AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 8-11-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  I.1) Denominazione: Azienda USL di  Modena.  Servizio  responsabile
Acquisti Economale e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone
n.  23  C.A.P.  41100  Modena.  Telefono  059/435900   -902   Telefax
059/435666   Posta   elettronica   (e-mail)    r.ronchetti@ausl.mo.it
Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it. Codice fiscale e Partita Iva:
02241850367. CIG:03376426FC. CUP: J99E10000970002. 
  II.1.3) Tipo: appalto di servizi; cat. 25, CPC.93. 
  II.1.6) Descrizione dell'appalto: servizio triennale rinnovabile di
anno in anno per un massimo di due di gestione  di  tre  appartamenti
semiprotetti  a  bassa   soglia   assistenziale   per   20   pazienti
psichiatrici presso il Distretto territoriale di Modena. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei servizi: Distretto territoriale  di
Modena. 
  II.1.9) Divisione in lotti :NO. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  l'entita'  economica
triennale dell'appalto ammonta ad Euro 1.862.595,00 iva esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: e'  data  facolta'  all'offerente  di  svincolarsi
dalla propria offerta  qualora  nel  termine  massimo  di  90  giorni
dall'aggiudicazione  non  si  sia  proceduto  alla  stipulazione  del
contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  in
sede di offerta pari al 2% del valore economico netto a base  d'asta,
salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D  Lgs  163/2006.  Cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi  gli
incrementi di cui all'art. 113 del D Lgs 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:  orizzontale.  Non
sono previste prestazioni secondarie. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
prestatore di servizi, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie
per la valutazione dei requisiti  minimi  di  carattere  economico  e
tecnico che questi deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica  -  prove  richieste  dichiarazione
sostitutiva di certificazione attestante  l'assenza  delle  cause  di
esclusione di cui ai punti 1a,  1b,  1c,  1d,  1e,  1f  ed  1g  della
deliberazione della  Giunta  Regionale  n.1851/1997  attuativa  della
legge regionale n. 6/1997; 
  dichiarazione sostitutiva  di  atto  notorio  attestante  l'assenza
delle forme di controllo o di collegamento di cui all'art. 2359  c.c.
con altri soggetti partecipanti alla gara; 
  dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante di essere in
regola con le norme  della  legge  n.  68/1999  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili. 
  III.2.1.2) capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  dichiarazione  sostitutiva   di   certificazione   attestante   che
nell'ultimo quinquennio si sono svolti  servizi  socio  sanitari  per
soggetti affetti da disabilita' psichica per  un  importo  mediamente
pari ad Euro 1.862.595,00, nonche' servizi di assistenza  e  sostegno
alla persona per un importo non inferiore ai 2/3 del suddetto valore; 
  dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che la propria
capacita' economico finanziaria e' documentabile dal patrimonio netto
o da affidamenti bancari o da fideiussioni rilasciate da istituti  di
credito, per un importo pari o superiore ad Euro 620.865,00; 
  dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante  la  piena  ed
integrale   applicazione   ai   propri    addetti    dei    contenuti
economico-normativi della  contrattazione  nazionale  del  settore  e
degli accordi integrativi vigenti. 
  III.2.1.3) capacita' tecnica - prove richieste 
  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  attestante   quanto
segue: 
  - che la propria capacita' tecnico-organizzativa  e'  documentabile
da un numero di addetti con la qualifica di operatore socio sanitario
non inferiore a cinque unita', di un  addetto  con  la  qualifica  di
educatore e da almeno un addetto con la qualifica  di  tecnico  della
riabilitazione psichiatrica (D.M. Sanita' n.182/2001); 
  -  che  l'organico  dell'ultimo  triennio  nelle   qualifiche   del
precedente punto e' stato mediamente superiore al 20  %  rispetto  ai
suddetti numeri; 
  - che si e' in grado di  fornire  le  autorizzazioni  sanitarie  ed
amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica
della professione; 
  - il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento  del
servizio in condizioni di continuita' e  per  fronteggiare  eventuali
imprevisti, con l'indicazione completa  dei  mezzi  d'opera  e  delle
attrezzature possedute; 
  - di impegnarsi in caso di  aggiudicazione  ad  attivare  una  sede
operativa nel territorio di Modena; 
  - di impegnarsi  altresi'  in  caso  di  aggiudicazione,  dovendosi
sostituire il personale  addetto  in  misura  superiore  al  50%,  ad
affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale  con  quello
della ditta uscente, regolando con  la  stessa  gli  oneri  economici
conseguenti e sollevando in proposito l'Azienda Usl. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata agli  operatori
con la qualifica di operatore socio  sanitario,  di  educatore  e  di
tecnico della riabilitazione psichiatrica; 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: 
  1 Aspetto economico, max p. 40; 
  2 Aspetto qualitativo, max p. 60. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 13 dicembre 2010 ore 12. 
  IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti (data prevista): 20 dicembre 2010. 
  IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di   partecipazione:
italiano 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Chiunque 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  VI.2) L' APPALTO NON HA CARATTERE PERIODICO 
  VI.4)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  Fermo   restando   l'integrale
possesso dei requisiti prescritti dal bando per il superamento  della
fase  di  pre  qualificazione,  nell'ipotesi  di   consorzio   o   di
associazione temporanea di imprese, l'entita' del fatturato richiesto
dovra' essere posseduta in ragione di almeno  il  40%  dell'ammontare
complessivo da un'impresa consorziata e dall'impresa  mandataria.  Il
pagamento delle prestazioni realmente rese  avverra'  previo  accordo
con il fornitore, a 90 giorni dalla data di ricezione delle  fatture.
Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta, purche' valida  e  congrua;  non  sono  per  contro  ammesse
offerte parziali o in  aumento.  L'appalto  non  presenta  rischi  da
interferenza. 
  Le domande d'invito in carta legale andranno spedite  all'indirizzo
di  cui  al  punto  I.1)  racchiuse  in  busta  sigillata  e  recante
all'esterno la scritta: Istanza d'invito alla gara per la gestione di
appartamenti semiprotetti a bassa soglia assistenziale per 20  utenti
presso il Distretto di Modena. Le  domande  non  vincolano  l'Azienda
Usl, che si riserva inoltre la facolta'  di  revocare,  sospendere  o
modificare il bando stesso. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 
 
  3 novembre 2010. 

                            Il Direttore 
                         Dott Andrea Ferroci 

 
T10BFK23523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.