INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2010)

 
         Servizi di ingegneria integrati - 2010/S 207-316498 
 
 
                       BANDO DI GARA -Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38 -  All'attenzione
ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano  -ITALIA  -  Telefono  +39
0267971711  -  Posta  elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  -  Fax  +39
0267971787 
  Indirizzo(i) internet: Profilo di committente http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di controllo della
progettazione definitiva e di verifica, ai sensi  dell'art.  112  del
D.Lgs. n. 163/2006,  della  progettazione  esecutiva  afferenti  alla
realizzazione in concessione  di  costruzione  e  gestione  ai  sensi
dell'art. 144 del D.Lgs. n. 163/2006 del Nuovo Ospedale di Garbagnate
Milanese. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 12 
  Luogo principale di esecuzione: Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Incarico di controllo della progettazione definitiva e di verifica,
ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n.  163/2006,  della  progettazione
esecutiva, compreso il controllo della progettazione definitiva e  la
verifica della progettazione esecutiva  in  itinere,  afferenti  alla
realizzazione in concessione  di  costruzione  e  gestione  ai  sensi
dell'art. 144 del D.Lgs. n. 163/2006 del Nuovo Ospedale di Garbagnate
Milanese   secondo   le   indicazioni   contenute   nel   "Capitolato
prestazionale". 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):71340000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  262.690,00 EUR, comprensivi di spese  e  oneri  previdenziali,  IVA
esclusa. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 200 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
D.Lgs. 163/2006 pari al 2 % (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1) del presente bando di  gara.  La
garanzia deve avere validita' di almeno 180 giorni dal termine per il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando
di gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva pari al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
artt. 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  (dieci)   per   cento
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 101 del D.P.R. 554/1999 e
s.m.i.; 
  b) una polizza di responsabilita' civile professionale,  estesa  al
danno alle opere, dovuta ad errori  od  omissioni  nello  svolgimento
dell'attivita' di verifica con massimale non inferiore a 2 500 000,00
EUR. 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi tipo contenuti nel DM 123/2004 pubblicato sulla  GURI  n.
109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento  a  carico  di:  stato,  regione  Lombardia,  Azienda
ospedaliera. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti  di  seguito
elencati che attestino il possesso dei, e possiedano i  requisiti  di
cui al paragrafo III.2.3 del bando di gara, sempre che non sussistano
le cause di esclusione di seguito indicate: 
  a) Organismi di ispezione di tipo A nel settore  delle  costruzioni
accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020
da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA); 
  b) Raggruppamenti temporanei o  consorzi  ordinari  di  concorrenti
costituiti o costituendi dai soggetti di  cui  alla  lettera  a)  del
presente  paragrafo;  a   tali   raggruppamenti   si   applicano   le
disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. 163/06; 
  c) consorzi stabili costituiti dai soggetti di cui alla lettera  a)
del presente paragrafo ai sensi  e  nel  rispetto  dell'art.  36  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; 
  e)  Organismi  appartenenti  ad  altri  stati  membri   dell'Unione
europea,  sempreche'  siano  abilitati,  nei  rispettivi  ordinamenti
nazionali, ad eseguire le prestazioni. 
  Oggetto del presente appalto. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la pubblica amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.Lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver espletato negli ultimi 5 anni precedenti  la  pubblicazione
del bando di gara n. 1 servizio di  verifica  di  progetti  ai  sensi
dell'art. 112 D.Lgs. 163/2006, relativo a lavori di importo  pari  ad
almeno 100 000 000,00 EUR IVA  esclusa,  riconducibile  ad  un  unico
contratto e inerente opere  di  edilizia  ospedaliera.  Nel  caso  di
raggruppamento,  detto  requisito   deve   essere   posseduto   dalla
capogruppo; 
  b) possesso al momento della pubblicazione del  bando  di  gara  di
accreditamento, ai sensi della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da
enti partecipanti all'European Cooperation  for  Accreditation  (EA),
come organismi di ispezione di tipo A nel settore delle  costruzioni.
Nel caso di raggruppamento, detto requisito deve essere posseduto  da
tutti i soggetti facenti parte dello stesso; 
  c) impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza  minima
delle seguenti professionalita': 
  a) gestione e management del servizio: coordinatore e  responsabile
del servizio; 
  b)  congruita'   tecnico-economica   del   progetto:   esperto   in
valutazioni tecnico-economiche e in contabilita'; 
  c)  tecnologia  edilizia  sanitaria:  esperto   in   componenti   e
sottosistemi  edilizi  -  edilizia  ospedaliera,  esperto  in  layout
funzionali; 
  d) strutture: esperto in geotecnica, in strutture di  fondazione  e
di elevazione e in ingegneria sismica; 
  e) impianti: esperto impianti meccanici  e  impianti  idrosanitari,
esperto in impianti  elettrici,  di  illuminamento,  di  telefonia  e
trasmissione dati, esperto in impianti speciali, esperto in  impianti
elevatori, esperto in gestione del risparmio energetico e utilizzo di
fonti energetiche rinnovabili; 
  f) sicurezza: esperto in gestione  della  sicurezza  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 81/2008, esperto in acustica e confort ambientale,  esperto
in sicurezza antincendio; 
  g) esperto ambientale. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si' 
  Art. 112, D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1007_A04108 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 19.11.2010 - 12:00 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 30.11.2010 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30.11.2010 - 14:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via  N.  Copernico,  38,  20125
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando  di  gara,
si specifica che l'attivita' di controllo  in  itinere  del  progetto
definitivo avra' inizio a seguito di ordine  di  servizio  di  inizio
attivita'  e  terminera'  all'atto   dell'acquisizione   dei   titoli
autorizzativi;  il  completamento  dell'attivita'  di  controllo  del
progetto definitivo  dovra'  avvenire  entro  25  giorni  naturali  e
consecutivi dalla consegna, da parte del concessionario, del progetto
definitivo approvato dagli enti competenti. L'attivita'  di  verifica
in itinere del progetto esecutivo avra'  una  durata  pari  ai  tempi
previsti contrattualmente per la redazione  dello  stesso  ovvero  50
giorni naturali e consecutivi;  il  completamento  dell'attivita'  di
verifica del progetto  esecutivo  dovra'  avvenire  entro  15  giorni
naturali e consecutivi dalla consegna del progetto esecutivo da parte
del concessionario; 
  b) Con riferimento al  paragrafo  IV.2.1  del  presente  bando,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 
  - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti, 
  - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 40 punti. 
  I  criteri  di  valutazione  e  i  punteggi   sono   precisati   ed
ulteriormente articolati nel disciplinare di gara. 
  c) Non e' ammesso il subappalto; 
  d) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax,  da  inviarsi  alla  stazione  appaltante  al  numero  +39
0267971787, entro il  19.11.2010  (12:00).  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet  della
Stazione Appaltante (www.ilspa.it - Gare in corso); 
  e) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla
Stazione Appaltante; 
  f) La Stazione Appaltante si riserva di interrompere  o  sospendere
la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad  alcuna  rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; 
  g) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate,  condizionate,
plurime, in aumento, pari a 0; 
  h) Ai sensi dell'art.  88,  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006  la
Stazione   Appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da  1  a  5
del citato art. 88; 
  i)  Il  presente  bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l) L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  m) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  n) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  o) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  p) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  79  D.Lgs.  163/2006
come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il  concorrente  e'  obbligato  a
indicare, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, il numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni; 
  q) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  r) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  s) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e
al capitolato prestazionale tutti disponibili presso  la  sede  della
Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel disciplinare di
gara; 
  t) Sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it -  gare
in corso  sono  pubblicati  i  seguenti  documenti:  bando  di  gara,
disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato  prestazionale,
estratti del progetto  preliminare,  i  modelli  per  la  domanda  di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
disciplinare di gara, modello GAP; 
  u)  CIG  (Codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 0555286C7D; 
  v) CUP (codice unico di progetto): H83B07000070008; 
  z) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Simona Trapletti. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia 
  via Corridoni 39, 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39  02783805  -
Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  Fax +39 0276015209 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti  ai
sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e  gli  avvisi  con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8 D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.10.2010 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM22815
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.