TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. - Direzione  Acquisti  -
Acquisti Rotabili e Vendita Beni e  Servizi  Extratraffico  -  Piazza
della Croce Rossa,1 - 00161 Roma 
  (Piano 3° - pad. X - stanza 251) 
  Punti di contatto: Sig.ra Sandra Romiti - tel.  064410.5771  -  fax
064410.4076 
  Posta elettronica: acquisti-ar@trenitalia.it 
  Indirizzo Internet http://www.trenitalia.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  Affidamento degli interventi  finalizzati  al  miglioramento  delle
prestazioni  di  captazione  e  a  consentire  la  marcia  in  doppia
captazione  sulla  rete  3kV  senza  limitazioni  di   velocita'   da
effettuarsi sui convogli ETR 500. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: 
  P.A. - DACQ/ARVBSE/ 20345/SR - Captazione ETR500 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo di esecuzione: Impianto Trenitalia di IMC Napoli 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Interventi  finalizzati  al
miglioramento delle prestazioni  di  captazione  e  a  consentire  la
marcia in doppia captazione  sulla  rete  3kV  senza  limitazioni  di
velocita' da effettuarsi sui convogli ETR500 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 38322000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo presunto a base  di  gara,  IVA  esclusa:  Euro
5.000.000,00 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  76 settimane dalla data di aggiudicazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1. cauzione provvisoria pari ad Euro 100.000,00; 
  2.  cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  3. Polizza assicurativa per  tutta  la  durata  del  contratto  con
massimale pari a Euro. 15.000.000,00. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
L'appalto verra' spesato su dedicati capitoli  di  spesa  a  bilancio
Trenitalia 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs  163/06,  costituiti
da imprese singole o comunque associate o consorziate  o  da  imprese
che intendano comunque riunirsi o consorziarsi, come dettagliato  nel
bando integrale di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - dichiarazione sottoscritta in conformita' alle  disposizione  del
D.P.R. n. 445/2000, che attesti il raggiungimento nell'esercizio 2009
della soglia minima  di  riferimento  prevista  al  punto  3.4  della
Procedura economica-finanziaria  (www.acquisti-trenitalia.it  sezione
Qualifica Fornitori - Allegato 6) 
  - idonee referenze bancarie, rilasciate da almeno due  istituti  di
credito, da prodursi con le modalita' previste nel bando integrale di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Apposita dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre  2000,
n. 445, nella la quale sia attestato: 
  a) di aver realizzato nel triennio 2007-2009,  un  fatturato  medio
annuo (al netto dell'IVA), generato dalla  fornitura  di  pantografi,
almeno pari o superiore ad Euro 2.500.000,00. 
  b) l'elenco delle forniture  comprendente,  in  particolare,  tutte
quelle per le quali si  sono  dichiarati  gli  importi  di  cui  alla
precedente lettera  a),  svolte  nel  triennio  di  riferimento,  con
l'indicazione per ciascuna del committente, del segmento di clientela
in favore del quale e' stata erogata la prestazione, del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura 
  c) di aver fornito almeno una tipologia di pantograso fu  rete  3kV
fino alla velocita' di 250 km/h; 
  d) di essere in  possesso  di  certificazione  di  conformita'  del
proprio Sistema Qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001:2000  e  sue
successive evoluzioni rilasciata da organismi accreditati e  relativa
ad attivita' coerenti con quelle oggetto della fornitura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri: 
  o Offerta tecnica - 60% 
  o Offerta economica - 40% 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: P.A. 20345 - DACQ/ARVBSE/SR - Captazione ETR500 
  CIG  (Codice  Identificativo  gara  attribuito  dall'Autorita'   di
Vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,  forniture  e  servizi):
055725555E 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti attribuite allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Il  bando  integrale  di  gara  ed  il
disciplinare  di  gara  sono  reperibili   gratuitamente   sul   sito
www.gare.trenitalia.it. Con le modalita' ed alle condizioni  indicate
nel bando medesimo e'  possibile  ricevere  gratuitamente  una  copia
degli allegati al Disciplinare di gara, di  cui  costituiscono  parte
integrante,  esclusivamente   su   supporto   informatico   (CD-ROM).
Richiesta CD ROM entro il :09.11.2010 ore 13,00). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 03.01.2011 ore 13:00 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: 
  Italiana, ovvero nella lingua dello Stato membro in cui abbia  Sede
il soggetto partecipante, con le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In una o  piu'  sedute
pubbliche, come dettagliato nel disciplinare di gara,  di  cui  sara'
data  comunicazione  ai  concorrenti   mediante   relativi   "Avvisi"
pubblicati sul sito www.gare.trenitalia.it 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Sul  sito  http://www.gare.trenitalia.it  saranno  disponibili   il
"Bando Integrale di gara" ed il relativo Disciplinare di gara 
  I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre  il
termine perentorio delle ore 13:00  del  giorno  16.11.2010,  con  le
modalita' specificate nel bando e nel disciplinare di gara 
  Il bando di gara e' pubblicato anche sulla  GUUE  e  sulle  testate
giornalistiche: Il Sole 24 ore - La Repubblica 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio  -
Via Flaminia,189 - 00100 Roma - Italia 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 28/10/2010 

Il  Responsabile  Acquisti  Rotabili  E  Vendita   Beni   E   Servizi
                            Extratraffico 
                          Daniela Chiappini 

 
T10BFM23066
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.