COMUNE DI MASSAFRA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
  CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE LAMPADE VOTIVE CIMITERIALI E 
 
 
            ADEGUAMENTO E MANUTENZIONE RELATIVI IMPIANTI 
 
 
                           UNIONE EUROPEA 
 
 
Pubblicazione del Supplemento  alla  Gazzetta  ufficiale  dell'Unione
                               europea 
 
 
      2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo Fax (352) 29 29-42670 
 
 
E-mail:  ojs@publications.europa.eu   Info   e   formulari   on-line:
                       http://simap.europa.eu 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: 
  COMUNE DI MASSAFRA 
  Indirizzo postale: VIA VITTORIO VENETO, 15 
  Citta': MASSAFRA Codice 
  postale: 
  74016 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: RIPARTIZIONE URBANISTICA ED  ECOLOGIA  Telefono:
0998858304 
  All'attenzione di: ARCH. LUIGI TRAETTA 
  Posta elettronica: urbanistica@comunedimassafra.it Fax: 0998858322 
  Indirizzo(i) internet (se del caso) 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comunedimassafra.it 
  Profilo di committente (URL):www.comunedimassafra.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Altro: completare l'allegato A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE LAMPADE VOTIVE  CIMITERIALI  E
ADEGUAMENTO E MANUTENZIONE RELATIVI IMPIANTI 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Esecuzione 
  Categoria di servizi N. 27 
  Luogo principale di esecuzione:MASSAFRA 
  Codice NUTS ITF43 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'APPALTO CONCERNE LA GESTIONE DELLE  LAMPADE  VOTIVE  CIMITERIALI,
NONCHE' LA MANUTENZIONE RELATIVI IMPIANTI E  L'EVENTUALE  ADEGUAMENTO
DEGLI STESSI. Si precisa che il presente appalto  si  riferisce  alla
gestione del servizio nelle aree cimiteriali  di  sola  ed  esclusiva
competenza comunale. Restano escluse le aree eventualmente concesse a
promotori a qualsiasi titolo individuati, per le  quali  il  soggetto
aggiudicatario non potra' vantare alcune diritto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 98350000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) Euro. 666.435,00 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 84 dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria, di cui all'art. 75
del D. Lgs. n° 163/2006, pari al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
stimato dell'appalto per tutto il periodo  di  affidamento  (pari  ad
Euro  666.435,00),  e  quindi  dell'importo   di   Euro.   13.328,70,
costituita con una delle modalita' previste dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il costo del servizio e' finanziato  attraverso  il  versamento  da
parte  dell'utenza  della   tariffa   prevista   dall'Amministrazione
Comunale per il servizio lampade votive, cosi' come  determinata  con
delibera  G.M.  n°  320  del  30.09.2010,  secondo  quanto   previsto
dall'art. 4 del  capitolato  speciale  d'appalto,  che  prevede,  tra
l'altro: il corrispettivo economico della concessione, che  la  ditta
versera' al Comune, entro 60 giorni dal termine di ogni anno  solare,
e' pari ad Euro. 28.500,00 annui. Tale importo  costituisce  la  base
dell'offerta economica di cui le ditte partecipanti  dovranno  tenere
conto nella formulazione dell'offerta che dovra' essere  migliorativa
in aumento. 
  I  concorrenti  dovranno,  inoltre,  produrre  offerta  a   ribasso
sull'importo base dei canoni fissi di consumo e della quota fissa per
allacci nuovi utenti, come appresso  determinati:  contributo  utenti
nuovo allaccio: max. Euro. 30,00;  canone  annuo  utente:  max  Euro.
15,00. 
  Il corrispettivo tecnico della concessione, sara' l'adeguamento e/o
il rifacimento e/o l'ampliamento dell'impianto elettrico, nell'ambito
del cimitero, da realizzarsi secondo quanto stabilito nel  capitolato
speciale d'appalto e dalle leggi vigenti in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se  del  caso)  sono
ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 - comma 1 del D.  Lgs
n° 163/2006 nonche' soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'art.  37-  comma  8  del  D.  Lgs.  n°  163/2006  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui al 'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) Requisiti di ordine generale (art. 38 del codice) 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i  concorrenti  che  si
trovino in una delle situazioni previste dall'art. 38, comma1 del  D.
Lgs. n° 163/2006. 
  La prova del  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  viene
fornita dal concorrente  presentando  un'autocertificazione  resa  ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  utilizzando  preferibilmente  lo  schema
allegato costituente parte integrante del presente  bando  (All.  A).
Eventuali  dichiarazioni   integrative   possono   essere   rese,   a
discrezione del concorrente, nell'apposito spazio riservato alle note
aggiuntive facoltative del dichiarante, ovvero  allegandosi  fogli  a
parte. 
  B) Requisiti di idoneita' professionale (art. 39 del codice) 
  Il soggetto che partecipa  alla  gara  deve  possedere  i  seguenti
requisiti di idoneita' professionale: 
  a) l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio,  Industria,
Artigianato e  Agricoltura,(con  dicitura  che  nulla  osta  ai  fini
dell'art. 10  della  legge  575/65  e  con  annotazione  relativa  ad
eventuali  stati  fallimentari)  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato. Nel caso di concorrente  con  sede  in
altro Stato membro si applica la previsione contenuta  nell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006. 
  b) -per le Societa' Cooperative e per i Consorzi di cui all'art. 34
co. 1  lett.  b)  del  D.Lgs  163/06:  l'iscrizione  nell'Albo  delle
Societa' Cooperative presso il Ministero delle  Attivita'  Produttive
istituito con D.M. 23/06/2004 (ai sensi del D.Lgs. 2 agosto  2002  n.
220); 
  -per i Consorzi di cui all'art. 34 lett. b) - lett.  c)  del  D.Lgs
163/06: indicazione del nominativo dei consorziati  per  i  quali  il
consorzio  concorre;  a  questi  consorziati  e'  fatto  divieto   di
partecipare , in qualsiasi altra forma alla gara (art. 37 co. 7 D.Lgs
163/06); qualora  i  consorziati  indicati  siano  a  loro  volta  un
consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) -  lett.  c),  dovranno
indicare i consorziati per cui concorrono; anche a questi  ultimi  e'
fatto divieto di partecipare , in qualsiasi altra  forma  alla  gara.
Qualora i consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b)  -  lett.  c),
intendano eseguire in proprio l'appalto  di  cui  trattasi,  dovranno
dichiarare tale volonta', in luogo del nominativo dei consorziati per
il quale il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione,  l'impresa
esecutrice non puo' essere modificata in corso di  esecuzione,  salvo
nei  casi  di  forza  maggiore,  e  comunque  previa   autorizzazione
dell'Amministrazione committente. 
  c) abilitazione di cui al Decreto Ministeriale 22.01.2008 n° 37. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  C) Requisiti economico-finanziari e tecnico - organizzativi 
  Riguardo al solo servizio  di  gestione  delle  lampade  votive,  i
concorrenti  dovranno  comprovare   il   possesso   della   capacita'
economico-finanziaria e  tecnica  e  professionale,  ai  sensi  degli
articoli. 41 e 42 del D.Lgs n. 163/2006, mediante  la  documentazione
indicata nel disciplinare di gara, a cui si rinvia. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  vedi disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Riguardo ai soli lavori, si precisa  che  l'appalto  e'  fuori  dal
sistema unico di qualificazione ed e' disciplinato dall'art.  28  del
D.P.R. n. 34/2000 per cui non  e'  obbligatoria  l'attestazione  SOA.
Fino all'adozione del regolamento previsto dall'art. 40, comma 8, del
codice, il soggetto che partecipa alla gara deve autocertificare,  ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  utilizzando  preferibilmente  lo  schema
allegato al bando di gara: 
  - il possesso dei requisiti  di  cui  all'articolo  28  del  D.P.R.
34/2000 in misura  non  inferiore  a  quanto  previsto  dal  medesimo
articolo 28; il requisito di cui all'articolo 28,  comma  1,  lettera
a), deve riferirsi a lavori della medesima natura di  quelli  oggetto
del presente bando. Si richiede l'esecuzione  di  lavori  analoghi  a
quelli oggetto dell'appalto considerato che la legge impone  comunque
il possesso di una professionalita' qualificata che si traduce in  un
rapporto di analogia tra i lavori eseguiti dal concorrente  e  quelli
oggetto dell'appalto, intesa come  coerenza  tecnica  tra  la  natura
degli uni e degli altri (v. Autorita'  di  Vigilanza  in  supplemento
ordinario n. 18 alla G.U. del  28.1.2002).  Pertanto  il  concorrente
dovra' dichiarare e poi dimostrare di avere eseguito nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando lavori della  seguente
natura: LAVORI DI REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DISTRIBUZIONE
ENERGIA ELETTRICA ALL'UTENTE  FINALE.  Nel  caso  di  concorrente  in
possesso dell'attestato SOA, puo' essere prodotta: 
  - attestazione, relativa ad almeno  una  categoria  attinente  alla
natura dei lavori da appaltare rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di
validita'. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  (se del caso): vedi art. 28 D.P.R. n° 34/2000. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 26/11/2010 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 06/12/2010 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/12/2010 Ora: 10:00 
  Luogo: RIPARTIZIONE URBANISTICA ED ECOLOGIA DEL COMUNE DI  MASSAFRA
SITO IN VIALE MAGNA GRECIA 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  I
LEGALI RAPPRESENTANTI DEI  CONCORRENTI  OVVERO  I  SOGGETTI  DA  ESSI
DELEGATI MUNITI DELLA RELATIVA PROCURA. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.vo n. 163/2006, e
di cui alla legge n. 68/99; 
  b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7,
del D.Lgs n. 163/2006 (riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della
garanzia fidejussoria); 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d) (le associazioni temporanee di concorrenti,  costituite
dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i  quali,  prima  della
presentazione  dell'offerta,  abbiano  conferito  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi,  qualificato  capogruppo,
il quale esprime  l'offerta  in  nome  e  per  conto  proprio  e  dei
mandanti:  si  applicano  al  riguardo   le   disposizioni   di   cui
all'articolo 37 del codice); 
  g) i consorzi di concorrenti di cui all'articolo  2602  del  codice
civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del
presente comma anche in forma  di  societa'  ai  sensi  dell'articolo
2615-ter del codice civile: si applicano al riguardo le  disposizioni
di cui all'articolo 37  del  codice)  ed  f)  (soggetti  che  abbiano
stipulato il contratto  di  gruppo  europeo  di  interesse  economico
(GEIE), ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n.  240:  si
applicano al riguardo le disposizioni di  cui  all'articolo  137  del
codice), del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto 11. lett. c)
del presente bando devono  essere  posseduti,  nella  misura  di  cui
all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di
tipo orizzontale. A norma della predetta  disposizione,  i  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel  bando  di
gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla  mandataria
o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante
percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del  10%  di  quanto
richiesto all'intero raggruppamento.  L'impresa  mandataria  in  ogni
caso possiede i requisiti in misura maggioritaria; 
  h) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  i) I pagamenti  dei  corrispettivi  a  favore  del  Comune  saranno
effettuati dalla  ditta  aggiudicataria  con  le  modalita'  previste
dall'art. 4 del capitolato speciale d'appalto. 
  j) L'esecuzione dei lavori di  adeguamento  e/o  rifacimento  degli
impianti dovra' tenere conto  di  quanto  previsto  dall'art.  5  del
capitolato  speciale  d'appalto.   A   lavori   eseguiti   la   ditta
aggiudicataria dovra' rilasciare  attestazione  o  certificazione  di
conformita' degli impianti stessi. 
  k) La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs n. 163/2006. 
  l) Tutti gli importi citati nel presente  bando  si  intendono  IVA
esclusa. 
  m) Ai sensi dell'art. 2 del Capitolato generale d'appalto  adottato
con  Decreto  del  Ministero  dei  LL.PP.  n.  145   del   19/4/2000,
l'appaltatore dovra' eleggere domicilio nel luogo nel quale  ha  sede
l'ufficio di direzione lavori; ove non abbia  in  tale  luogo  uffici
propri, deve eleggere domicilio presso  gli  uffici  comunali,  o  lo
studio di un professionista, o  gli  uffici  di  societa'  legalmente
riconosciuta. 
  n) Qualora la documentazione richiesta non sia  in  regola  con  le
disposizioni vigenti in materia di bollo, questa stazione  appaltante
segnalera' i trasgressori all'Agenzia delle  Entrate  competente  per
territorio e gli stessi verranno perseguiti a norma di legge. 
  o) La ditta aggiudicataria e'  obbligata  a  presentare  al  Comune
prima dell'inizio dei lavori e comunque entro 30  giorni  dalla  data
del verbale di consegna, la documentazione di avvenuta denuncia  agli
enti previdenziali - inclusa la cassa  edile-  assicurativi  ed  enti
infortunistici.  La   trasmissione   delle   copie   dei   versamenti
contributivi, previdenziali e assicurativi, nonche' di quelli  dovuti
agli organismi paritetici previsti  dalla  contrattazione  collettiva
dovra' essere effettuata con cadenza quadrimestrale. Il direttore dei
lavori  (che  nella  fattispecie  coincide  col  RUP)  ha,  tuttavia,
facolta' di procedere alla verifica di tali versamenti. 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  foro  competente  e'
quello di Taranto; tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute alla cognizione del Giudice Ordinario. 
  q)  Mentre  l'offerente   resta   impegnato   per   effetto   della
presentazione dell'offerta,  la  stazione  appaltante  non  assumera'
verso questi alcun obbligo se non quando, a norma di legge, tutti gli
atti inerenti la gara in questione e ad essa necessari  e  dipendenti
avranno conseguito piena efficacia giuridica. 
  r)  agli  effetti  della  registrazione,  il  contratto  d'appalto,
riferendosi a prestazioni soggette a regime fiscale I.V.A.  scontera'
la tassa fissa (art. 40 D.P.R. n. 131/86); 
  s)  Ai  sensi  dell'art.  77,  comma  1,  del  codice,   tutte   le
comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la stazione appaltante
e gli operatori economici avverranno  esclusivamente  mediante  posta
ordinaria o mediante fax, al numero indicato  dal  concorrente  sulla
domanda di partecipazione; 
  t) Ai sensi del D.Lgs  30/6/2003,  n.  196  e  succ.  modifiche  ed
integrazioni, "Codice in materia di protezione dei  dati  personali",
in ordine al procedimento instaurato da questo bando si informa che i
dati relativi alle  imprese  partecipanti  di  cui  l'Amministrazione
verra'  in  possesso,  verranno  trattati  su  supporti  cartacei  ed
informatici  esclusivamente  per  lo   svolgimento   delle   funzioni
istituzionali connesse con la procedura di affidamento dell'appalto e
di stipulazione del contratto, in  caso  di  aggiudicazione.  I  dati
rilevanti ai fini della qualificazione per l'esecuzione  dell'appalto
potranno essere  altresi'  archiviati  ed  utilizzati  per  eventuali
successive verifiche o riscontri relativamente alle  imprese  cui  si
riferiscono. 
  z) Si precisa che e' facolta' di  questa  stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, di procedere  al
controllo sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  ed  escludere  il
concorrente in caso di dichiarazione non veritiera,  ferme  restando,
in applicazione dell'art. 76 del suddetto  D.P.R.  445,  le  sanzioni
previste dal codice penale e  dalle  leggi  speciali  in  materia  di
falsita' negli atti, oltre alle conseguenze  amministrative  previste
per le procedure relative agli appalti di servizi, forniture e lavori
pubblici; 
  aa) Responsabile unico del procedimento e' l'Arch. Luigi Traetta  -
Dirigente Ripartizione Urbanistica ed Ecologia -  tel.  0998858304  -
fax 0998858322. 
  Per tutte le condizioni non  previste  nel  presente  bando  e  nel
disciplinare  di  gara  si  fa  espresso  riferimento,   per   quanto
applicabili, a  quelle  del  Regolamento  per  l'amministrazione  del
patrimonio  e  la  contabilita'  dello  Stato,  approvato  con   R.D.
23/5/1924, n. 827  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  a
quelle  previste  dal  D.Lgs  12/04/2006,  n.  163  e,   per   quanto
applicabile,  al  Regolamento  approvato  con  D.P.R.  n.   554   del
21/12/1999, al Capitolato Generale di appalto  adottato  con  decreto
del Ministero dei LL.PP. n. 145 del  19/03/2000  ed  a  tutte  quelle
previste dalle norme legislative relative ai  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Puglia - Sez. di Lecce 
  Indirizzo postale: via Rubichi n° 23 
  Citta': LECCE Codice postale: 73100 
  Paese: Italia Telefono: 0832.276511 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  60
(sessanta) giorni dall'avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO NELLA GUCE: 25/10/2010 

                            Il Dirigente 
                         Arch. Luigi Traetta 

 
T10BFF23029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.