ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
           BANDO DI GARA (Prot. CAQ30509-P del 25/10/2010) 
 

  Lavori : NO - Forniture : SI - Servizi : NO. 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 
  I.2).  Indirizzo   al   quale   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione; 
  ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio: U.O. Gare e Contratti  Via
Salaria  Antica  Est,  31  C.A.P.  67100  Localita'/Citta':  L'Aquila
Stato:Italia Telefono: 0862 - 305001 
  Fax:   0862   -   305143   c.f.    80208450587-p.iva    02133681003
www.stradeanas.it 
  Posta            elettronica            certificata             PEC
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  bando  di  gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di gara (Capitolato Speciale  d'Appalto,  computo
metrico, elenco prezzi e schema di contratto sono visionabili  presso
l'U.O. Gare e Contratti della Sede Provvisoria Compartimento ANAS SpA
di L'Aquila - c/o Guardia di Finanza Viale delle Fiamme  Gialle  Pal.
C1, 67100 L'Aquila - nei giorni dal lunedi' al  venerdi'  dalle  9,30
alle 13,00. E' possibile acquistare copia della documentazione presso
il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc.  Coppito
67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali. 
  I.5) Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. II.1.1)  Tipo  di  appalto:  forniture  mediante
procedura aperta (art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  II.1.2) Divisione in lotti: No 
  II.1.3) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.1.4) Accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 22/2010. 
  II.1.6) Oggetto dell'appalto:Fornitura di cloruro di sodio per  usi
stradali (antigelo) lungo le Strade Statali di  competenza  dell'ANAS
SpA   Compartimento    della    Viabilita'    per    l'Abruzzo    CUP
(F90A10000010001). Perizia  n.  348  del  09/09/2010  -  Disp.  Appr.
Tecnica e di  Finanziamento  Prot.  CAQ24850  del  14/09/2010  -  CIG
[0547077637] - (Cod Sil: AQMM1015). 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro. 383'900,00. 
  II.1.7) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura  ai
sensi di quanto previsto dall'art.  53  del  D.Lgs  163/2006  e  smi.
Pagamenti  in  acconto  come  discipinalti  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  II.1.8)  CPV  14410000-8.  II.1.9)  Luogo   di   esecuzione   della
fornitura: Provincie di L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Euro. 383'900,00 
  II.3) Durata dell'appalto: 365 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: 
  a) cauzione provvisoria [Euro. 7'678,00] di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al
2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo   dell'appalto   (da
intestare all'ANAS SpA Compartimento della Viabilita'  per  l'Abruzzo
Via Salaria Antica Est, 31 67100 L'Aquila), costituita in  una  delle
forme ivi previste. In caso di RTI  la  cauzione  provvisoria  dovra'
essere intestate a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. 
  b) dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs.  163/2006
e  smi,  di  impegno  del  fideiussore  a  rilasciare   la   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  113  del
citato  D.Lgs  163/2006  e  smi,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. 
  c) Versamento pari a Euro. 20,00  del  contributo  a  favore  dell'
Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi
e Forniture, come previsto dalla Deliberazione del 15  Febbraio  2010
n. 266 per l'anno 2010, in attuazione dell'art. 1,  commi  65  e  67,
della legge  23  dicembre  2005  -  Gara  d'Appalto  n.  22/2010  CIG
[0547077637]  (a   pena   di   esclusione).   Il   versamento   della
contribuzione va effettuato secondo le istruzioni operative  presenti
sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,   Servizi   e   Forniture   e    al    seguente    indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi stabiliti  dall'art.
113 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  III.1.2) Forma giuridica degli operatori economici: sono ammessi  a
partecipare alla procedura  concorsuale  tutti  i  soggetti  previsti
dall'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli articoli 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  163/2006
(cosi' come modificati dal  D.Lgs.  113/2007,  dal  D.Lgs.  152/2008,
dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art.  3  della
Legge n. 166 del 20/11/2009). 
  In caso di RTI, l'impresa mandataria dovra' possedere  i  requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e  dovranno
essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento. 
  III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1) Caso di concorrenti stabiliti in Italia. 
  Certificato  di  iscrizione  alla  CCIAA  in  corso  di  validita',
completo di nulla  osta  antimafia  (D.P.R.  n°252  del  3.06.98),  o
dichiarazione sostitutiva cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/2006 e smi, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le
attivita'  oggetto   della   presente   procedura   concorsuale   con
l'indicazione dei Legali Rappresentanti e  delle  persone  munite  di
procure della Societa'. 
  III.2.2) Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro
non  residente  in  Italia  atto  o  dichiarazione  equipollente   di
iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali   ai   sensi
dell'art. 39, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  ed  ulteriori  prove  richieste:  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.4)  Capacita'   economica   e   finanziaria   -   tecnica   e
professionale (artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e smi): 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del Decreto Legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; 
  b)  dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   d'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi (2007 - 2008 -  2009)  d'importo
non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara; 
  c) dichiarazione di aver conseguito negli ultimi tre esercizi (2007
- 2008 - 2009) un fatturato specifico  relativo  alla  fornitura  nel
settore oggetto della gara, non inferiore al 100% dell'importo a base
d'appalto; 
  d) dichiarazione relativa  all'elenco  delle  principali  forniture
regolarmente  eseguite  negli  esercizi  2007  -  2008  -  2009   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, delle forniture stesse. 
  III.2.5) Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
smi  la  qualificazione  e'  consentita  alle   medesime   condizioni
richieste alle  imprese  italiane.  Essi  si  qualificano  producendo
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione e la partecipazione alla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta (art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e smi)
per forniture, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ24850  del
14/09/2010 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi  posto  a
base di gara ai sensi degli artt. 81 e 82, comma  2  lettera  a)  del
D.Lgs. 163/2006 e smi.Si procedera', ai sensi dell'art.  86  comma  1
del D.Lgs. 163/2006 e smi, all'individuazione delle  offerte  anomale
ed alla loro valutazione di congruita' con le modalita' ed i  termini
previsti dagli artt. 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 come  modificati
dalla Legge n. 102 del 03/08/2009. L'ANAS si riserva espressamente la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte ai sensi dell'art.  88,  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006 e smi. Sono escluse le offerte in aumento. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero     di     riferimento     attribuito     all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 22/2010 
  IV.3.2)E'  possibile  reperire  il  bando  integrale  (incluso   il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
avviso relative alle  modalita'  di  partecipazione,  di  svolgimento
della gara, di compilazione  e  di  presentazione  dell'offerta)  sui
seguenti       siti       internet:        www.stradeanas.it        e
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  ore  12,00
del giorno 21/12/2010. 
  IV.3.4)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    della
documentazione e delle offerte: Italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.6) Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del  giorno  22/12/2010
presso la Sede dell'ANAS SpA -  Compartimento  della  Viabilita'  per
l'Abruzzo Via  Salaria  Antica  Est,  31  67100  L'Aquila;  eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:secondo quanto  previsto
nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque  puo'   presenziare   allo   svolgimento   della   procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti  muniti  di  procura  dei  medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1.1) L'appalto e' connesso ad  un  progetto/programma  finanziato
dai fondi dell'UE ? - No. 
  V.1.2) Il presente appalto e' finanziato  con  fondi  del  bilancio
dell'ANAS SpA. 
  V.2) Informazioni complementari: 
  V.2.1) Contestualmente all'offerta dovra' indicarsi la parte  della
fornitura che si intende eventualmente  subappaltare  giusta  vigente
normativa, tenuto altresi' conto delle prescrizioni poste dagli artt.
37 e 118 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  I pagamenti  relativi  alla  fornitura  svolti  dal  subappaltatore
verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro 20  (venti)  giorni  da
ciascun pagamento, l'Impresa  aggiudicataria  dovra'  trasmettere  al
Direttore  dell'esecuzione  del   contratto   copia   delle   fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  V.2.2)  L'ANAS  SpA   procedera'   alla   verifica   di   idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90,  comma  9  del
D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza", con le modalita'
previste dall'allegato XVII del citato Decreto. 
  V.2.3) L'ANAS SpA si riserva la facolta' di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. 
  V.2.4) Trovano applicazione le norme del D.M. 145/2000  per  quanto
non espressamente derogate e/o  modificate  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  V.2.5) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 e smi. 
  V.2.6) L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma  1  del  D.lgs
163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad  approvazione  da
parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio.VI.2) Termini di presentazione  di
ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica  ovvero
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare.Non  e'
stata pubblicata informazione preliminare. 
  Data di spedizione alla GUUE: giorno 25/10/2010. 

    Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Gioacchino Del Monaco) 
      Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) 

 
T10BFM23106
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