AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
                         BANDO DI GARA n. 15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta per il servizio di trasporto e  trattamento  della
frazione   organica   eccedente    le    potenzialita'    autorizzate
dell'impianto di Maccarese (Fiumicino), per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio. Maccarese-Fiumicino ROMA 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto, dall'impianto di
compostaggio di Maccarese (Fiumicino) ad altri impianti  di  recupero
regionali od extra-regionali, e trattamento, presso gli  stessi,  dei
quantitativi   di   frazione   organica   provenienti   da   raccolta
differenziata (CER 200108 - rifiuti biodegradabili di cucine e mense,
CER 200302 - rifiuti  dei  mercati)  eccedenti  la  potenzialita'  di
trattamento dell'impianto di Maccarese, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  90513000-6  ,
90512000-9 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo massimo stimato  di
spesa per l'intera durata del contratto per i  servizi  resi  ad  AMA
S.p.A.: Euro 4.623.840,00 oltre IVA di cui Euro  2.000,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Circa gli oneri  da
eventuali interferenze vedasi il Disciplinare di gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' nel corso della durata  del
Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o
ridurre le singole attivita', fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre
1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini  contrattuali.  AMA
S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere  all'aggiudicatario,  nei
tre anni successivi alla stipulazione del  contratto,  l'espletamento
di servizi analoghi per un importo massimo pari ad Euro  2.311.920,00
e per un periodo massimo di 12 mesi, ai sensi dell'art.  57  comma  5
lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D. Lgs. n. 163/2006
e ss.mm.ii., all'atto della presentazione dell'offerta dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari  ad  Euro  92.476,80,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   prestare    una    polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente, sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.5.1 e 7.5.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi  dell'art.  82  del  D.
Lgs. n.163/2006 e  ss.mm.ii.,  all'impresa  che  avra'  formulato  la
percentuale di sconto unica  piu'  alta  sull'elenco  prezzi  di  AMA
S.p.A. posto a base di gara. 
  Ulteriori dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 13 dicembre 2010 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13 dicembre 2010 - ore  13:00,  pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 15 dicembre 2010 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere  liberamente  visionati  e/o
ritirati   gratuitamente,   previo   appuntamento   telefonico   allo
06-51692874-2228 (tutti i giorni feriali  dalle  ore  9.00  alle  ore
13.00 sabato escluso), presso la Direzione Amministrazione, Finanza e
Controllo Via Calderon De La Barca, 87 - 00142 ROMA o scaricabili sul
profilo del committente  all'indirizzo  URL  www.amaroma.it.  Non  si
accettano offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando e' il seguente:  0500570B6B.  Le  modalita'  di
versamento     sono     visionabili     sul     sito      www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti   del   D.P.R.   n.445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia documento  identificativo  valido
del/i  legale/i  rappresentante/i  della  singola  impresa  o   delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'articolo  81,  comma  3  D.  Lgs.  n.  163/2006,   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara, motivatamente, d) non
stipulare, motivatamente, il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  che  presentino  una
percentuale di sconto sull'elenco prezzi di AMA S.p.A. posto  a  base
di  gara  pari  a  0  (zero).  Le  offerte  anormalmente  basse  sono
individuate ai sensi dell'articolo  86  e  valutate  ai  sensi  degli
articoli 86, 87, 88, e 89 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione, Finanza e Controllo a mezzo fax  o  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo di cui al punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine
previsto dall'art. 71 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I chiarimenti verranno inviati via mail a chi, avendo scaricato  la
versione  elettronica  della  documentazione  di  gara,   ne   faccia
esplicita richiesta specificando  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al  punto
sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.  Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il documento di  valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
(DVRI) che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto di
Contratto,  potrebbero  potenzialmente  derivare  dall'esecuzione  di
quest'ultimo. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con delibera del CdA n. 23  del
27/09/2010 
  Il responsabile del procedimento e': Ing. Alessandro Muzi 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  alternativamente,
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al
TAR, e, comunque, ai sensi degli artt. 244-245 del D. Lgs 163/2006  e
ss.mm.ii. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/10/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                       Dott. Franco Panzironi 

 
T10BFM23158
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.