinquanta mila) I.V.A. esclusa cosi' costituito: Euro 1.100.000,00 per Lavori (inclusa progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase in fase di progettazione) soggetti a ribasso ed Euro 50.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Il corrispettivo e' per l'esecuzione "a corpo" delle opere. 6) Categoria e classifica dei lavori determinate in base al D.P.R. 34/2000: - Categoria prevalente OG1 - subappaltabile entro il limite del 30% - Importo lavori Euro 500.000 - Classifica SOA II (fino a Euro 516.457); - Categoria scorporabile OS28 - subappaltabile entro il limite del 30% - Importo lavori Euro. 400.000 - Classifica SOA II (fino a Euro 516.457); - Categoria scorporabile OS30 - subappaltabile entro il limite del 30% - Importo lavori Euro. 250.000 - Classifica SOA I (fino a Euro 258.228). 7) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'Opera: I lavori dovranno essere eseguiti all'interno dell'Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni, Via Tristano di Joannuccio n.1 Informazioni piu' dettagliare sono reperibili nel Progetto Preliminare e nel Capitolato Speciale Prestazionale a base di gara. 8) Finanziamenti: L'intervento sara' realizzato nell'ambito dei finanziamenti di cui all'art. 20 L. 67/88. 9) Termine di esecuzione delle opere: Il tempo massimo previsto per l'esecuzione dei lavori e' di 365 gg. naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, ivi compresi i giorni di andamento stagionale sfavorevoli. La consegna dei lavori verra' disposta dopo che il progetto esecutivo sara' stato approvato e saranno stati rilasciati i necessari permessi, autorizzazioni e nullaosta. 10) Divisione in Lotti: No. 11) Subappalto: Eventuali subappalti, nei termini, modi e limiti consentiti, sono regolati dall'art. 118 D.lgs. 163/2006 s.m.i. 12) Termine per il ricevimento delle offerte: La domanda di partecipazione alla gara, la documentazione attestante il possesso dei requisiti minimi e le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro la data del 18 Gennaio 2011 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 13) Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare al procedimento di gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37, 47 e 49 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 14) Condizioni minime di ammissione alla gara: Ciascun concorrente dovra' soddisfare i seguenti requisiti minimi: A) Aver eseguito il sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; B) Aver presentato l'Istanza di cui all'Allegato 1 del disciplinare di gara con le dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, in essa contenute, unitamente alle dichiarazioni di cui agli Allegati 2 e/o 3 e/o 4 e/o 5 del medesimo disciplinare di gara, ove pertinenti, relative al possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di ordine speciale; C) Essere in possesso dell'attestato SOA per prestazioni di progettazione ed esecuzione, per categorie ed importi adeguati; Per i concorrenti che sono in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni di progettazione ed esecuzione e' obbligatorio indicare il nominativo della persona che svolgera' le funzioni di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, il quale dovra' essere in possesso del relativo attestato. D) Per i concorrenti che non sono in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni di progettazione, il soggetto che eseguira' la progettazione dell'opera (associato o indicato) deve essere in possesso dei seguenti requisiti da dimostrarsi mediante le dichiarazioni sostitutive di cui all'Allegato 1 del Dsciplinare di Gara unitamente alle dichiarazioni di cui agli Allegati 2 e/o 3 e/o 4 e/o 5 del medesimo Disciplinare, ove pertinenti: D1) Iscrizione all'Albo Professionale degli ingegneri o architetti; D2) Requisiti di ordine generale ; D3) Aver espletato nei dieci anni anteriori la pubblicazione del Bando di Gara, servizi di progettazione di cui all'art. 50 D.P.R. 554/1999 relativi a lavori classificati in ognuna delle seguenti Classi e Categorie per un importo lavori di almeno: - Classe I categoria d) Euro 1.500.000 - Classe III categoria b). Euro 1.200.000 - Classe III categoria c) Euro 750.000 Qualora il soggetto che eseguira' e firmera' la progettazione dell'opera sia costituito da una pluralita' di persone, ciascuno dei requisiti sopra indicati (classe I d, III b e III c) non puo' essere frazionato (ciascun requisito deve quindi essere posseduto integralmente da almeno una singola persona fisica). D4) Aver conseguito l'attestato di abilitazione alla attivita' di coordinatore della sicurezza; E' ammesso l'avvalimento dei requisiti ai sensi dell'art. 49 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Si precisa che: - E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e), D.Lgs. 163/2006 s.m.i. ovvero di partecipare alla gara, anche in forma individuale, qualora partecipi alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario; - Il medesimo professionista che verra' incaricato di redigere la progettazione dell'opera e/o il piano di sicurezza e coordinamento non puo' essere indicato e/o associato da piu' di un concorrente; - I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) D.Lgs. n.163/2006 s.m.i. sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara; - E' ammessa la partecipazione di concorrenti con sede in stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 D.Lgs. 163/2006 sm.i. 15) Validita' dell'offerta: 180 gg. dalla data di ricezione delle offerte. 16) Cauzioni e garanzie: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria di Euro 23.000,00 costituita secondo le modalita' di cui all'articolo 75 D.Lgs.163/2006; al concorrente aggiudicatario verra' richiesta una cauzione definitiva costituita con le modalita' di cui all'articolo 113 D.Lgs.163/2006. Entrambe le cauzioni sono ridotte del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. In caso di concorrente in forma di raggruppamento temporaneo, la riduzione delle cauzioni e' ammessa solo se tutti i componenti del raggruppamento sono in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. 17) Altre indicazioni: a) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; b) Non sono ammesse offerte in aumento; c) Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente; d) Non si dara' corso ai plichi che non risultino pervenuti in tempo utile a destinazione; e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) In caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le vigenti sanzioni penali; g) Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all'indirizzo indicato al punto 1) a mezzo fax (n.0744-205541) o via e-mail (p.lorenzoni@aospterni.it) entro e non oltre 7 giorni antecedenti la data di scadenza per la ricezione delle offerte. I fax dovranno riportare il nominativo del mittente. Le richieste pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet www.aospterni.it nell'apposita sezione Bandi e gare. h) E' esclusa la competenza arbitrale. i) Esclusioni: La mancata, insufficiente, irregolare o discordante documentazione e/o dichiarazione relativa anche ad uno solo degli elementi, requisiti e/o condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara ed ai suoi allegati costituisce causa di esclusione, salva la facolta' dell'Amministrazione aggiudicatrice di invitare i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in relazione al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate, secondo quanto previsto dall'art. 46 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 18) Pubblicazioni: La Stazione Appaltante non si e' avvalsa della facolta' di pubblicare l'avviso di preinformazione. - Il presente Bando di Gara, il Disciplinare e relativi Allegati sono disponibili sul sito Internet www.aospterni.it, alla Sezione Bandi e Gare; 18) Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Umbria - Perugia. Termine per la presentazione del ricorso: 30 giorni Il Direttore Generale Dott. Gianni Giovannini T10BFK22765