ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:INPS -  Direzione
Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21,  All'attenzione
di: dott. Roberto Grisci I-00144 Roma. Tel.  +39  0659054202  E-mail:
servizio-comunicazione-istituzionale@inps.it.         Fax         +39
0659055360.Indirizzo(i)  internet:  Amministrazione   aggiudicatrice:
www.inps.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  I  punti
di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
a:INPS -Direzione Centrale Risorse Strumentali  -  Centro  Servizi  -
Settore movimento corrispondenza - Piano terra stanza T34 - Via  Ciro
il Grande, 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054099. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Altro:   Ente   pubblico   non   economico.   Protezione
sociale.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di "Ideazione,  strategia,  progettazione,  realizzazione,
produzione di iniziative di comunicazione istituzionale" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Categoria  di   servizi:   N.13.Luogo
principale di esecuzione: Italia. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:Procedura
ristretta  accelerata  per  l'affidamento  del  Servizio  "Ideazione,
strategia, progettazione, realizzazione, produzione di iniziative  di
comunicazione istituzionale" 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79900000. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  No.  II.1.8)Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:L'importo  dell'appalto  e'
pari ad Euro 6.000.000,00  (Euro  seimilioni/00),IVA  esclusa,  senza
obbligo di spesa.L'entita' totale e' comprensiva della  realizzazione
delle campagne, dell'acquisto mezzi e di tutte le attivita' descritte
dettagliatamente nei punti 1 e 2 del Capitolato  Tecnico  comprensivo
del fee di agenzia, al netto  dell'IVA.Gli  oneri  di  sicurezza  con
riguardo ai rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni:
SI'.Descrizione delle opzioni: Facolta'  dell'Istituto  di  ricorrere
alle previsioni di cui all'art. 57, comma 5 - lett. b) -  del  D.lgs.
163/2006. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie  richieste:come  da  documentazione  di
gara 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio INPS. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:    come    da
documentazione di gara 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Gli operatori economici dovranno possedere, a pena di esclusione: 
  -non  sussistenza  cause  di  esclusione  ex  art.  38  del  D.Lgs.
n.163/2006 
  -iscrizione per attivita' inerenti al servizio oggetto di gara  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  stratta  di  uno  Sato
dell'UE. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Gli operatori economici dovranno possedere, a pena di esclusione: 
  a) adeguata capacita' economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 41,
1° comma, del D.Lgs. 163/06, da comprovarsi mediante: 
  a.1) dichiarazione, in originale o copia autentica, di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385 del 1° settembre 1993, che attesti che il candidato si  trova  in
una  situazione  economico-finanziaria  di   solvibilita'   ai   fini
dell'esecuzione dell'appalto. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o   consorzi
ordinari, la dichiarazione bancarie devono essere prodotte  da  tutte
le imprese che li compongono. 
  a.2) dichiarazione sostitutiva, ai sensi  del  d.p.r.  445/00,  sul
fatturato  globale  di  impresa   realizzato   nell'ultimo   triennio
finanziario  (2007-2009)   chiuso   antecedentemente   la   data   di
pubblicazione del Bando  non  inferiore  a  Euro.  9.000.000,00,  IVA
esclusa; 
  a.3) dichiarazione sostitutiva, ai  sensi  del  d.pr.  445/00,  sul
fatturato  specifico  relativo   a   servizi   analoghi   all'oggetto
dell'appalto realizzato nell'ultimo triennio finanziario  (2007-2009)
a favore di soggetti pubblici e privati  chiuso  antecedentemente  la
data di pubblicazione del Bando non  inferiore  a  Euro.3.000.000,00,
IVA esclusa; 
  In caso di R.T.I. i limiti relativi al fatturato globale e a quello
specifico si intendono riferiti al complesso delle ditte  costituenti
il raggruppamento medesimo, fermo restando  che  almeno  il  50%  dei
suddetti  limiti  di  fatturato  dovra'   essere   stato   conseguito
dall'impresa capogruppo. Per i consorzi di cui alle lettere b)  e  c)
del  primo  comma  dell'articolo  34  del  D.Lgs.  163/06,   trovera'
applicazione quanto  disposto  dagli  artt.  35  e  36  del  medesimo
Decreto. 
  III.2.3)Capacita' tecnica-professionale. Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti,  a  pena  di
esclusione: 
  a)dichiarazione sostitutiva,ai sensi del d.p.r. 445/00 attestante i
principali servizi analoghi all'oggetto dell'appalto effettuati negli
ultimi tre anni; 
  L'elenco dei servizi riportati nella dichiarazione dovra'  indicare
lo  specifico  oggetto  del  singolo  contratto  elencato,   l'esatta
denominazione del soggetto committente, le  date  di  inizio  e  fine
delle  prestazioni  ed  il  relativo  importo  sia  contrattuale  che
fatturato; 
  b)  nell'ambito  del  fatturato  specifico,  almeno  un   contratto
realizzato con un committente  pubblico  (Pubbliche  amministrazioni,
Societa' partecipate pubbliche, enti pubblici in genere) negli ultimi
tre anni effettivi dalla data di pubblicazione del  Bando  avente  ad
oggetto campagne di comunicazione istituzionale  di  importo  pari  a
Euro. 1.000.000,00; 
  c)attestazione del possesso di competenze professionali  specifiche
come riportato nell'art. 7, punto b3) del disciplinare 
  d)disponibilita' di una  sede  operativa  a  Roma  o  l'impegno  di
attivarla prima della stipula del contratto, assicurando la  presenza
delle figure professionali Account senior: responsabile del  progetto
e Account dedicato:  responsabile  della  gestione  operativa  coppia
creativa 
  e)dichiarazione sostitutiva, ai sensi del d.p.r. 445/00, attestante
il possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per  lo  specifico
ambito di attivita' oggetto dell'appalto, in corso di validita'. 
  In  caso  di  RTI  e  consorzi,  costituiti   e   costituendi,   la
certificazione  dovra'  essere  posseduta   da   tutte   le   imprese
raggruppate o consorziate 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo  di  procedura:ristretta  accelerata.   Giustificazione
della  procedura  ristretta  accelerata:necessita'  di  potenziare  e
aumentare tutti i possibili canali di comunicazione per favorire  una
tempestiva e  aggiornata  conoscenza  dei  servizi  dell'Istituto  ai
cittadini, nell'attuale momento di  crisi  economica  e  di  profonda
novazione normativa. Comunicazione della  Commissione  n.  IP/08/2040
del 19.12.2008 (riduzione dei termini nelle procedure  ristrette  per
gli anni 2009-2010),relativa allo stato di crisi economica. 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa,in base ai criteri sotto enunciati e  meglio  specificati
nell'art.12 del disciplinare max 100 punti: 
  a)prezzo (max 30 punti) 
  c)merito tecnico (max 70 punti) sulla base dei seguenti parametri 
  a.Capacita' strategica max 30punti 
  b.Capacita' creativa max 40 punti 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determinazione  del  Direttore
Centrale Risorse Strumentali n.RS30/625/2010 del 29/10/2010. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  il
bando  di  gara,  il  disciplinare  di  gara  e  il  capitolato  sono
disponibili sul sito Internet dell'INPS  all'indirizzo  riportato  al
successivo punto VI.3).Documenti a pagamento: NO. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione:  Data  18  novembre  2010  Ora  12:00.  IV.3.6)Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il presente bando e' pubblicato  ai
sensi dell'art.70, commi 8 e  9,del  D.Lgs.  n.163/2006.  La  mancata
produzione, secondo le modalita' previste dal presente  bando  e  dal
disciplinare di gara, dei  documenti  comprovanti  le  condizioni  di
partecipazione e' causa di esclusione dalla  gara.  Le  dichiarazioni
sostitutive  cartacee  dovranno  essere  corredate,pena  l'esclusione
dalla gara, di copia del documento d'identita' del sottoscrittore. 
  Numero CIG: 0559876848.Il CUP riferito all'appalto sara' comunicato
agli  invitati  a  presentare  offerta.  L'aggiudicazione  definitiva
dell'appalto  e'  subordinata  alla  verifica   delle   dichiarazioni
prodotte in sede di gara a norma dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.
I  documenti  di  gara  sono  prelevabili  dal  Sito  www.inps.it   >
Informazioni  >  Fornitori  e  Aste  >  Bandi  e  avvisi.   Ulteriori
informazioni e chiarimenti relative alla gara  rivolti  al  punto  di
contatto I.1)  saranno  resi  disponibili  sul  sito  indicato  sopra
secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di gara.Per le  altre
modalita' di partecipazione  alla  procedura  e  all'affidamento  del
contratto si rimanda al Disciplinare di gara. La lettera di invito  e
ogni  altro  documento  necessario  alla  formulazione   dell'offerta
saranno trasmessi ai concorrenti che  avranno  superato  la  fase  di
prequalifica.Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta valida. 
  Il responsabile del procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio,  via  Flaminia,  189,  I-00196
Roma. Tel. +39 06328721. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita'  di
Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i  Servizi,  Via  di  Ripetta,
246, I-00186 Roma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 29/10/2010. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.Ssa Rosanna Casella 

 
T10BFH23166
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.