POSTE TUTELA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Poste Tutela S.p.A. -  Indirizzo  postale:
Viale Europa,175 - Citta':Roma  -  Codice  postale:  00144  -  Paese:
Italia -  Punti  di  contatto:POSTE  TUTELA  S.p.A  -Telefono:  (+39)
0659583361 - All'attenzione  di:  Aliberti  Luigi-  Responsabile  del
procedimento:    Salvatore    Lasalvia    -    Posta     elettronica:
alibertil@posteitaliane.it- Fax:  06.59580275  -  Ente  aggiudicatore
(URL): Poste Tutela S.p.A.  (www.posteprocurement.it)  -  Profilo  di
committente (URL):  www.posteprocurement.it-  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati-  II
Disciplinare di gara e la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati.
I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi
postali 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- SERVIZIO DI TRASPORTO, SCORTA  E  CUSTODIA  DEI  PLICHI  CONTENENTI
VALORI POSTALI SULL'INTERO  TERRITORIO  NAZIONALE.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: (c) Servizi - Categoria di servizi: Servizi di trasporto  su
strada - Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste  Italiane  S.p.A.
II.1.3) II bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro (se del caso). II.1.5) Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti. Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
s.m.i.-  SERVIZIO  DI  TRASPORTO,  SCORTA  E  CUSTODIA   DEI   PLICHI
CONTENENTI VALORI POSTALI SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE -  Oggetto
di  gara  e'  l'erogazione  da  parte  della  Societa',  regolarmente
autorizzata, dei servizi di trasporto  e  scorta  di  valori  postali
sull'intero territorio nazionale (compresa  la  custodia  nei  centri
dell'Istituto) nel rispetto di quanto previsto dal Testo Unico  delle
Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) approvato con R.D. 18 giugno
1931 n. 773 e relativo Regolamento di esecuzione approvato con R.D. 6
maggio 1940 n. 635  nonche'  da  tutte  le  vigenti  disposizioni  in
materia, ivi compreso le  modalita'  stabilite  dalla  circolare  del
Ministero dell'Interno  del  Dipartimento  della  Pubblica  Sicurezza
prot.  N.  559/C.26111.10089.D(7)2  del  22.06.2000  e   s.m.i..   In
particolare, il servizio di trasporto, scorta e  custodia  di  plichi
contenti valori postali di cui  trattasi,  comprende:  trasporto  con
furgoni dotati di cabina con blindatura di terzo livello e muniti  di
sistema satellitare, scortati da guardie giurate  armate  in  divisa;
operazioni di smistamento e scambio di valori in magazzini protetti e
ad alto livello di  sicurezza  (caveaux)  situati  in  localita'  ove
all'Istituto e' rilasciata la licenza prefettizia.  L'ubicazione  dei
caveaux deve essere comunicata  in  via  riservata;  tracciatura  dei
valori  trasportati  tramite  un  sistema  di  controllo  informatico
indipendente dal Tracking & Tracing di Poste  Italiane,  purche'  gli
oggetti (plichi, pacchi, dispacci, ecc.) dalla stessa affidati  siano
forniti di apposite etichette adesive con barcode applicate a cura di
Poste Italiane; il carico e o  scarico  dei  plichi  presso  i  punti
prelievi/consegna; ogni altro adempimento ed obbligazione prevista in
tutti i documenti allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli
appalti).  Vocabolario  principale:  Oggetto  principale  60161000-4;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) :si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni) Se noto, valore stimato,  IVA  esclusa
(indicare solo in cifre): Il valore complessivo stimato dell'Appalto,
comprensivo di eventuale proroga  di  6  mesi,  e'  fissato  in  Euro
3.330.000,00  (tremilionitrecentotrentamila/00),  IVA  esclusa,   per
l'intera durata del Contratto. Tale valore e'  stato  determinato  ai
sensi dell'art. 29,  comma  13,  D.Lgs.  n.  163/2006.  Moneta:  EUR.
II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE
DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 12 (+ 6 mesi di eventuale proroga) 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste (se  del  caso):Come  da  CSO  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:Fondi  Poste   Italiane.
Modalita' pagamenti come da documentazione di  gara.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso):  Ammessi  RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in  RTI  di  due  o
piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici
e tecnici pena esclusione RTI cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/consorzio  ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/consorzi  ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/consorzio  ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1  lett.  b)  e  c)
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti  (se  del  caso):  a)  Propria  qualita'  di
rappresentante  legale  o   procuratore   ed   estremi   dei   poteri
conferitigli; b)  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente  caso
Imprese appartenenti UE (art  39  D.Lgs  .163/06  ,  come  richiamato
dall'art.233 co.1 D.  Lgs  163/06)  ovvero  certificato  stesso;-  c)
Insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.  38  D.
Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs  163/06.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione;- d) Indicazione  di
tutte le Imprese con  le  quali  sussistono  rapporti  controllo  e/o
collegamento ex art. 2359 c.c,. o di altre  situazioni  rilevanti  ai
fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art. 25 e
seguenti del D.Lgs.127/1991.  Tale  dichiarazione  deve  essere  resa
anche se negativa;-  e)  Ottemperanza  Legge  68/99,  ovvero  propria
condizione di non assoggettabilita';- f) Ottemperanza obblighi misure
minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): g) Fatturato specifico per servizi  analoghi
a quelli oggetto di gara, realizzato  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi (2007 - 2009) pari ad almeno a Euro 3.500.000;-h) Elenco
delle forniture di Servizi di trasporto, scorta e custodia dei plichi
contenenti  valori  postali  sull'intero  territorio  nazionale   che
concorrono a formare un fatturato specifico di cui  al  punto  g)  in
ordine decrescente di valore,  con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario;-i) Due idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  due
Istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.lgs  1
settembre 1993 n. 385. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  (se  del  caso):-  j)Possesso  di  Sistema   di   qualita'
certificato (EN ISO 9001:2000)  allegando  copia  certificazione;-k).
Licenza all'esercizio dell'attivita' di trasporto e  custodia  valori
in almeno 6 (sei) province  situate  in  almeno  6  regioni  italiane
diverse, con una presenza minima in almeno due regioni del Nord,  due
del Centro e due del Sud Italia;-l) Possesso/disponibilita' di  mezzi
blindati di almeno 50 quintali di portata  superiori  o  uguali  a  8
(otto);-m) Possesso/disponibilita' di mezzi  blindati  di  almeno  10
quintali  di  portata  superiori  o  uguali  a  15   (quindici);   n)
Possesso/disponibilita' di un numero di furgoni blindati superiori  a
20 (venti);-o) Possesso/disponibilita' di almeno 6 (sei)  caveaux  di
cui almeno due al Nord, due al Centro e due al Sud Italia. 
    
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no 
    
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: no. IIl.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: no 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta;  Sono
gia' stati scelti candidati: no.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier  dall'  ente
aggiudicatore (se del caso): CIG N. 0554132430. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il disciplinare di gara e  la  documentazione  complementare
(escluso il sistema dinamico di acquisizione): CSO di gara e relativi
allegati si trovano nell'area riservata del portale  PosteProcurement
(www.posteprocurement.it)- Termine per il ricevimento delle richieste
di documenti o per I'accesso ai documenti:  29/11/2010.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle  domande  di  partecipazione:  Data:  01/12/2010;  Ora:  18.00.
IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura
aperta): giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Le  attivita'
della commissione di svolgeranno ai sensi dell'art. 85  comma  7  del
D.Lgs.  163/06.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte (se del caso): si 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se  del  caso):  no.  VI.2)
Appalti connessi ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari:  no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:La  gara   sara'
espletata con il supporto di strumenti  elettronici  ai  sensi  degli
artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06. Per poter  partecipare  al  presente
appalto le imprese interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e
obbligatoriamente registrarsi al Portale www.posteprocurement.it.  Le
modalita' operative per la partecipazione al  presente  appalto  sono
riportate nel CSO. In caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto allo  02-266.002.636  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata nel  CSO.  La  documentazione  dovra'  essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal  CNIPA  (previsto
dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un  dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05.  8.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra  menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal 22/11/2010. PER QUANTO IVI NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO
SI RINVIA AL CSO ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Caso partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salvo  possibilita'
conferire specifica  procura  all'impresa  capogruppo.  In  tal  caso
dovra' essere presentata copia  autentica  mandato.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come  richiamato  dall'art.  233
co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o  riunita
in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta tutta la documentazione  prevista  dal  citato
art.  49.  In  caso  di  avvilimento  l'impresa/e  ausiliaria/e  deve
produrre, oltre tutta la  documentazione  prevista  dall'art  49  del
D.Lgs  n.   163/2006,   una   dichiarazione   di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. In  caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), i) e j). I requisiti di cui ai punti g), k), l), m),  n),  o)
possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta e
ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti  medesimi.  L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto g) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti.  Lotto  unico.  Non
saranno accettate offerte parziali. Il Contratto avra' la  durata  di
12 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con  facolta'  di
proroga  fino  ad  ulteriori   6   mesi.   Non   saranno   presi   in
considerazione, ai fini della  partecipazione  alla  gara,  requisiti
inferiori a  quelli  richiesti.Poste  Tutela  S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs  163/06.Fermo
restando quanto previsto dall'art 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste
Tutela S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi  momento,
prova  (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato  da  Poste  Tutela  S.p.A..  L'esito
negativo  della  verifica   comportera'   l'esclusione   dalla   gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste
Tutela si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che
segue in graduatoria. Poste Tutela S.p.A.  si  riserva  in  qualsiasi
momento  di  non  dare   prosecuzione,   in   tutto   o   in   parte,
all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare  in  parte  e/o  non
aggiudicare l'appalto. L'espletamento procedura gara non  costituisce
per Poste Tutela S.p.A. obbligo affidamento servizio, nel suo insieme
o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste Tutela  S.p.A.
si riserva facolta' di procedere ad aggiudicazione in presenza di una
sola offerta valida ovvero, nel caso  di  due  sole  offerte  valide,
fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81,  comma
3, del D.Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al
punto III.2.1)  lettera  d,  saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo. Ai sensi e per gli effetti
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, si procedera' a richiedere ad un
numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate  di
comprovare    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economico-finanziaria richiesti nel Bando di gara. Poste  Tutela,  ai
fini  della  verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'   di
procedere ai sensi dell'art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   LAZIO-
Indirizzo postale: VIA FLAMINIA, 189- Citta': ROMA-  Codice  postale:
00196 - Paese: ITALIA- Telefono 06328721.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso (compilare il punto VI. 4.2 oppure, all'occorrenza  il  punto
Vl.4.3) 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  POSTE  TUTELA
S.p.A.- Indirizzo postale: VIALE EUROPA 175  Citta':  ROMA  -  Codice
postale: 00144 - Paese: ITALIA- Telefono: (+39) 0659585955- Fax (+39)
06.59580275 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/10/2010 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione    ufficiale:     Servizio     Assistenza     Portale
PosteProcurement   -Punti   di    contatto:    Servizio    Assistenza
PosteProcurement - Telefono: 02  -  266.002.636-  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it  (segnalando   l'oggetto   della   procedura
nonche' i propri recapiti telefonici) 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) 
  Denominazione  ufficiale:   Portale   PosteProcurement-   Indirizzo
Internet (URL): Gli elaborati posti a base di gara  sono  disponibili
in formato elettronico e scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it  previa  registrazione   e   abilitazione   a
portale. 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  AI  QUALI  INVIARE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:   Portale   PosteProcurement-   Indirizzo
Internet  (URL):  La   documentazione   richiesta   ai   fini   della
partecipazione  nonche'  l'offerta  economica,   dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Avv. Stefano Grassi 

 
T10BFM22882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.