I.N.R.C.A.
ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
BANDO DI GARA PROCEDURA  APERTA  PER  LA  FORNITURA  DI  PANNOLONI  E
TRAVERSE MONOUSO PER LE ESIGENZE DEI VARI POR  DELL'ISTITUTO  PER  UN
                       PERIODO DI QUATTRO ANNI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani
V.E.II. Indirizzo postale: Via S.Margherita, 5  Citta':Ancona  Codice
postale:  60124  Paese:   Italia.   Punti   di   contatto:   Telefono
071.800.4710/4606  all'attenzione  di:  Lara  Giannini  -  Elisabetta
Bernacchia     Posta     elettronica:      l.giannini@inrca.it      o
e.bernacchia@inrca.it    Fax:     07135941     Indirizzo     Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: Ufficio Protocollo. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico:
settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: FORNITURA PANNOLONI E TRAVERSE -
VARI  POR  DELL'ISTITUTO.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di
prestazione dei servizi: (b) Forniture Luoghi di consegna: POR  INRCA
Ancona - Via della Montagnola, 81 - 60131 ANCONA - POR INRCA Fermo  -
Contrada Mossa - 63023 Fermo AP  -  POR  INRCA  Appignano  -  Via  IV
Novembre, 146 - 62010 Appignano - POR  INRCA  Cagliari  -  Via  delle
Cicale, 11 - 09100 Cagliari - POR INRCA Casatenovo - Via  Monteregio,
13 - 23880 Casatenovo LC  -  POR  INRCA  Cosenza  -  Localita'  Muoio
Piccolo - 87100 Cosenza - POR INRCA Roma - Via  Cassia,  1167-  00189
Roma - codice NUTS: ITE 32; II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti
Fornitura di pannoloni e  traverse  per  le  esigenze  dei  vari  POR
dell'Istituto. (lotto 1 cig 0558642DF2 - lotto  2  cig  0558644F98  -
lotto  3  cig  0558647216  -  CUP   F89E10003980002).   II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale:  33751000-9
Oggetti  complementari:  --  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si.  II.1.8)
Divisioni in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Valore stimato  complessivo,  IVA  esclusa:  Euro  230.000,00
oltre agli oneri generali per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi dalla data di effettivo  inizio  della
fornitura. Esecuzione  d'urgenza:  In  casi  di  comprovata  urgenza,
l'amministrazione puo' richiedere all'aggiudicatario  definitivo,  ai
sensi dell'art. 11 comma 10 del Dlgs.vo n.163/06 e smi, l'attivazione
immediata della fornitura. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:   In   sede   di   presentazione   dell'offerta:
Attestazione  di  avvenuta  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara. In  caso
di  aggiudicazione:  costituzione  cauzione  definitiva  art.  7  del
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Finanziamento con  Bilancio  dell'Istituto.  Pagamenti  come
precisato nel relativo articolo  del  Capitolato  speciale.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   raggruppamenti
temporanei di imprese ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,  lett.  d)
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto  il
requisito dell'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per gli altri  requisiti  si  rimanda  al
capitolato speciale e al disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  si  rimanda  al  capitolato
speciale e al disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  si
rimanda al capitolato speciale e al disciplinare  di  gara.  III.2.4)
Appalti riservati: No 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina n. 154/DAMM del 21.10.10 esecutiva in  data
21.10.10.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste
di chiarimenti giorno 03.12.10 ore 12.00 presso i punti  di  contatto
ed orari di cui al punto I.1  -  termine  per  la  pubblicazione  dei
chiarimenti: giorno 06.12.10 ore 12.00; Documenti a pagamento:  NO  -
Documentazione disponibile sul sito  internet  www.inrca.it.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 09.12.10 ore 12.00. IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: il giorno 14.12.10 ore 09.30 Luogo:  Amm.ne  Centrale  INRCA
Via  S.Margherita,  5  Ancona  -   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: SI - Chiunque puo' presenziare, ma  hanno
diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto  i
soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di  gara,  un
documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in  nome
e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI  COMUNITARI:   NO.   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   La
documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso  l'U.O.
Acquisizione Beni e Servizi/Logistica  -  Via  S.Margherita  n.  5  -
Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di  Euro5,00  dal
lunedi' al venerdi'  ore  9,00-13,00  -  oppure  scaricata  dal  sito
dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere  la  documentazione  tramite
posta celere, deve pervenire domanda  all'U.O.  Acquisizione  Beni  e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato INRCA Ancona. L'Istituto si riserva di verificare
la  veridicita'  delle  dichiarazioni  e  di   richiedere   ulteriori
informazioni. L'Istituto si riserva inoltre la facolta' insindacabile
di sospendere, revocare la procedura in ogni  sua  fase  e/o  di  non
aggiudicare  e/o  non  convalidare  i  risultati   della   gara   per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Istituto  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa
all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli,  oppure
la procedura non abbia superato con esito  positivo  i  controlli  di
legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n. 168/04). Anche  per
tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia  presentato  l'offerta
piu' bassa  o  che  sia  risultata  aggiudicataria  possa  richiedere
risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.  L'Istituto  non   procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il  capitolato  speciale  ed  il
disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed  indicazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta e  sono  pubblicati  per
esteso sul sito  www.inrca.it.  La  procedura  in  oggetto  e'  stata
impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti  e
sara' valida solo se non in contrasto con l'emanando  Regolamento  di
cui all'art. 5 del D.Lgs 163/2006 e  smi.  Nel  caso  di  subappalto,
l'Istituto provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite,  ai  sensi
del c. 3 dell'art.  118  del  D.Lgs.n.163/06  e  smi.  Per  qualsiasi
informazione o chiarimento circa la  documentazione  di  gara  dovra'
essere formulata un richiesta scritta all'U.O.C. Acquisizione Beni  e
Servizi/Logistica, come precisato  all'art.  3  del  Disciplinare  di
gara.  Responsabile  del  procedimento  di  gara:  Dott.ssa  Stefania
Spinicelli. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione  ufficiale:  TAR  Marche  -
Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Tel.071/206946 Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -   Ufficio   Legale   -   Via
S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.071/8004790  fax  071/35941.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA  UFFICIALE
DELL'UNIONE EUROPEA: 27.10.2010 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                    Dott.Ssa Stefania Spinicelli 

 
T10BFK23190
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.