COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
OGGETTO: AVVISO DI  GARA  PER  L'APPALTO  DEI  SERVIZI  DI  DIREZIONE
LAVORI, MISURE E CONTABILITA', COORDINAMENTO  SICUREZZA  IN  FASE  DI
ESECUZIONE, ASSISTENZA AL COLLAUDO, RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE DELLA
DIGA  ANTEMURALE  A  PROTEZIONE  DELL'IMBOCCATURA  DEL   PORTO.   CUP
                   C31G09000010008 CIG 0557886E13 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE 
  Via Trento  n.8  tel.  (080)  3950111  -  264,  fax  (080)  3950225
-www.comune.bisceglie.ba.it/gare                               email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it  2)  L'appalto  non  e'  riservato   a
categorie  protette;  3)  Procedura  di   aggiudicazione   prescelta:
procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs
12/04/2006, n. 163; 4)  Forma  dell'appalto:  appalto  di  servizi  a
corpo; 5) Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Porto  del  Comune  di
Bisceglie; 
  6) a) Categoria del servizio: n. 12;  CPV  713000000-1  servizi  di
direzione lavori, misure e contabilita', coordinamento  sicurezza  in
fase  di  esecuzione,   assistenza   al   collaudo,   relativi   alla
realizzazione della diga antemurale a protezione dell'imboccatura del
porto; b) l'appalto e' riservato ai soggetti  indicati  dall'art.  90
comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h)  del  D.lgs  12/04/2006,  n.
163; c) i soggetti di cui alle lett. f) ed h)  dovranno  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio; d)  importo  complessivo  dell'appalto  con
corrispettivo a corpo Euro 166.000,00  (centosessantaseimila/00);  7)
L'appalto non e' suddiviso in lotti e non si  potranno  fare  offerte
frazionate. 8) Termine presunto per  la  realizzazione  del  servizio
giorni 500 (cinquecento); 9) Non sono ammesse offerte in variante; 
  10) Eventuali condizioni cui  e'  soggetto  l'appalto:  E'  escluso
dall'appalto l'aggiudicatario della  gara  per  la  progettazione  ed
esecuzione CIG 0435033894; 11) a) nome, indirizzo, numero di telefono
e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il  quale
si  possono  richiedere  il  capitolato  d'oneri   ed   i   documenti
complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel.
0803950264 - fax 0803950225 -  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it
b) termine ultimo per la presentazione  di  tale  domanda  e  per  il
ritiro della documentazione ore 09,00 del 16/11/2010. 
  12) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: il  plico  di
partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc.  postale  del
servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio
delle ore 12,00  del  18/11/2010.  b)  Indirizzo  cui  devono  essere
trasmesse  le  offerte:  Ufficio  Appalti  -  Via  Trento,  8   70052
Bisceglie. c)  Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:
Italiano; 13) a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle
offerte: sedute di gara aperte al pubblico; 
  b) data ora e luogo di apertura  delle  offerte:  la  prima  seduta
pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata  ai
sensi dell'art. 84 del  D.Lgs  n.  163/06  dopo  la  ricezione  delle
offerte e comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio, sul  sito
istituzionale ed ai partecipanti a mezzo telegramma o fax; 
  14) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve
essere corredata  da  una  cauzione  provvisoria  di  3.320,00  (euro
tremilatrecentoventi/00)  pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. 15) Modalita' essenziali di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in  materia:  l'opera  e'
interamente finanziata dalla Regione Puglia attraverso  il  Programma
Operativo FESR 2007-2013 Asse IV linea d'intervento 4.1.; I pagamenti
verranno effettuati proporzionalmente all'avanzamento dei lavori; 
  16)  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  del  D.Lgs.  n.163  del  12/04/2006.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio;  Nell'offerta  devono  essere  specificate  le  parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli  professionisti  riuniti  o
consorziati,   il   nominativo    del    professionista    incaricato
dell'integrazione  tra  le  varie  prestazioni   specialistiche,   il
nominativo del  professionista  abilitato  da  meno  di  cinque  anni
all'esercizio della professione indicando la  data  di  abilitazione;
17) Criteri di selezione riguardanti la  situazione  personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti:  a-  I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  b-  In  particolare  i
concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'  economica,  tecnica   e
professionale dovranno dimostrare di: aver realizzato,  negli  ultimi
cinque esercizi anteriori alla pubblicazione del bando, un volume  di
affari globale non inferiore a E.498.000,00 (pari a 3 volte l'importo
dei  servizi  in  appalto);  aver  svolto  negli  ultimi  dieci  anni
antecedenti  la  pubblicazione  del  bando  servizi,  in  favore   di
destinatari pubblici  o  privati,  riguardanti  la  progettazione  ed
attivita'   tecnico-amministrative   connesse   ai   lavori   oggetto
dell'appalto appartenenti alla classe VII categoria C) per un importo
globale di E.5.830.000,00  (pari  a  2  volte  l'importo  dei  lavori
oggetto  dell'appalto);  aver  svolto   negli   ultimi   dieci   anni
antecedenti la pubblicazione del bando almeno un servizio, in  favore
di destinatari pubblici o privati, riguardante  la  progettazione  ed
attivita'   tecnico-amministrative   connesse   ai   lavori   oggetto
dell'appalto appartenenti alla classe VII categoria C) per un importo
globale di E.1.749.000,00 (pari a 0,60  volte  l'importo  dei  lavori
oggetto dell'appalto). Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  il
capogruppo deve possedere i requisiti sopra individuati in misura non
inferiore al 40%; c- Nel caso in cui i partecipanti in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico e professionale richiesti  dal  bando,  vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma  2
p.to 2 lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n.163,  e
rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di   cui   ai   commi
successivi del medesimo articolo; 
  18) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte; 
  19)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:   l'appalto   sara'   aggiudicato   con   il   criterio
dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa:    CRITERI:    a)
professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica  e
descrittiva; 
  b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte
dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento  delle  prestazioni
oggetto dell'incarico; c) ribasso percentuale  unico  sull'importo  a
base d'asta di E.150.000,00 da indicare nell'offerta economica. 
  DOCUMENTI DA VALUTARE: a) max 5 schede di formato A3 per ognuno dei
servizi (max tre) relativi ad  interventi  ritenuti  dal  concorrente
significativi della propria capacita'  a  realizzare  la  prestazione
sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili  affini
a quelli oggetto dell'affidamento (opere di navigazione interna);  b)
relazione  tecnica,  composta  da  max  20   cartelle   formato   A4,
illustrativa delle modalita' con cui saranno  svolte  le  prestazioni
oggetto dell'incarico. CRITERI MOTIVAZIONALI a) saranno ritenute piu'
adeguate quelle offerte la cui documentazione consenta di stimare sul
piano di piu'  aspetti  il  livello  di  specifica  professionalita',
affidabilita' e, quindi, qualita' del concorrente, in quanto dimostra
che il concorrente ha eseguito servizi che,  sul  piano  tecnologico,
funzionale,  di  inserimento  ambientale,  rispondono   meglio   agli
obiettivi che persegue la stazione appaltante e che sono da ritenersi
studiati con il fine di realizzare opere nel  piu'  elevato  rispetto
dell'intento di ottimizzare, nel ciclo di vita dell'opera,  il  costo
globale di costruzione, di manutenzione e  di  gestione;  b)  saranno
ritenute piu' adeguate quelle offerte la cui  relazione  illustri  in
modo piu' preciso, piu' convincente e piu' esaustivo: 1. le modalita'
di  esecuzione  del  servizio  in  sede  di  esecuzione  delle  opere
progettate con riguardo all'organizzazione dell'Ufficio di  Direzione
Lavori, alle attivita' di controllo e alla sicurezza in cantiere;  2.
le modalita' di interazione/integrazione con la  committenza;  3.  la
consistenza e qualita' delle risorse  umane  e  strumentali  messe  a
disposizione  per  lo  svolgimento  del   servizio,   attraverso   la
redazione: dell'elenco dei professionisti personalmente  responsabili
dell'espletamento delle varie parti del  servizio  di  direzione  dei
lavori, con l'indicazione della posizione di ciascuno nella struttura
dell'offerente (socio, amministratore, dipendente), delle  rispettive
qualificazioni professionali  delle  principali  esperienze  analoghe
all'oggetto del contratto e degli estremi di iscrizione nei  relativi
albi  professionali;  organigramma  del  gruppo  di  lavoro   adibito
all'espletamento delle diverse fasi attuative del servizio. 
  PUNTEGGI a) max punti 40; b) max punti 35; c) max punti 25; 
  GIUDIZI  PER  L'ASSEGNAZIONE  DEI  PUNTEGGI   SECONDO   I   CRITERI
MOTIVAZIONALI: a) e b) : nullo 0,1 - scarso 0,2 - insufficiente 0,4 -
sufficiente 0,6 - buono 0,7 - distinto 0,8 - ottimo 0,9 -  eccellente
1. FORMULE PER L'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI AI  CRITERI  QUANTITATIVI:
c) Pi = Qi / Qmax x Pmax dove: Pi = punteggio attribuito  all'offerta
economica  del  concorrente  in  esame;  Qmax  =  offerta  economica,
espressa in termini di ribasso percentuale sul prezzo a base  d'asta,
piu' conveniente tra tutte  le  offerte  economiche  proposte;  Qi  =
offerta economica, espressa in termini  di  ribasso  percentuale  sul
prezzo a base d'asta, proposta  dal  concorrente  in  esame;  Pmax  =
punteggio massimo attribuibile al  criterio  dell'offerta  economica;
Per quanto riguarda l'offerta economica sono ammesse solo offerte  al
ribasso. Non sono  ammesse  offerte  in  aumento,  non  sono  ammesse
offerte condizionate o parziali; tali offerte comportano l'esclusione
automatica dalla gara. 
  20)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso:
Denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale  Amministrativo  Regionale)
per la Puglia,sede  /  sezione  di  Bari.  Indirizzo  postale:  P.zza
Massari  Citta':  Bari   Codice   postale:   70100;   21)   Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui  al  punto  24;  22)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  23)  Informazioni  complementari:  -  Il   disciplinare   di   gara
contenente le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
del progetto preliminare, sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio
Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00
sino  al  giorno  20/10/2010  e  con  le  modalita'  prescritte   nel
disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile
sul  sito  internet  www.bisceglie.ba.it/gare.  Si  procedera'   alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 1, 87  ed  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. Si procedera' all'aggiudicazione in  presenza  di
una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs n. 163/2006. Gli
importi dichiarati da operatori economici stabiliti  in  altro  stato
diverso dall'Italia (ex art. 47 del Dlgs 163/2006), qualora  espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Non  e'  ammesso
il subappalto. Il coordinatore della sicurezza in fase di  esecuzione
deve essere in possesso di abilitazione ai  sensi  dell'art.  98  del
D.Lgs  9/04/2008,  n.  81,  da  allegare  in  sede  di  presentazione
dell'offerta. 
  Dovra' essere versata la somma di E.20,00 (euro venti/00) a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni        riportate         sul         sito         internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0557886E13. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  24) Responsabile del procedimento  e'  Arch.  Giacomo  Losapio  c/o
U.T.C. tel. 0803950506. 

              Il Dirigente Ripartizione Amministrativa 
                         Dott. Pompeo Camero 

 
T10BFF23136
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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